→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2508354147.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il napoletano [...] definito il pittore «illegale» [...] Napoli [...] il suo dramma fu vivere in un [...] sordo ad ogni libera ricerca nel campo [...] mostra retrospettiva del pittore [...] Luigi Crisconio, allestita dalla Società Promotrice di Belle Arti [...] Salvator Rosa », ha rivelato a coloro [...] e sono ormai, purtroppo, [...] ancora di vedere la pittura al di [...] e delle definizioni accademiche, un artista di [...] dei più validi ed originali protagonisti del [...]. Crisconio ebbe il torto [...] rimasto a Napoli, nella città [...] cui era nato e [...] formato spiritualmente; ed ebbe altresì [...] torto [...] sempre rifiutato i facili allettamenti [...] rimanendo fedele fino in fondo al senso della verità [...] ispira costantemente la [...] arte. Sensibile alla verità fino [...] singolare pittore napoletano ad essa ha dedicato [...] appassionata ricerca pittorica. Questa posizione di assoluta intransigenza [...] ed artistica e i torti ai quali prima si [...] hanno condannato Crisconio [...] e ad una esistenza durissima, [...] da una morte repentina che, a soli 54 anni, [...] 1946, fece scomparire dal quadro [...] italiana moderna [...] quadro che solo nel dopoguerra [...] cominciava a definire in tutte le sue articolazioni [...] una delle figure più singolari [...] appassionanti. Così, dopo una vita [...] di disperata solitudine, vissuta in una città [...] classe dirigente borghese, ai margini della provincia [...] nel campo della pittura, da un lato, [...] malinconici epigoni del naturalismo ottocentesco e del [...] lato dagli altrettanto malinconici [...] novecentesco e fascista, Crisconio scomparve proprio nel [...] per così dire, in Italia si rimescolavano [...] più che mai era necessaria la presenza [...] liberi, impegnati nella ricerca realistica e legati [...] aggrediti ora dal nuovo accademismo [...] che minacciava di travolgere, [...] in un fiume di genericità, ogni autentica [...] moderna. Crisconio è stato definito [...] della Napoli moderna e questa definizione è, [...] pertinente, poiché ben precisa la posizione storica [...] italiani vissuti ed operanti, negli anni del [...] fuori dei grandi centri di cultura del [...] in regioni e città che, per la [...] ed economica, impedivano del tutto o rendevano [...] contatto col mercato artistico intelligente; quel mercato [...] gruppi più avanzati [...] italiana anticonformista, di sopravvivere [...] operare in alcune città come Milano, Torino [...] Roma. I gruppi di opposizione [...] poterono affermarsi e resistere proprio per merito [...] numero di collezionisti e mercanti d'arte sensibili [...] esperienze [...] i quali, dopo la Liberazione [...] opportunamente, hanno continuato a valorizzare l'opera dei [...] ad essi monografie e studi approfonditi, diffondendo [...] con ogni moderno mezzo propagandistico e pubblicitario. Così, mentre sappiamo tutto [...] Gruppo dei Sei » di Torino, dei « [...] romani » e degli [...] « Corrente », non si sa proprio [...] i quali, addirittura prima [...] gruppo [...] al novecento e con [...] coscienza critica, reagirono [...] fascista, affermando i diritti [...] alla serietà della ricerca artistica. Il fatto è che, [...] pittori milanesi, romani, torinesi, vi erano uomini [...] Jesi, Della Ragione, Feroldi, [...] e altri illuminati collezionisti [...] le loro opere, i ricchi borghesi napoletani, [...] stupidità, continuavano ad investire ingenti capitali [...] di spaventosi quadri di [...] e dei suoi innumerevoli [...] di fame gli artisti più vivi e [...] città. Se non si tien [...] dolorosa realtà non si potrà mai comprendere [...] quei pittori, come appunto Crisconio, vissuti in [...] arretrato, sordo ad ogni esigenza di libera [...] e della cultura. Crisconio, per non morire [...] ha dovuto così, in ogni momento della [...] dipingere, ogni giorno, delle « macchiette », [...] che egli, con relativa facilità, riusciva a [...] locali più sensibili, spesso operai, modesti professionisti [...]. Le macchiette di Crisconio, [...] stupende opere d'arte preziose e folgoranti nella [...] calda resa del paesaggio partenopeo, non danno [...] del talento [...] e [...] e profondità della [...] ispirazione. Opere più meditate, di più [...] respiro, ispirate agli aspetti dolorosi e sordidi della [...] città, oppure a Elisa la [...] donna; della quale, in una serie di dipinti di [...] penetrazione [...] sinistra del titolo: «Ritratto di Paolo Ricci » [...]. ///
[...] ///
Sotto: «Casetta sulla spiaggia» [...]. ///
[...] ///
A questo proposito è neces-sario [...] due punti essenziali per intendere i caratteri [...] il suo valore [...] e il suo essere innanzitutto, [...]. [...] al Novecento, di Crisconio [...] pittori partenopei, molti critici hanno mostrato incredulità [...] tanto sono radicati gli schemi e le [...] relativi alla storia della pittura italiana contemporanea. Questo atteggiamento distaccato e [...] interessa, vogliamo solo rispondere a una più [...] a questo proposito, ci è stata rivolta [...] Antonello Trombadori; il quale, recensendo la mostra di Crisconio, [...] una gratuita definizione di novecentisti ad artisti [...] Morandi, Carrà, Rosai ecc. ///
[...] ///
Questo atteggiamento distaccato e [...] interessa, vogliamo solo rispondere a una più [...] a questo proposito, ci è stata rivolta [...] Antonello Trombadori; il quale, recensendo la mostra di Crisconio, [...] una gratuita definizione di novecentisti ad artisti [...] Morandi, Carrà, Rosai ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .