→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2513804292.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E ci sono anche [...] di Mario Luzi al premio Nobel. [...] poeta fiorentino, considerato [...] della tradizione ermetica, verrà infatti [...] al Nobel per la letteratura per la settima volta. E sarà [...] candidato italiano. [...] nazionale dei Lincei ha [...] settimo anno consecutivo Mario Luzi quale letterato [...] a ricevere il prestigioso riconoscimento conferito [...] reale di Svezia. [...] dei Lincei e il [...] Beni Culturali sono gli unici due organismi ufficiali [...] dal comitato del Nobel, per presentare le [...]. Mario Luzi, la cui [...] considerevole (al [...] risale la [...] prima raccolta «La barca» [...] seguite decine di libri), è stato anche [...] francese [...] di Firenze e ha [...] di traduttore, critico e saggista. Caustico il poeta, che [...] commentato la notizia così: «Sono grato della [...] accademici, ma ormai mi riesce difficile credere [...] Nobel, che sembra preferire la distribuzione dei [...] base di criteri geografici che del merito [...]. Luzi si riferisce ai [...] precedenti edizioni, quelle nelle quali ha «corso» [...]. [...] scorso ricevette il Nobel la [...] polacca [...] nel [...] vinse il poeta irlandese Seamus [...] nel [...] il giapponese [...] nel [...] la statunitense Toni Morrison, nel [...] il poeta caraibico Derek Walcott e nel [...] la sudafricana Nadine Gordimer. Ora, dopo tanto peregrinare, [...] la volta [...]. Per la collana «Stile libero» [...] una raccolta di disegni e scritti di Andrea Pazienza [...] da Mollica Zanardi [...] Co. In ottobre una grande mostra [...] Bologna con oltre duecento sue opere. Se fosse [...] certo divertente. Un fumettaro che finisce [...] Einaudi. Ed è an-data proprio [...]. [...] casa edi-trice [...] lunga storia, ha inserito in [...]. [...] Paz, è [...] di «scritti, di-segni e fumetti» [...] da Vin-cenzo Mollica ed è uscita per la collana Stile Libero. Certo, la col-lana è [...] ha dato alla luce Gioventù canni-bale (un [...] a caso tra i tanti), ma pur [...] Ei-naudi si tratta. [...] canto, pur sempre di Andrea Pazienza si trat-ta. Cioè di un geniaccio [...] un mago del pennarello che sapeva «disegnare [...] qualunque modo» (così si descrisse, [...] per un [...] che è anche uno [...] da Mollica per [...]. In quello smilzo autoritratto Andrea [...] «Morirò il sei gennaio 1984», come se [...] che sarebbe morto giovane. Sbagliò di quattro anni [...] andò il 16 giugno [...] a 32 anni. Da allora [...] delle sue storie, nate a Bologna sullo sfon-do del movimento del [...] non [...] mai spenta. Se, qualche anno fa [...] un [...] affievo-lita, ora è tornata [...] nuovo con maggior vigore, grazie anche agli [...] sottintesi, che la nuova genera-zione degli scrittori [...] dedicato. Il più evidente tra [...] Bastogne di Enrico Briz-zi, e non solo [...] Zanardi in copertina. In questi tempi di [...] lui rima-ne un faro». Vincenzo Mollica ha così [...] que-sto libretto a chi Andrea non [...] ancora conosciuto. E di of-frire, a [...] conosce, [...] di rilettura». Così, dopo un lungo [...] dello sterminato materiale che Pazien-za ha lasciato [...] fratelli stan-no ordinando e catalogando per [...] Andrea Pazienza («Aveva seminato [...] per tre artisti e non solo per [...] produzione»), Mol-lica ha deciso [...] cose che gli sono sempre piaciute di [...]. La smilza antologia contie-ne, [...] Pazienza [...] una scelta di vignette, storie brevi e [...]. Scelta che si completa [...] lunghe -Zanardi. La pri-ma delle tre, Piccola [...] al (o del?) West e Una estate [...] Zanardi, un abboz-zo di storia schizzato a [...] quaderno. Manca, purtroppo, qualcosa di Pompeo, [...] a essere una delle storie più belle [...] è anche il te-stamento, umano e artistico [...] Andrea Pazienza. È però quella «scritta» [...] interessante, quella che per la prima volta [...] modo organico il «Pazienza scrivente». Parte che propone alcuni [...] inediti: tre brevi racconti [...] «pe-scate» tra i numerosi quaderni di Andrea [...] mamma con-serva gelosamente. Poi ci sono due [...] sul fu-metto e sul suo modo di [...] Monologo, tratto dal libro Milo [...] Pazienza, e Il ples-so [...] tecnica del fumetto, che viene presentato come [...] Andrea ma che in realtà è [...] «dei tempi di Pom-peo», [...] quasi monologo, che Pazienza aveva fatto [...] il suo manifesto [...]. Completa Paz un piccolo [...] Stefano Benni, Paz e la carpa Nan [...] che è uno struggente [...]. Per chi avrà voglia di [...] e [...] di più Paz propone an-che [...] breve biografia e una [...]. Pazienza era una specie di [...]. Solo chi [...] visto dise-gnare se [...] reso conto in pieno. Prendeva il pennarello, vedevi [...] sul foglio e il dise-gno era lì, [...]. Paz era lo zen [...] da moto, la poesia e la crudeltà, [...]. Le storie sono come [...] ne Il plesso solare e la tecnica [...] ti fanno viaggiare o ti lasciano alla [...] di Paz è sempre parti-to in orario, [...] lasciato nessuno, come un cretino, alla stazione. È un treno che [...] vortice di energia, attraver-sa il suo mondo [...] tocca il fascino e la paura della [...] ado-lescenziale, la lucida autocoscien-za. Vibrano ancora, come se die-tro [...] fosse ancora lui, a dare [...] tratto, a tratteggiare una nuova [...]. Andrea [...] ancora, comunque. A quasi dieci anni dalla [...] morte sono in molti, disegnatori e non, a [...] ancora, a [...] caro come punto di riferimento [...] di ispirazione. E questo non solo per [...] straordinaria bravura. Piuttosto, è stata la [...] capacità di dare colore alle [...] e alle [...] adolescenzia-le, di parlare [...] e sesso co-me solo può [...] un [...] (rima-sto eterno), di parlare di [...] e allo stesso tempo del suo tempo e del-la [...] generazione, di disegnare veri e propri romanzi di forma-zione [...]. Un talento, il suo, sparso [...] a piene mani. La produzione di Pa-zienza [...]. Ne sanno qualcosa i [...] Michele [...] Mariella, nonché la moglie Ma-rina, che dalla [...]. Il materiale rac-colto, e [...] circa 3. Vi è conservato e [...] materiale edito (dalle prime storie di Pentothal [...] su Alter Alter a Pompeo, passando per Cannibale, [...] sempre nel [...] insieme a Tamburini, Scozzari [...] Il Male e Frigi-daire, [...] tra i fondatori, [...] Tango, [...] Corto Maltese, Comic Art, [...] le sue collaborazioni più impor-tanti) e gran [...] ine-dito. Ci sono quadri, disegni, [...] fondali per il teatro, manifesti di cinema, [...] abiti disegnati per gli stilisti, copertine dei [...] dediche. Gran parte del suo lavoro, [...] 4 otto-bre, sarà esposto in una grande mostra bolognese: [...] opere, tra cui una serie di quadri mai espo-sti [...]. Il catalogo sarà pubbli-cato dalla Baldini e Castoldi, che, per [...] ristamperà Pento-thal, ormai introvabile. Così co-me sono introvabili [...] albi. La mostra si sposterà, il [...] gennaio, al Museo [...] di Torino. E anche questo Andrea [...] essere al museo insieme alle sue amate [...]. ///
[...] ///
Mollica Einaudi, Stile libero [...]. Savinio musicista, scrittore, critico, [...] cosa è che non ha raccontato, illustrato, [...] dire [...] campo creativo che egli [...]. [...] non [...] Alberto Savi-nio? Non era un [...]. Non era un compendiatore [...]. Non era troppo dedito, [...] coevi, [...]. Non era un venditore [...] comodino. Non era neanche un [...]. Non era un [...] di manifesti artistici, nè [...] moda. Non era neanche un [...] il fratel-lo Giorgio de Chirico. E non era neanche [...] uno scrittore monocorde, o un [...]. Insomma, [...] Alberto [...] (ma è così necessaria, una [...]. Se proprio una defini-zione [...] di puro co-modo, parleremo di un mito, [...] apocrifo sui fatti e misfatti [...] -raccontata da un eroe [...] -in cui lo spettacolo del XX secolo [...] a tutti i costi, in cui drammaturgia [...] e romanzo, tentano di eludere una epoca [...] occultare [...] dilagante. E Sa-vinio, questo eroe appunto, [...] che [...] vivente [...]. Al riparo della [...]. Questi larvali appunti a [...] di im-pressioni ci vengono dettati [...] la presentazione del catalogo generale pubblicato [...] nascita, [...] e le ragioni della pittura [...] Savinio. Pittore: an-che per la [...] è stato comunque pittore di quadri dipinti [...] ma di [...]. Ci spieghiamo meglio: per [...] moderno che dipinge quadri nella [...] individuazione -dice Savinio nel [...] ricorrerà [...] di amico della conoscenza». Pro-prio perché il fare arte [...] Savinio è produzione intellettiva: proprio per-ché non [...] stato campo creativo che non [...] praticato [...] del mondo creativo [...] -in cui una [...] un passo letterario o si [...] in [...]. E [...] nella [...] la pittura non può altro [...] essere la rappresen-tazione, attraverso [...] antidoto alla disgregazione [...] moderna, [...] della classicità ossia scenografia di [...]. Quel [...] materia che vive [...] del qua-dro per la rappresentazione [...] pit-tura, ma la figuratività [...] per meglio esplicitare il sogno [...] fantastico. Un [...] come fecero i sur-realisti [...] «dipinsero» il sogno, ma colorarono, illustrarono le [...] sogno e non la pittura. Savinio non dipinse ma illustrò [...] esiti figurativi di frammenti mitici della nascita della classicità [...] nella [...] meta-morfosi. Una sorta di metamorfosi [...]. Savinio, ai primi del Novecento, [...] la [...] ma senza leggi, nella certezza [...] quel che contava non era [...] pittorico. In un certo senso Savinio [...] del mezzo di rappresen-tazione solo per comodità [...] comodamente, [...] al chiuso, di percorrere [...]. Gli interessava poco che [...] come pittore; lo gratificava piuttosto che lo [...] artista in senso totale come è stato [...] Novecento [...] defi-nire [...] che percorreva tutti i [...]. E per giunta moder-no [...] lui: nel 1949 ribadendo la [...] funzione pilota in [...] stagnante e infelice zeppa [...] le opere di [...] di mio fratello Giorgio [...] Chirico, [...] nascono prima di tutto [...]. [...] o dipinta [...] è una traduzio-ne, una operazione [...] una operazione a scelta. Il caso mio è [...]. Io ho chiaramente sentito, [...] ragione [...] di un artista è più [...] e dunque [...] la ragione singola [...] in altre parole, è una [...] è stupido, è disonesto, è [...] chiudersi dentro una sin-gola arte, asservirsi alle sue ragioni [...] alle sue ragioni speciali. E ho avuto il coraggio [...] mettermi di là [...]. Modernità voleva dire rappresen-tare [...] a più strumenti, il ge-neroso abbraccio della [...] pienezza. Naturalmente per Savi-nio la realtà [...] cose. Come sostiene giustamente Pia [...] nel suo scritto di [...] «Questa [...] di un tutto -e di un tutto [...] come fonte rassicurante di coesistenza delle anti-nomie [...] cui si [...] resterà uno degli elementi [...] Savi-nio, come della [...] produzione lette-raria e pittorica. Né la dichiarata con-notazione [...] conduce a forme [...] di espressione, dal momento che [...] figurativa di Savinio [...] -ripetendo il termine usato [...] stesso -con strumenti visivi [...]. Enrico [...] Alberto Savinio a cura [...] Pia [...] Electa Pagine 447 Lire [...]. ///
[...] ///
Enrico [...] Alberto Savinio a cura [...] Pia [...] Electa Pagine 447 Lire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .