→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2522206304.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Proprio alla fine [...] scorso a San Remo si [...] tenute quattro giornate di contributi su una vasta gamma [...] temi [...] dal «Cavaliere inesistente» a [...] dalla «Speculazione edilizia» alle «Lezioni [...] dal problema del lettore [...] editoriale. Il Calvino editore (che [...] è stato diffusamente studiato) è ben presente [...] «Autobiografia» ricostruita da Domenico Ribatti sulla base [...] scritti autobiografici veri e propri, articoli o [...]. Nel motivare la [...] iniziativa Ribatti parla della «riservatezza» [...] Calvino, delle «rare confidenze sulla [...] vita privata», e [...] perciò di ricavare dai suoi [...] quando è possibile per [...] conoscere un [...] meglio». ///
[...] ///
Certo, Ribatti precisa che [...] era praticamente nato molto prima della pubblicazione [...] raccolte in «Eremita a Parigi» (Mondadori 1994), [...] esce soltanto ora per via di una [...] storia editoriale». Ma la bibliografia [...] (al di là della [...] dello scrittore nei rapporti personali) offriva già [...] materiale autobiografico edito in varie sedi (e [...] nel volume «Eremita a Parigi» insieme a [...] che lo stesso Ribatti poteva già allora [...] suo libro: che del resto, volendo, avrebbe [...] più ampio. Il lavoro di Ribatti [...] con gusto ed equilibrio, con attenzione [...] intellettuale e ideale di Calvino [...] alcuni suoi momenti fondamentali: dalla giovinezza alla [...] allo scrivere, dalla Resistenza al «distacco dal [...] serie di testimonianze di amici e compagni [...]. Ma vi si può [...] tra «le città» per esempio, accanto a Torino [...] Parigi, sarebbe stato opportuno ricordare New York, che Calvino [...] città». E soprattutto utile sarebbe stato [...] le sezioni «maestri» e «amici» (e [...] in modo da [...] seguire le varie fasi di [...] ricerca e produzione intellettuale e letteraria [...] che lineare. Il vuoto si coglie [...] fase che succede alla crisi del [...] e a Pavese, e [...] per esempio (anche attraverso le sue dichiarazioni [...] scritti [...] sempre numerosi) i nomi [...] Manganelli, Queneau, Borges. A fine cerimonia se ne [...] seduto solo, in attesa che qual-cuno lo rilevasse, sui [...] magna, accanto al fedele bastone [...] lo avevamo visto così spesso agitare, in forma [...] speciale di autorità -o forse [...] insofferenza per [...] to-gato. Aveva pronunciato poche parole [...] al solito bizzarramente profon-de. Non so quanti partecipanti, [...] sapessero vera-mente chi era [...] tozzo, plebeo e nervoso, [...] anche in un discorso breve e ufficiale, [...] ironici e intensi ri-chiami al vissuto. Però [...] in [...] per usare invece una metafora [...] un nocciolo duro consistente di [...] accani-ti. ///
[...] ///
Per molto tempo, da [...] Hrabal, egli è stato per me uno [...] tre narra-tori contemporanei prediletti: accanto, per [...] chiaro, a Brandys e [...] (poi si è aggiunto [...] Yehoshua) e non sono mai stato disposto [...] dubbi o distinguo su questo punto, sfo-derando [...] tutto il mio latente autoritarismo. Così sono stato e [...] a quegli studiosi, come [...] e Dierna, e già [...] Kundera, che hanno reso possi-bile a noi italiani [...] un tale scrittore. E ora cercherò di [...] perché ho adorato Hra-bal, sicché da quando [...] più il mondo mi sembra, ve-ramente, più [...]. Non so quanto abbia [...] di me il fascino della [...] vita ricca, varia, [...] quanto tale: di certo [...] diret-tamente nutrito la [...] opera, che non potrebbe [...] es-sere così ricca e mercuriale, e intanto [...] senso che il grande scrittore che [...] prodotta non è però, [...] e anzi ci si presen-ta con tratti [...]. Non intendo ovviamente fare [...] Hrabal [...] narratore [...] -benchè sappia essere anche [...]. Uno degli aspetti straordinari [...] è pro-prio la capacità di farci sentire, [...] ogni cosa oralmente, la [...] voce, e nello stesso [...] e si di-rebbe registrare, la voce di [...] loro modo di raccontare e diciamo pure [...] era accaduto solo nella maggio-re narrativa russa [...] a Cechov. Non sembri una tautologia [...] ho amato e amo Hra-bal prima di [...] un grande narratore, in [...] in cui le capacità [...] troppi sofismi è sempre più rara. È un narrare, appunto, [...] e a getto continuo, magmatico (ho in [...] il grande Ho servito il Re [...] e perciò anche ricco [...] non premeditate a tavo-lino, degne di competere [...] Joyce e Faulkner. Per questa oralità a [...] per le altre ragioni, egli appartie-ne, mi [...] pretta-mente praghese che fa capo al grande [...] e non a quella [...] amico suole dire [...] che in realtà Kafka [...] scrittore pra-ghese, ma austro-ungarico). Certo tangenze con Kafka [...] come, specie nella splendi-da Solitudine troppo rumorosa, [...] al-legorica, ma confuse direi a quelle più [...] Do-stoevskij. In questo romanzo, e [...] Hrabal [...] essere anche un gran-de poeta di quello [...] Do-stoevskij, appunto, chiamiamo il «sottosuolo»; ma [...] è un grande poeta [...] vita senza maiusco-la che ha in sé [...] e un [...] folle, ora sotterranea ora [...]. Forse la tragedia in [...] vitalità conculcata, nel singolo come nella nazione. Certamente da questa vitalità [...] sprizza la [...] comicità plastica, corposa e [...] rabelaisiana a volte (come è stato detto) [...] ha riscontri nel suo e nostro tempo, [...] quel surrealismo che si è radicato in [...] in Boemia e Moravia, e i cui [...] sono non meno che irresistibili. Ricordate certi episodi dei Treni [...] o le storie del-lo zio Pepin nel [...] dove il tempo [...] fermato; e io ho [...] in vita mia come leggendo [...] del pranzo per il Negus [...] Ho servito il Re [...]. Penso anche che questo [...] queste stramberie, questo riso (aggiungo: [...] tendenza alla recitazione) siano [...] in Hrabal soltanto, una forza potente perché [...] permesso ad uno dei popoli più sfortunati, [...] infelici», di resi-stere alle oppressioni, quasi [...]. Qualcuno potrà osservare che [...] Hrabal è messo al quadrato da quello [...] Praga [...] della Boemia, profondissimi per chi ne abbia [...]. E non ho difficolta [...] per me Pra-ga è, assieme a Parigi, [...] che io conosca in Europa, [...] primario che tutti i suoi aspetti fanno [...] e riecheggiano in ogni momento. Così ogni manifestazione di [...] di Praga è ciò che è ma [...] sé necessa-riamente, come altrettanti armo-nici, i santi [...] pencolanti sul Ponte Car-lo e le vie [...] Mala Strana, la Mol-dava, le musiche di Dvorak e Ja-nàcek, [...] quello che ci ha raccontato, che sia [...] Ripellino [...] Praga magica. Ma detto che Hrabal [...] della Boemia e della Pra-ga reali ed [...] è fatto forse il più grande degli [...] secoli una caratteri-stica forte degli artisti, e [...] di alto ran-go (e credo anche dei [...] secolo, quelli di Vien-na, Parigi, Dublino, [...] Varsavia. E quanto Hrabal ha [...] la più totale naturalezza e quasi immediatez-za, [...] del suo paese pur già tanto iniettati [...]. Perciò il nostro senso [...] la [...] scomparsa si attenua, il [...] -come di fronte a quegli episodi [...] di cui conosceva così [...] -se pensiamo che egli è sepolto là [...] più che materiale, e come il seme [...] conti-nuerà ad [...] ed [...] la vita, per tutti [...] e civili. Laureato in legge, prima [...] letteratura Hrabal aveva svolto numerosi mestieri, da [...] in una fabbrica di birra a capostazione, [...] a comparsa teatrale. Dopo la poesia è [...] e ha pubblicato il suo primo libro [...] «Treni strettamente sorvegliati» (pubblicato in Italia da e/o [...] cui nel 1966 [...] ha tratto un film [...]. Dopo la sconfitta della Primavera [...] Praga nel 1968 le sue opere furono proibite [...] testi girarono a lungo solo per canali [...]. Tra le sue opere [...] «Inserzione per una casa che non voglio abitare» (Einaudi [...] «Un tenero barbaro» (e/o 1973), «Una solitudine troppo [...] (Einaudi [...] «La cittadina dove il tempo si è [...] «Ho servito il re [...] (e/o 1986), «Le nozze [...] (Einaudi 1993). [...] Hrabal Giovanna Borgese Il [...] Hrabal PIER VINCENZO MEN GALDO Un narratore fortemente [...] popolari che appartiene alla linea prettamente praghese [...] a [...] Hasek il grande creatore [...] NARRATIVA Lo sguardo di [...] progressiva disgregazione del reale La famiglia raccontata [...] Sarà perchè [...] nozio-ne di vecchio ne [...] i casi il contrario, ma il giovane [...] della narrativa italiana tendono [...] ad impostare [...] del costume e del [...] proprio sul piano anagrafico, la difesa della [...] come scri-ve Baricco, chi ha più di [...] decifrare Isabel-la Santacroce. In realtà, se è [...] nostra narrativa tradi-sce sempre più visibilmente im-printing [...] vero che al suo filone più emer-gente [...] nero e via etichettando) non si con-trappone [...] bersa-glio di una letteratura -nonchè di una [...] -vec-chia, quanto piuttosto [...] e coraggiosa ricerca intro-spettiva [...] che altrove, si coagula intorno [...] della scrittura fem-minile. Antagonismo certamente esacerbato dalla [...] che [...] -dei vari Brizzi e [...] ma soprat-tutto fondato su [...] opposto alla progressiva disgregazione del reale: cinico, [...] quello maschile; nonostante tutto fiducioso, progettuale e [...]. Lo testimoniano le famiglie raccontate [...] Cristina Comenci-ni, Maria Luisa [...] e Donatella [...] se da una parte vi [...] la crisi che -ben prima della [...] piena visibi-lità sociale -scrittrici come Clari-ce [...] e Ivy Compton Bur-nett avevano [...] stiliz-zato, [...] (quasi provoca-toria risposta [...] o [...] tutta maschile di concepire [...] del dolore e della solitudine) [...] spa-zio [...] e consolazione, soli-darietà e sentimenti, [...] ed emozioni. Spazio certo più ri-schioso [...] lungo il quale agisce la letteratura di [...] parte di quella nuova lo è): lì [...] profondi-tà, [...] ogni eccesso è approssi-mazione, [...]. E quasi spaventa -apprezzan-do [...] del Cap-potto del turco, la nitida messa [...] due sorelle protago-niste, simbolo [...] della volon-tà e del [...] femminile, e la di-screta verosimiglianza dello sce-nario [...] ac-compagna le vicende dal [...] ad oggi -notare di [...] la prosa della [...] sporgersi pericolosamente sul bordo [...] «la [...] de-bolezza ora mi appariva [...] «mi sembra così difficile riuscire ad amare [...]. Cristina Comencini si sporge [...] ma [...] operazio-ne sa di spericolato [...] di qua di quel bordo [...] infatti un modo di [...] nello stesso tempo indefinibile se non come [...] delle donne con la scrittura e con [...] riconosciuto Filippo La Porta in La nuova [...] sempre avvertito una irridu-cibile, imbarazzante diversità che [...] non [...] te-matizzare in modo adeguato»), [...] -come ha notato perfino pudicamente Roberto Cotroneo [...] Susanna Tamaro [...] il mondo «dei romanzetti [...] edicole delle stazioni». Oppure [...] in cui inciampa Donatella [...] che sia sufficiente uno [...] ancora se mater-no -o quello [...] -me-glio ancora se di [...] la Simona di Voglio avere gli occhi [...] come direbbe il Moretti di Ecce Bombo: [...] Claudia, la Carla, la Paola?. Donatella [...] sembra intuire che quanto [...] è percettiva ed epifanica, tan-to più va [...] espressiva della lingua, ma alla fine si [...] di maniera, fitto di [...] disse la mamma, dis-se Simona. Altrettanto asciutto, ma più [...] coniugato al presente di Maria Luisa [...] traduce il vuoto che [...] protagonista -già moglie e madre -continua ad [...] e de-finisce -ancora una volta in con-trapposizione [...] maschile del viaggio co-me conquista, e del [...] -il rapporto tipica-mente femminile tra luogo ed [...] e memoria. Alla fine colpisce, in [...] per età e formazio-ne, non soltanto il [...] raggiungere, attraverso il proprio lessico familiare, [...] della separazione -materna o [...] sia (in anni recenti vi hanno attinto [...] da Clara Sereni a Laura Pariani, da Mari-sa Volpi [...] Carola [...] ma anche [...] di narrare il conflitto [...] ha vissuto, anzichè [...] come arma impropria, o [...] nei confronti del lettore. Cristina Comencini, Maria Luisa [...] Donatel-la [...] tre scrittrici lontane per [...] che ci propongono [...] comune, quella della separa-zione, [...] sorelle che sia. Una ricerca introspetti-va che [...] soprattutto intorno [...] della scrittura femminile. Il racconto del conflitto [...] tre autrici. ///
[...] ///
Il racconto del conflitto [...] tre autrici.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .