→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2526656762.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Parigi è un [...] noi nessuno voleva [...] titolo è bello, il [...] a [...] retta atte recensioni dei [...] ai primi incassi parigini. Eppure [...] II generale dell' annata morta, [...] da Luciano Tavoli e interpretato da Marcello Mastroianni, per [...] anni nessuna ha voluto [...] in Italia: [...] pericoloso e [...] storcevano il naso i produttori, [...] poi la guerra [...] non interessa alla gente». Già non interessa. E così il progetto [...] lungo nella testa di Mastroianni, inutilmente caldeggiato, [...] Vomico Michel Piccoli, in un sussulto di [...] pazzia, non decise di [...] il toro per le [...] di tirare lui fuori i soldi per [...]. Una bella storia, noi [...] i diritti del romanzo [...] Ismail [...] Piccoli si diede da [...] registi che conosceva meglio: senti Rosi, lo [...] Elio Petti, [...] ed altri ancora, ma [...] fece niente. Nuova interruzione, dubbio, indecisioni [...] scelta coraggiosa: [...] e Marcello apprezzavamo da [...] girato parecchie cose con lui, il direttore [...] Luciano [...]. Ci siamo [...] non [...] di fare la [...]. [...] accettò volentieri, ma [...] altri problemi da superare. Piccoli poteva contare su [...] da rispettare scrupolosamente, e nessuno sceneggiatore era [...] quasi gratis. Racconta ancora [...] francese: [...] po' per forza, un [...] ed io decidemmo di [...] la sceneggiatura. Ci abbiamo messo due [...]. Poi, per fortuna, venne a [...] una mano [...] Carrière, [...] innamorato del soggetto, e con [...] fu tutto più semplice. Finalmente le cose si [...] era troppo presto per cantare vittoria. Perché, a pochi giorni [...] il governo albanese revocò i permessi, lasciando [...] un mare di guai. Che fare allora? Dopo [...]. Piccoli e [...] decisero di girare il [...] Gran Sasso, in Abruzzo, dove fu trasportata [...] una comunità di libanesi che vive a Sa Marzano [...] Puglia. Il 4 ottobre del [...] la cinepresa di [...] cominciò a ronzare; sulle [...]. Il [...] morta diventava realtà. Un bel titolo, dicevamo [...] una bella storia, ferocemente antimilitarista, in bilico [...] e la comicità grottesca. Spiega ancora Piccoli: -Il [...] al personaggio femminile, [...] Aimée, vedova di un [...] Albania durante la seconda guerra mondiale e [...] sa dove. Vent'anni dopo, è lei [...] organizzare una spedizione su quelle montagne brulle [...] di guerra alla ricerca delle spoglie del [...]. E della spedizione fanno [...] e imbecille generale italiano che non ha [...] battaglia, Marcello Mastroianni, e un lenente colonnello [...] io) che ha fatto la campagna [...]. Questa [...] di partenza, su cui [...] ha saputo imbastire un [...] riferimenti [...] ella follia della guerra, [...] certi trionfi -soldati di mestiere disposti a [...] memoria dei [...] fusata francese fin Italia [...] ne parla), Michel Piccoli è contento. Per questo elegante cinquantottenne [...] e dal carattere duro, capace da passare [...] al teatro, da Ferreri e Bellocchio a Schnitzler [...] Don Giovanni di Molière, Il generale [...] morta è una scommessa [...]. Da sempre, il mio [...] è sentirmi meravigliato delle cose che faccio. E di solito ci [...]. Quando ho girato La [...] Ferreri o [...] Size con [...] o tutte le oltre [...] fatto nella mia vita, poi mi sono [...]. Ma non erano "valvole [...] mi [...] amichevolmente Claude [...]. No, erano semplicemente una normale [...] del mio lavoro. Insomma, non mi va [...] né dal pubblico, né [...]. Ho voglia di restare [...] possibile dalle etichette. In questo mestiere, bisogna garantirsi [...] freschezza e una libertà totale. Guai a diventare impiegati [...] presa! Appartiene davvero ad una ruzza [...] parte, Michel Piccoli. A quella degli attori che [...] moltiplicare i rischi e le esperienze, a [...] di [...] e del «decoro» professionale. Del resto, nella [...] lunga carriera cinematografica il [...] è morto di Salto [...] citare due titoli italiani) non si è [...] nemmeno di fronte a ruoli [...] o a parti [...]. Anzi, paradossalmente è [...] che ha saputo dare [...] in modo quasi curiale la [...] gestualità, misurando gelidamente le [...] capo dei servizi segreti francesi in Alzati, [...]. Certo, per un divo [...] è difficile [...] con le regole [...] del box office o [...] intellettuale di certi colleghi. Tanto nessun regista gli chiuderà [...] la porta in faccia. Eppure ha ragione da [...] che un [...] non può e non [...] più di tanto dalla logica del successo, [...] ogni [...]. Conosco gente di cinema [...] pur di ricevere onori e buone critiche. Ma noi attori non [...] non facciamo questo lavoro per arrivare primi. ///
[...] ///
I film hanno una loro [...] una lunga vita. Credo che anche un [...] rinascere. Bisogna [...] a queste cose, non [...] tonfo (o del trionfo) [...]. Ad esempio, adesso ho [...] la mia situazione finanziaria. Non mi pento davvero di [...] fatto il mecenate per II generale [...] morta, ne voleva la pena, [...] delle contingenze materiali non vuole [...] dire essere miliardari. E pei come potrei [...] al cinema quelle "cosacce" che mi [...] tanto e che mandano [...] benpensanti, senza uno straccio di conto in [...]. Michele [...] «riscoperto» a Milano MILANO [...] Abbiamo Incontrato con piacere una [...] conoscenza nel quinto concerto del ciclo [...] del nostro tempo-: [...] che ebbe una [...] ria fortuna tra le due [...] con un suo pezzo intitolato [...]. Era, assieme a «Pacific [...] di [...] uno del brani di successo [...] porre al termine di una serata per scatenare [...] del pubblico con lo sferragliare [...]. Poi, cambiata la moda, [...] vennero accanto-nate e di [...] non si è parlato [...]. Ora [...] con [...] RAI e il pianista Luis [...] è riapparsa al Conservatorio [...] composizione del musicista dimenticato, il «Concerto n. È anch'esso un prodotto [...] primo decennio sovietico: una fusione di «musica [...] di polemica antiaccademica. Il pianoforte, ritmicamente percosso [...] intenderci), conduce un gioco secco e meccanico. Mezzo secolo fa questo «gioco» [...] quello della provocazione [...] e antiborghese inaugurato da [...] nel 1913 con «La Sagra», [...] dal «modernisti» in tutta Europa e culminato [...] con «Il naso» [...] nel "30. [...] nato nel 1900, sta In [...] solco c sforna, negli anni Venti, una serie di [...] che gli procurano una fama di anticonformismo. [...] si trovò messo da parte: [...] di [...] molesta viene cacciato nel [...] dei Compositori, per venire riammesso [...] nuovamente attaccato nel [...] quando [...] insedia [...] a capo dell' Unione. Muore nel [...] praticamente Ignorato. [...] milanese del «Concerto» [...] nella stagione del «Nostro tempo» [...] dedica [...] alcune giornate al mondo sovietico [...] le due guerre [...] è quindi più che op-Portuna. La provocazione [...] tanto vivace nel [...] si è smussata, ma il [...] dagli «anni ruggenti», il [...] zuccheroso e del piatto accademismo, [...] una gustosa attualità. Li ritroviamo in (orma [...] a conclusione della serata, nella «Seconda Sinfonia» [...] Prokofiev, [...] a Parigi nei 1924, nel pieno di [...] destinata a rovesciarsi una decina d'anni dopo, [...] casuale col ritorno [...]. Il programma ha Impegnato [...] RAI cui avrebbe giovato, almeno per 1 [...] «Emme», [...] direttore più incisivo di Marcello Panni. Nel «Concerto» di [...] il pianista Bacalov, un [...] ucraina, si e cimentato vittoriosamente con [...] virtuosismo [...]. Rubens Tedeschi Nostro [...] YORK [...] Il mercato [...] è scatenato. Gadget vari, [...] computer [...] qualsiasi oggetto (cucine, telefoni, ecc. Una novità, però, appena [...] le [...] con i flipper e [...] destinata a superare il puro dato di [...]. Si chiama, in una versione «Dragoni [...] ovvero la «Caverna del drago». [...] dal nome del personaggio [...] un passo falso finisce impiccato, si chiama [...] «Cliff [...] ovvero [...] Cliff». La novità di questi [...] che sul normale video non vengono proiettate [...] geometriche, le astronavi, i [...] rotondi, i pipistrelli a [...] V, ma un autentico cartone animato. E il giocatore gioca [...] a-nimato. Il [...] ad esempio, un eroico [...] il coraggioso, deve riuscire [...] deve passare stanze piene di trappole mortali, [...] zampe di uccellare! Insomma, la Spada nella [...] invece è il giocatore, con levette e [...] fare tutto questo, che può [...] sguainare la spada, saltare [...] principesse. Il gioco elettronico si [...] film. E il film, a [...] il giocatore gioca, cambia, con effetti da [...] aperta. E il trucco? Questi [...] legati, in realtà, al più generale sviluppo [...] che in USA è [...]. Il [...] è un sistema di [...] fruizione (di immagini e suoni) basato su [...] che «legge» ciò che è inciso su [...]. Oggi gli apparecchi per [...] questi dischi costano tra i 600 e [...] ancora parecchio. Ma malgrado questo le [...] ogni mese mettono sul mercato tra i [...] 40 [...] titoli. Aspettano, evidentemente, che calino [...] apparecchi e intanto preparano il soft [...]. Il più grande negozio [...] nasce negli USA una [...] giochi. Ora si [...] sullo schermo Marilyn Monroe, [...] «Casablanca», [...] storie nuove Ecco i [...] v Fate [...] Un fotogramma de «La carica dei 101» e. II mercato è pronto [...] intanto viene preparato da usi avanzati come [...] sono basati appunto [...] del disco laser (anzi [...] laser), e di un microcomputer. Su uno dei due [...] filmetto, nei suoi esiti [...] Su un altro disco sono invece registrati i [...] e diversioni) che il giocatore può dare [...] migliaia e migliaia di possibili varianti. Il [...] con [...] del computer, ha una [...] velocità di lettura di dati, che permette [...] disco (e di mescolare [...] in maniera impercettibile. E di a-vere quindi Io [...] e le sue «deviazioni» insieme. E siamo ancora [...] in una fase primitiva. Si parla [...] ne parlano le riviste [...] fantasiosi esperimenti in preparazione in alcuni laboratori [...] California: [...] thrilling, con cui gioca-re [...] più persone, ciascuno nella parte di un [...]. Si narra [...] di giochi più sofisticati che [...] durare ore, con situazioni che cambiano continuamente. Sembra che due società [...] a buon punto (con alcune difficoltà di [...] di «film dal vero», ovvero sullo schermo [...] i cartoni animati ma gli uomini, gli [...] divi corno Bogart, Marilyn Monroe. E, da ultimo, pare [...] addirittura chi fa esperimenti per riprodurre, con [...] la faccia dello spettatore sul corpo del [...]. Come se il nuovo [...] spettatore, in carne e video. Una piccola osservazione sociologica, [...] giro brevissimo per alcune [...] di New York dove [...] e «Cliff [...]. I giocatori erano quasi [...] ma, di fronte alle nuove macchine, avevano [...] circospetto. Una [...] costa mezzo dollaro, il oppio [...] normale. Ma non è questo, [...] infatti può durare molto più del solito. E che la novità [...] se si avesse a che fare con [...] espressivo, che i-spira suggestione e incanta ma [...] po' paura. Quando qualche temerario, si [...] subito i crocchi, di 10-20 curiosi. Un vecchio esercente di [...] «Mi pare di essere tornato [...] del secolo, quando ero [...] gente incuriosita, metteva [...] dentro le [...] quei cubi di legno [...] scorrevano quasi per magia le immagini dei [...]. Giorgio [...] Vanzina Una squillo per [...] Regìa: Carlo Vanzina. Sceneggiatura: Carlo ed Enrico Vanzina. Interpreti: Carole Bouquet, Philip [...]. Duilio Del Prete, John Steiner, Peter [...] Janet [...]. Musiche: Armando [...] Giallo. ///
[...] ///
Travolti piacevolmente dal trionfo [...] Sapore [...] mare (ma [...] seguito non sarà firmato [...] figli di Steno, Cario ed Enrico, hanno [...] il degradato mercato italiano di questi mesi [...] poliziesco molto «noir». Obiettivo proclamato: dimostrare che, [...] commediole [...] è possibile realizzare film [...] ma non troppo, che abbia-no magari qualche [...] che sono girati in inglese [...] per essere venduti [...]. [...] è naturalmente apprezzabile, il [...] meno; anche se bisogna [...] atto ai Vanzina di [...] un prodotto che, dal punto di vista [...] della professionalità, funziona abbastanza: per la cura [...] la scoperta di certi scorci inediti della Rotea [...] night, per il rifiuto della truculenza e [...]. Dove sta allora [...] debolezza del film? Nel [...] alla lunga, delle citazioni, in quella macedonia [...] classici del [...] che, pur rivelatori di [...] cinefila, finiscono con il conferire el film [...]. Va bene divertirsi con [...] duri», con James Bond, con il [...] di Jean Gabin, con [...] di Gilda, con il look [...] e post-moderno di Diva, [...] nella metropolitana alla De Palma, con [...] e spia [...] per [...] e magari con [...] della Pantera rosa; ma, [...] Truffaut nel suo Finalmente domenica, la citazione, anche [...] e spudorata, non deve mai essere inserita [...] del film, quasi a dire: [...]. È una questione di [...] cinematografico, di ricreazione di emozioni che non [...] enciclopedie o nei manuali del cinema [...]. La storia, in [...] ruota attorno ad un [...] che nasconde i negativi di fotografìe parecchio [...]. A Roma, proprio come [...] Kennedy a Dallas, hanno ucciso per strada un [...] americano e [...] foto, scattate forse per [...] volto del killer John Steiner [...] di spaiare. Per uno strano giro [...] Ietti, [...] finisce nella borsetta della puttana d'alto bordo Carole Bouquet, [...] arte [...] femmina fatale e [...] co Il cattivissimo Duilio Del Prete, [...] della soldo dei sovietici, cerca naturalmente di [...] con [...] suo bastone animato, ma [...]. Giacchi [...] è protetta dal commissario [...] (una specie di Richard Gere [...] letto i fumetti di Dick Tracy), [...] di poche parole e [...]. Come finisce? Bene, con [...] che si ritrovano tra le lenzuola di [...] di Hong Kong a gustarsi un milione [...]. Ma, come vuole la [...] James Bond, c'è sempre un killer travestito [...] a portare in camera lo [...] da [...] fotografia e doppiato da [...] troppo: lei è Maria Pia Di Meo, «Co! [...] cupa e sofisticata è [...] la scelta delle facce; ma è la [...] e i colpi di scena alla lunga [...] appunto, per rabberciare le falle di una [...]. Carole Bouquet, comunque, sta [...] lei, che è stata davvero la [...]. Anche se battute del [...] «Ehi [...] fare [...] con te è come [...] bicchiere di carta; non c'è [...] esigono le grinta di Rita [...] o di Mae West [...]. ///
[...] ///
Anche se battute del [...] «Ehi [...] fare [...] con te è come [...] bicchiere di carta; non c'è [...] esigono le grinta di Rita [...] o di Mae West [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL