→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2512477920.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] a Jack Lang Il ministro [...] Cultura parla di Francia, Italia del futuro di cinema [...] tv «Nessuna leadership, ognuno mantenga la [...]. Lang, [...] è il i [...] Intende [...] nel tataro dello «viluppo colturale? E, [...] quali collegamenti intende «vere [...] le «me nazioni [...] è che ogni paese offra [...] contributo attivo alla costituzione di [...] della cultura. Nessuno deve esercitare un [...] non sarebbe ragionevole. E non sarebbe in [...] di [...] Multinazionale. Conto molto [...] di ogni singolo Stato [...] di cooperazione di ciascuna nazione. Quale destino [...] attende Italia e Randa In [...] la storia politica e [...] due paesi ad [...] la strada migliore da [...]. Tra Italia e Francia [...] di collaborazione reciproca. Da qualche anno sono [...] piccola cittadina della Loira: [...]. È un esempio che [...] caso. Infatti, proprio a [...]. Nel Rinascimento, architetti ed [...] ! Il nostro, quindi, è [...] more, di amicizia e [...]. In prospettiva, sarà molto [...] importante che la Francia continui [...] italianizzarsi sempre più e che [...] si [...] aizzi un po'. Nel 1992 saranno abolite [...]. Ma quali [...] abbattere per quella data?; Non [...] re. Non si deve parlare [...] da demolire, quanto [...] tosto di ponti, di [...] costruire, per unire artisti, scrittori, musicisti, poeti [...] le culture. Sono un fanatico ; assertore [...] culturale. ///
[...] ///
Su questo tema si [...] dei malintesi: le parole si prestano ad [...]. Per cui, cercherò di [...] chiaro: non mi piace il concetto di [...] serial americani. La mediocrità televisiva distrugge [...] delle nazioni. Il vero avvenire [...] il matrimonio tra culture dissimili. Penso a Strehler che [...] Francia, oppure agli scrittori francesi tradotti in [...]. E ancora, al cartello [...] il ministero francese della Cultura e quello [...] Spettacoli stanno preparando: da Mozart a Praga a C Ii [...] a Parigi. Ecco, questa è la [...] internazionalismo. Lei si è battuto [...] delle nudo» americane. Però, la [...] e le sale [...] sono Invase da prodotti statunitensi. E ana situazione paradossale, [...] crede? È vero. La tv francese propone [...]. Se guardiamo ai palinsesti [...] potremmo anche dire che non stiamo troppo [...]. Ma per i miei [...] troppo. Prima no sot-tolineato che [...] non vorrei sembrare adesso una persona che [...] parole in contraddizione. Per maggior chiarezza: non [...] essere un nemico degli [...] Uniti. Anzi, [...] amo molto i suoi scrittori, [...] Faulk-ner a Hemingway, i suoi grandi cineasti,. Ma, purtroppo, sono proprio [...] soffrire per primi i contraccolpi delle regole [...] americano. [...] cHe pretendono una rendita immediata [...] investimenti. In una intervista, apparsa [...] su Le Monde, Woody [...] ha spiegato meglio di [...] sono i problemi che soffocano gli artisti Usa. Come [...] anch'io non amo il [...] applicato allo spettacolo. Per non cadere nello [...] soluzioni i necessario [...] Europa né il cinema [...] in nessun paese, incoraggiano più di tanto [...] le sceneggiature originali o i programmi di [...]. In Francia, il cinema, [...] occupo personalmente, sta abbastanza bene. Le presenze, dopo qualche stagione [...] crisi, si sono [...] Produciamo circa 160 film [...] e, a fianco di registi [...] famosi, siamo riusciti a far crescere una nuova generazione. In campo televisivo, invece, [...] molti progressi. Certo, alcune misure recenti [...] hanno scatenato polemiche. Ma, dal [...] gennaio 1992, il 60 per [...] delle opere programmate nella [...] del futuro comincia anche da Venezia, dalla Biennale, dalla Mostra c [...] cinematografica. I segnali sono contrastanti. Da maggio in poi, [...] Festival [...] na concluso, si sono [...] su uno [...] della rassegna francese. [...] che provocherebbe non pochi [...] Europa in vista [...] delle barriere doganali (fine [...] ancora non sa e vuole darsi una [...] nel settore della produzione audiovisiva per affrontare [...] competitivi la sfida americana e per non [...] delle sue culture. La realtà è [...]. I dati più recenti [...]. Sono scoraggianti quelli che [...] conflitto tra Venezia, [...] e Berlino, impegnate a [...] loro, sostanzialmente per accaparrarsi un rapporto privilegiato [...] produzione Usa. Incoraggianti sono quelli giunti [...] Cernobbio [...] agosto, a conclusione di [...] il ministro francese della Cultura, Jack Lang, [...] Tognoli. Altro segnale positivo: la [...] accordo produttivo [...]. Ma qual è, dunque, [...] della Francia in questo settore? Ci sono [...] con [...] si sviluppi e coa-guli [...] dell' [...] o i due paesi [...] da «nemici»? Come la Francia [...] problemi culturali e sociali che 11 si [...] che in Italia? E come pensa si [...] si affacciano [...] Queste e altre domande [...] Jack Lang, ministro della Cultura e portavoce [...] 53 anni, ex professore di Diritto [...] di [...] un protagonista della politica [...] culturale in Europa. I [...] di [...] e, sopra II titolo, [...] Palazzo [...] Cinema e n [...] 91 di [...] Crollano gli ascolti di [...] Globo, messa alle strette [...] della concorrente [...] il Brasile sconfitto in [...] Fino [...] un paio di anni fa, [...] di [...] Globo [...] in Brasile è stata [...] di audience supe-riori al [...]. Ma per la tv di Roberto [...] i tempi [...] d'oro sono ormai finiti, e [...] dimostra il crollo [...] scolto dei tradizionali punti forti [...] ne: il telegiornale delle 20 [...] le [...] di prima [...] rata. A trame vantaggio, per [...] la rete [...] grazie a due [...] messicane. ///
[...] ///
Chi pensa che le [...] siano tutte uguali, dovrebbe assistere [...] una puntata di O dono do [...] (Il padrone del mondo) della [...] Globo e, poi ad una [...] Corrose I o di Rosa [...] prodotte dalla [...] messicana e trasmesse attualmente in Brasile dalla rete [...]. La differenza é quella [...] un onesto film di Totò e una [...] Alvaro Vitali. Tanto la produzione della Globo [...] ed esteticamente curata, con testi a tratti [...] quanto le [...] messicane (ma anche argentine [...] tirate via in fretta e con pochi [...] tradizionali canoni di quelli che una volta [...]. O dono do [...] è la storia di [...] della [...] di Rio de Janeiro, [...] abbandonata) da un ricco e famoso chirurgo [...] di vendicarsi: storia scontata, ma che, sia [...] parte, mette in scena i violenti contrasti [...] la corruzione, il mondo della marginalità e [...] sesso usato come merce di ricatto e [...]. [...] invece [...] vicenda di una giovane maestrina [...] della [...] classe di 20 bambini e [...] loro famiglie. Non ci sarebbe neppure [...] da quando é andata in onda la [...] 20 maggio scorso, [...] non stesse continuando a [...] telenovela della [...] Globo e persino al [...] il Tg delle 20 [...] Roberto [...] che fino alla fine [...] aveva mantenuto una media [...] del [...]. I dati di audience [...] a San Paolo, la [...] del paese (18 milioni di abitanti e [...] case con televisore), hanno fatto saltare sulla [...] della Globo. Partita col [...] nel giro di un mese Corrose I si è attestata sul [...] mentre [...] e O dono do [...] sono calati rispettivamente dal [...] al [...] (con un picco negativo del [...] e dal [...] al [...]. La perdita di audience della Globo nel «prime lime» (tra le 20 e le 22) [...] ancora più grave se si prende in considerazione [...] periodo tra il giugno [...] giugno [...] dal [...] al [...]. La differenza tra le [...] quindi diminuita dal [...] al [...]. La conseguenza immediata ò [...] richiesta di spazi Pubblicitari sulla [...] che [...] mese ha raddoppiato i [...] Globo, inflazione a parte, il costo degli [...] solo del [...]. E ancora uno scontro [...] Davide [...] Golia (la Globo fattura ogni anno 750 [...] contro i 120 della [...] e ha 63 televisioni [...] le 46 della rete concorrente) , ma [...] media brasiliani sono ormai in molti a [...] assoluta della Globo sia [...]. Si sta ripetendo anche [...] Brasile [...] processo simile a quello [...] negli [...] uniti -spiega [...] San-chez, che da più [...] analizza i dati di ascolto per conto [...] Globo [...]. Nel giro di pochi [...] si ridurrà a due o tre grandi [...] in Brasile sono 5, [...] mentre almeno il [...] sarà canalizzato nelle televisioni [...] e via cavo. La segmentarono è irreversibile, [...] motivo la Globo sta investendo anche in [...]. I livelli di ascolto degli [...] e [...] ormai sono solo un ricordo». A parte le tendenze [...] brasiliana, la perdita di audience [...] Globo sembra però essere [...] progressivo esaurimento di una formula di programmazione [...] negli ultimi 15 anni. A parte la domenica, giorno [...] ad interminabili [...] -contenitore e ad un ungo Tg [...] alterna [...] a c ip [...] e gol alla moviola, [...] resto della settimana la «griglia» [...] sempre la stessa. Si comincia sempre con una [...] «leggera» di [...] alle 18. [...] due [...] servono a trascinare anche [...] del Tg (è il cosiddetto [...] ma lo sche-ma funziona solo se tutti e tre [...] ingredienti filano senza intoppi. Negli ultimi anni, però, [...] sta mostrando la corda, [...] giornalismo «popolare» della [...] quanto dai Tg più [...] e [...]. Ed allo stesso tempo, [...] delle [...] delle 20. Ma perchè, alla fin [...] sta [...] tanto successo? «La spiegazione, [...] il paese oggi è in crisi profonda, [...] di enorme retrocesso in tutti i campi: [...] dal calcio alle [...] -dice Walter [...] di televisione alle spalle [...] mille altre cose, [...] per la tv di Gabriella, [...] cannella di Jorge Amado, uno dei maggiori [...] della Globo -. Le produzioni messicane sono [...] populisti allo stato puro. Non affrontano nessuna contraddizione [...] niente dai telespettatori. Ecco perchè fanno successo». Ed il 40 per [...] opere, dovrà essere di espressione nazionale francese [...] francofone. Spero di cuore che [...] funzionino. Se ogni paese adottasse [...] la propria volontà di [...] per la creazione di [...]. Almeno per ora. Tornando In [...] come pensate di affrontare [...] tataro: tv satellite, tivù via cavo, concentrazioni [...] assetti [...] una battaglia dura, da [...] istante. Esistono rapporti di forza [...] che tutti i governi, anche quello di [...] non sanno fronteggiare con la necessaria fermezza. Cosi, i potenti gruppi [...] diventati nel tempo dei veri centri di [...]. La situazione è complessa. Da un lato esiste [...] legittimato dalle elezioni: regionali, [...]. [...] ci sono strutture societarie [...] riconoscimento pubblico che va ben al di [...] popolare. Bisognerà riflettere molto seriamente [...] non dialettico che si è venuto a [...] democratici e potere [...] detenuto da gruppi concentrati. Purtroppo, non ho soluzioni [...]. Diciamo che sono inquieto. Nelle democrazìe Jack Lang, [...] Cultura francese, fautore di una politica europea In [...]. Ed è un bene [...] Ma quali sono i contropoteri che possono [...] gruppi economici? Gruppi che un domani potrebbero [...] mano, finendo ai giapponesi piuttosto che agli [...]. [...] deve proporre al più [...] contro le [...]. La Comunità, a [...] volta, deve [...] garantire, con delle [...] i pacchetti azionari restino [...] società del Vecchio continente. Per risolvere i problemi [...] dibattito, un confronto di idee. La Francia, anche nella [...] Identifica con [...] concetto di [...]. Come sarà possibile trasformare [...] nazionale In una [...] che possa aiutare [...] di chi, come gli immigrati, [...] oggi nel suo paese senza grandi prospettive [...] Ancora la storia della Gran-deur. È vero che esiste, [...]. Ed è una vanità che [...] mi piace. [...] di grandezza è un [...] fortunatamente, sta scomparendo. Ma è [...] sempre compensata [...] senso di ospitalità (1:1 [...]. Nel mio [...] credo di [...] contribuito al «matrimonio» tra culture [...]. Oggi in [...] ci sono sempre più [...] pittori provenienti da altre nazioni. ///
[...] ///
E sono artisti splendidi. Malgrado i problemi [...] che ci attende un [...]. Non voglio dire con [...] cose siano [...]. Il processo di interscambio culturale [...] alti e bassi. Dopo la guerra nel Golfo, [...] rapporti [...] I paesi! ///
[...] ///
Da quando è scoppiata [...] Golfo, molto tempo è passato. Molte ferite si sono [...]. Recentemente sono stato in Africa [...] Nord, e il sentimento che [...] ho sentito in quei [...] stato certo eli diffidenza. Non chiedevano guerra ma [...]. Alcuni [...] conoscono crisi sociali gravissime. E non è facile [...] bene alle loro aspirazioni. Noi possiamo discretamente proporre [...] e un sostegno materiale. Non si può dare una [...] unica e semplice. Quando ci si mette [...] nazioni del Terzo mondo, occorre affrontare problemi [...] povertà. Ma anche i paesi [...] loro problemi. Non siamo riusciti a [...] economica e ci scontriamo con la crescente [...]. [...] soluzione che abbiamo, quindi, [...] essere solidali con i popoli del Terzo [...]. Senza rispondere loro con [...]. ///
[...] ///
Senza rispondere loro con [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL