→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2521833459.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le « Olimpiadi culturali [...] numerose manifestazioni nelle principali città d'Italia, con [...] 5. [...] per questo che tutta [...] ha potuto non riportare la notizia e [...] solito favorevole, sulle Olimpiadi. E coloro che hanno [...] ricordando in proposito i Littoriali, hanno dimenticato [...] mai saputo, lontani dai giovani ieri come [...] Littoriali organizzati dal fascismo come strumento di [...] i giovani, si mutarono poco a poco [...] lotta contro il regime della migliore gioventù [...] permisero vere e proprie manifestazioni antifasciste e [...] l'incontro e lo scambio di idee e [...] giovani che dovevano dare poi alla Resistenza [...] democratica un contributo di primo piano. Ma le Olimpiadi oltre [...] un mezzo di incontro, di discussione fra [...] favorire la loro attività culturale in una [...] nuovo e il vecchio oscurantismo, servono a [...] incuria in cui è lasciato oggi questo [...] governativa della cultura. [...] con cui hanno risposto [...] giovani delle grandi città e dei centri [...] da soli a confermare questo stato di [...] consenso e [...] che a questa iniziativa [...] dalle maggiori personalità culturali del nostro paese [...] Ungaretti a De Sica, da Gasman a Zecchi, [...] a Guttuso, da Bocelli [...] Cagli, [...]. La settimana conclusiva di Genova, [...] si sono premiati i vincitori delle Olimpiadi [...] i suoi lavori dedicando il primo giorno [...] mostra delle arti figurative; c'è stato poi [...] teatro diretto da Enzo Ferrieri, Paolo Grossi, Massimo Bontempelli, Enrico Bassano, Gerardo Guerrieri e con [...] del dramma vincitore. Il giorno successivo, dedicato [...] preso la parola nella sala maggiore del Palazzo [...] Arnaldo Bocelli, Carlo [...] Walter Binni, Italo Calvino, Raffaello [...]. La sera sono stati [...] musicali vincitori del concorso. Mercoledì 13 dicembre, dopo [...] cinematografici, è stata trasmessa l'opera primo premio [...]. Il 14 dicembre dedicato [...] e alla poesia, si [...] due sale i dibattiti e le letture [...] giovani vincitori per la poesia. C, Argan, R. ///
[...] ///
[...] e numerosi altri pittori [...] diretto il dibattito per le arti figurative. Il giorno seguente sì [...] discussione sul cinema con la partecipazione di Chiarini, Barbaro [...] la [...]. Metodo e [...] scuola Montessori« Io. Ciò che si crede [...] è, per lo più, che il complesso [...] delle immagini e delle sensazioni dei primi [...] mesi, dei primi anni di vita, immagini [...] non sempre sono le migliori che si [...]. Rinunziare a formare il [...] significa solo permettere che la [...] personalità si sviluppi accogliendo caoticamente [...] generale tutti i motivi di [...]. [...] strano ed interessante che [...] Freud stia creando specialmente in Germania. ///
[...] ///
L'opera di Maria Montessori [...] a due grandi correnti di esperienze e [...] ebbero inizio nella seconda metà del settecento [...] Francia della « Grande rivoluzione » [...] e si svilupparono poi, [...] paesi, durante [...]. In primo luogo, alla [...] psichiatria) scientifica, sperimentale. In secondo luogo, alla [...] metodi educativi che si richiamano [...] del fanciullo e su [...] fondano. Quanto alla psicologia e [...] troveremo frequentemente citati da Maria Montessori [...] e [...] ed ancor più due [...] si occuparono di educazione dei deficienti su [...] primo alla fine del 1700, il secondo [...] : [...] e Séguin. Per quel che riguarda i [...] attivi nella pedagogia, basterà [...] credo [...] fare i nomi di Rousseau [...]. Da queste due grandi [...] e di pensiero erano stati elaborati due [...] vogliamo esporre con le parole stesse della Montessori. In primo luogo (psicologia [...] condurre il fanciullo come per la mano [...] muscolare a quello del sistema nervoso e [...]. In secondo luogo (pedagogia [...] sì che « i bambini possano liberamente [...] rivelarci bisogni e attitudini che rimangono nascosti [...] non esiste un ambiente adatto a permettere [...] spontanea » (3). Le due esperienze educative, [...] a Maria, Montessori fama internazionale, risalgono al [...] dei [...] e « Scuola magistrale [...] la prima « Casa dei bambini » [...] San Lorenzo, 1907-1908). Esporremo separatamente, prima di [...] esame critico, il nucleo centrale di queste [...] cioè, su qualche esempio, che cos'è il [...] Montessori [...] sensoriale, che cos'è un [...] Montessori, [...] che cosa consiste il metodo in esso [...]. Vedremo così come Maria Montessori, [...] sagacia inventiva e con instancabile attività organizzativa, [...] serie di conseguenze didattiche e di e [...] dai due principi di cui si è [...] dominavano già da tempo la pedagogia più [...]. Queste opere saranno indicate [...] [1], [2], [3], [4]. ///
[...] ///
Queste opere saranno indicate [...] [1], [2], [3], [4].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL