→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2525619128.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

COLPI DI SCENA Ne [...] della Sonzogno dei pri-mi [...] mi ero ben guardato dal [...]. Ora Dei doveri [...] di Giuseppe Mazzini mi è [...] nella nuova edizione di Costa [...] Nolan. Mi ha dapprima sorpreso [...] -sponsor». La collana è quella [...] diretta da Sanguineti, che si vuole molto [...] prelazione è [...] storico», ma anche troppe [...] Giovanni Spadolini. Ma, soprattutto, mi ha [...] che il libro fosse II, sul mio [...] ritaglio di un recente articolo di Bobbio [...] molto dei diritti, ma in cui mai [...] parola «doveri». Cosi ho finalmente letto Mazzini, [...] che intanto era brevissimo (una trentina di cartelle) e [...] se aveva nutrito tante generazioni [...] e anche dopo, qualcosa doveva [...] che valeva la pena. E infatti è cosi [...] qualcosa. I quattro capitoletti (Introduzione; Dio; La [...] sono assai predicatori e, [...] centrali, di abbondante retorica, anche se hanno [...] miseria del culto italico della famiglia e [...] sul culto chiuso della patria. Ma bisogna anche pensare [...] tempo, e bisogna anche pensare a quanto [...] verbosi e retorici, per non [...] di peggio, certi testi, [...] non cercare lontano, tra i tanti logorroici [...] sui [...] si sono letti su [...] difesa del «fronti» del [...] si o del ni, [...] vanno leggendo, di pudore ancora minore, sul [...] voleva «educare» gli italiani. Il suo fallimento è [...] enorme; ma in qualche modo, nella Introduzione, [...] aveva individuato le cause, quelle che poi [...] GOFFREDO [...] che di diritti si [...] parlando da decenni e le rivoluzioni le [...] e le si andava facendo o le [...] nome dei diritti, ma che: «se v'è [...] della propria condizione non può [...] alcuno, si rassegni e [...] chè: «ciascun uomo prese cura di propri [...] miglioramento della propria condizione [...] di provvedere [...] e quando i propri [...] in urto con quelli degli altri, fu [...]. Oppure quando aggiungeva: [...] tutti gli uomini che [...] rivoluzione del 1830 in una sostitu-zione di [...] persone e hanno fatto dei cadaveri dei [...] combattendo uno sgabello alla propria potenza: tutte [...] erano fondate sulla vecchia idea dei diritti, [...] dei doveri [...]. Voi li chiamate oggi [...] e non furono che conseguenti alla loro [...]. Come non pensare oggi [...] dei vari partiti bolscevichi e marxisti [...] citazioni consimili se ne [...] altre, contro [...] dei diritti», contro quello [...] delle patrie, contro le aridità morali che [...] apertura agli altri e al resto, e [...] ne sono sui doveri, sorrette da un [...] anticattolico quanto [...] poiché Mazzini aveva capito [...] cattolicesimo venisse la giustificazione e la spinta [...] e sopraffazioni, e dal protestantesimo, [...] del capitale. E certe villanie che gli [...] Marx e i marxisti non sembrano oggi [...] sul fondo, ma solo [...]. E insomma, si, parliamo [...] Bobbio intende naturalmente i diritti anche e [...] la correzione dei nostri -ma un po' [...] doveri, in un Paese cosi orribilmente popolato [...] il nostro, credo proprio ci voglia. Piccoli uomini [...] America Richard Ford« Rock [...]. [...] più significativo del manierismo [...] è il rapporto tra [...] grande del territorio e [...] che vi vive, del personaggio che vi [...]. Possiamo aggiungere, rischiando [...] che, a seconda di [...] -sul primo o sul [...] si hanno esiti che di volta in [...] o realistici. [...] del realismo che ha [...] genere particolare di infinitamente piccolo che è [...] si è voluto vedere il nascere di [...] romanzesca battezzata col nome infausto di «minimalismo». V Richard Ford, autore [...] di racconti intitolata Rock [...] e edito in Italia [...] Feltrinelli, [...] almeno in parte, a smentire le banalità [...] fantomatica corrente si sono dette e soprattutto [...] etichetta ha veicolato. Nello storie di Ford [...] ma, come si è detto, è pressoché [...]. Ad ogni apertura di [...] ormai [...] familiare che, in ultima [...] vezzi e vizi riconducibili al grande modello [...]. Sia che introduca una situazione, [...] personaggio o [...] tonalità di un racconto («Questa [...] è una storia allegra. Vi avverto». Creai [...] l'autore allude sempre a [...] realtà estremamente circoscritto. Domina la prima persona [...] quando si passa alla terza il ritmo [...] non muta. [...] dei racconti di Ford non [...] esattamente mimetico: fa [...] la specificità realistica del personaggio [...]. A libro chiuso quegli «io» [...] in uno solo. Prima ancora di essere [...] del disamore, una collana di episodi tutti [...] fallimenti esistenziali. Rock [...] è una sorta di partitura [...] con una omologante tonalità di canto. Le amare conclusioni notturne [...] dà il titolo al volume, quelle del [...] Creai [...]. [...] piccolo di Ford è [...] un sentimento irrimediabile [...] che alla facile narratività [...] e alla mediocre sventura [...] è più vicino a [...] contemplazione della solitudine che [...] tentazione di [...] in allegoria. Non sempre la scrittura [...] avverte la retorica dei perdenti, la geografia [...] «western», il teatro del gesto e della [...]. Basterebbe tuttavia il mirabile [...] Comunista (tre mute richieste d'amore sullo sfondo di [...] pare [...] e [...] in rapida successione) per [...] stilistica della scrittura di Ford, autore per [...] romanzi inediti in Italia, e completare il [...] chiusa di [...]. Carlo Cassola a tre [...] dalle polemiche sul suo romanzo più noto [...] non violento Tre anni fa, il 29 [...] Carlo Cassola, nel pieno di un suo [...] politica (il disarmo, la pace) e di [...] del suo successo letterario, con relativa emarginazione [...] e dal mercato. Tanto che i suoi [...] anche dagli editori e editoriali che di [...] largamente beneficiato. GIAN CARLO FERRETTI Da [...] di allora, si è venuta registrando una [...] silenzio della critica nei confronti della [...] produzione, nonostante alcune riproposte [...] Rizzoli, In particolare); disattenzione interrotta soltanto dal convegno [...] Firenze [...] novembre scorso. Un convegno che, olire [...] riaperto un discorso necessario, [...] sulla vitalità del Cassola Intellettuale e scritto-re, [...] Illuminato [...] contraddizione che lo caratterizza: [...] fedeltà strenua a motivi, luoghi, nomi, che [...] maniacale ripetitività o vitreo immobilismo, da una [...] mobilità e articolazione di [...] fasi narrative diverse, che ha fallo parlare [...] (con buona pace degli «sperimentali» che negli [...] liquidarono con irridente brutalità). [...] ricorrente, il conflitto tra [...] autenticità, ricchezza, e la vita [...] esperienza fittizia, convenzionale. Ma [...] ricorre anche un altro [...] cioè di quella Ragazza di [...] che è stato uno [...] fortunati e discussi di questi decenni. Romanzo che segna nella [...] Cassola [...] di un processo di [...]. Ebbe una licenza e [...] trovare la giovanissima fidanzata, Nada Giorgi, che [...] Pontassie-ve. [...] conosciuti appunto durante il periodo [...]. Si era nel maggio [...]. A Colle avrei dovuto [...] della sera, mi portai invece sulla strada [...] Volterra [...] di trovare un imbarco. A un certo punto [...] che però non proseguiva; ne scesero [...] e la fidanzata. Ricordo che . [...] una lesta religiosa, e il [...] non voleva [...] entrare In chiesa alcuni partigiani [...] avevano i calzoni corti: di [...] un litigio, il maresciallo dei [...] intromesso, a un tratto aveva [...] il mitra e si era messo a sparare: il [...] dal canto suo, con un colpo di [...] aveva ucciso un partigiano. [...] e alcuni [...] avevano reagito, uccidendo il maresciallo [...] il figliolo. Non mi parve che [...] si rendesse conto della gravità [...] gli sembrava [...] agito per legittima [...] o quanto mono per una [...] ritorsione. E non clic la [...] vista anche sotto questo [...] reagii diversamente al racconto di [...] mi sembrò cioè che [...] fosse dovuta a insensibilità, a Incoscienza. Vidi insomma in lui [...]. Non lo rividi più. Seppi clic [...] presentato spontaneamente ai carabinieri [...] Volterra [...] quali, in mancanza di istruzioni precise, lo [...]. In seguito si nascose [...]. [...] del [...] facevo il giornalista alla «Nazione [...] di Firenze e il suo caso mi [...] occhi con la cronaca del processo celebrato [...] Torino [...] al tribunale militare, in cui [...] fu condannato a 16 [...] per concorso in omicidio e a 3 [...] con violenza. E nel [...] ebbi notizia I calzoni [...] stato arrestato in Francia e [...] In Italia. In seguito non seppi [...] lui. Da allora II pensiero [...] e della [...] ragazza non mi abbandonò [...]. Ricordo che pensai di [...] rispondente alla verità. Anche gli altri personaggi [...] inventati, cominciando dai familiari di [...] e di Mara: il [...] per intero dalla realtà (per quanto è [...] in letteratura) è quello di [...] che col nome di Piero [...] in altre narrazioni, per esempio in [...] e Anna» e nei «Vecchi [...]. E fu proprio [...] alias Piero, e cioè [...] e caro amico Niccolo Mezzetti, a informarmi, [...] il Premio [...] ai fascisti, la politica [...] del Pei durante e dopo la Resistenza, [...] del Psi, eccete-ra). La ragazza di [...] fu ispirato a un [...] condanna [...] partigiano Renato [...] a 19 anni di [...] di un maresciallo del carabinieri compiuto [...] della Liberazione. Nel [...] con due anni di [...] usciva dal carcere e Cassola [...] del 7 gennaio una testimonianza (riprodotta [...] in parte), nella quale [...] I suoi personaggi [...] e [...] e nella quale altresì [...] (e sia pure in un diverso contesto [...] della non-violenza che sarà al fondo del Cassola [...] pacifista degli ultimi anni. Ma, appunto, la responsabilità [...] e di tanti altri [...] sul serio molto piccola. Essi sono stati in [...] situazione ch'era stata creata [...]. Dai fascisti, innanzi tutto: [...] loro a iniziare la guerra civile in Italia, [...] quando presero II potere con la violenza [...] Instaurarono [...] dittatura. Ma i fascisti, beati loro, [...] rimorsi non li hanno mai [...] e non li avranno mai: [...] violenza, [...] era la loro ideologia, il [...] mezzo e il loro [...] ne. Siamo stati noi antifascisti [...] eravamo costretti a combattere la violenza attraverso [...]. [...] poi, [...] della Liberazione, una situazione [...] giuridica di cui bisogna [...] conto prima di giudicare. Dire per esempio che [...] e alcuni «politici» chela [...] giustificare in base a considerazioni storiche e [...]. Se [...] fosse stato partigiano con [...] diventato un personaggio di «Fausto e Anna», [...] «violenti», appunto, con cui Fausto polemizza. Ma era destino che [...] diversamente e che [...] mi tornisse lo spunto [...] romanzo In cui non c'è la condanna [...] piuttosto, la [...] assoluzione. Le cose andarono cosi: [...] trovavo per caso a San [...]. Io mi lasciai andare [...] dopo lutto [...] era un impulsivo, un [...] meritava la condanna; ma [...] di custodia ribattè [...] ma per [...] cosa? Che avevo rimorso [...] e parlato male di lui? Cosi non [...] nulla. Nel [...] mi provai a scrivere [...] il suo caso: ne venne fuori un [...] «Un [...] in corriera», che fu pubblicato sul , «Ponte». Ma non ne ero [...]. Finché, un anno dopo, [...] mente che avrei dovuto scrivere la storia [...]. Cosi nacque il romanzo. In esso accentuai il [...] personaggio. D'altronde, se nel personaggio [...] vi sono alcuni tratti [...] che avevo conosciuto abbastanza [...] di Mara ho dovuto [...] di sana pianta, o [...] sono servito [...] ricordo lontano, ormai sbiadito [...] il vero [...] era sempre in carcere [...] San Gimignano. Andammo insieme a [...] e poco dopo lui mi [...] una bellissima lettera [...] al romanzo. Non mi nascondeva che [...] indisposto lo stravolgimento dei fatti da me [...] poi [...] reso conto ch'era stata [...] e clic a ogni modo ora molto [...] avessi cambiato la mia opinione sudi lui. Da allora siamo sempre [...]. Non è che io abbia [...] opinione [...] alla violenza, naturalmente. Nè che presti oggi [...] alle giustificazioni di carattere ideologico, storico e [...] costituita sarà esatto da [...] vista formale, ma le cose in realtà [...]. Marescialli dei carabinieri, questori, [...] tradizionale dello Stato, ma non avevano [...] morale necessaria per mantenere [...] essere mantenuto, e difatti era mantenuto, solo [...] dai partiti, dalle organizzazioni [...]. In questa situazione giuridica confusa, [...] con una attesa rivoluzionaria [...] che doveva poi rivelarsi illusoria, [...] giovani come [...] era [...] distinguere il lecito [...] il bene dal male. Di lutto questo mi pare [...] tenuto ben poco conto coloro [...] hanno condannato [...] Non parlo solo dei giudici [...] una cosi grave pena: parlo [...] di chi, come me, pronunciò nel suo intimo una [...]. Annamaria Rivera« Frammenti [...]. Arcaico e postmoderno nella [...]. [...] lire 20. Sono pagine spesso impressionanti. Certo [...] non è tutta [...] in questi disegni spietati [...] certe scelte di esistenza che sono divenute [...] milioni di persone. Al di sotto di [...] setta del caro [...] e insensata, vive [...] America, quella di taluni [...] via di progressivi acquisti, quella degli intellettuali [...] folla delle etnie di colore che, nella [...] al destino di sfruttamento e di capro [...] ad un mondo più vivibile e più [...]. Rivera è certamente [...] in torma privilegiata alla [...] religiosi degli [...] Uniti, ma in un [...] acquisisce al termine "religione» un [...] simbolico molto ampio, che [...] economico e del profitto [...] visionari e di settari, alla stessa immagine [...] Stati come centro di una religione laica [...] e della [...] come segno di elezione [...] per la salvezza e guida dei popoli. In un ingenuo connubio [...] cristianesimo fondamentalista, sovrastante una intricata attività di [...] violenza psicologica e di scandali, si presenta [...]. La Chiesa Elettrica, con [...] reti televisive, predica, attraverso potenti pastori recentemente [...] avventure finanziarie e sessuali, un messaggio di [...] e una sorta di teologia becera che [...] americana un violento manicheismo politicizzato: quello di Dio [...] Male, della civiltà occidentale e di quella [...] Reagan (anch'egli fondamentalista convinto) e [...]. Si tratta di quella [...] ha spostato a destra [...] statunitense e che oggi [...] avendo perduto, con le nuove politiche [...] anche i musicisti hanno [...]. Sono quelle medesime stratificazioni [...] questa volta, sembra, a sinistra almeno nelle [...] movimento del Tempio del [...] protagonista della [...] Guyana Britannica del novembre 1978 [...] suicidi o soppressi con [...] esprimono un delirio collettivo della fine dei [...] hanno il loro ispiratore nel pastore paranoico Jim Jones, [...] cui tratti psicopatici [...] acutamente indagati nel 198-1 [...] G. ///
[...] ///
Già con Jones siamo [...] di quella [...] manipolazione della volontà e della [...] clic è stata indicata, con un [...] sorto negli ambienti della Cia, [...] del [...] applicato poi con gli stessi [...] violenti dai cosiddetti [...]. Confuse teorie scientiste e [...] del primo materialismo tedesco), orientalismi mal digeriti, [...] a più di quindici [...] I [...] letterarie sovietiche appaiono [...] I conti di [...] Nagibin, centrati su " [...] musicisti del [...] russi e non russi. È uno scrittore che [...] storia recente del suo paese passa a [...] proprio per non scrivere bugie e per [...] come sostiene egli stesso nella prelazione al [...] «Alzati [...] cammina», tenuto nel cassetto per trent'anni e [...] anni fa. Nagibin, oggi quasi settantenne, [...] stesso ed evitare [...] conformismo, ha ripercorso con [...] intuizione, [...] al rigore storico, la vita [...] artisti: fra i protagonisti vi troviamo Puskin [...] e Leskov, Bach, [...] e Rachmaninov e proprio [...] due ultimi musicisti russi sono dedicati due [...] volume «Contrappunto» e tradotti con sensibilità da [...] Benini. Nagibin affermò che tutto [...] letterario per gli artisti era cominciato con [...] un film su Ca)kovskij: «Non mi ha Interessato [...] psicologia [...] ma i rapporti tra [...] società». Proprio nella forma del [...] un genere particolarmente a lui congeniale che [...] «ritmo interiore», dove egli riesce a restringere [...] la stessa anima del [...] spazio. Il percorso narrativo [...] nelle biografie di [...] e di Rachmaninov è [...] trascura ciò che è già ben noto [...] suoi personaggi e si rivolge a quegli [...] ignoti, irrilevanti e magari anche umilianti per [...] come ad esempio le continue richieste di [...] di [...] nei primi due racconti. [...] rimane comunque una somma [...] elevati che umili e Nagibin, addentrandosi mediante [...] opere dei suoi personaggi, nella raccolta delle [...] lettere e memorie, elabora [...] giudizio, che mira a [...] ieri per avvicinarsi a quella di oggi. Questi intensi e poetici [...] modo di essere artisti nascono da un [...] scrittore verso la realtà storica in cui [...] ad operare. Nagibin sembra [...] dire che, adesso come [...] il pericolo di rimanere vittima di coloro [...] soffocare ogni libera espressione [...] umano e non si [...] il diritto alla libertà, alla fantasia e [...] indispensabili e insostituibili per un armonico equilibrio [...]. Rivera, sempre seguendo il [...] dei suoi appunti, ma [...] con il rigore [...] antropologica, passa nel mezzo [...] fino al kitsch detestabile delle [...] con la mummificazione ed [...] e fino alla singolarità di avvisi economici [...] svelano lo spaccato denso delle angosce, delle [...] di una società della falsa [...] vivaci storie che ci [...]. ///
[...] ///
Rivera, sempre seguendo il [...] dei suoi appunti, ma [...] con il rigore [...] antropologica, passa nel mezzo [...] fino al kitsch detestabile delle [...] con la mummificazione ed [...] e fino alla singolarità di avvisi economici [...] svelano lo spaccato denso delle angosce, delle [...] di una società della falsa [...] vivaci storie che ci [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL