→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2517146306.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per Tori Amos, [...] can-tautrice dalla chioma rossa [...] e dolori della pro-pria vita privata sono [...] di ispirazione; nella [...] scrittu-ra, profondamente femminile, il [...] la sessualità, i con-flitti generazionali, [...] centrali, a ricordare la [...] di figlia ribelle di un predicatore, di [...] che a Bach preferiva i Led Zeppelin, [...] tragiche come lo [...] perdita della bambina di [...]. [...] album, in uscita in questi [...] the [...] Hotel. Un disco che arriva [...] intimo di [...] di Under The [...] le tinte cu-pe di Boys [...] uscito nel [...]. Lo sapevo fin [...] fin dalla prima setti-mana. Così ho vissuto con [...] mi sono attaccata a [...] che stava crescendo. Poi, a quasi tre mesi [...] perso. È stato uno shock [...] di essere ormai fuori peri-colo, ed ero [...] di diventare mamma». Mi arrabbiavo con quello [...] ha voluto venire, conti-nui a [...] perché. Insomma, passavo dalla rabbia [...] le domande, le canzoni, hanno co-minciato ad [...]. [...] è sempre stato così nella [...] vita. Quando la mia vita [...] tanto, troppo, il mio mondo interiore, che [...] della mia musica, si riempie di canzoni [...] da galassie [...]. Spark, per esempio, la [...] «racconta della ricerca [...] di questo essere che [...] della vita umana in ge-nere. Del valore della vita». E il vi-deoclip che [...] ha immagini brutali e significa-tive: Tori vi [...] inseguita da una figura mi-nacciosa. [...] the [...] Hotel è un disco [...] momen-to difficile -commenta ancora la cantautrice -, [...] a ridere con questo disco, e riesco [...] anche con questo disco, [...] per me. Perché non è il disco [...] una vitti-ma: [...] molta tristezza ma è anche [...] disco appassionato, sensuale, vivo». Cura moltissimo i testi [...] sempre attorno a per-sonaggi fittizi ed hanno [...] mescolano poesia e linguaggio quotidiano, metafore crude [...]. Perciò grazie mamma! Femmi-nista anche se non [...] Tori [...] la prende con i [...] che scri-vono un pezzo [...] Smack My [...] Up, sulla violenza domestica [...] «Non è tanto quello che dice la canzone [...] il modo in cui loro si sono [...] dicen-do che loro si sono limitati a [...] che esiste». Ma anche lei ha [...] parte di polemiche, cantando di «un rapporto [...] Dio»: «È il mio modo di confrontarmi [...] educazione religiosa, e se qualcuno ne è [...] le [...] responsabilità». La Amos sarà in Italia [...] rock di Imola il 20 e 21 [...]. Alba Solaro [...] 2. Partecipò anche a numerosi [...]. ///
[...] ///
Niente divismi, niente pose [...] sulla scena. Lino Troisi scomparso ieri, [...] per un tumore, ha infatti vissuto la [...] grande professionista con semplicità e quella timidezza [...] che erano caratteristiche del suo carattere. Che non gli ha mai [...] però, di essere vicino ai [...] di lavorare accanto a uno [...] lui che non si sarebbe mai sognato di rubare [...] nessuno [...] o la ribalta. Originario di Maddaloni, cresciuto a Roma dove aveva fre-quentato [...] dram-matica, Lino Troisi è stato [...] attore [...] per il proprio mestiere che [...] con rigore cercando di condivide-re con i suoi compagni [...] di teatro e di cinema. In certi casi questo [...] trasformava in vera e propria amicizia come [...] regista tedesco Klaus Michael [...] che lo ha diretto [...] suoi spettacoli italiani al Piccolo Teatro: da Nostalgia [...] Vallone a La medesima [...] Tino Carraro e [...] Vallone fino a [...] di Genet dove interpretava [...] fra tanti finti duri ado-lescenti. Se non proprio amicizia [...] indubbia sintonia a [...] a Giorgio Strehler che [...] del Bi-centenario goldoniano delle Baruf-fe [...] come Cromo, il fan-tasista, dei Giganti della [...] Pirandello del 1994 con Andrea [...] e Franco Graziosi. Una sintonia che aveva [...] ad [...] in vista dei futuri [...] goldoniani. Se Strehler considerava Troisi [...] cui si poteva sempre conta-re, chiunque lavorasse [...] di potere puntare non solo sul suo [...] sulla [...] serietà. Se ne era reso [...] Luca Ronconi che, dopo [...] scelto in Tre sorelle [...] Cechov [...] per sostituire Um-berto Orsini, [...] con la [...] compagnia, lo scritturò in Gli [...] di Karl Kraus, [...] andato in scena al Lingotto [...] Torino. In cinema [...] disponi-bilità di questo attore [...] aveva trovato modo di esprimersi accanto a [...] diventeranno, chi più chi meno, anche amici. Con la [...] faccia squadrata da finto duro, [...] mo-le massiccia, anche sullo schermo [...] disegnato una serie di perso-naggi quasi sempre al limite: [...] cattiveria, della mascalzonaggine, della follia. Da Tony [...] di Duccio Tessari, dove [...] Alain Delon, a Ricomincio da tre (1981), [...] Massi-mo Troisi ( nessuna parentela fra i [...] Il Ras del quartiere di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono [...] al quale interpreterà sulle scene Don Giovanni [...] Molière: [...] coppia Don [...] a [...] di Gian-carlo Giannini, al Camorrista, [...] esordio di Giuseppe Tornatore, fino al recente Il [...] An-thony Quinn. Lino Troisi è stato [...] doppiatore: era [...] la voce di [...] nel-la serie televisiva [...]. Ancora una volta un duro [...]. Maria Grazia Gregori [...] 1. ///
[...] ///
Maria Grazia Gregori [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .