KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E pensare che anche [...] aveva «abboccato» e aveva telefonato alla redazione [...] su una notizia (uscita su diversi quotidiani [...] scorsi) che lui aveva trovato «molto interessante». Invece era, come si dice [...] Roma, soltanto una «bufala». Ma cosa diceva la [...] La scorsa settimana è stato diramato un appello [...] da [...] privata di Varese, e [...] saputo soltanto ieri -che diceva pressapoco così: [...] nella zona della Carnia disposto, in cambio [...] a far saltare in aria il suo [...] A giudicare dalla chiamata [...] -un piccolo imprenditore di Ancona che si [...] a [...] della [...] pensioncina a due piani [...] letto costruita vicino ad un fitto bosco [...] Teramo -ma anche dalle numerose telefonate giunte [...] Friuli, sì. Peccato che si trattava [...] scherzo. Lo ha rivelato ieri Mauro [...] tra i responsabili [...] emittente Rete Otto Network, [...] beffa. Come ha fatto? [...] facendosi passare per un [...] nota casa cinematografica, aveva contattato [...] per la promozione turistica [...] Carnia, [...] Friuli, spiegando di essere alla ricerca di [...] zona, da incendiare come scena finale di [...]. In cambio, il finto [...] pagamento addirittura fino a 6 miliardi. La notizia si era [...] ripresa da giornali e da diverse agenzie [...] molti albergatori avevano contattato [...] interessati alla (ghiotta) offerta. Tutte le telefonate relative [...] state mandate in onda e [...] ha svelato la beffa [...] trasmissione «Verissimo» andata in onda su Canale [...]. Fine di un sogno [...]. [...] da bruciare per un film? Uno scherzo [...] A Torino [...] composta da Berio dieci anni [...] per ricordare Levi e non [...] Auschwitz Musica e testimonianze di intellettuali al Lingotto, per [...] serata non «commemorativa». Il com-positore: «Primo era [...] si ergeva sugli altri per il suo [...]. /// [...] /// La coincidenza è significa-tiva. Mentre a Roma si [...] mostra Leni [...] la ninfa egeria del [...] Torino le mi-gliori intelligenze della cultura e [...] si riuniscono per ricordare, [...] della morte, la [...]. [...] tra i due avveni-menti [...] significato preciso: non è lecito dimenticare. Perché -come dice Norberto Bobbio [...] discorso lucido e commosso [...] di Auschwitz non è [...] potrebbe ancora rinnovarsi. Lo stesso primo Levi, ri-corda Bobbio, non dà una risposta definitiva: [...] testimone si [...] è [...] probabile ma non [...]. Ma aggiunge: [...] un futuro più lontano non [...] senso [...]. Sino a quando questo [...] alla cara amica di Hitler ci dicono [...] non cesserà il dovere del ricordo. Non per compiangere ma [...]. È que-sto il senso della [...] -non commemorazione -del Lingotto do-ve i torinesi sono affluiti [...] la vita e [...] del grande testi-mone. Il [...] sindaco Valentino Castellani e con-clusa [...] splendida esecuzione di [...] una delle pagine più dram-matiche [...] Luciano Berio, è appar-so chiarissimo. Al pari di Bobbio, Alessandro Galante Garrone rievo-ca, nelle pagine di Levi, [...] episodio del «rivoltoso» che, [...] impiccato ad Au-schwitz, grida agli altri detenuti [...] «Compagni, io sono [...]. La voce [...] vero condan-nava i persecutori [...] fine del mostruoso laboratorio in cui, con [...] distruggeva la natura umana prima di sopprimere [...]. È [...] faccia [...] contrappo-sta, nel successivo intervento [...] Daniele Del Giudice -alla scienza e alla coscienza che [...] chimico Primo Levi [...] storico e nello scrittore [...] alti del nostro tempo. Per ciò è bello ed [...] giusto che la conclusione [...] ma-nifestazione spetti [...]. Sul po-dio [...] appaiono ora gli strumentisti [...] del-la Toscana [...] i ragazzi del coro [...] giunti da Gerusalemme col loro [...] la cantante Esti Kenan [...] per [...] di [...]. Lo stesso Be-rio dirige [...] circa dieci anni or sono, si direbbe [...] specifica occasio-ne. Divisi in due gruppi, [...] strumenti, i coristi si affrontano intonando versetti [...] libro del visionario profeta Eze-chiele e dal Cantico [...] Cantici del Re Salomone. Le visioni apocalitti-che dei [...] cui ange-li e mostri ruotano combattendosi, si [...] amorosa. Lo scontro tra i [...] voci, ottoni, legni e percussioni, potenziati [...] che proietta i suoni [...] della sala, è lacerante. Grandi ondate so-nore si [...] accom-pagnando le allucinanti fantasie di Ezechiele, placate [...] volta dalla sommessa cantilena del sal-mista. La battaglia tra speranze [...] nella tragica descrizione della madre [...] rigoglioso, sradicato e disseccato [...] vo-ce del contralto. Finale reso ancora più [...] delle luci mentre scoppia [...] libera-torio. Il lavoro, magistralmente esegui-to, lascia [...] profonda e [...] non si stanca di richia-mare [...] compositore e gli interpreti alla ribalta. Berio, come mi confida [...] breve incontro, ne ricava la convinzione, paradossale, [...] qualche migliora-mento. Comunque sia, è felice di [...] partecipato [...] per ricordare Primo Levi. Tanto che, termi-nato il [...] per tutti, ha potuto [...] la vita. La conclusione non ha [...] anche se è amara. Non [...] se [...] gli si addica (in ef-fetti, [...] chiesto). Posso di-re solo che [...] la pri-ma idea visitando la torre di Davi-de [...] Gerusalemme e che riflette quella cultura ebraica a [...] vicino: una cultura non dogma-tica, fondata sulla [...] feticci, guidata [...] ininter-rotta della realtà immanente, [...] sia [...] che va in direzione [...]. Ma [...] passa e Primo Le-vi [...] del futuro, come ricordava Bobbio, non ha [...]. Rubens Tedeschi SFIDE TV Si [...] scontro «omerico» tra i network italiani Canale [...] di Coppola E la Rai risponde con [...] Le avventure di Ulisse, interpretate da Armand Assante, Greta Scacchi, Isabella Rossellini e Irene Papas, an-dranno in [...]. Produce il regista americano. E intanto viale Mazzini [...] Omero. /// [...] /// Scontro omerico tra i [...]. [...] la Rai risponde con la [...] guerresca Iliade. La notizia [...] -è il caso di [...] da [...] dove si è appe-na [...] il mercato in-ternazionale della [...] partecipazione in pompa magna del ministro della Cultura [...]. Ma torniamo sui [...] di scuola: se [...] è ancora (quasi) nella mente [...] Dio, visto che la Rai è alla ricerca di [...] produttivi stranieri, [...] è già [...] pronta, tanto che Canale 5 [...] annunciato an-che che la programmerà in au-tunno, giustamente alla [...] delle scuole. E bisognerà vede-re se [...] di un prototipo indimenticabile di [...] lo sceneggiato di Fran-co Rossi [...] e Ire-ne Papas, che [...] in èra [...] quindi, fu visto, secondo [...] di allora, da sedici milioni di persone [...]. Stavolta, comunque, dietro le [...] Ulisse nel-la rinnovata versione anni [...] che non avranno la [...] Giuseppe Ungaretti a intro-durre la narrazione, [...] niente-meno che Francis Ford Coppola [...] con la [...]. Il risultato consiste in [...] da [...] con Armand As-sante nel [...] di tutti gli insoddisfatti e viaggiatori cro-nici, [...] di belle donne nelle vesti delle varie Nau-sicaa [...] Circe: Greta Scacchi, Isa-bella Rossellini, Irene Papas (che [...] anche se non avrà più il ruolo [...] Penelope) e Geraldine Chaplin. [...] entrata [...] grazie a un accordo con [...] ne-twork americano [...] si porterà a casa una [...] di [...] e miniserie realizzati negli States [...] e il prossimo. La collaborazione era già [...] passato con produzioni in-ternazionali come Mamma Lucia [...] Sofia Loren e I viaggi di [...] con Ted Danson. Adesso arri-verà sui nostri [...] un thriller di fan-tascienza [...] Annabella [...] ambientato [...] glaciale in cui si [...] in rotta di collisione con la Terra [...] -perché [...] potrebbe azzerare tutte le [...]. Canale 5 trasmetterà anche [...] ciclo di film, una venti-na, [...] dai racconti di Danielle Steel, una delle più amate [...] di romanzi femminili (o al fem-minile?) considerata, pare, il Wil-bur Smith donna: sono storie [...] ma anche di avventura che [...] Usa hanno raggiunto indici [...] incredibili. Sarà Italia 1, invece, [...] sit-com giovanile Usa High, le bravate di [...] dei loro professori nel solito col-lege scoppiato. Altro record in termini [...] di Pandora, un intrigo [...] aerei e virus mor-tali sullo stile [...] che tie-ne inchiodati gli [...] da cinque anni a questa parte. Morandi: una miniserie con la [...] Morandi padre e figlia. Gianni e Marianna saranno [...] per una miniserie di Canale 5. Il cantante voleva da [...] la figlia ma cercava la storia giusta. /// [...] /// Una ragazza è alla ricerca [...] genitore che non ha mai conosciuto: [...] non sa neppure di avere [...] figlia e addirittura si invaghisce della giovane incontrata per [...]. Una trama quasi da feuilleton [...] che sarà prodotta da [...] e dalla [...] di Roberto Sessa [...] prossima. Francia: chiude [...] de [...] Poca audience COMMEDIA MUSICALE Il [...] di Pugliese al teatro Eliseo Il sogno [...] Canzoni [...] ottimamente interpretate da Lina Sastri. Bravi anche gli altri [...] scena. /// [...] /// Chiude i battenti [...] de [...] ovvero il Chi [...] visto? france-se. Lo ha deciso la [...] dopo [...] constatato che il pro-gramma [...] da tutte le parti: [...] sarebbe in conti-nuo calo, [...] ricavi della pubblicità. Insomma, la tv «strap-palacrime» [...] ol-tralpe. Da noi invece. Molto po-polare al suo [...] de [...] ha trattato casi scot-tanti, [...] della critica, poco tenera con la conduzione [...] Jacques Pradel, più attenta ai singhiozzi in diretta dei [...] rigore della tra-smissione. Una delle ultime figu-racce [...] della nonna e della nipotina date in [...] in Italia) per settimane: in-vece erano morte [...] stradale. Ma [...] de [...] non è [...] trasmissione del genere salta-ta: nei [...] scorsi è toccato anche a Testimone n. /// [...] /// Figura mitica [...] ca-nora partenopea di questo [...] Gilda [...] Giselda, o Griselda, [...] 1890-1953) viene evocata da Ar-mando Pugliese, [...] e regista, in uno spettacolo colorito e [...] intitolato e che, dopo [...] diverse città già nella [...] ora (fino al 6 maggio) al Teatro Eliseo. [...] accolta con gran calore dal [...]. Pugliese ha lavorato alquanto di [...] muovendo comunque [...] Gilda, la [...] assunzione, per [...] nella Compagnia diRaf-faele Viviani, la [...] parten-za, nel 1926, per gli Stati Uniti, do-ve il [...] successo esplode e dura a lungo, propiziato dalla nutrita [...]. [...] occupa in larga misura la [...] rappresentata, e [...] si colloca-no anche, dopo gli [...] giovani-li, gli incontri e scontri più spiccati con [...] maschile: dal ma-trimonio con [...] Frank Acierno alla pericolosa amicizia [...] il famoso gangster Lucky Lu-ciano. E non sono sorvolati [...] né i guai «politi-ci» [...] che, nel corso della guerra, [...] mostra più che riottosa a parteggiare per la [...] seconda pa-tria. A tale riguardo, però, [...] e regista opera con una [...] disin-voltura, comprimendo, si direbbe, in un ristretto termine di [...] eventi che, [...] al secondo conflitto mon-diale al [...] postbellico, [...] (Gilda morirà [...] giugno 1953, sulla nave che [...] riporta a Napoli, e a un giorno di distanza [...]. A ogni modo, [...] intonare, sia pure con [...] Le ca-rovane del Tigrai (già peraltro magistralmente ironizzate [...] Paolo Poli) e, addirittura, Faccet-ta nera, suscita in noi [...]. Ma [...] che il versante musicale [...] Gilda [...] curato da Antonio Sina-gra, [...] altri capisal-di: canzoni [...] di varia ispi-razione, ma [...] di si-curo valore, dalla gustosamente caricaturale Carmen [...] di Viviani alla classica Me [...] di De [...] alla struggente [...] di De [...] cavallo di battaglia di [...] detta «la regina degli emigra-ti». Di suo, Sinagra ha aggiunto [...] motivo di una «macchietta», quella [...] (su testo dello stesso Pugliese), [...] singolare [...] ottimo attore, Gigio Morra, che [...] vor-rebbe vedere più spesso. [...] compagnia, del resto, formata [...] quindicina di ele-menti, merita lode: citeremo al-meno Giuseppe De Rosa, Anna Moriello, Monica Assante, For-tunato [...] Antonio Milo, Cesare Belsito, [...] Miale, nonché Ciro Capano [...] Lucky Luciano, e Mario San-tella nella breve, [...] Viviani. Non è lasciata sola, [...] Lina Sastri, il cui talento genero-so e prezioso, di [...] can-tante, ha agio di risplendere proprio perché, [...] non si è fatto davvero il vuoto. Al felice risultato complessivo [...] apparato scenico di Aldo De Lo-renzo, i [...] Silvia Po-lidori, le congrue coreografie di Tony Ventura. Una lieta serata di [...] ha compensato delle afflizioni della sera prima [...]. Sarà anche opportuno aggiun-gere, [...] fino in fondo, che lo spettacolo di Pu-gliese, [...] ma certamente non dispendio-so, è frutto di [...] e per di più napoletana. /// [...] /// Sarà anche opportuno aggiun-gere, [...] fino in fondo, che lo spettacolo di Pu-gliese, [...] ma certamente non dispendio-so, è frutto di [...] e per di più napoletana. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL