→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2528960703.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È stata una delle [...] del movimento operaio e [...]. Deputata alle Cortes partecipò [...]. Si rifugiò in Urss e [...] in Spagna nel [...] una manifestazione durante la guerra [...] in Spagna, [...] a destra è Luigi Longo. Sotto, la «Pasionaria» in [...] giorno del suo ottantesimo compleanno; a sinistra, [...] «Alta, solenne, vestita di riero»: questi versi del Davanti [...] San Guido di Carducci, mi tornarono in mente, [...] quando nel 1964, in un corridoio di [...] di Mosca, mi venne incontro, precèduta [...] e fedele [...] che [...] vegliata fino [...] istante, la [...]. Aveva allora quasi settant'anni [...] portamento eretto e quel volto tragico che, [...] nero -una sorta di [...] contralto verso [...] Trenta còl [...] spagnolo, [...] e le sue sofferenze -ritroviamo nelle descrizioni [...] che in tempi diversi ebbero [...] di [...]. Avrebbe compiuto 94 anni [...] cembro essendo nata nel [...] in [...] una delle tre province [...] II paese Basco, nel 1895: 94 anni, un [...] un secolo, dunque. E che secolo! Dire allora che con Dolores [...] scompare una delle più grandi [...] femminili del nostro secolo, o una delle più grandi [...] della Spagna contemporanea, del movimento [...] e [...] europei, non mi sembra eccessivo. Più tardi verranno [...] storici a valutare ciò che [...] positivo c ciò che di negativo va ritenuto per [...] giudizio definitivo e non [...] non [...] del personaggio preso in [...] tutto finisce sempre nella [...] generale di un; [...] storico determinato dove ogni attore [...] deve trovare la giusta collocazione. Ma questa collocazione, perché [...]. Ricordare oggi Dolores [...] detta la [...] lo pseudonimo che essa adottò, [...] dal fiore; della: passiflora, [...] in spagnolo si chiama appunto [...] per firmare i suoi primi articoli sulla stampa; socialista, [...] il [...] -vuol dire ricordare nella [...] interezza e quindi : nella [...] enorme e; tragica complessità, [...] che [...] vede entrare nel movimento socialista [...] una Spagna ancora si [...] In una Spagna [...] 1917 e la Rivoluzione bolscevica [...] come uno straordinario messaggio di liberazione umana e di [...] sociale; in una Spagna dove la nascita del Partito [...] appare ai suoi [...] e non certo numerosi aderenti [...] la speranza di [...] una piattaforma rivoluzionària lo file [...]. Era nata 94 anni [...] dicembre del 1895, a [...] un villaggio minerario della Biscaglia [...] basco spagnolo. Se ne va con [...] una delle grandi figure [...] questo secolo. Deputata alle Cortes con [...] fronte popolare nel 1936, fu uno dei [...] contro [...] fascista dì Francisco Franco [...] sconfitta delle forze repubblicane si rifugiò a Mosca. Rientrò a Madrid soltanto [...] anni dopo. ///
[...] ///
[...] delle [...] nel 1934 dopo [...] subito tre arresti e detenzioni [...] o meno lunghe tra il 1931 e il 1933. È tuttavia con la [...] la vittoria elettorale del «Freme [...]. Eletta deputata alle Cortes [...] cui il [...] in [...] il «Front [...] in [...] finalmente al potere dando [...] un solido bastione contro il fascismo dilagante [...] la [...] diventa, per quel suo [...] ispira ogni suo discorso, la «Cassandra di Spagna», [...] non si stanca di mettere in guardia [...] il pericolo fascista interno che cova nelle [...] da sempre il paese: il grande padronato [...] Chiesa e [...]. Lo storico inglese Hugh Thomas, [...] suo «La guerra di [...] come un momento chiave di [...] il capìtolo introduttivo del [...] quella seduta delle [...]. Le doti [...] della [...] già resa famosa. Dolores non si limita, [...] a [...] il pericolo fascista ma [...] Europa è nata una [...] da Roma e da Berlino, [...] che ha già fissato, [...] suoi agenti spagnoli, «il giorno di espiazione [...]. Accadeva, come abbiamo detto, [...] del 1936, appena quattro mesi dopo la [...]. Un mese e due [...] 18 luglio, alle 5 del mattino, il [...] Francisco Franco, nelle Canarie, proclama la legge marziale, le [...] la Repubblica nel Marocco, e poi a Siviglia, [...] Cordova, a [...]. Per la Spagna comincia una [...] più grandi, [...] la più sanguinosa, tragedia della [...] tragica storia, quel conflitto che fu al tempo stesso [...] ci-vile resistenza al Fascismo, lotta [...] per la vasta partecipazione straniera: [...] e nazisti da una parte, aiuti sovietici e volontari [...] di una decina di paesi [...] nelle Brigate [...] dalla parte dei repubblicani. Tutti sanno come fini [...] dopo, quasi che quella guerra civile avesse [...] un meccanismo inesorabile, scoppiò la seconda guerra [...]. Dolores [...] come migliaia e migliaia di [...] spagnole, fu combattente, dirigente anche [...] re, anima delta resistenza al [...] e della, difesa di Madrid; «Madrid [...] ; [...] diceva una famosa canzone dei [...]. E la [...] nelle sue memorie intitolate El [...] camino ricorda io straordinario movimento della cultura mondiale -poeti, [...] artisti -in solidarietà della Spagna [...] diventata simbolo di [...] dei valori [...] universali contro la barbarie fascista. E dopo la , [...]. Francia, dove il [...] era stato messo fuorilegge, [...] Sovietica, [...] lontano esilio per colei [...] che nel frattempo era [...]. Dolores [...] tornò in Spagna dopo [...] . Trovò la Spagna della [...] democratica», sempre minacciata dalla [...] ; di Damocle di Un [...] militare e di una restaurazione dittatoriale, con una opinione [...] che voleva dimenticare la tragedia che [...] dissanguata e divisa. Eppure la [...] benché incarnante quella tragedia, [...] di essa, alle prime elezioni [...] . II sistema [...] salassi e tartassi. Chi paga e chi [...]. ///
[...] ///
Come si paga e cosa [...] non si paga. La cartella [...] dilazione, il ricorso, i [...]. ///
[...] ///
La cartella [...] dilazione, il ricorso, i [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .