→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 252171544.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Saranno pure mammoni i [...] il numero degli Erasmus si è quintuplicato [...] anni fa. Tutto merito del passaparola. A Berlino come a Glasgow, [...] Barcellona come a Parigi, si studia meglio, si [...] di imparare una lingua straniera con i [...] partecipanti al progetto, si stringono amicizie internazionali, [...] trova anche moglie. A stimolare i nostri [...] è però spesso la [...] esami corposi come Analisi Due per gli [...] Procedura Civile per i giuristi con programmi più [...] maggiore facilità. [...] requisito indispensabile per partire [...] superato tutti gli esami [...] mentre altri requisiti vengono stabiliti autonomamente dalle [...]. La pacchia [...] a durare poco perché con [...] riforma [...] didattica e [...] del sistema dei crediti, dovrebbero [...] garantiti dei criteri omogenei per valutare [...] degli esami nei diversi paesi [...]. Soprattutto, dal prossimo anno non [...] capitare più che un esame sostenuto [...] non venga riconosciuto [...] italiana. Nonostante il boom degli Erasmus [...] ancora lontani da Francia e Germania, dove [...] studenti coinvolti nel progetto è quasi il [...]. Per molti ragazzi italiani, [...] convivono con i genitori fino a 28 [...] momento di crescita importante [...] di fronte ad una realtà accademica diversa [...] di conoscere le lingue, campo nel quale [...]. Per integrare la magra [...] concessa [...] Europea, molti cercano un [...] Paese dove si recano per studiare: può capitare [...] giardino di [...] signora, friggere le patatine [...] o magari lavorare come animatore a Disneyland Paris. Essere [...] insomma, insegna a vivere, [...] differenze che derivano dalla [...] e poi, euro o [...] Europa ci si entra anche dalla porta [...]. Gabriele Salari Un gruppo [...] di operai che lavorarono alla co-struzione delle Piramidi [...] fa sono state scoperte du-rante alcuni scavi [...] chilometro a sudest delle gran-di Piramidi di [...]. Tra i corpi ritrovati [...] quelli di sei donne che, probabil-mente, non [...] tra gli operai, ma erano addette a [...] come la cucine o i lavori di [...]. In questo caso, pe-rò, [...] novità che gettano nuova luce sulle capa-cità [...] popoli: abbiamo trovato sei scheletri di persone [...] chirurgici (di questi, uno aveva subito [...] al cervello, un altro [...] gamba). Nelle ossa di altri [...] rin-tracciati segni di una sifilide curata. Tutto questo è [...] conferma [...] della civiltà [...] Egitto, che contrasta con chi [...] a sostenere origini esterne, a volte addirittura extraterrestri, dei [...] delle Piramidi». Nelle tombe è stata anche [...] una gran quantità di vasi e [...] mentre sopra le tombe -che [...] trovavano ad una profondità di 20 metri sot-to la [...] piccole piramidi, messe lì forse [...] contrassegnare [...] degli operai alle squadre dei [...] delle immense ope-re che [...] la civiltà egizia. I lavori continue-ranno -ha [...] -per-ché pensiamo di trovare [...]. ///
[...] ///
Se la vita ci [...] di orari che non tornano, se è [...] di affetti che si annodano e si [...] di pseudo misticismi imperanti capita di [...] conforto in una mitica [...]. Che possiamo inseguire in [...] osserva-zione delle stelle, [...] di un brano musicale, o [...] che leggi analoghe regolino la scienza e [...] dei suoni. Eppure lo scienziato respira [...] da suoceri, nuore e [...]. ///
[...] ///
Solo che ne è [...] religione in cui tutte le cose in [...] da regolarità numeriche e a Pitagora viene [...] numeriche [...] musicale». Stando a quel disegno, [...] rispecchiare le leggi numeriche [...]. [...] la musica? È una [...] cui certe combinazio-ni di suoni sono gra-devoli [...] risponde be-ne alle sonate di Bach. Ma se faccio una [...] casuale da un generatore di fre-quenze esce [...] capo né coda, non [...] delizia nella musica caotica». È [...] storia, insiste con paca-tezza [...] «Queste favo-le hanno la coda lunga. Sempre Pitagora scrisse che [...] sfere, che sentiva risuonare gli astri. Ma nessun astrofisico ha mai [...] gli astri suonare. Piuttosto, quella di Pitagora è [...] metafora [...]. Insomma, a chi spera [...] e numeri Ber-nardini dà poca speranza. Ma, en passant, infila [...]. [...] a vedere che lo scienziato, [...] sorseggia una bevanda in piazza a tarda sera, incrina [...] suo stesso ragionamento: «Però [...] una componente estetica anche nelle [...]. Infatti co-me fisico provo [...] strutture astratte, ad esempio le equazioni della [...] per me rivestono di un potere evocati-vo. Non vedo solo la formula, [...] quello che può significare: il comportamento di una galassia, [...] il big bang, dunque so-no formule che permettono di [...] gli eventi naturali». Tuttavia non è il [...] percezione il vero terreno di confronto. Dice Bernardini: «La musica è [...] lin-guaggio formale in grado di rappre-sentare gli stati [...] che sono una cosa naturale. È come se fosse [...] degli stati [...] li compendia tutti, dalla tristezza [...] gioia, dalla felicità [...]. [...] trovo un nesso. Intendendo la musica come [...] rappresentare cose di cui non si occupa [...]. Onde chiarire il [...] Bernardini [...] Sostakovic: «Mi impressiona molto la settima sinfonia. Mi provoca emozioni violente. Sa-pendo che è stata [...] nazista a Lenin-grado non posso fare a [...] come Sostakovic ab-bia saputo trasmettere stati [...] di una situazione partico-lare [...] non pro-posizionale ma astratto quale è la [...]. Questo studioso, circondato da una [...] di affetti familia-ri, è [...] che un freddo cal-colatore. Ama anche il romanti-co Brahms: «Le [...] quattro bal-late per pianoforte, op. Da questo punto di [...] Bernardini -il linguaggio for-male ha per me un [...] come quello di una formula fisica». Ottimo, per chi difende [...] delle culture, [...] perduta che co-nobbe uno [...] più fulgidi più armoniosi, [...] da dire, proprio a Urbino, [...] Quattrocento, con matematici come il frate Luca [...] e pittori come Piero [...] Francesca [...] operavano fianco a fianco. Allora, se og-gi un [...] come accade ormai a ogni pié sospinto, [...] quale modello di rife-rimento per proprio linguaggio, [...] il can per [...]. Lo scienziato ri-sponde bonario: «An-che Haydn [...] la Creazione, e non su osservazioni scientifi-che. Perché in passato si [...] per dare forma alla poesia, alla musica, [...] si attaccano a quel che possono. È divertente, questo piccolo [...] tratta di suggestioni, niente più». Stefano Miliani [...] 2. In un quartiere periferico [...] Roma [...] artisti contemporanei «Tor Bella magica», tanti doni [...] Da Dessi a Pirri, da [...] a [...] le opere di chi [...] scultura per raccontare [...]. Ancora fino al 31 luglio [...] possibile entrare nel mondo incan-tato di una mostra [...] del tipo di «Tor Bella Magica». Ad agosto il sor-tilegio [...]. Ma fino ad allora, [...] circo-scrizione, tra le ampie [...] monumentali condomini di questa periferia romana (Tor Bella Mona-ca), [...] possibile visitare i lavori di set-te artisti [...] più quaran-tenni e «di grido». Gianni Dessì e Dome-nico Bianchi, Bernard Rüdiger e Luigi [...] Alfredo Pirri e Eugenio Giliberti, [...] a [...] cui ci [...] Claudio Abate, autore delle belle [...] invitati dal critico [...] un loro dono per la [...] di [...] concezione [...] quasi fossero le fatine della «Bella addormentata nel bosco» arrivate in fila per due [...] in [...] principessina. La piccola, come ogni [...] delle società primitive al [...] sublime e ispirato di sopran-naturali icone, fino [...] evocato da André Breton che [...] scrive Lancioni in catalogo [...] la pittura e la scultura, per la [...] negli abissi della psiche e di [...] i se-greti». [...] un tipo di mago, però, [...] artisti convenuti nello Spazio per [...] Conti (orari: 10. Ed è quello [...] scia-mano che crea eventi [...] per gli astanti convenuti al sabba, e [...] va via lasciando qualche traccia, o un [...] inter-vento. I sette maghi di Tor Bella Monaca sono in realtà sette magi. Che si [...] ormai neanche tanto più [...] lavori di grandi dimensioni eseguiti nel chiuso [...]. Niente alchimia, per carità. Ma il fatto è [...] artisti credono che [...] na-sca e viva in [...] che è quello [...]. Ognuno lo crede a [...] chi attraverso la bidimensionalità della pittura (Dessì [...] Bianchi), [...] tramite la scultura (Rüdiger e [...] (Giliberti e Pirri) o [...]. La magia è certo un [...] come [...] sebbene estremamente serio. [...] immaginiamo che viveva una bella [...] chiusa nella torre ebur-nea di una fiaba [...] è diventata il pre-testo per [...] con la magica so-stanza [...] e con una leggenda del [...] secondo cui Roma, o la Roma, è sempre, nonostante [...] miserie, magica (anzi [...] con due «g»). Ma, al di là degli [...] delle proposte in mostra, in merito ai quali è [...] una più approfondita analisi e discus-sione, la formula «Tor Bella Magi-ca» può diventare un ennesimo modo per dire che [...] torna ad avere senso [...] ma, in realtà, sono in [...] che non hanno mai smesso di [...] e di [...] se immagina [...] se rende visibile [...]. La realtà, la quotidianità, [...] Storie e quelle piccole di tutti i giorni, [...]. E il più delle [...] bene an-che gli abitanti del quartiere ro-mano [...] mostra, sono dure e difficili. Vanno capite e ri-spettate. ///
[...] ///
Ma non scimmiottate. Sul dolore e sul [...] specula, al li-mite ci si ragiona. I sette «magi» hanno [...] il suo dono (che poi però si [...]. Si tratta di regali [...] di questa borgata hanno, proba-bilmente, per lo [...] vi perdete a Tor Bella Monaca non [...] la mo-stra perché può [...] non conoscano nemmeno il nome della strada [...] lo spazio espositivo), oppure non gradito. Ma è già tanto che [...] si sia andati lì a [...] per i fondelli esponendo rassicuranti [...] o chiassosi [...]. Ma di che doni si [...] trattato? [...] sa-rebbe lungo [...] e poi non è tutto [...] quel-lo che luccica [...] come pure la descrizione dei [...] cadeau. Domenico Bianchi, tanto per [...] ha esposto due grandi tele dipin-te in [...] raffi-nate e irraggiungibili. Rüdiger ha plasmato in [...] che ricorda, alla lontana, [...] ferita e accartocciata: ma [...] legno che la supporta, più che il [...] il basamento di un mo-numento. Alfredo Pirri ha incol-lato invece [...] pannelli in gesso del muro fogli di carta dello [...] formato con su ripetuto, in tante lingue europee, il [...] motto [...] riposa» («ici [...] eccetera): non [...] in una chiave funerea circa [...] esiti [...] e [...] ma come invito ad entrare [...] un luogo e in una dimensione in cui [...] grazie a quei soffi di [...] che Pirri ha di-pinto accanto alle parole [...] il pen-siero, finalmente, «si riposa». Carlo Alberto Bucci [...] 2. ///
[...] ///
Carlo Alberto Bucci [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL