KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al [...] del mondo», quadro «scandaloso» di [...] oggi a Parigi esposta ai [...] «Le orìgini del mondo» dì [...] opera commissionata [...] francese nel 1866 da [...] ambasciatore turco a Parigi. Un dipinto [...] finito in possesso di Jacques [...] grande psicoanalista francese. E [...] maledetta, oggetto di sequestro [...] fu riprodotta sulla copertina di un libro. /// [...] /// A [...] possibile al pubblico [...] nella Sala [...] del [...] un quadro [...] era rimasto [...] In clandestinità più o meno [...] quadro celebre, di cui si è scrìtto e si [...] moltissimo, a) punto da lame [...] dette opere più illustri dette storia [...] modem». Ma che [...] pochissimo Al Museo [...] arrivato quasi per caso. In seguito ad una complessa [...] che contrapponeva il fisco [...]. Il contenzioso si è [...] la cessione al ministero delle finanze, a [...] dovute, del dipinto. SI intitola [...] del mondo», è di [...] 46 centimetri in altezza e 55 in [...]. /// [...] /// Era [...] commissionato al genio del «reali-smo» [...]. [...] nel 1866 da [...] a Parigi [...] turco, poi [...] I) a godere [...] fortuna patema, soddisfare la passione [...] il gioco [...] e la mania di collezionare [...]. La [...] era una collezione tematica, [...] sui nudi femminili, un vero [...] proprio harem [...] su tela di inestimabile valete. Era stato sempre lui a [...] le famose [...] di [...]. Rappresenta un tono femminile con [...] gambe divaricate, giacente in una prospettiva che ricorda [...] da Osto motto di [...] ma, dominato dal [...] dei peli del pube [...] esplode in primo piano, facendo [...] cornice [...] sessuale. Dalla [...] si [...] i seni della donna, ma [...] altro, non le gambe, [...] tì volto della [...] che si suppone fosse Jo [...] la «Sella irlandese» Musa e [...] di [...]. La stessa ai cui [...] dedica attenzione quasi [...] in altri celebri suoi [...] far dire ai critici che «si può [...] il profumo mentre scorrono tra te dita». E un quadro dì [...] non solo agli occhi ma anche [...] al gusto, agli altri [...] al cervello ma [...]. /// [...] /// Provoca, [...] desiderio, adorazione, o anche repulsione, [...]. Si può leggere filosoficamente [...]. Può essere considerato un [...] al contrario, [...]. A partire [...] del tìtolo, che può [...] sessuali come movente di fondo della storia [...] stessa della vita, [...] conte il mistero della [...] prospettiva che ricorda il modo in cui [...] si presenta al ginecologo o al padre [...] reparto maternità. C e chi ne [...] del massimo esempio di nudità [...] mondiale, a metà tra [...] il sesso femminile veniva in qualche modo [...] senza peluria e quella in cui, ormai [...] sarebbe [...] ma sarebbe stata stilizzata [...] del realismo, come [...] Picasso o Modigliani. [...] contemporaneo di intensità [...] i nudi dì [...] Freud, non per niente [...] Sigmund. Tranne che si tratta [...] non femminili. [...] era stato il primo a [...] il veto, [...] agli sguardi. Lo mostrava solo ad [...]. Ecco come racconta la rista [...] suo studio nel 1878 [...] intimo e [...] di viaggio di Flaubert [...] de [...] si notava un piccolo quadro [...] da un velo verde. Quando scostò il veto, [...] scorgere una donna nuda, vista dì fronte, [...] convulsa, dipinta in modo rimarchevole. Anche 11 partner letterario [...] «Madame [...] e de [...] senti montate» si dice [...] «Non c'è che una parola con cui [...] la gente capace di questo tipo di [...] illustrare le opere del Marchese de Sade, [...] non posso [...] (finanzi al tettoie, perchè [...] in salumeria», [...] ambasciatore ottomano non ebbe [...] di [...] a lungo. Quando la [...] collezione venne messa in vendita [...] 1868, [...] fu acquistato [...] La Marcie, poi riacquistato dalia [...] che la esibiva celata dietro [...] grande paesaggio innevato. Spari poi a Budapest quando [...] comprato dal [...] de [...]. Per ricomparire a Parigi [...] passato in proprietà a [...]. Ma anche questo filosofo, [...] uno dei massimi interpreti intellettuali della sessualità [...] abituato a denudare, e sviscerare [...] sul suo lettino da [...] alla vista di tutti. Per [...] si era Étto dipingere [...] cognato, il pittore surrealista André [...] che faceva scorrere solo [...] selezionati. [...] della [...] grande retrospettiva di [...] al Grand Pala» di Parigi [...] 1977, mancava. Ancora [...] scorro in provincia, a [...] e a [...] stato un blitz della [...] perchè venisse ritirato dalle vetrine un romanzo [...] di cui la tela [...]. Si eia dovuto aspettare [...] figurasse al centro di una mostra dedicata [...] a) Museo di [...]. Ora ha trovato la [...] collocazione. Cui bisognerebbe [...] di prendere nota delle reazioni [...] pubblico. La Bibbia dì Erri De Luca Dio e i Profeti senza filtro [...] Il principe Raimondo dì San-grò [...] a Napoli nel 1710. Mentre Giambattista Vico gli [...] Genovesi, suo caro amico, [...] di un erudito. Queste cose avevano a [...] la magia, [...]. Frutto estremo e aberrante [...] fu la Cappella San severo, dove il [...] pieno sfogo ai propri sogni. [...] il tripudio di simboli, [...] statue, culmina in un tenìbile esperimento medico. Scendendo nella cripta, appaiono [...] dì due servitori ridotti ad un reticolo [...] vene argentate. Il principe sostenne [...] somministrato [...] sostanza [...] a molte [...] avvenuta, ma i sospetti rimasero. E oggi contempliamo quelle [...] le tracce dì una Pompei endogena; calchi [...] passò per il sangue, per poi trasformare [...] un intrico di poveri meritati scintillanti. Cosa ha a che [...] ha appena pubblicato da Feltrinelli [...]. La posta in gioco [...] le polemiche non si sono (atte attendere, [...] traduttore ha presentato i due libri della Bibbia [...] un criterio di appassionata, violenta vicinanza [...]. Lo dimostrano le note [...] lavori. In esse, dopo essersi [...] mediazione operata dalla cultura greca nei riguardi [...] De Luca dichiara che la propria traduzione cercherà [...] lettera la frase ebraica «fin dentro [...] di precedenza stabilito nel [...]. Se «la Scrittura crepita [...] al suo ascolto significherà rimuovere la supplenza [...] Atene [...] da quel nome greco, [...] che altera [...] ossia «Lìngua sacra». La radicalità, la [...] di tale atteggiamento, risultano evidenti. Prova a carico è [...] aggiunta in appendice. Parola ita-liana sotto parola [...] controllare [...] di un intento [...] cerca coincidenza e simmetria [...]. Cosi facendo, De [...] riallaccia ad una tradizione secolare. Gà Goethe prevedeva [...] tra una traduzione decisa a [...] il lettore [...] il testo [...] nella necessità di lottare per [...] alla [...] comprensione) e una studiata invece [...] portare il testo verso il lettore [...] le difficoltà e [...] alla lingua [...]. Analoga [...] delineata da Friedrich [...] nella [...] traduzione di Platone: [...] il traduttore lascia lo [...] possibile in pace, e muove it lettore [...] oppure lascia il pio possibile in pace [...] muove lo scrittore verso [...]. Ebbene, [...] decisamente per la prima via, [...] la realizzazione di una deliberata e [...] estraneità della lingua [...]. A suo parere, la [...] Anale [...] dovuto recare impresse su dì sé «le [...]. Qualcosa di simile avvertì [...] Wilhelm von Humboldt, la cui traduzione di Eschilo [...] oscurità e incomprensibilità. Derisi e criticati, questi [...] interrogativi sul significato ultimo del (radume. Ciò aiuta a afferrare [...] di De Luca, il quale, pur affrontando [...] Bibbia «in solitario», aderisce alla scuola di [...] in pace il [...]. Per [...] con un termine più attuale, [...] delle traduzioni [...]. Non si creda però [...] attenui [...] dei due volumi [...] basti pensare a certe [...] valore numerico delle lettere. Anche al di là [...] specificamente linguistica, resta comunque da apprezzare sin [...] del commento e la scabra bellezza della [...]. Ma eccoci tornati al Sansevero. Come in quegli arrischiati [...] De Luca si concentra sulla materia a scapito della [...]. A fui non [...] la circolazione del discorso, [...] qualità minerale, non la parola, bensì la [...] il flusso, quanto la cristallizzazione. Fedeltà alla sostanza: per [...] pagina ricorda [...] magnetico fogliame di capillari [...] i servitori del principe napoletano, dove il [...] assunto la silenziosa fissità della pietra. Era di scena, infatti, [...] che si proponeva di riaffermare [...] demolizione come strumento urbanistico A pochi giorni [...] però, il convegno cambia titolo [...] divenire [...] progetto della sottrazione». E non a tutti [...] nuovo termine. Chi lo ritiene un eufemismo, [...] una marcia indietro, chi ironizza. Antonino Terranova, docente di [...] organizzatore del convegno, difende la bontà della [...] soprattutto [...] tattica: «Il termine "sottrazione" [...] di parlare di demolizione senza [...]. /// [...] /// Ma Incerto e mobile come [...] frontiera è il [...]. Uno di questi è Bruno Gabrielli, [...] (Associazione nazionale dei centri [...] del convegno). Già nel 1989, a Palermo, Gabrielli [...] di affrontare lo sfascio [...] ni -stico degli anni Cinquanta [...] Sessanta con «la demolizione dei più nefasti episodi [...] che hanno reso [...] storica dei nostri ambienti [...] A Roma ha ribadito le sue posizioni, ricordando il [...] villette -abusive e non -che deturpano la Valle [...] Templi di Agrigento, oggetto, qualche settimana fa. Una pratica che può [...] interessanti quanto controversi. Dal Forum Les [...] di Parigi, dai [...] Londra al recupero dei [...] nella [...] in Germania, molli progetti [...] demolizione di [...] di città o di [...]. Ciò permette di cosini [...] gli spazi urbani contemporanei. La Villette di Parigi, [...] è un parco, né un giardino, torse [...] oppure una città della musica o della [...]. Quello che è certo [...] diverse, mescola vecchio e [...] molteplicità è proprio contempo-ranea», sostiene Terranova, che [...] in Italia, per esempio sui -raggelanti muraglio-ni» [...] Lungotevere [...] la capitale. /// [...] /// Abbattere per recuperare o [...] nuovo. Quali che siano i [...] -che spesso nascondono, ovviamente, reali alternative -. È quanto ha detto [...]. Così è per la [...] «Se [...] conservazione è un modo per [...] la [...]. /// [...] /// Così è per la [...] «Se [...] conservazione è un modo per [...] la [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL