KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le ha chiuse, non [...] immaginando quello che stava ac-cadendo fuori, alle [...] li-nee di Nazca. Maria [...] 93 an-ni, tedesca, da [...] ha avuto più la forza di rialzarsi, [...] né di vedere. Ascolta soltanto, ascolta le [...] impellente che ha trasformato que-sto angolo di [...] scena-rio lunare. Fuori una nuvola di [...] prende in giro la terra e vola [...] acceso. Lei solleva le labbra tenui, [...] per parlare al vento, per [...] che richiami una goccia di [...] solo una goccia. [...] des [...] di Nazca si è miracolosamente [...] al sisma che ha colpito il Perù meridionale il [...] novembre scorso. Sì, qualche li-bro è [...] di Maria, un quadro appeso alla parete [...] vetro e la porta è rimasta leggermente [...] bisogna [...] a forza per [...]. Ma lei non vuole [...] sola linea di Nazca sia andata perduta. Accende la radio e [...] di intuire quello che è davvero successo [...] pampa peruviana: 11 morti, decine di dispersi [...] mila abi-tanti, il 50 per cento delle [...] crollo di alcuni piccoli alberghi. Ma il suo hotel [...] suo rifugio non è andato perduto, non [...] da quel terre-moto tra i 6,5 e [...] della scala Richter che ha avuto come [...] Pacifico ad un centi-naio di chilometri dalla costa. Il grande mare voleva [...] sé ogni traccia pre-colombia-na, ogni ombra della [...] conquistadores, ma non [...] riusci-to. Maria ha emesso solo [...] nulla più. Poi è tornata a [...] a sognare le sue infinite linee, le [...] Nazca. Maria [...] arrivò [...] per la pri-ma volta nel [...] dalla Germania [...] compiendo un viaggio faticoso. Aveva un appuntamento a Nazca, [...] a sud di Li-ma. Ad [...] il professor Paul [...] un archeologo ameri-cano che neppure [...] il secon-do conflitto mondiale aveva inter-rotto i suoi studi [...] siti archeologici della zona. A scoprire le linee [...] Nazca [...] stati due piloti peru-viani nel 1938. Forse un aeroplano prima [...] si era mai spin-to in questa fetta [...] altrimenti la scoperta sarebbe avvenuta [...] a quella data, tale [...] visione [...]. Maria allora aveva 43 [...] e grintosa, secca e arci-gna. Camminava e saltellava tra [...] schegge di pietra e le cre-pe. Salì su una collina [...] basso: trattenne il fiato seguendo quel groviglio [...] nella distesa color [...]. Opere [...] Non erano linee qualunque, [...] di zappa o tracce di una ruota [...] trainato da un cavallo imbizzarrito. No, quelle era-no opere [...]. Se la natura da [...] stata artefice di cose mirabili, [...] pre-colombiano non era stato [...]. Nel lungo e desolante [...] decine e decine di iscrizioni: trenta dedicate [...] uccelli e degli animali, altre che rappresen-tano [...] altre ancora che sono intrecci di li-nee [...] metodo ancora non del tutto chiarito. Maria prese un ae-reo, sorvolò [...] vallata e scattò numerose fotografie. Poi, con i ca-pelli [...] labbra secche, corse dal professore: «No, -disse, [...] più grande messaggio mai inviato a Dio». Maria si invaghì delle linee, [...] studiò una ad una e, dopo [...] di permanenza, ha scelto di [...] tra loro. [...] vista persi-no camminare nella pampa [...] una scopa in mano nel vano tenta-tivo di tenere [...] le sue linee. La chiamano «la [...] loca», la stra-niera pazza, attaccata [...] nessu-no ad una pietra, ad un canale, ad una [...] persino ad un fosso di quella valle archeologica. Sola con-tro un nemico che [...] sempre più visibile: il degrado, [...] del cemento e [...]. In più punti, infatti, [...] si sovrappone agli 800 chilometri quadrati di [...]. E, come se non [...] e soprattutto ragazzi con i motorini invadono [...] disegni incuranti dei divie-ti [...] rompendo i «rami» mil-lenari [...] terra e ab-bandonando sacchetti, lattine e cicche [...]. Quando ormai le gambe [...] più nel-lo sconnesso pianoro di Nazca, Ma-ria [...] di un bastone orto-pedico e di un [...] col primo cercava di tenersi in piedi, [...] tutti coloro che invadevano senza ragione e [...] linee disegnate sulla terra. Sino a poco tempo fa [...] si poteva incontrare sotto il portico [...] des [...] appoggiata sulle spalle della sorella. Provava ad allontanarsi dal [...] infastidita dal chiasso dei [...] per raggiungere i suoi disegni, ma non [...] al-lora, imprecando, rinunciava. La [...] figura, ferma [...] spezzava [...] conti-nuo della pampa nelle ore [...] stra-ne e impossibili, ora apparendo una vestale ora una [...] delle linee di Nazca. E il suo sguar-do [...] quei disegni come se, [...] a distanza, trovasse il [...] il primo segno, il primordiale debutto di [...] di cui lei ha scovato [...] ragione. Grazie ai suoi studi [...] os-servazioni, numerosi archeologici, storici e matematici sono [...] con le iscrizioni peruviane dette in termini [...]. Furono realizzate tra [...] Cristo e il 600 Dopo Cristo. Dunque non una mano [...] frutto di un lavoro di numerose generazioni. Maria [...] ha scoperto che gli [...] Nazca toglievano le pie-tre superficiali del pianoro lascian-do [...] sottostante che ha un colore nettamente più [...]. Una semplice operazione, ben più [...] della costruzione dei [...] di Pasqua. Ma, vedendo la precisioni delle [...] pare che un architetto abbia [...] dei disegni. Di [...] le più svariate ipotesi [...] piste per extraterrestri? Opere di artisti che [...] mongolfiere? Una grande mappa della Sierra, un [...] Una scrittura pri-mitiva a ideogrammi? [...] sta dipanando piano piano [...] edificata in ben 1. Gli specialisti stanno cioé [...] come mai vennero realiz-zare figure che gli [...] vedere se non sollevandosi notevolmente dal terreno. La rispo-sta potrebbe venire [...] corso a [...] una città san-tuario di [...] il centro culturale sul qua-le gravitavano i [...] peru-viano. Scavi nei quali è [...] una missione del Centro studi e ricerche [...] Brescia diretto da Giuseppe Orefi-ce. Dunque ci sarebbe una connes-sione [...] della tessitura e quel-la dei [...] sulla terra. La ri-velazione [...] avuta molti anni fa [...] decorati che hanno resistito al tempo. Gli ar-tisti della pampa, [...] rifatti alle ascisse e alla ordi-nate dei [...] adot-tando quindi specifiche tecniche di misurazione. La chiave nelle stoffe Ma [...] vallata si troverebbero applicate anche le prospettive [...] policroma. Vasi e tele furono [...] per formare le immagini a terra: condor, [...] la coda attorcigliata, un colibrì in volo, [...] marina, spirali e trian-goli, trapezi e linee [...] i dieci chilometri di lun-ghezza. Il segno era poi [...] delle pietre che stavano sot-to i fili. Maria si è anche [...] ed ha realizza-to un [...]. I [...] esattamente come le ceramiche, ri-porterebbero [...] riferiti [...] e alla fertilità. Erano, dunque, una sorta di [...] al cielo. Co-me rivolgersi alla divinità [...] maniera più diretta, [...] cioé un messaggio visibile? Dal [...] e al cielo an-dava [...] determinò lo splendore e poi la mi-seria [...] di globo diven-tata deserto arido dove, in [...] cade adesso meno di due millimetri di [...]. Il Dio dei Nazca, [...] sempre meno retta ai suoi fedeli tanto [...] testimoniano le scene ritratte nelle [...] provarono anche a [...] ma senza otte-nere risultati [...]. Più forme di-segnavano sulla [...] pioggia ricevevano. I pozzi si pro-sciugavano, [...] si inaridivano, i campi di mais sfiori-vano. Vedete, se [...] sulle linee possiamo dare vi-ta [...] una danza, la danza della piog-gia. Fate come i vostri [...]. Ma la volontà del cielo [...] è cambiata neppure con le scoperte [...] tedesca, come testimo-niano le screpolature [...] ter-reno. Lei, cocciuta e ferma, [...] a [...] da sola sui [...] della pampa senza che [...] Dio attuale [...]. Allo-ra è diventata sempre [...] il terreno di Nazca, finché non è [...] grado di oltrepassare la porta [...] des [...]. Adesso sta ancora lì, [...] sorella, grazie [...] concessa dal Governo peruvia-no [...] spese alberghiere. Lei apre appena la [...] di capire se quel vento maledetto porterà [...] acquosa sulle linee di Nazca. Solo allora, udendo uno [...] battente, chiuderà gli occhi per sempre. /// [...] /// [...] Vestale dei misteri peruviani La [...] loca», ha 93 anni [...] di morire tra le linee di Nazca, [...] Perù. Maria [...] archeo-loga tedesca, giunse [...] nel [...] restò abbagliata dal miste-ro [...] tracciati nella pampa e non si è [...]. Inferma, chiusa [...] des [...] chiede solo al vento di [...] una nuvola [...]. Infatti ha scoperto che [...] terra non erano altro che una sorta [...] Dio affinché concedesse pioggia e fertilità. /// [...] /// [...] del [...] e del [...] del Ra e Ra II, [...] che ha scovato i segreti [...] di Pasqua, si dedi-ca alla [...] civiltà mondiale. A [...] sta concretizzando il suo [...] luce uno sterminato centro cerimoniale. LIMA Destinazione Cerro Purgatorio, [...]. Anche Thor [...] 82 anni, [...] India-na Jones, sta lavorando [...] Perù [...] portare a termine lo scavo del più [...] del mondo da lui scoperto, anzi va-lorizzato, [...]. [...] del [...] e del [...] del Ra e Ra II, [...] che ha scovato i segreti [...] di Pasqua e delle [...] si sta dedicando ormai da [...] alla teoria [...] civiltà mondiale, una civiltà navigante [...] 5 mila anni fa mise in contatto i vari [...]. Una teoria che cancel-lerebbe [...] degli oceani. Cosa ha trovato [...] nor-vegese? Che [...] una continuità tra le piramidi [...] Mesopotamia, [...] della Sardegna, delle Cana-rie, delle Americhe e persino delle Maldive. A [...] sta concre-tizzando il suo [...] luce uno sterminato centro ceri-moniale. È quella che lui [...] più incredibile avventu-ra» della [...] vita. Fu [...] peru-viano Walter Alva nel 1990 [...] a [...]. Allora aveva 76 anni, [...] invece di metter-si a scavare, chiunque starebbe [...] ai piedi. Ecco come racconta lui [...] ritrovamento: «La zo-na era un deserto riarso, [...] le aree lungo le ramifica-zioni dei grandiosi [...] dei Moche costruiti assieme alle piramidi in [...]. Sebbene la strada a [...] di [...] fosse accidentata come un [...] meno di due ore di auto dalle [...] di [...] al villaggio di [...] adagiato ai piedi di [...] che si erge direttamente dal piano. Mentre passavamo ero lungi [...] essa fosse una del-le 26 piramidi». Quelle che si erge-vano [...] un chilometro non erano dunque montagne, ma [...] dopo [...] de-gli elementi e la [...] delle piramidi. Da allora abbiamo scoperto [...] con rilievi e affreschi policro-mi, sepolture di [...] legni intagliati, miniatu-re e un tempio sotterraneo [...] cui spicca una grande nave di giunco [...] e uccelli marini». Di nuovo la barca [...] mezzo che univa i con-tinenti e che [...] le popolazioni antiche. Quasi per un gioco [...] 1992 [...] fu chiamato alle Cana-rie. A [...] ecco spuntare una serie di [...] a gradoni. Era il tassello che [...] tra i continenti posto [...]. I navigatori adoratori del [...] oceano molti secoli prima di Co-lombo? [...]. /// [...] /// I navigatori adoratori del [...] oceano molti secoli prima di Co-lombo? [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|