→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2515485625.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I concetti fondamentali e [...] scritti sono però assolutamente mazziniani : il [...] il privilegio politico, « [...] organizzazione capitalistica è una [...] «tutti i mali che affliggono il [...] sistema monarchico costituzionale, che non potendo mai [...] del sangue, spazzata per sempre dalla rivoluzione [...]. Il rimedio è quindi [...] sovranità popolare : essa sola può porre [...] degli uomini a opera di altri uomini [...] riforma sociale non può avere la [...] completa attuazione senza [...] da una radicale trasformazione [...] ». Concetto [...] nel quale, isolatamente considerato, [...] convenivano, ma che nel [...] aveva questo preciso significato: [...] fosse il toccasana della questione sociale; che, [...] la questione sociale si sarebbe automaticamente risolta [...] ripetendo di peso le parole del Doveri [...] poco a poco, mediante la libera associazione [...] sarebbe divenuto « padrone del suolo e [...] » (392). Niente lotta di classe, [...] terre e di capitali, ma solo [...] della sovranità popolare e [...] virtù [...] incoraggiata dallo Stato popolare [...] rivoluzionari [...] già previsti dal Mazzini [...] del « Fondo nazionale » : incameramento [...] terre incolte, demani comunali, utili delle strade [...] altre grandi imprese di pubblica utilità, successioni [...] quarto grado, ecc. Dalle sue letture socialistiche [...] attinge in sostanza solo [...] mali della società [...] ma per [...] poi la colpa alla [...] Stato, e per dimostrare così che quelli [...] fine di questa. I suoi scritti, cosi poveri [...] così [...] eclettici [...] contraddittori, ebbero tuttavia una influenza [...] trascurabile, anche se diversa da quella che l'autore stesso [...] ne aspettava. Con [...] della Commissione direttiva che. ///
[...] ///
Le citazioni [...] appresso si danno tutte dal [...]. [...] l'opera del [...] era men che nulla, [...] di nozioni attinte dallo [...] e dal De [...] mal cucite assieme, con Mazzini [...] : divulgazione paesana di divulgazioni straniere del [...] le idee politiche circolano e divengono opinione [...] proprio per queste vie. [...] in lui, del resto, [...] certa aria di modernità, per la quale [...] si distinguevano da quelli della vecchia scuola [...] esempio, dalle pagine sul Pensiero politico e [...] Giuseppe Mazzini del [...] che pure vennero allora [...] polemica prò e contro il socialismo (394). Anche i socialisti di Cuore [...] avvertivano, non a torto, questa differenza e [...] novità in campo mazziniano, [...] di rincalzo ad allargare [...] a [...] man forte ai « [...]. La schiera di questi [...] del congresso di Napoli, espresse come suo [...] e professore napoletano, Errico De. [...] il quale, insieme con [...] romagnoli, iniziò una campagna [...] del mazzinianesimo, basata [...] che il pensiero politico [...] Mazzini [...] ancora vitale, ma che il suo pensiero [...] tutto insufficiente di fronte agli sviluppi [...] contemporanea, e che bisognasse [...] la « critica della economia politica » [...] contro la produzione capitalistica » elaborata dai [...]. Ma la disputa tra [...] alla vigilia del congresso uscì dal puro [...] sulla questione cominciarono a prendere posizione i [...] di quello nazionale. Primo in ordine di [...] confermò un indirizzo strettamente mazziniano (397). La grossa novità venne [...] dopo dalla Romagna, dove [...] cruenta inimicizia fra [...] e mazziniani era subentrata [...] la collaborazione e [...] voluta e realizzata dal Costa. I rappresentanti di 173 società [...] della Commissione [...] n. ///
[...] ///
Pagine di Aurelio [...]. ///
[...] ///
Pubblicazioni di propaganda, Serie I, [...]. [...] in Cuore e critica, a. ///
[...] ///
Da notare che il [...] rimproverava al Minuti di [...] le opere dei socialisti, ma come esempio [...] una citazione dello [...] fatta attraverso il De [...]. Il [...] socialista, si sdegnava perchè [...] Minuti [...] conosceva direttamente il « socialista » [...] ! ///
[...] ///
Il giorno seguente, tuttavia, Felice Albani [...] a Jesi una conferenza al termine della [...] alla concordia dei due partiti repubblicano e [...] inviò un saluto ad Aurelio [...] ad Andrea Costa e [...] Antonio Fratti, [...]. ///
[...] ///
Il giorno seguente, tuttavia, Felice Albani [...] a Jesi una conferenza al termine della [...] alla concordia dei due partiti repubblicano e [...] inviò un saluto ad Aurelio [...] ad Andrea Costa e [...] Antonio Fratti, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL