→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 251157554.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questi, offeso per [...] di « [...] » dato a un [...] risposto che a lui « gli aggettivi [...]. Mauriac si affanna a [...] vecchio poeta, mostrando quante volte egli sapesse [...] di tutti gli aggettivi di questo mondo [...] attraverso di lui, « anche gli aggettivi [...] fosforescenti » ; è per questo, osserva Mauriac, [...] l'opera di Hugo si porta dentro il [...] il migliore Baudelaire, persino Mallarmé [...] gli altri ». In altri termini, e [...] questo punto, il tentativo di questa critica, [...] anniversario, oltre che di [...] si sforza di non escludere le teorie [...] cinquant'anni lo hanno avversato. Così fra poco vedremo [...] Hugo, accanto ai Trois [...] e naturalmente allo stesso Valéry, [...] della poesia pura. [...] già qualche cosa, insomma [...] concessione, qualche cosa di meglio rispetto a [...] sul vecchio conformismo della « stupidaggine » [...] Victor Hugo. Non occorre dire che, [...] francese e per noi e per tutti [...] del mondo, la celebrazione di Hugo serve [...] luce ancora una volta il carattere veramente [...] padre era stato un [...] Rivoluzione e generale di Napoleone, ma [...] dei suoi primi anni [...] madre « vandeana », che, già da [...] marito, sfilò tripudiante al ritorno di Luigi [...]. Questi particolari biografici noi [...] solo perchè sottolineano quello che di lui [...] : esordì in letteratura e in politica [...] nè poteva essere altrimenti, e divenne il [...] rivoluzionario del secolo scorso. Possiamo dire di più. La Rivoluzione francese, che [...] allora conclusa, aveva già i suoi profeti, [...] e i suoi martiri. Ma solo con Hugo [...] voce poetica, e questa voce, da prima [...] più tardi, dopo quelle giornate del 2-4 [...] di fronte al colpo di Stato di Luigi Bona-parte, [...] poeta scenderà dal piedistallo della [...] gloria fra il [...]. Fra il [...] delle [...] il vero, egli [...] stato nel [...] e nel [...] e in ogni altra [...] ma solo per quella [...] concezione del poeta che [...] fa da spettatore e da arbitro fra [...] i popoli. Ci andava per vedere, [...] registrare con quella [...] fantasia poetica che gli [...] la visione di un fatto o una [...] in squisiti alessandrini o [...] racconto. Ma ogni volta quelle [...] » portavano in lui [...] arroventato e frizzante di [...] quali egli non trovava una risposta immediata, [...] continuavano a lievitare nel suo pensiero. Più di tutto quella [...] febbraio 1848, fra gli operai di piazza [...] Bastiglia [...] in lui un solco, gli darà uno [...] richiamo [...]. Il [...] di Parigi [...] svegliato. La classe operaia acquistava [...]. Per il poeta fu [...] e da quel momento egli modifica a [...] posizione politica. Divenuto repubblicano, presiederà [...] 1849 alla nascita del. E poco dopo, [...] nazionale, indirizzerà al Bonaparte una [...] rimasta famosa: « E che! Si capisce allora con [...] scenderà nel [...] sulle barricate, e andrà [...] la [...] lotta [...] con i versi degli [...] e con i suoi [...] dittatura. ///
[...] ///
Allora la [...] risposta agli uomini della [...] disordine avventuroso, si precisa. Come siamo già lontani [...] del Cromwell o dell' Emani! Il poeta non è [...] di gloria a buon mercato, ma spende [...] la [...] gloria, ora che è [...] del martirio » popolare. E non ci sarà solo [...] polemica diretta, la lotta per la lotta, [...] sul particolare sulla circostanza del [...] politico. Anche questa, naturalmente, e [...] della Manica quegli epigrammi [...] sous le manteau, facevano fremere [...] il piccolo tiranno e [...] piacquero tanto a Lenin, durante il suo [...] Francia, perchè, pur nella loro enfasi ingenua, vi [...] soffio della rivoluzione ». Ma le immense costruzioni [...] Miserabili, [...] Lavoratori del mare, del [...] e la orribile smorfia [...] rù/e sono qualche cosa che va più [...]. Sono il tentativo supremo [...] a sè stessa, nei suoi mali e [...] i mali da curare, le virtù da [...] che durerà fino a quando di essa [...] le radici. Quante volte, Victor Hugo [...] accanto a Napoleone, ma come contrapposizione del [...] colui che nel secolo scorso seppe sostituire [...] violenza e della gloria militare i grandi [...] già da quel secolo [...] che [...] avrebbe voluto porre al Panteon [...] fede nel progresso, [...] nella fraternità. Ecco perchè Victor Hugo [...] grande poeta della Rivoluzione, anche se un [...] quella religione alla quale si richiamava, ancora [...] più profondo impegno ideologico. ///
[...] ///
Ecco perchè Victor Hugo [...] grande poeta della Rivoluzione, anche se un [...] quella religione alla quale si richiamava, ancora [...] più profondo impegno ideologico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .