→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2525286905.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ciò che si crede [...] è per lo più che il complesso [...] delle immagini e delle sensazioni dei primi [...] mesi, dei primi anni di vita, immagini [...] non sempre sono le migliori che si [...] Questo modo di concepire [...] come [...] di un filo preesistente [...] importanza quando si contrapponeva [...] cioè quando negava una filosofia anche peggiore, [...] altrettanto superato. Rinunziare a formare il bambino [...] conclude Gramsci [...] significa solo permettere che la [...] personalità si sviluppi accogliendo caoticamente [...] generale tutti i motivi di [...]. [...] strano ed interessante che [...] Freud stia cercando, specialmente in Germania (a [...] dalle riviste che io leggo), tendenze simili [...] in Francia nel settecento ; e vada [...] tipo di « buon selvaggio » corrotto [...] dalla storia », [...]. Rinunciare a « formare [...] vuol dire, dunque, rinunciare a formare [...] e il cittadino. Vuol dire legare gli [...] di pregiudizi e di abitudini errate, vuol [...] sviluppo della [...] vita e del suo [...]. Vuol dire, in ultima [...] non allargare i limiti della [...] « libertà ». Il legame con la tradizione [...] indispensabile purché si rifaccia alla [...] parte più viva per portare [...] le sue leggi, né per « [...] » né per [...] indietro. Tra il passato ed [...] differenza, come dice Gramsci, può essere misurata [...] in cui appunto [...] domina le condizioni di [...] egli è [...] e la somma. La [...] libertà sta proprio in questa [...]. La [...] personalità anche. Trasformare il mondo esterno, [...] significa potenziare sé stesso, sviluppare sé stesso [...]. [...] in questo ambito che [...] acquista il vasto e preciso significato di [...] ; è in questo spirito che i [...] loro volta uomini, contribuiranno alla trasformazione e [...] loro natura, cioè la società. E questo ha riconosciuto [...] John [...] Tutta [...] che sviluppa la facoltà [...] alla vita sociale è morale. Essa forma un carattere [...] compie [...] particolare che è socialmente [...] si interessa a quel continuo riadattamento che [...] crescenza. [...] da tutti i contatti [...] è [...] interesse morale » (7). ///
[...] ///
Il materialismo storico e [...] Benedetto Croce. ///
[...] ///
Movimento democratico [...] giovani a [...] Berlino, dal 5 al [...] ventiseimila [...] vani di [...] paesi e due milioni [...] ogni parte della Germania, si sono incontrati [...] Festival mondiale della gioventù e degli studenti, [...] Federazione mondiale della gioventù democratica e [...] internazionale degli studenti. Superando i successi del [...] Festival, [...] a Praga nel 1947, e del secondo, [...] a Budapest nel 1949 la partecipazione di [...] paesi, del mondo, il Festival di Berlino [...] la più imponente e riuscita manifestazione internazionale [...]. Le cause di questo [...] risiedono soltanto nella partecipazione numerica senza precedenti, [...] significato politico che il Festival ha assunto [...] internazionale caratterizzata dai febbrili preparativi di guerra [...] e dal dilagare della loro propaganda di [...] discriminazione. In questa situazione, in [...] Berlino [...] rappresenta uno dei punti nevralgici dello schieramento [...] hanno vinto una grande battaglia a favore [...] pa [...] coesistenza dei popoli. Preparato e condotto sotto [...] colomba della pace, orientato in ogni [...] manifestazione sul tema fondamentale [...] pace e della denuncia dei fautori di [...] loro piani aggressivi, e in particolare sulla [...] patto di pace fra i Cinque Grandi, [...] Festival [...] Berlino [...] è già in atto [...] Unione Sovietica dove [...] si esige « la [...] dalle azioni che recano utile o piacere [...] personalmente, mentre possono causare danno ad altri [...] la società », dove « [...] dei figli è parte [...] » e « la famiglia è [...] assai importante e piena [...] si assume » (8). Questo, infine, diventa in Gramsci, [...] breve lettera a Delio che chiude così [...] cosa che non si dimenticherà più : [...] Io [...] che la storia ti piace, come piaceva [...] avevo la tua età, perché riguarda gli [...] tutto ciò che riguarda gli uomini, quanti [...] possibile, tutti gli uomini del mondo, in [...] tra loro in società e lavorano e [...] sé stessi, non può non piacerti più [...] cosa » [...]. La Nuova Italia. ///
[...] ///
La Nuova Italia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL