→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2508745038.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 12 aprile [...] i? [...]. Il regista australiano presenta [...] insuccesso negli Stati Uniti Cominciò [...] Picnic. E [...] effettivamente, può farti molto [...]. Parola di Peter [...] (6 nato a Sidney), che [...] è stato uno del più glandi ritrattisti. A cominciare da «Picnic a [...] Rock» (è del 75), tutto [...] e suspense, che lo impone [...] di critica [...] e pubblico. [...] arriva [...] onda» e . C'è [...] in «Un anno vissuto pericolosamente» [...] mentre, [...] arriva [...] -Il testimone», Il suo primo [...] » . [...] fuggente» con Robin Williams, [...] poesia, I giovani, [...]. Nel [...] «Green Card» con Gérard Depardieu [...] Andie Mac Dowell, storia di un matrimonio scopo [...]. Jeff Bridges e Isabella [...] In una scena di [...] a destra Peter [...] senza paura« Questo film [...] »Riservato a chi non ha paura degli [...]. Perché Senza paura racconta [...] di un 747. Ma è solo una [...] la trasformazione di un superstite, distrutto dallo [...]. Niente di catastrofico: la regia [...] Peter Weir che dopo la commedia Green Card [...] altri temi e costruisce [...]. Ed è nato [...] cioè Senza paura, come [...] il titolo italiano con cui uscirà venerdì [...] la [...]. Senza paura parte da [...]. E finisce con [...] della morte vista da [...]. Il tutto, con gli [...] Jeff Bridges -la [...] (accia da [...] è sempre più immobile [...] fifa tremenda [...] che si trova a [...] pochi superstiti al disastro di un 747. La fifa gli passa [...] troppo. Non ha più paura di [...] attraversa [...] a piedi, 6 un allergico [...] trangugia fragole, rompe con una [...] ROMA. Doveva documentare [...] la guerra in Vietnam. Cominciava a lavorare alle nove [...] mattina: arrivava in taxi sui luoghi di combattimento, filmava [...] gente che moriva come mosche, [...] poi alle cinque [...] staccava. Di nuovo taxi, doccia [...] con gli amici. ///
[...] ///
Questa sensazione non so [...]. Ubriacatura, forse estasi. So però che la [...] reduci, molti sopravvissuti. ///
[...] ///
[...] che spopolò col [...] rompiscatole (Isabella Rossel-lini), e [...] sopravvissuta, una [...] che nel disastro ha [...]. Non è più un [...] sopravvissuto, Che deve abituarsi di nuovo a [...] di morire). Peter [...] cominciamo da una nota poco [...]. [...] non entusiasta al suo [...] Usa. Come la spiega, dopo [...] «Green Card»? Potrei [...] con motivi : esterni [...]. E [...] per esempio, con la [...] che gli 6 stata fatta. Del resto era comprensibile. È facile spiegare in [...]. ///
[...] ///
Ma quando lo descrivevo [...] amici vedevo certe facce alquanto perplesse. Forse la pubblicità adatta [...] di un uomo che rimane a bocca [...]. ///
[...] ///
Come lo ha trovato? [...] nasce dal romanzo di Rafael [...] anzi dalla sceneggiatura che [...] aveva tratto. Più di tutto mi [...] cui va incontro il protagonista, questo stato [...] da shock, questa specie di sospensione fra [...] la morte [...] incidentalmente. Una situazione terribilmente stimolante: [...] trova riesce a vedere e provare cose [...] altri non si . Ci si sente un [...]. È uno stato privilegiato, [...] isolamento. Sono molti i sopravvissuti che [...] di [...] provato tutto ciò. ///
[...] ///
La differenza è [...] che chi va alla guerra [...] di [...] morire, chi sale su un [...] in genere no. Certi meccanismi ormai posso [...]. Ci ho parlato, con [...]. Ho passato lungo tempo [...] dei superstiti di disastri aerei. Ci parlavo per lo [...] pervia dei fusi orari. Da principio mi rispondevano [...] tv, voi del cinema, falsate sempre tutto. E io: bene, [...] allora. Alla terza, quarta telefonata [...] faceva più intima, i loro. Descrivevano [...] come potrebbe [...] un artista. E come pensava di [...] In immagini? -Dato che la discriminante era [...] che [...] punto di vista possibile [...] stessi passeggeri, Ho [...] il sonoro, ho fatto [...] quello che si vedeva fosse la pura [...] cade nel vuoto. Oltretutto, volevo cercare di [...] spettatore dalla parte del protagonista, e per [...] deciso di non mostrare subito [...] ma di [...] riemergere a poco a [...] del film. Questo perché? [...] Perché cominciando dal disastro [...] stesso effetto che si prova guardando le [...] in Bosnia alla televisione. Cioè [...] forte, ma superficiale. Invece volevo provocare subito simpatia [...] il mio [...] e provocare attesa per la [...] «guarigione», ammesso che si tratti dì una malattia. Quello che [...] gli succede dà un ribaltone [...] , [...] vita, gliela fa riconsiderare [...]. In qualche modo, il [...] è un viaggio alla ricerca di se [...] come se lui improvvisamente . [...] cosa che riescono a [...] i bambini, certi indigeni ; che non [...] una macchina da presa, la gente che [...]. Interpretato da John Turturro, non [...] una bellissima figura. E siccome io volevo [...]. Tornando al personaggio, ci [...] come questo in America: li forniscono direttamente [...] per dare aiuto ai superstiti o ai [...]. È gente che deve [...] si terrorizza appena sente dire «psi. Invece, non : o [...] caso di parlare di percorso psicoanalitico per [...]. La [...] è una ricerca molto personale, [...] che passa per tappe insolite. Devo dire che la [...] appartiene come tipo di approccio alla realtà, [...] solo alla mia ricerca, e il viaggio [...] più affascinante. Fatto [...] m'è passata la paura. Cinquanta «ricette» raccontano il [...] e mestiere [...] culatello . Quando il teatro ha fame DALLA NOSTRA REDAZIONE ANDREA [...] BOLOGNA. Le tavole del [...] scenico sono quelle su cui [...] : recita. Ma anche . Ce le racconta, -fra testimonianze [...] ai ricordi, uno che ha fatto [...] per poi [...] carsi, anima e corpo, alla [...] zione». Dal 1980 è direttore [...] Teatro Stabile di [...] che dalla prossima stagione [...] rinata Arena del Sole. È Bruno Dammi. Non a caso viene [...] Parma. Con la pazienza di [...] ha prima convinto donne e uomini di [...] e poi trascritto pagine e pagine di [...]. Ne è uscito un [...] divertente e serio. [...] tavole del palcoscenico. [...] tra fame e golosità, edito [...] di [...] (280 pagine e 12 fotografie [...] tra le quali il meraviglioso Totò che addenta un [...]. [...] confidenze, condite, è proprio il [...] di [...] da un esclusivo ricettario [...]. Nella parte introduttiva del libro [...] ho chiamato [...] nel senso di antipasto, ma [...] di [...] ho cercato di abbozzare le [...] del rapporto fra teatro e [...] drammaturgiche, attore e fame, cibo e tavola». La maggioranza degli attori ap-partiene [...] resto ai reami della [...] cina e della golosità. [...] compila anche una classifica: re [...] ghiotti è Tino [...]. [...] ci ricorda il Ruzan-te, la [...] il modo antico di stare [...] teatro che [...]. Ecco qualche esempio: pesci [...] maniera di : Procida (Concetta Barra), [...] (Alessandro Haber), frittata di [...] (Nanni [...] minestrina con schiacciata di [...] (Leila Costa), passatelli in brodo (Vito), pasta con la [...] (Marisa Fabbri), pasta con sugo di zucchine (Patrizio Roversi), [...] senese (Federico Tiezzi ), risotto ai fichi [...] (Ottavia Picco-lo). Questa è gastronomia, ma nel [...] si insinua anche una sorta di ricettario parallelo, [...] provate a leggere quello che [...] Alessandro Ber-" [...] («sicuramente io mangio [...] molto teatro e mastico un [...] di ; [...]. Si replica il 14 [...] Teatro Regio di Parma, patria di [...] e di altre specialità. Ugo Tognazzi si esibisce [...]. Si trattava di Alessandro Baricco [...] numero di [...] del leggere e dello [...] che mi coinvolgono) ed ho superato il [...] per capire se lo scopo della nuova [...] essere raggiunto. Come si sa molte [...] scosso le trasmissioni culturali mirate al mercato [...] a parlare di libri con chi già [...] o piuttosto a diffondere [...] di questo mezzo fra [...] attesa di risolvere il problema, vogliate gradire [...] questo elegante recital di Baricco, [...] efficace, dotato di notevoli [...] di intenzioni [...]. [...] di [...] è assai pacata, forse [...] sottolineata da inquadrature chic commentate da struggenti [...] sax di Sai Genovese. C'è anche un po' [...] studio ottenuta con [...] e ghiaccio secco come [...] Sandro Solchi, quando la [...] di fraintendere drammaticamente il termine ferroviario «coincidenza». E un treno c'è [...] ed al treno si fa riferimento per [...] eccentrica. Se qualcuno dissente, beh [...]. Si legge poco perché [...] Italia [...] si viaggia o la scarsa consuetudine è [...] malinteso in quanto la gente guarda avidamente [...] per conoscere il paese [...] cosi la pratica culturale? Un [...]. A dividere in parte [...] conduttore Alessandro Baricco c'è [...] Giovanna Zucconi che, com'è [...] certi spettacoli, si incontra con [...] maschile principale solo verso [...] a sottolineare la conclusione. Notare questi che possono sembrare [...] denota forse una certa diffidenza nei confronti [...] del programma, una non completa [...] col genere un po' ibrido: tutto vero. Il racconto de La [...] di Conrad porto con [...] Baricco (che si rifà forse [...] con la novella di Giorgio Albertazzi [...] primordi della tv) è una performance [...] o un tentativo di [...] E cosi il successivo dilemma (si debbono o [...] le descrizioni nei romanzi?), pur esposto con [...] così significativo da bloccare il fruitore [...] davanti al gioco delle [...] DESCRIZIONI, si sostiene, sono [...] passa» quando non un «a parte» [...] che esce dalla storia [...]. Lo fece efficacemente Flaubert [...] Madame [...]. Ma sarebbe doveroso avvertire [...] lo praticano, e non voglio fare nomi, [...]. E allora? Forse la [...] senso più pratico e comprensibile quando i [...] che la telecamera inquadri titoli e copertine, [...] a. Conclusione: si legge per [...] o per capire? Ha ragione Edoardo Sanguineti [...] «ognuno è i libri che ha letto? [...] Non [...] se gli spettatori, a fine trasmissione. E a letto abbiano [...] alcune pagine di un libro: lo si [...] o per prendere sonno? Una trasmissione come [...] non basta allora a [...] o è concepita per [...] Chi può [...] La reazione, sui titoli [...] analoga a quella di chi ha assistito [...] di nuoto sincronizzato o di ginnastica ritmica: [...]. ///
[...] ///
E a letto abbiano [...] alcune pagine di un libro: lo si [...] o per prendere sonno? Una trasmissione come [...] non basta allora a [...] o è concepita per [...] Chi può [...] La reazione, sui titoli [...] analoga a quella di chi ha assistito [...] di nuoto sincronizzato o di ginnastica ritmica: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .