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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2508699.

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Non si riesce ancora a [...] come una parte fondamentale della storia de-gli uomini e [...] donne. ///
[...] ///
Il processo [...] fa fati-ca ad appropriarsi della [...] sentimentale e preferisce [...] In qualche modo sì. ///
[...] ///
Ho [...] che anche le riviste [...] la vecchia do-manda usando però un linguaggio [...] cui si avverte il ri-fiuto della materia [...] sta manovrando. ///
[...] ///
Ma occorre fare at-tenzione [...] il sogno; si tratta di trovare solo [...] di osservazione. ///
[...] ///
Ma non crede che [...] ancora [...] femminile a inter-pretare e vivere [...] sogno [...] al di fuori [...] maschile? Sicuramente. ///
[...] ///
Sì, ma non si [...] fin-ta che la matrice non sia la [...]. ///
[...] ///
Da un lato esaltata, [...] poesia, religio-ne, filosofia; [...] svilita, ridotta a subcultura. [...] che proponi tra il sentimento [...] che alimenta le pagine alte e quelle dei rosa [...] apparire quasi blasfemo. ///
[...] ///
Sicuramente non è stata considerata, [...] vista nella [...] giusta luce. La materia senti-mentale ha [...] destino del femminile. ///
[...] ///
Mentre si capisce chiaramente [...] dominante, pressante nella vita di tutti; anche [...] sembra averla allonta-nata da sè. ///
[...] ///
Da leggere quasi di [...]. Certo, proprio per [...]. ///
[...] ///
Profondamente però svilita, considerata [...] poco o nessun conto. ///
[...] ///
Il sogno [...] ha alimentato una produzione narrativa [...] mas-sa. ///
[...] ///
Però è confusa perchè [...] la capacità di dire come lei sta [...] filtra, sogna, soffre attra-verso [...] maschile. ///
[...] ///
Lei ne è stata [...] da come [...] ha costrui-to la materia [...]. Lei vuol [...] vita ai protagonisti del sogno [...] secondo lo schema che le è stato consegnato. ///
[...] ///
[...] ha esplicitamente delegato alla donna [...] custode. ///
[...] ///
Dei ruoli assegnati alla [...] custode dei sentimenti è forse il più [...]. ///
[...] ///
È però la costruzione [...] vista con [...] di chi strappandosi violente-mente [...] viene chiamato a ricomporre la frattura. ///
[...] ///
La ricomposizione di tutto [...] stato violentemente separato non può che venire [...] si è allontanata [...] cioè da colui che [...] storia, [...]. ///
[...] ///
È quasi sempre lui [...] a ca-pire, le donne sono sempre confu-se. ///
[...] ///
In tutta la letteratura rosa [...] però assegnato [...] il compito di compiere la [...]. ///
[...] ///
Che solo loro aspirano [...] che porta [...]. ///
[...] ///
Perchè equivoco? Equivoco perchè [...] che il sogno [...] fosse solo produ-zione specificamente [...]. ///
[...] ///
È questo [...]. ///
[...] ///
Custode quindi del bisogno [...] ricomposizione. ///
[...] ///
Però, custode di questo [...] la don-na, non solo per il ruolo [...] sta-to assegnato storicamente, ma an-che per il [...] di ogni individuo, come [...] genera, che lo cura, che gli dà [...]. ///
[...] ///
Il sogno [...] prende la figura del maschio [...] della femmina, è produzione del-la storia, è il bisogno [...] ricongiun-gere ciò che la civiltà [...] ha diviso: [...] dalla storia, la na-tura dalla [...] il corpo dalla pa-rola; è la ricomposizione di una [...] rispetto al luogo [...] di ogni individuo. ///
[...] ///
Il so-gno [...] sia nella letteratura rosa che [...] produzione privata, intima, come i diari, è centrale nella [...] sentimentale. ///
[...] ///
Perchè, pe-rò, il sogno [...] sembra ali-mentare solo [...] femmini-le? È sicuramente un grande [...] difficile da far venire alla luce. ///
[...] ///
I sentimenti, [...] coinvolgono gli uomini e le [...]. ///
[...] ///
Il suo interesse e [...] sul-la materia sentimentale le sono val-se, [...] del movimento delle donne, [...] di «Donna Letizia del femminismo». ///
[...] ///
E il fatto che [...] i loro romanzi in questa chia-ve è [...] quale varrebbe la pena di meditare. Ma questo, credo che [...] voi donne che non a noi maschi. Percorsi della rifles-sione femminile» [...] spicco della Libera università delle donne di Milano, [...] anni ha tenuto una rubrica di lettere [...] rivi-sta per adolescenti che su Noi Don-ne. ///
[...] ///
I loro maschi, quelli [...] sostituti pa-terni, a cui affidarsi per avere [...]. ///
[...] ///
Secondo me è un [...] queste scrittrici rispecchino una dimensione antropologica in [...] non cercano un partner, con il quale [...] paritario, di superamento vero della conflittualità e [...] papà. ///
[...] ///
Ma perchè dei libri [...] con protagoniste donne, lette da donne, sono [...] femminili sempre un tanti-no al di sotto [...] È vero, ed è un interrogativo con-turbante. ///
[...] ///
È poco o tanto [...] pun-ti di vista. ///
[...] ///
Lei è considerata [...] del fo-colare, ma il [...] sceglie. ///
[...] ///
Ma spetta sempre ad [...] più il padre ma [...] scio-gliere la vicenda. ///
[...] ///
[...] sempre il riconosci-mento della centralità [...]. ///
[...] ///
Non spetta più al [...] a lei, che si smarrisce. ///
[...] ///
La narrativa rosa nasce in [...] situazione socioculturale relativa-mente emancipata. Alla ragazza viene riconosciuta [...] nella gestione dei suoi sentimenti [...] nella scelta [...] da sposa-re. ///
[...] ///
Il lieto fine non [...]. Perchè? Attenzione, la ragione del [...] del romanzo rosa non è mai stata tutta nel [...] fine. Ma nello sceneggiare i [...] gli sbagli delle protagoni-ste. ///
[...] ///
I membri [...] culturale do-vrebbe sentire il [...] prendere sul serio, con umiltà questi fenomeni. La letteratura rosa è molto [...]. ///
[...] ///
I lettori non vanno mai [...] co-me dei subnormali, sui quali river-sare soltanto il grande [...] dei membri della élite culturale. ///
[...] ///
Bisogna capire, analizzare perchè [...] tanto. Qualsiasi libro che su-pera [...] copie dovrebbe costituire un problema critico di [...]. ///
[...] ///
In entrambi [...] il pre-giudizio a sfavore [...] che non ha un elaborazione di struttura [...] e comples-sa. Ma non è quantomeno [...] fronte [...] numero di copie che [...] si interro-ghi solo sul fenomeno sociale piuttosto [...] letterario? Quando un libro interpreta le atte-se [...] vaste di lettori, va preso sul serio. ///
[...] ///
Non è anacronistico questo [...]. Quello dei letterati [...] con-servatori che rimpiangono il [...] i libri andavano in mano ai pochi [...] in-vece dei [...] illuminati, domi-nati [...] di arrivare [...] letterario, dove tutti siano [...] leggere e godere i libri più impegnativi. ///
[...] ///
Ormai si recensiscono libri [...] tipi. Tranne i rosa che finiscono [...] sui giornali femminili. ///
[...] ///
Il pubblico femminile per [...] subalterno, inferiore. ///
[...] ///
Forse anche per un [...] Certamente: riguardava autrici, protagoniste, lettrici. ///
[...] ///
Per il rosa sicuramente [...] è stata più lunga e [...] dura. ///
[...] ///
Figuriamoci se un atteg-giamento [...] a colpire anche i [...] generi lette-rari [...] di strati culturali più bassi o ad [...] me legittime, di svago, di relax, di [...]. ///
[...] ///
A cominciare dal romanzo, [...] ed inizi Novecen-to è [...] genere inferiore. ///
[...] ///
Per-chè esiste ancora questa [...] Non [...] dimenticare che i letterati ufficiali hanno considera-to [...] tutti i feno-meni innovativi che contribuivano ad [...] lettura. ///
[...] ///
Ora [...] sembra colpi-re soltanto la narrativa [...]. ///
[...] ///
In Italia per molto [...] critici hanno snobbato la lettera-tura gialla, fantascienza [...]. ///
[...] ///
Il femminismo ha fatto [...] «Per paura dei sentimenti» [...] Spinazzola è docen-te ordinario [...] Storia [...] lettera-tura moderna e contemporanea alla Statale di Milano [...] studia-to con grande attenzione la lette-ratura di [...]. ///
[...] ///
Il fastidio delle [...] è solo un pregiudizio «Macché [...] serie B» LEA ME LANDRI. ///
[...] ///
Il perché in questa [...]. ///
[...] ///
E mentre scrittrici inglesi [...] complessi vendono milioni di copie, le penne [...] impaurite e un [...] sprezzanti. ///
[...] ///
Eppure il suo consumo [...] il sogno [...] si è «modernizzato» al [...] che acqui-sta «la fiaba rosa». ///
[...] ///
Giallistica, noir, thriller sono [...] il genere rosa rimane fuori dalla porta. ///
[...] ///
Così [...] Cino De Duca sperimenta una [...] di settimanale femminile ancora inedita in Italia. Nasce così, 50 an-ni [...] Milano, la rivista Intimità. In cinquanta anni di [...] ma sempre e soprat-tutto racconti rosa. ///
[...] ///
[...] è uscita dagli orrori [...] il bisogno di sogno ed evasione dalle [...] forte. ///
[...] ///
Ma al-le tradizioni rubriche [...] si affiancano rac-conti e storie che parlano [...]. ///
[...] ///
Rivista di novelle Cucina, [...]. ///
[...] ///
Nel mondo hanno 100 [...] 200 milioni di ti-toli venduti [...] e un fatturato superiore [...]. ///
[...] ///
I libri so-no tradotti [...] e venduti in 100 paesi. ///
[...] ///
Oggi la [...] è una multinazionale con sede [...] Canada, Nord america e Inghilter-ra; con un [...] al [...] è presente in Italia con Mondadori, in Francia e in Germania. ///
[...] ///
[...] venne alla [...] piccola casa editrice di To-ronto, [...] 1949. ///
[...] ///
La formula del successo [...] introdurre sul mer-cato la letteratura romantica popo-lare [...] racconto termi-na, ma le varie serie permettono [...] affezionarsi al gene-re prescelto. ///
[...] ///
Tre milioni le donne [...] sei milioni le italiani che li leggono. ///
[...] ///
Il mercato diventa seriale Con [...] 40 titoli ogni mese, divi-si in nove [...] si compra-no in edicola, Harmony assorbe in Italia [...] del mercato del rosa. ///
[...] ///
È ricca di firme [...] di oggi, la letteratura rosa finita nel-le [...] nonne e mam-me. ///
[...] ///
La Ga-sperini poi è [...] che riesce a dare ai [...] una dimensione di comicità e di ironia decisamente insolita [...] genere letterario rosa. ///
[...] ///
Peverelli e Gasperini Luciana Peverelli [...] Brunella Ga-sperini parlano, invece, di ragazze delle piccola [...] che si muovono in scenari meno [...] di [...] ma più popolari e [...]. ///
[...] ///
Ragazze del [...] . ///
[...] ///
Il primo romanzo lo [...] nel 1985: «piac-cio agli [...] agli adole-scenti che vivono in un mondo [...] sono più corteggiamenti e batticuori». ///
[...] ///
Ma era già scritto [...] «avevo un marito marinaio che mi tradiva [...] testa per un aviatore che morì». ///
[...] ///
In realtà quel nome [...] lei Gabriele [...]. ///
[...] ///
Un nome scelto, spiegò [...] sta bene nel nome di una scrittrice [...] tanto amore di aviazione». ///
[...] ///
Tempi andati . [...] regina degli aviatori Sono ricche [...] affascinanti signo-rine [...] borghesia e [...] le protagoniste dei ro-manzi rosa [...] (Liana [...] Negretti). ///
[...] ///
Alla morte di Maria [...] Federico, [...] di-ritti di autore andarono alla fedele governante [...] e ai poveri di Versailles. ///
[...] ///
[...] nome famoso ma avvolto dal [...] i lettori non [...] mai chi si nascondeva dietro [...] firma. ///
[...] ///
Trascorrevano insieme le giornate [...] che diedero vita ad un sodalizio ar-tistico [...] di [...]. ///
[...] ///
Lo scoppio della guerra [...] Federi-co che tornò a Parigi invalido, su [...] rotelle. ///
[...] ///
Per la giovane fu [...]. ///
[...] ///
Era il 1914 quando [...] signo-rine Noel, pubblicò il primo rac-conto di Maria. ///
[...] ///
Federico, leggendo le pagine [...] consi-gliò: [...] ad un [...]. ///
[...] ///
Una coppia di nome [...] Quando la signora [...] scoprì nel cassetto della [...] Maria, il quadernino nero, che conteneva i racconti [...] sentimentali, temendo la reazione del marito, capitano [...] Versailles, [...] consiglio al figlio maggiore Federico, studente alla Sorbona. ///
[...] ///
E in attesa della [...] si importano le scrittrici [...]. ///
[...] ///
Forse le scrittrici, sempre [...] ed avvertono anche loro la diffidenza tutta [...] genere letterario. ///
[...] ///
Le autrici più affermate [...] milioni di copie al libro», specifica Carla Tanzi. ///
[...] ///
Le americane sono riuscite [...] capacità ed organizzano veri e propri corsi [...]. ///
[...] ///
Non è affatto vero [...]. ///
[...] ///
Tra le poche, Maria Venturi [...] Sveva Casati Modigliani (che poi so-no marito e [...] Bice [...] Nullo [...]. ///
[...] ///
Le italiane sono oggi [...]. ///
[...] ///
Sono soprattutto statunitensi ed [...] che parlano di sen-timenti. ///
[...] ///
Un desiderio, che non [...] le scrittrici italia-ne. ///
[...] ///
Al di là del [...] condivida, con le sue lettrice, un va-sto [...] territorio fantastico ed in fondo è probabile [...] insieme il proprio desiderio oltre quello di [...]. ///
[...] ///
Per quanto scontati e ri-petitivi [...] sembrare i romanzi rosa, osservano Francesca [...] e Valeria Moretti, nel loro [...] dal titolo, appunto «La fiaba rosa», «dobbiamo ammettere che [...] manipola una sostanza di cui è pa-drona, lavora su [...] materiale che le è familiare, insomma, [...] in [...]. ///
[...] ///
Un successo in termini [...] che non può spiegarsi solo con un [...] studio del mercato. ///
[...] ///
Ed è sempre [...] a risolvere tutto, [...] al sogno [...]. ///
[...] ///
Anche le prota-goniste più [...] di fronte al sogno [...] vacillano e sono quasi [...] sbaglia-re. ///
[...] ///
Con lieto fine e no, [...] assoluto di questi libri è [...] femminile. ///
[...] ///
E sono certi di [...] con «Le pagine della nostra vita», di Nicholas [...] già entrato nelle classiche [...] venduti. ///
[...] ///
Anzi, con il passare degli [...] e [...] il sogno [...] si sa, non è eterno. ///
[...] ///
Ma il lieto fine [...] scon-tato. ///
[...] ///
Con un effetto catartico [...] fine», af-ferma Maria Grazia [...] re-sponsabile per Salani della [...] rosa. ///
[...] ///
Questo consente alle lettrici [...] diverse, ma non troppo, dal loro quotidiano. ///
[...] ///
Te-mi eterni anche se [...] donne indipendenti, che si co-struiscono i loro [...]. ///
[...] ///
Entrambe però deci-dono di [...] non guar-dando la tv, ma prendendo in [...] spiega Anna Setti Salvini, direttrice editoriale di [...]. ///
[...] ///
La possibilità di staccare [...] per chi ha alle spalle una giornata [...] ululanti e mariti brontoloni, che per chi [...] dalla conclusio-ne di un gratificante e soddisfacente [...]. ///
[...] ///
Una lettura dal sa-pore [...] attraente, di rapido e soddisfacente consumo. ///
[...] ///
E le lettrici di [...] da quelle di ieri, ricercano però le [...] nonne. ///
[...] ///
A volte con un linguaggio [...] ma che non richiede un [...] sforzo di immaginazione; al-tre con una esplicitazione che li [...] ai confini [...] con riusci-ti rimescolamenti di generi. ///
[...] ///
Il sesso vi ha [...]. ///
[...] ///
Le eroine di oggi [...] che lavorano, che riescono ad af-fermarsi negli [...] lavoro, in grado di imporsi e di [...] pari con gli uomini. ///
[...] ///
Un amore pu-dico: ci [...] bacio e poi, come nei film, si [...]. ///
[...] ///
Ma nulla può impedire al [...] di [...] e [...] di trionfare. ///
[...] ///
Ci sono i cattivi [...] che rischiano agli amanti di non riconoscersi. ///
[...] ///
[...] spazio per i turbamenti [...] del cuore, per le incertezze e le [...] tortuose le strade dei sentimenti. ///
[...] ///
Le protagonisti, eroi-ne che [...] loro asse-gnato, pretendono di scegliersi il fu-turo [...] azzurro con il quale vivere «felici e [...]. ///
[...] ///
La letteratura per signorine, [...] ai suoi [...] nasce [...]. ///
[...] ///
Sempre più editori scelgono di [...] una propria serie rosa o che grazie ai profitti [...] rosa possono af-frontare la pubblicazione di altro. ///
[...] ///
Con un mercato che [...] di crisi. ///
[...] ///
Una «complicità» che produce [...]. ///
[...] ///
Il tempo ha modificato [...] non i fantasmi del desiderio. E le autrici e [...] la storia della protagonista, si ritrovano complici [...] dalla realtà quotidiana, grazie agli amori vissuti [...] so-gnati. ///
[...] ///
Ma al di là [...] come og-gi, le protagoniste di questi libri [...]. ///
[...] ///
[...] chi preferisce parlare di [...] romantica, chi di fiabe per [...] chi di romanzi [...]. ///
[...] ///
Storcono il naso non [...] ma anche chi li scrive e li [...]. ///
[...] ///
Ma in Italia critici [...] le spalle alla «fiaba [...] ARCHIVI . ///
[...] ///
Ma in Italia critici [...] le spalle alla «fiaba [...] ARCHIVI .

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Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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