Nulla dei poeti barocchi, [...] storici. Non stupisce la numerosa [...] per la presenza degli scrittori di teatro: [...] 14 propongono le commedie di Goldoni e [...] Alfieri. [...] titoli ottocenteschi confermano rimpianto [...] della collezione, con i grandi scrittori di [...] nelle scuole (da Foscolo a Manzoni, da Leopardi [...] Carducci), ma anche con molti scrittori risorgimentali: Mazzini, Guerrazzi, [...] Bandi, Settembrini. Presenti anche i poeti [...] Ottocento e i più noti narratori: Rovani, Nievo, Praga, De Marchi, Cantù, Tommaseo, De Amicis. Assenti molti altri, come Verga, Capuana, De Roberto, ancora vincolati da diritti [...]. È molto interessante, invece, [...] il Novecento italiano, rappresentato soprattutto dallo scrittore [...] Sabatino Lopez, [...] un solo narratore: Lorenzo Montano, [...] «Ronda», con Viaggio attraverso la gioventù. Anche [...] dei titoli della [...] dunque, è possibile confermare [...] formazione dei lettori italiani, hanno avuto i [...] riaffermare il carattere di letteratura «classica» che [...] italiane del passato, considerate, come quelle degli [...] greci, di «studio», anche se in senso [...]. [...] di lettura era per [...] alle traduzioni, [...] di letteratura ai classici, [...] o greci che fossero. Con le trasformazioni avviate negli [...] sessanta, nella società italiana, da un lato, [...] culturale della [...] entra in crisi. [...] lettori, cresciuti [...] dei consumi culturali (non solo [...] sono ormai attratti dalla novità libraria premiata dai consensi [...] culturale (le [...] dei quotidiani, i premi letterari, [...] classifiche dei [...] sellers) e promossa dai mass [...] con una sempre più pressante spettacolarizzazione radiotelevisiva. La veste «povera» della [...] sembra ormai obsoleta; di [...] anche il libro di qualità offerto con [...] non specialistici. Con gli anni sessanta, [...] con gli anni settanta, si viene a [...] che spinge i lettori in due direzioni [...] parallele: il romanzo [...] e il libro di [...] anche i grandi narratori [...] francese o russo sembrano [...] seconda categoria, quella dei libri di studio, [...] nelle letture dei gruppi che leggono i [...] preziosi e da tempo dimenticati, ogni tanto [...] cultori. I testi teatrali, per [...] tutto ai margini della produzione editoriale, sembrano [...] del libro non scolastico. La [...] dunque, che aveva egregiamente [...] di larghe fasce di lettori per tutti [...] quando costituiva quasi il [...] del fatturato complessivo della [...] casa Rizzoli, si trova di fronte una [...] culturali ormai cambiate, senza [...] rispondere alle nuove domande. ///
[...] ///
La [...] dunque, che aveva egregiamente [...] di larghe fasce di lettori per tutti [...] quando costituiva quasi il [...] del fatturato complessivo della [...] casa Rizzoli, si trova di fronte una [...] culturali ormai cambiate, senza [...] rispondere alle nuove domande.