→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2514677141.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al [...] del mondo», quadro «scandaloso» di [...] oggi a Parigi esposta ai [...] «Le orìgini del mondo» dì [...] opera commissionata [...] francese nel 1866 da [...] ambasciatore turco a Parigi. Un dipinto [...] finito in possesso di Jacques [...] grande psicoanalista francese. E [...] maledetta, oggetto di sequestro [...] fu riprodotta sulla copertina di un libro. ///
[...] ///
A [...] possibile al pubblico [...] nella Sala [...] del [...] un quadro [...] era rimasto [...] In clandestinità più o meno [...] quadro celebre, di cui si è scrìtto e si [...] moltissimo, a) punto da lame [...] dette opere più illustri dette storia [...] modem». Ma che [...] pochissimo Al Museo [...] arrivato quasi per caso. In seguito ad una complessa [...] che contrapponeva il fisco [...]. Il contenzioso si è [...] la cessione al ministero delle finanze, a [...] dovute, del dipinto. SI intitola [...] del mondo», è di [...] 46 centimetri in altezza e 55 in [...]. ///
[...] ///
Era [...] commissionato al genio del «reali-smo» [...]. [...] nel 1866 da [...] a Parigi [...] turco, poi [...] I) a godere [...] fortuna patema, soddisfare la passione [...] il gioco [...] e la mania di collezionare [...]. La [...] era una collezione tematica, [...] sui nudi femminili, un vero [...] proprio harem [...] su tela di inestimabile valete. Era stato sempre lui a [...] le famose [...] di [...]. Rappresenta un tono femminile con [...] gambe divaricate, giacente in una prospettiva che ricorda [...] da Osto motto di [...] ma, dominato dal [...] dei peli del pube [...] esplode in primo piano, facendo [...] cornice [...] sessuale. Dalla [...] si [...] i seni della donna, ma [...] altro, non le gambe, [...] tì volto della [...] che si suppone fosse Jo [...] la «Sella irlandese» Musa e [...] di [...]. La stessa ai cui [...] dedica attenzione quasi [...] in altri celebri suoi [...] far dire ai critici che «si può [...] il profumo mentre scorrono tra te dita». E un quadro dì [...] non solo agli occhi ma anche [...] al gusto, agli altri [...] al cervello ma [...]. ///
[...] ///
Provoca, [...] desiderio, adorazione, o anche repulsione, [...]. Si può leggere filosoficamente [...]. Può essere considerato un [...] al contrario, [...]. A partire [...] del tìtolo, che può [...] sessuali come movente di fondo della storia [...] stessa della vita, [...] conte il mistero della [...] prospettiva che ricorda il modo in cui [...] si presenta al ginecologo o al padre [...] reparto maternità. C e chi ne [...] del massimo esempio di nudità [...] mondiale, a metà tra [...] il sesso femminile veniva in qualche modo [...] senza peluria e quella in cui, ormai [...] sarebbe [...] ma sarebbe stata stilizzata [...] del realismo, come [...] Picasso o Modigliani. [...] contemporaneo di intensità [...] i nudi dì [...] Freud, non per niente [...] Sigmund. Tranne che si tratta [...] non femminili. [...] era stato il primo a [...] il veto, [...] agli sguardi. Lo mostrava solo ad [...]. Ecco come racconta la rista [...] suo studio nel 1878 [...] intimo e [...] di viaggio di Flaubert [...] de [...] si notava un piccolo quadro [...] da un velo verde. Quando scostò il veto, [...] scorgere una donna nuda, vista dì fronte, [...] convulsa, dipinta in modo rimarchevole. Anche 11 partner letterario [...] «Madame [...] e de [...] senti montate» si dice [...] «Non c'è che una parola con cui [...] la gente capace di questo tipo di [...] illustrare le opere del Marchese de Sade, [...] non posso [...] (finanzi al tettoie, perchè [...] in salumeria», [...] ambasciatore ottomano non ebbe [...] di [...] a lungo. Quando la [...] collezione venne messa in vendita [...] 1868, [...] fu acquistato [...] La Marcie, poi riacquistato dalia [...] che la esibiva celata dietro [...] grande paesaggio innevato. Spari poi a Budapest quando [...] comprato dal [...] de [...]. Per ricomparire a Parigi [...] passato in proprietà a [...]. Ma anche questo filosofo, [...] uno dei massimi interpreti intellettuali della sessualità [...] abituato a denudare, e sviscerare [...] sul suo lettino da [...] alla vista di tutti. Per [...] si era Étto dipingere [...] cognato, il pittore surrealista André [...] che faceva scorrere solo [...] selezionati. [...] della [...] grande retrospettiva di [...] al Grand Pala» di Parigi [...] 1977, mancava. Ancora [...] scorro in provincia, a [...] e a [...] stato un blitz della [...] perchè venisse ritirato dalle vetrine un romanzo [...] di cui la tela [...]. Si eia dovuto aspettare [...] figurasse al centro di una mostra dedicata [...] a) Museo di [...]. Ora ha trovato la [...] collocazione. Cui bisognerebbe [...] di prendere nota delle reazioni [...] pubblico. La Bibbia dì Erri De Luca Dio e i Profeti senza filtro [...] Il principe Raimondo dì San-grò [...] a Napoli nel 1710. Mentre Giambattista Vico gli [...] Genovesi, suo caro amico, [...] di un erudito. Queste cose avevano a [...] la magia, [...]. Frutto estremo e aberrante [...] fu la Cappella San severo, dove il [...] pieno sfogo ai propri sogni. [...] il tripudio di simboli, [...] statue, culmina in un tenìbile esperimento medico. Scendendo nella cripta, appaiono [...] dì due servitori ridotti ad un reticolo [...] vene argentate. Il principe sostenne [...] somministrato [...] sostanza [...] a molte [...] avvenuta, ma i sospetti rimasero. E oggi contempliamo quelle [...] le tracce dì una Pompei endogena; calchi [...] passò per il sangue, per poi trasformare [...] un intrico di poveri meritati scintillanti. Cosa ha a che [...] ha appena pubblicato da Feltrinelli [...]. La posta in gioco [...] le polemiche non si sono (atte attendere, [...] traduttore ha presentato i due libri della Bibbia [...] un criterio di appassionata, violenta vicinanza [...]. Lo dimostrano le note [...] lavori. In esse, dopo essersi [...] mediazione operata dalla cultura greca nei riguardi [...] De Luca dichiara che la propria traduzione cercherà [...] lettera la frase ebraica «fin dentro [...] di precedenza stabilito nel [...]. Se «la Scrittura crepita [...] al suo ascolto significherà rimuovere la supplenza [...] Atene [...] da quel nome greco, [...] che altera [...] ossia «Lìngua sacra». La radicalità, la [...] di tale atteggiamento, risultano evidenti. Prova a carico è [...] aggiunta in appendice. Parola ita-liana sotto parola [...] controllare [...] di un intento [...] cerca coincidenza e simmetria [...]. Cosi facendo, De [...] riallaccia ad una tradizione secolare. Gà Goethe prevedeva [...] tra una traduzione decisa a [...] il lettore [...] il testo [...] nella necessità di lottare per [...] alla [...] comprensione) e una studiata invece [...] portare il testo verso il lettore [...] le difficoltà e [...] alla lingua [...]. Analoga [...] delineata da Friedrich [...] nella [...] traduzione di Platone: [...] il traduttore lascia lo [...] possibile in pace, e muove it lettore [...] oppure lascia il pio possibile in pace [...] muove lo scrittore verso [...]. Ebbene, [...] decisamente per la prima via, [...] la realizzazione di una deliberata e [...] estraneità della lingua [...]. A suo parere, la [...] Anale [...] dovuto recare impresse su dì sé «le [...]. Qualcosa di simile avvertì [...] Wilhelm von Humboldt, la cui traduzione di Eschilo [...] oscurità e incomprensibilità. Derisi e criticati, questi [...] interrogativi sul significato ultimo del (radume. Ciò aiuta a afferrare [...] di De Luca, il quale, pur affrontando [...] Bibbia «in solitario», aderisce alla scuola di [...] in pace il [...]. Per [...] con un termine più attuale, [...] delle traduzioni [...]. Non si creda però [...] attenui [...] dei due volumi [...] basti pensare a certe [...] valore numerico delle lettere. Anche al di là [...] specificamente linguistica, resta comunque da apprezzare sin [...] del commento e la scabra bellezza della [...]. Ma eccoci tornati al Sansevero. Come in quegli arrischiati [...] De Luca si concentra sulla materia a scapito della [...]. A fui non [...] la circolazione del discorso, [...] qualità minerale, non la parola, bensì la [...] il flusso, quanto la cristallizzazione. Fedeltà alla sostanza: per [...] pagina ricorda [...] magnetico fogliame di capillari [...] i servitori del principe napoletano, dove il [...] assunto la silenziosa fissità della pietra. Era di scena, infatti, [...] che si proponeva di riaffermare [...] demolizione come strumento urbanistico A pochi giorni [...] però, il convegno cambia titolo [...] divenire [...] progetto della sottrazione». E non a tutti [...] nuovo termine. Chi lo ritiene un eufemismo, [...] una marcia indietro, chi ironizza. Antonino Terranova, docente di [...] organizzatore del convegno, difende la bontà della [...] soprattutto [...] tattica: «Il termine "sottrazione" [...] di parlare di demolizione senza [...]. ///
[...] ///
Ma Incerto e mobile come [...] frontiera è il [...]. Uno di questi è Bruno Gabrielli, [...] (Associazione nazionale dei centri [...] del convegno). Già nel 1989, a Palermo, Gabrielli [...] di affrontare lo sfascio [...] ni -stico degli anni Cinquanta [...] Sessanta con «la demolizione dei più nefasti episodi [...] che hanno reso [...] storica dei nostri ambienti [...] A Roma ha ribadito le sue posizioni, ricordando il [...] villette -abusive e non -che deturpano la Valle [...] Templi di Agrigento, oggetto, qualche settimana fa. Una pratica che può [...] interessanti quanto controversi. Dal Forum Les [...] di Parigi, dai [...] Londra al recupero dei [...] nella [...] in Germania, molli progetti [...] demolizione di [...] di città o di [...]. Ciò permette di cosini [...] gli spazi urbani contemporanei. La Villette di Parigi, [...] è un parco, né un giardino, torse [...] oppure una città della musica o della [...]. Quello che è certo [...] diverse, mescola vecchio e [...] molteplicità è proprio contempo-ranea», sostiene Terranova, che [...] in Italia, per esempio sui -raggelanti muraglio-ni» [...] Lungotevere [...] la capitale. ///
[...] ///
Abbattere per recuperare o [...] nuovo. Quali che siano i [...] -che spesso nascondono, ovviamente, reali alternative -. È quanto ha detto [...]. Così è per la [...] «Se [...] conservazione è un modo per [...] la [...]. ///
[...] ///
Così è per la [...] «Se [...] conservazione è un modo per [...] la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .