→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2513181845.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Bonfantini, nel saggio su [...] a porre con chiarezza [...] Pascoli e i veristi) e in generale [...] realismo [...] attraverso cento rivoli supera [...] laureato e si diffonde negli ultimi decenni [...] al [...] al Bettini, allo Stecchetti, [...] Carducci, ai [...] narratori e ci troveremmo dinanzi [...] tra i più tempestosi della recentissima storia [...]. Pascoli non può essere [...] è collocato in questo travaglio. Slamo agli anni che [...] allorché il giovine studente uscito dal collegio [...] Urbino [...] alla vita nazionale e alle lotte civili [...] poco s'è compiuta [...]. La terra di Romagna [...] centro agitato e nevralgico della nazione, [...] delle battaglie sociali, ricca [...] e scossa da un moto popolare impetuoso. Rimini, Cesena, Bologna sono [...] educato dagli [...] entra nella società del [...] basta scrivere questi nomi per rievocare le [...] passioni che dovettero accèndere [...] di gioventù. Arriva a Rimini e [...] Bologna [...] lo studente squattrinato di una qualunque famiglia [...] campagnola. Il padre, Ruggero, amministratore [...] Torlonia nelle campagne di San Mauro, è finito [...] la tragedia è cominciata [...] della troppo grande famiglia [...] vive umilmente, campando sulla pensione e su [...] vedova. Le sciagure si susseguono [...] morta la madre, i figlioli faticano per [...] un posto o una [...] che consenta di prendere il diploma e [...] di più della storia mediocre e penosa [...] famiglia di piccola borghesia campagnola, colpita dalla [...] miseria in anni difficili: la crisi e [...] pervade infatti, in quel [...] decine di province italiane. Questo è [...] alla vita del giovane Pascoli. Pare che già nel 1872, [...] di studio trascorso a Rimini, egli abbia aderito ai [...] degli [...] romagnoli. La predicazione [...] aveva allora la [...] maggiore fortuna in Romagna; e [...] a Rimini, in quello stesso 1872, si teneva il [...] congresso in cui, in contrapposto al congresso [...] all'Aia, i [...] d'Italia, con alla testa Carlo Cafiero e Andrea Costa, fondavano la Federazione italiana della Associazione [...] dei lavoratori. ///
[...] ///
Si sa la parte [...] quelle polemiche e in quei moti gli [...] medio, la parte avanzata [...] piccolo-borghese, delusa [...] che nasceva dalla lotta [...] direzione della cosa pubblica dai gruppi della [...] toscana, turbata dalla miseria che dilagava nelle [...] un sistema bestiale di tassazione, e che [...] e materialmente. Ricorda il Marabini: « Si [...] di più, come le basi sociali del [...] Italia [...] piccolo-borghesi, studenti, artigiani, professionisti [...]. La gioventù che aveva [...] Garibaldi [...] Marsala, ad Aspromonte, a Mentana, a Digione, [...] delle teorie e della [...]. In questa illusione numerosi [...] ad iscriversi nei fasci operai tanto da [...] ». Non ci vuol fatica [...] questi gruppi di piccolo-borghesi che affluivano allora [...] romagnoli anche quello studente scontroso, segnato già [...] dalle sfortune familiari, che era il Pascoli. Circa un anno dopo, [...] mentre [...] province d'Italia sono scosse [...] di agitazioni, avveniva la [...] manifestazione delie donne di Imola [...] carestia, e ai primi di agosto il [...] Villa Ruffi; poi le persecuzioni, gli arresti [...] dei repubblicani in tutta Italia, la reazione [...] Bologna, [...] processo ai rivoltosi imolesi, che durò dal [...] 18 giugno 1876 ed ebbe a protagonista Andrea Costa, [...] una ripercussione enorme. Fra i testimoni a [...] Costa è il Carducci; nel collegio di difesa [...] celebre fra gli avvocati bolognesi, uomo di [...] dopo la conclusione del processo, che manda [...] le popolazioni di Romagna fanno accoglienze trionfali [...]. Questa è [...] che respira il Pascoli [...] egli assorbe le idee [...] umanitarie, la polemica libertaria. Nel [...] egli cospira ormai con Costa, [...] aiuta alla redazione del giornale II Martello, [...] vi stampa una delle prime poesie sue, La [...] ricco :« Ha il prete al lato [...] urla di fuori : un sinedrio di [...] siede intorno: egli ode. Accusatori, accusate! Quando si scatena nuovamente, [...] del Beneventano, la persecuzione contro gli [...] egli partecipa alla vita [...] al [...] e la legge in [...] Costa ad espatriare in Francia, e nei tumulti [...] i [...] arresti degli [...] imolesi, si scontra con [...] finisce in carcere. Di quegli anni e [...] ci lasciò un ricordo in una nota [...] La voce : « Nella poesia La [...] che mi riconduce a tempi, che ora [...] ohe parevano [...] condurre [...] alla condizione di una Russia [...] : di una Russia non solo senza [...] grandezza. Quanta prigione per nulla! ///
[...] ///
Quanta prigione per nulla!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL