→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2508645054.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 4 marzo [...] fatto. È morta Marguerite Duras, [...] che era diventata un [...] Una fotografia li ritraeva [...] panchina di [...] la spiaggia normanna dove [...] Flaubert. Lei indossava una mantella [...] che le imporporava le guance avvizzite; lui [...] degli occhialini foggia antica, adatti ai lineamenti [...] bretone camme il fatti. Lei è la grande scrittrice Marguerite Duras che [...] della foto, nel [...] aveva 79 anni. Lui è Yann Andreà, [...] anni il suo [...] come lei stessa lo [...]. È forse questa [...] immagine che ci è [...] Italia di questa donna, un vero mostro sacro [...] una «papessa» anticonformista, originale. Amata o [...] la Duras non ha consentito [...] nessuno di non schierarsi: si sono formate folle di [...] idolatranti e legioni di [...] nemici per questa donna [...] con un volto segnato [...] e dal lampeggiare degli occhi. Nata in Estremo Oriente, Marguerite [...] questo il suo vero [...] nei pressi di Saigon, [...] del 1914, restò sempre una francese di Indocina. Il suo baricentro si [...]. Li [...] sempre [...] che viaggiava sola su un [...] indigeno. Portava un cappello rosa, [...] seta grezza, sandali di lamé. Era magra, non bella. Una ragazza [...] il suo [...] mirabilmente dipinto nel suo libro [...] celebre: Vammi, premio Goncourt nel 1984, [...] tradotto in ben 22 lingue. La Duras, ormai settantenne, raccontava [...] storia di una ragazza sedicenne, molta povera che studia [...] una una pensione di stato a Saigon. Ha due fratelli e una [...] ma la madre è pazza. Nel libro [...] Il padre, il marito [...]. E perciò manca il [...]. [...] sfortunata [...] raccolta [...] con la limousine nera. [...] della bambina bianca e [...] infatti un cinese ricco. Cinese, appunto, e quindi [...] Indocina ad [...] se non nella clandestinità [...] dove giungono «gli odori di noccioline abbrustolite, [...] della carne arrostita, delle erbe, del gelsomini, [...] incenso». Ma quella storia culmina [...] di patto con [...] dell'amore, quando molti anni [...] guerra, i matrimoni, i bambini, i divorzi, [...] cinese di una volta rincontra la donna [...] La rassicura che «tutto [...] come prima; che [...] ancora; che [...] sino alla morte». In questo [...] romanzo la Duras racconta in [...] magistrale il momento di passaggio [...] alla condizione di donna attraverso [...] bravura di una vecchia signora. Questa capacità di penetrazione [...] modo di vivere e di capire [...] («non [...] questione di bellezza, di [...] Il desiderio va da chi lo provoca, [...] propria volta desidera») la renderà una scrittrice [...] mondo femminile e guardata con attenzione particolare [...] Fu lei stessa femminista? Per la verità [...] negato. FU comunista? SI, e [...] periodo. Ma andiamo per ordine Dopo [...] giovinezza in [...] È paradossale. Ma probabilmente se chiedete [...] primo titolo -di film; beninteso -che viene [...] nome di Marguerite Duras, in parecchi vi [...]. E [...] rientra quasi certamente in [...] scontrosa signora della letteratura francese chiamava «cinema [...]. Ovvero roba commerciale, superficiale, [...] dimenticata dallo spettatore. Tutto il contrario, insomma, del [...] cinema: sempre sperimentale, [...] fin troppo coraggioso, fatto per [...] vere esperienze, noia compresa, Per [...] anzi, «li sentimento della prima [...] di un primo amore, di non essere mai andati [...] cinema». E indifferente, per definizione, [...]. Del resto, In una [...] qualche anno fa concessa ai [...] du cinema, [...] detto chiaro e tondo [...] «Il successo e [...] non influenzano le opere. [...] dura attraverso [...] se merita di essere [...]. Non sappiamo se e [...] come [...] o India Song o Le [...] Le [...] night, certo conosciuti e [...] ma comunque con un loro spazio nella [...]. Sappiamo invece che [...] già non è rimasto [...] Durai In una Immagine [...] passione Marguerite Duras è morta [...] mattina nella [...] abitazione parigina a 81 anni; [...] funerali si terranno giovedì prossimo nella chiesa di [...] a Parigi. Grande fumatrice e consumatrice [...] fine degli anni Ottanta aveva già attraversato [...]. Esponente di spicco del [...] Duras è nota prima di tutto per [...] intorno ha lavorato tutta [...]. Cina la Duras a [...] a Parigi. Siamo nel 1932. Dopo [...] in Estremo Oriente «non [...] nulla di importante -affermerà lei stessa -nella [...] a quando sono venuta a conoscenza della [...] di sei milioni di ebrei. Questo fu per me [...]. Presi parte alla Resistenza, [...] questa la cosa che mi segnò. Fu [...] il fatto indelebile». E questa storia è [...] narrazione di un altro splendido racconto di Marguerite: Il [...]. Finita la guerra, la Duras [...] al [...] e restò comunista per [...]. ///
[...] ///
[...] duramente [...] («mi fa paura») e [...] cui un tempo aveva aderito. [...] suo animo continuava però a [...] a sinistra. Ri [...] sostenitri-ce di [...] di cui era anche [...]. Si conobbero nei 1943 [...] di morire, il presidente della Repubblica francese, [...] ricordò quel [...] incontro: «Allora era una [...] carina, con i tratti euroasiatici e con [...]. Aveva già quel temperamento [...] caratterizzata per tutta la [...]. Si riusciva ad [...] perché la si amava». Dopo la caduta [...] la Duras prese a definirsi [...]. Nel 1992 a Fabrizio [...] che la intervistava per Panorama [...] detto: «La novità [...] anno [...] che sono ridiventata comunista. Sono liberamente comunista. Libera e comu-nista». E al Corriere dichiarò con [...] tono [...] ietto non le mancava: «Senza Stalin non si sarebbe vinta la [...] lei c i pensa qualche [...] è il [...] russo che ha vinto la [...] in Europa E io [...] i soviet Ho passato la [...] in [...] quando [...] di [...] Ila fatto occupare Mosca». Questa [...] la Duras tornata agli antichi [...]. Ma di lei non [...] alcuni [...] importanti romanzi dal [...]. La [...] ultima fatica è sta-, [...] una [...] dell' [...] c on il titolo: [...] della Cina del Nord. Grande e complessa scrittrice Marguerite, [...] donna dalla vita privata movimentata: una vita [...] quale pagò prezzi altissimi. Nel 1989 usci per [...] coma provocato da un eccesso di alcolici. Allora si disintossicò e [...] A chi gli chiedeva se aveva avuto [...] «No, ho paura solo del fascismo». Fu anche signora del [...] successi« Hiroshima mon amour», «India Song», [...] elle», «Moderato cantabile». Marguerite Duras, che non si [...] mai veramente regista, ha portato anche al cinema i [...] temi e le sue ossessioni. Con uno stile che [...] a scardinare i meccanismi del [...]. E infatti amava Godard [...]. E detestava [...] An-naud che, con «damante», fece [...] versione [...] del suo romanzo più celebre. CRISTIANA [...] a distanza di poco [...] anni, Qualche immagine patinata, lo scandalo dei [...] davvero consumati sul set tra la minorenne Jane March [...] il divo [...] Tony [...] le liti (infine ricomposte) [...] Madame Duras e il regista [...] Annaud. Lui aveva fiutato il [...] più erotismo -del romanzo più apprezzato, anche [...] nazionali dove aveva vinto un Goncourt, della [...]. [...] a [...] non approvò. Ma avendo già [...] i diritti, e a [...] per polemica una [...] che, naturalmente, la produzione [...] di usare. Ma che tornò comunque [...] chiacchiera intorno al film propiziò, almeno in [...] di [...] specie di seguito del [...] Tornante dello Cina del Nord. Però rincontro tra Duras [...] II [...] va molto al di là di questo [...]. C'è, nella [...] sincopata, un respiro assolutamente cinematografico. Un creare «sequenze» disordinate [...] della memoria, che segue leggi illogiche e [...]. Amante a patte, sono tante [...] sue sceneggiature, Hiroshima mon amour innanzitutto. E svariati i suoi [...] un paio di casi anche col suo [...] sempre interessanti: vengono in mente La diga [...] Pacifico [...] René [...] (1958), Moderato cantabile di Peter [...] (1960), [...] ti farà tornare di Henri Colpi [...] Dix [...] et [...] du [...] en été di Jules [...] e II marinaio del Gibilterra Ai Tony Ri-chardson, entrambi del [...]. [...] prima Duras aveva esordito [...] collaborazione con Paul [...] realizzando La musica, che [...] di destrutturazione del linguaggio filmico, quella distruzione [...] poi porterà a piena maturazione con India Song, [...] dei personaggi ruota attorno [...] il desiderio [...] protagonista di cui sappiamo [...] che è morta. Procedimento à [...] tra le altre cose, neutralizza [...] meccanismo accattivante della suspense. Dal punto di vista [...] sì traduce nella rinuncia al montaggio a [...] sequenza, nella teatralità del testo, spesso recitato [...] off. ///
[...] ///
Qualche volta svelo il [...] futuro anteriore degli eventi». Ed è poi persino [...] siano degli «eventi», nel suo cinema. C'è, piuttosto, un costante [...] passato e un presente ancora fluidi e [...] futuro del racconto. Il che, in mano [...] come Alain Resnais, crea quello che forse [...] di Marguerite Duras scrittrice per il cinema, [...] Hiroshima [...] amour. I [...] i D ALLA PRIMA [...] resta; con la potenza implacabile [...] un vero diario, una delle cose più importanti nella [...] di chi ha la ventura di [...] lettore. Perché la Duras è [...] pagine migliori: ferocemente autentica, precisa, diretta. Impossibile restare [...] suo occhio non trascura [...] che lei sia li. ///
[...] ///
E non te le [...] sue descrizioni di uomini e di donne, [...] amarsi o per odiarsi, che si avvicinano [...] senti il rumore dei tacchi di lei, [...] lui [...] di una stanza. Vedi un reduce di [...] il corpo che si [...] che è a forma di scheletro. Assisti al lento tornare [...] il cibo nei suo esofago, nei suoi [...]. [...] o la morte, per Duras, [...] da scomporre e ricomporre cento volte nella [...] con particolari diversi, con nuove aggiunte. Negli anni Sessanta la [...] e soprattutto grazie ai leggendario film di Resnais [...] un suo libro e di cui lei [...] Hiroshima mon amour. Era la scrittrice di una [...] che masticava il suo nome come il codice segreto [...] una compagnia clandestina. Ma lei non [...] mai stata una scrittrice [...] a meno che non si [...] sperimentale [...] de! Sempre emozioni autobiografiche; si [...] sembrano tali, tanta è la sofferenza che [...] bisogno di raccontare. C'è spesso uno shock subito [...] che le sue protagoniste inseguono nel ricordo per [...] finalmente raggiungere un qualche equilibrio, [...] precario. [...] Marguerite Duras è morta [...] sparisce tanto di una generazione di scrittori [...] hanno potuto, forse ultimi, essere ancora grandissimi. Forse è Marguerite Duras [...] meglio degli altri scrittori del Ventesimo secolo, [...] Flaubert: «Scrivere un libro sul nulla», scrutare [...] la possibilità [...] di scrivere, definire ciò [...] la cellula prima, [...] della letteratura. Nei suoi libri la [...] vita, non come potrebbe [...] a prima vista attraverso [...] romanzesco, con i suoi ricchi addobbi, con [...] compositi, esotici, ma attraverso [...] povertà, la quasi totale [...] di base. E ogni volta si [...] uno spazio sconosciuto -spesso [...] come luogo del vuoto [...]. Nel libro chiamato [...] è rappresentato soltanto da tre [...] osservate da lontano, su una spiaggia; in Agatha, dal [...] incestuoso tra un fratello e una sorella. Altrove, ne la [...] de la mori, si [...] fisico e [...] drammatico, tra una giovane [...] ragazzo omosessuale. Ogni volta Marguerite Duras [...] campo minato della «psicologia del profondo», con [...] «imprudenza», [...] femminile che consiste, secondo [...] Masco-lo, in una «inconcepibile [...] quanto ignoto»: sicurezza, noncuranza, energia fondata [...] su un oblio totale [...]. Per Marguerite Duras ogni [...] ogni volta, di per se stesso [...] Unica; nulla è acquisito: «I [...] sono bucati», diceva. E la scrittura può [...] in essa tacciono tutti i saperi preesistenti. Sorta di «favole mistiche» [...] Michel de [...] i suoi romanzi restano [...] e silenzio; [...] donne folli, emarginati, sono [...] quello spazio «illécito». Voce dal silenzio, ribelle, [...] eroina [...]. Così continueremo a [...] vicina. ///
[...] ///
Così continueremo a [...] vicina.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL