→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2517758697.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

DOMENICA 8 SETTEMBRE [...] IT [...] PAGINA [...] un Casanova sul Cerro Torre Donald [...] e Brad [...] due Ira i protagonisti di Grido di pietra, raccontano il loro anticonformismo. Italia e Francia siglano [...] di coproduzione Una nuova intesa [...] per [...] dei [...] 6 stata siglata ieri a Venezia. E sul ventilato spostamento [...] il ministro [...] Jack Lang dice: «Niente [...] non saranno prese decisioni unilaterali». Parla il celebre regista [...] Lido [...] «Rossini Rossini» Venezia gli rende omaggio con [...] carriera Mario Monicelli; a sinistra, Philippe Noiret [...] di «Rossini Rossini», che sarà presentato oggi [...] Mostra DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. La caccia ai Leoni [...]. Si votasse oggi, la [...] ovvio. Aspettiamo [...] (passa oggi), Risi, [...] Jarman, Zhang [...] Oliveira; aspettiamo magari una [...] la benvenuta. E oggi accontentiamoci di [...] Leone [...] carriera che va ad arricchire il serraglio [...] Monicelli. Già, arricchire, perché il [...] Mario [...] Rossini Rossini, uno sceneggiato tv che aggiunge [...] gloriosa filmografia, ma sarà bene ricordare che [...] Leone [...] già vìnto, e vero, [...]. Avvenne per [...] grande guerra, altri tempi. Oggi, dicevamo, è giornata [...]. Paolo e Vittorio Taviani [...] Udo per ricevere quello intitolato a Pietro Bianchi, [...] Sindacato giornalisti cinematografici. Il «premio Paparazzo», idealmente [...] immaginario Sindacato fotografi, va invece, c'è da [...] Donald [...] il primo divo di Hollywood [...] certo peso che abbia osato sbarcare sul Lido, [...]. [...] (che per qualche giovinastro sarà [...] il padre di Kiefer e quindi il mancato suocero [...] Julia Roberts, ma che è stato, ed è, un [...] è [...] per Grido di pietra, di Werner Herzog. Un film di cui [...] già parlato fin troppo, e per motivi [...] scalata al Cerro Torre) che cinematografici, ma [...] di meno assai atteso. In concorso gli fa [...] del poco noto spagnolo Felix [...] mentre alle Mattinate del [...] parla di cose serie con / [...] di Salo, un documentario [...] Nicola Caracciolo e Emanuele Valerio Marino, [...] da [...] e Istituto Luce. Sarà curioso confrontare questi [...] film di Silvano Agosti Uova di garofano [...] che si svolge in quei luoghi e [...] ma rivissuti attraverso il filtro della memoria [...]. Alla fin fine, di questa Mostra, [...] una sorta di inaspettato affresco [...]. Si porta a casa [...] «Leone [...] carriera». Ma nel 1960 aveva [...] La grande guerra. E si sente tut-t'altro [...] vero che tornerà presto sul set per [...] Parenti, serpenti. Mario Monicelli [...] Lido per parlare di sé [...] della [...] ultima fatica: quel Rossini, Rossini [...] passerà oggi sugli schermi. In genere simili riconoscimenti [...] chi non ne ha mai ricevuti. Mentre io lui premiato [...] 19 anni, insieme ad Alberto [...]. Fosse per me lo attribuiti [...] film che considero più [...] per quel modo di guardare [...] Medioevo, quel linguaggio. Non perché fosse il [...] perché era [...] senza precedenti». La figura minuta, il [...] Mario Monicelli, giunto in lacuna con il suo Rossini Rossini [...] viene presentato oggi, è un uomo che [...] serenità. La vita mi ha [...]. Ho fatto 11 regista [...] cui il cinema nasceva. Allora era tutto nuovo, [...]. Bastava avere delle idee [...] subito a [...]. Per i giovani di [...] molto più difficile. Negli ultimi due o [...] è venuta fuori una generazione di giovani [...] per fare del buon cinema ci vogliono [...] attori, produttori che lavorano in gruppo, si [...] dilaniano e. Tra la generazione dei Matusalemme [...] mia e [...] invece r. A parte alcuni, corno [...] o Bellocchio, il resto [...]. Imitavano [...] o Antonioni e non [...] dire». Non ha rimpianti [...] autore de [...] ignoti, ma questo non [...] abbia una sorta di [...] scontentezza: «Avrei [...] essere Bunuel o Huston, [...] toccato di essere Monicelli e [...] fatto meglio che ho [...] che avrei voluto girare? Professione reporter. Antonioni è il regista [...] più e dal quale sono anche più [...]. E più vicino come [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI SAURO [...] VENEZIA. Nico [...] classe 1918, è un [...] avventurosi. Ha fatto tutto e [...] tutto. Sempre un passo [...] stava accadendo (o si presumeva potesse accadere). Di formazione e cultura [...] complice da sempre di intellettuali e letterati [...] si direbbe, «delega» al [...] certe svolte radicali della [...] tumultuosa, concitata ricerca esistenziale [...]. È il caso anche [...] nuovo Gli equilibristi (in concorso a Venezia [...] tra pulsioni e passioni enigmatiche in cui [...] persecutori e ora vittime, un prestigio-:so e [...] Marcel Spadice (attento e [...] Michel Piccoli), il giovane [...] Dadi) e una piccola [...] perduti senza collare», ruotante attorno a uno [...] primi anni Sessanta, gli anni della guerra [...] indiscriminate, a Parigi, in caccia di chiunque [...]. É un film tutto «di [...] Gli equilibristi, ricalcato come risulta, per esplicita ammissione dello [...] su fatti e [...] legati, a suo tempo, alla [...] ribalda [...] incarnata da [...] lo scrittore, poeta e -drammaturgo [...] Sartre salutò, ine amicizia». Dopo Rossini, «artista al [...] molto vicino per la [...] mescolanza di malinconia e [...] nuovo a farci ridere con una satira [...] titolo Parenti, serpenti. È nella maturità che [...]. Nello stesso tempo essere [...] anni diventa un pericolo perché far ridere, [...] una conoscenza profonda della realtà che si [...]. Dovrebbero, insomma, essere i [...] con i [...] comici». Ama molto Rossini e [...] l'opera buffa [...] è legata al cuore [...] ma sopratutto al cervello». G II piace di Rossini [...] in giro, non enfatizzare nulla, essere ironico. Ma nel film ha [...] malinconico del personaggio. Chi guarda il film [...] di chi lo fa. No, non voleva enfatizzare [...] co, anche se Rossini [...] molto depresso, infelice, ipocondriaco, Durante gli anni [...] lui avrebbe preferito [...] in solitudine, però dava [...] di sé che loro si aspettavano. E allora ecco quelle [...] le quali riceveva tutte quelle celebrità. Non ho voluto [...] nel mio film perché [...] raccontare gli incontri tra i grandi uomini. Quindi niente Balzac, niente Wagner, [...] Beethoven». Monicelli, tutto sommato, non [...] biografie, «si rischia sempre di cadere nella [...]. Non ha neppure intenzione [...] autobiografia, anche se ha scritto molto per [...] «Non mi sento portato per la letteratura pura [...]. Anzi, rimane quasi colpito [...] chiede se volesse farla come a dire [...]. Non si sente un [...] alla storia. Per lui il cinema [...] avventura creativa, vissuta senza presunzione e senza [...]. Se dovevo scegliere tra [...] la stampa sceglievo sempre il primo. Spesso la stampa non mi [...] molto bene, ma non me [...] e sono mai avuto a male. Cosi come non ho [...] c assetto. Credo che 1 progetti [...] sempre qualche motivo per non andare in [...]. E sorride, con gli [...] dietro le lenti, i balletti appena brizzolati, [...] con il quale, «quasi [...] regalato tanta ironia e un po' di [...]. ///
[...] ///
Le vicende relative [...] di Genet furono registrate [...] ai tempi dei ribollenti [...] a Parigi, quando al Quartiere Latino, egli [...] gesti con indubbia fortuna un tipico locale [...]. Ma l'autore [...] ha, da un lato, [...] protagonista, appunto Genet, sotto il nome di [...] Marcel Spadice, spostando al contempo i luoghi e I [...] al [...] primi anni Sessanta. Dunque, Spadice, sempre infoiato [...] di ragazzi disponibili per i suoi giochi [...] In un circo un . Spadice prima lo lusinga, [...] erudirsi un po'. Poi, incalzante e ossessivo, [...] smania di fame un [...]. Nonostante tutto, il giovane [...] non ce la fa. Subisce alcuni incidenti e [...] poco viene abbandonato cinicamente dal suo volubile [...]. Gli equilibristi non è [...] altamente drammatico. [...] la premeditata e, per gran [...] prevedibile strategia narrativa che ribadendo fino allo schematismo certe [...] di maledizione, vanifica, alla [...] ogni intento intrinsecamente morale di [...] disgregata avventura umana. Sempre nella rassegna competitiva [...] Venezia [...] è comparso Mississippi Mesata, «operi seconda» della [...] Mira [...] già autrice del fortunato [...]. Con tutta la migliore buona [...] non si può riconoscere alla [...] cineasta, in questa nuova circostanza, [...] mano registica altrettanto felice di quella rivelata [...] nel suo film [...] pur sii scaltrezza di attrattive, [...] spettacolare e acuto sguardo indagatore riescono a imprimere alla [...] realizzazio-ne un piglio tutto sommato gradevolmente accattivante. ///
[...] ///
Mina, giovane donna di famiglia [...] nei primi anni Settanta [...] dal feroce despota Idi Amin, [...] una [...] cittadina del Mississippi, ragioni di [...] e di esaltazione nel repentino rapporto sentimentale per [...] Demetrius (DenZel Washington), un laborioso [...] che a fatica tenta di emanciparsi dalla miseria. Ecco infine Finale di Coppa, [...] dai toni, dalle componenti paradossalmente [...] che il già esperto [...] è venuto a proporre [...]. È [...] 1982. In Spagna è in pieno [...] il campionato mondiale di calcio destinato a dare [...] accanto, Michel Piccoli (a destra) [...] una scena di« Les [...] regista greco [...] terza Coppa. Negli stessi giorni, in [...] Libano occupata dalle forze israeliane, il soldatino [...] Cohen, Impegnato coi commilitoni in una azione di pattuglia, [...] contro la cattiva sorte che [...] in guerra, quando lui, [...] e fervente tifoso della squadra italiana, si [...] per la Spagna col proposito di seguire [...] Campionato [...] mondo. Di colpo, però, [...] micidiali le bombe. I compagni di Cohen [...] uccisi dai guerriglieri palestinesi e lui stesso [...]. Giostrato con abilità e [...] ora dolorose, ora argutamente [...] Finale di Coppa culmina, [...] con la concomitante conclusione sia del Campionato [...] memorabile partita risolutiva tra Italia e Germania) [...] epilogo del rischioso viaggio dei guerriglieri intercettati [...] soldati israeliani, mentre Cohen incolume, non sa [...] tanta tragedia. Interpretato benissimo [...] Moshe [...] una sorta di ringiovanito [...] Charles Aznavour, Finale di Coppa è giusto [...] regista [...] «un barlume di speranza [...] della guerra». Ho fatto morire tutti i [...] che avevano un futuro, quelli che [...]. Marcel Spadice [...] Jean Genet). Nico [...] il regista di Gli [...] che racconta il tragico destino [...] Abdallah, il funambolo prima esclusivamente amato, poi [...] dal poeta «i [...] oste dopo due cadute dal [...] spiega perché ha deciso di portare un mutamento cosi [...] nella morte del [...] algerino, che nel film sceglie [...] saltare in aria insieme [...]. Era si Cimitero musulmano. Fu lui n gettare [...] di tera sulla [...] salma. [...] due donne che rimasero ai [...] lino alla fine. Scoprii che unii era [...] madre. Non le la»:iò neppure [...] coprire la tomba del («Ilo. Fu una cosa tremenda. Per questo ho voluto [...] da dedicare ad Abdallah. Perché gli volete molto bene [...] perché [...] quella parte di me chi! Gli equilibristi, insomma, nasce [...] bisogno di esorcizzare il fantasma [...] poeta che manipolava le coscienze, [...] gli uomini come creature letterarie. Un film che, già [...] debutto a Venezia, è destini lo a [...]. Mia calorosa accoglienza del [...] riscontro l,i tiepida reazione, quando non [...] dei critici. E non per la [...] anzi. [...] ha volutamente tenuto [...] ori dallo [...] tutto [...] sessuale del rapporto: «Non mi [...] la rappresentazione [...] fin da quando i:ro bambino, [...] dava fastidio edere gli attori che si [...]. Credo [...] sia molto meno potente di [...] suggerita». Ha voluto Michel Piccoli [...] non solo perché 0 un grande attore, [...] con la moglie Anouk Aimée il cabaret La Rose [...] il giovane Piccoli si [...]. [...] ha girato solo cin-. Con Gli equilibristi è [...] chiuso un capitolo del suo passato che [...] «Per me [...] solo il futuro, non [...] nostalgie» afferma. [...] Michel Piccoli, che porta [...] anni con la naturale eleganza di chi [...] davvero in «equilibrio», non ha nostalgie per [...] «Ho molti ricordi, alcuni magnifici, altri tristi, ma [...] tempo per passa. Forse dipenderà dal meraviglioso [...] sempre a interpretare personaggi diversi». Preferisce il disequilibrio [...]. La vita è una continua [...] di equilibrio, Prendiamo voi comunisti. Dopo la caduta dei [...] perso il vostro equilibrio e ne state [...]. Magari sarà migliore del precedente». Ha ritrovato [...] dopo 35 anni di [...] mi ha telefonato è stato come se [...] il giorno prima. Ero entusiasta di lui [...] di La Rose Rouge. Era bello come un [...]. Non conobbe né amò [...] Genet [...] se aveva letto, a suo tempo, i [...]. Ha provato e riprovato [...] ogni scena del film [...] se stesse su un palcoscenico teatrale invece [...] set, anzi [...] se «stesse partecipando a [...]. Nega che il film racconti [...] storia di omosessualità: «Direi piuttosto che il personaggio esprime [...] violenza dominatrice. Spesso più doloroso di [...]. Ho amici che vanno [...] con sette donne a settimana, una per [...]. Sono forse uomini che [...] No. Sono semplicemente degli sportivi [...]. ///
[...] ///
Sono semplicemente degli sportivi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL