KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nelle sale «Albergo Roma» e «Festival» [...] 3. Quel gay «grasso, che [...] e si nasconde sotto il tavolo» proprio [...] giù a Grillini, che parla, a proposito [...] «festival del pregiudizio e dello stereotipo costruito [...] solo una parte del pubblico, quella più [...] sentirsi dire proprio quello a proposito di [...]. Naturalmente, il presidente [...] ha tutto il diritto di [...] con [...] Day», ma per una volta [...] sbagliato indirizzo: giacché proprio Harvey [...] è un attore e drammaturgo [...] una bandiera degli omosessuali per [...] scritto e interpretato a teatro [...] al cinema) la commedia «Torch Song [...]. Dal Lido alle sale [...] vendono i biglietti. Sfidando il potere planetario [...] Day, sono usciti nelle [...] film presentati tre settimane fa a Venezia: Albergo Roma [...] Ugo Chiti e Festival di Pupi Avati. E da entrambi, pur [...] ambientazioni, esce il ritratto di [...] meschina, crudele, impietosa. Venerdì sera al [...] di Roma, Boldi [...] dal pubbli-co per la [...] prima prova nel cinema [...]. MICHELE ANSELMI [...] crudele e cialtrona quella [...] nei film di Ugo Chiti e Pupi Avati [...] da venerdì nelle sale la minacciosa om-bra [...] Day. Riusci-ranno a [...] una piccola fetta di [...] Reduci [...] Mostra di Venezia, dove hanno partecipa-to a [...] Albergo Roma e Festival raccontano storie e periodi [...] un filo rosso sembra le-gare i due [...] radicati nella propria terra [...] (Chiti in To-scana, Avati [...] Emilia Romagna) nonché artefici di un cinema «cattivo», per [...] come un bisturi che voglia incidere un [...] senza rinunciare a un palpito di umana [...]. Rielaborando per lo schermo [...] Allegretto. Toscana 1939: sulle note [...] Guglielmo Tell rossiniano assistiamo al ritro-vamento casuale di [...] di 5-6 mesi finito in bocca a [...]. La notizia irrompe sulla «prova [...] (un [...] felli-niana) che si svolge in [...] della mitica visita del Duce. Quasi im-possibile per le [...] un freno al diffondersi della chiacchiera, alimentata [...] e maldicenti, dal «corvo» Tonchio affetto [...] cattivo, dal ragionevole podestà [...] moglie sterile, dal tronfio se-gretario del Fascio [...] moglie umiliata, la servetta veneta e [...] «storica». Piccole nefandezze di provincia [...] si mischiano nel racconto corale, tendente al [...] Chiti imbastisce con un occhio al vecchio film [...] Zam-pa Processo alla città: ne esce il ri-tratto di [...] spaventosa, pron-ta a gettare la croce sui [...] deboli. Nella fattispecie una ra-gazza adolescente, [...] di poveri contadini malvisti dai borghesi e facilmente accusabile [...] abortito pur essendo vergine. Nel passaggio dalla regia [...] cinematografica, Chiti mostra una certa abilità di [...] fotografato e montato, Albergo Roma sfodera perfino [...] visiva, come quel prete con la mantella [...] vento che [...] per il paesino, simi-le [...]. Intona-ta al tono tra il [...] e [...] la prova [...] compagnia di interpreti: tutti bravi [...] Lucia Poli a Claudio Bisio, da Roberto Posse ad Alessandro Benvenuti, da Laura Trotter a [...] a Patri-zia Corti: impossibile [...] tutti) con [...] nei panni del torvo federale [...] che si porta dietro una valigia «al sangue». Un strano senso di [...] ma egualmente insinuante, promana anche da Festival. [...] come bene sanno i [...] un film ambientato tra le quinte della Mostra [...] Venezia, con Rondi, Pontecorvo, Mollica nei panni di [...] far da cornice a una vicenda inventata [...]. Quanto capita [...] Franco Melis, in-carnato da un Massi-mo Boldi alla [...] pri-ma prova «seria» (ne esce [...] ri-manda infatti alla di-savventura vissuta pro-prio al Lido dallo [...] Walter Chiari: finito in con-corso con un piccolo film [...] e dato fi-no [...] per vinci-tore [...] Cop-pa Volpi. Baffetti curati e parruc-chino [...] questo Melis è un [...] di successo co-stretto, per [...] se-rate in discoteca. Separato dalla moglie, con [...] ha tenta-to il suicidio, lo [...] attore si ritrova alla Mostra [...] filmet-to, Tornare dal buio, che sembra quasi [...] triste parabo-la professionale e umana. Scettico per natura, Melis [...] che [...] nel cinema di serie A [...] la peri-clitante carriera, anche perché tutti lo [...]. Mischiando riprese «dal vero» [...] Avati compone un ritratto aspro del fe-stival, [...] luogo [...] dove si regolano conti [...] gli amici. È un mondo popolato [...] distratti e giornalisti pigri [...] si ritrova a [...] il povero Melis, peraltro [...] che [...]. Magari, nel restituire [...] concitata e drogata del festi-val, Avati qua e là esagera un [...] come se avesse [...] qualche conto da regolare; ma [...] Festival conferma la vena creativa del regista bolognese, la [...] capa-cità di scolpire certi momenti di tensione psicologica [...] sera della «prima» in Sala Grande) o di anticipare certi gusti delle giurie (guardate un [...] a chi andrà il premio nel finale del film [...] con quanto acca-duto nella realtà. Nel mondo dei fumetti e [...] cinema [...] è una star, anzi un [...]. [...] classe 1954, autore di Akira, [...] «manga» (per chi ancora non lo sapesse [...] giapponesi) più osannati e da cui è [...] lungometraggio animato ormai di culto, della star [...]. Potreste [...] per un qualsiasi turista [...] star di talento ha lo sguar-do intelligente. /// [...] /// Come le sue risposte: che [...] smentire molti luoghi comuni. I fumetti e i [...] han-no per protagonisti ragazzini [...] in un futuro postato-mico (Akira), oppure vecchi [...] in un Giappone robotizzato [...] nei suoi fumetti e [...] predomina-no oscurità e luci accecanti, notti radioattive [...] esplosioni. Insomma, ai suoi scenari [...] solo gli squilli di tromba, rimpiazzati però [...] esplosioni e dal crepi-tare di armi di [...]. Eppure [...] a Perugia, dove ha [...] nuovo film animato, [...] (il primo tutto da [...] chiuso ieri sera la seconda edizio-ne di [...] sentite cosa ha risposto, [...] chiesto la ragione di tanto cata-strofismo nei [...]. Anzi, personal-mente -spiega [...] -ho una visione positiva. Solo che [...] della narrazione, la vio-lenza [...] mi sono ne-cessarie. Non dovrei [...] ma [...] e nel cinema in ge-nerale [...] meglio di scene più tranquille». Furbo? Abile professionista? Non [...]. Anche se interrogato sulla [...] e [...] rimosso di Hiroshima e Na-gasaki, [...] «La paura atomica è per noi un [...] presente e reale che in Occidente. Non ho una coscien-za [...] fatto e di quelle paure». Ma poi, gratta grat-ta, [...] si prende la [...] ri-vincita. In fon-do, nei miei [...] miei film non faccio altro che accelerare [...]. Che non fosse poi così [...] la visione di [...] so-spettato. Del resto, «il pessimismo [...] -fa parte della per-sonalità [...] -siamo più corazzati di fronte alle disgrazie [...] capitare. E poi [...] end di marca hollywoodiana sono [...] per-fezionamento di una storia e con-cludere bene una storia [...] non lasciare spunti per [...] per aprire [...] sviluppi». In questa miscela di [...] sapienza narrativa e di astuzia da marketing, [...] si destreggia con abilità, [...] tocca il tasto del-la «concorrenza» con la Disney. Il tema è [...] visto che pochi mesi [...] hollywoodiana ha stretto un accordo con la Ghibli, [...] di produzione giapponese. Con [...] la Disney si è [...] diffusione in Occidente di buona parte della [...] lungometraggi ani-mati, a cominciare dai film di [...]. Ammiro molto il cinema [...] Di-sney, ma restiamo due cose diverse. Non cre-do che sarà [...] loro distribuire i film di [...]. E [...] produttore di [...] che ha accompa-gnato il [...] Peru-gia, incalza: «Tutti, in Giappone, dagli autori ai [...] si sono accorti che la Disney spesso [...] giapponesi (cita il caso de Il re [...] celebre [...] di [...]. La Disney è rima-sta [...] idee, con gli ultimi prodotti non ha [...] aspettava. Tocca a noi darci [...] creare opere originali e di alta qualità [...] rubino le idee e le realizzino con [...]. Tocca a noi allevare [...] maestri». Insomma, tra inconsci neanche [...] un [...] di spirito di rivalsa [...] del Sol Levante, [...] e la [...] équipe vanno alla conquista [...]. Lo fanno con [...] maestria e con originalità. Come in [...] assolutamente insolito, spiazzante e [...] nel suo terzo episodio, Carne da cannone: [...] animazione realizzati soltanto con una scena ed [...]. Albergo Roma Regia. Ugo Chiti Sceneggiatura. Ugo Chiti Fotografia. /// [...] /// Alessandro Benvenuti Il podestà. Roberto Posse La sarta [...]. Lucia Poli Il segretario. Claudio Bisio [...]. /// [...] /// Alessandra Acciai Roma: Eden, King Milano: Brera, Odeon [...]. /// [...] /// Parla [...] di «Akira» «Cara Disney, [...] DAL NOSTRO INVIATO RENATO PALLAVICINI Festival Regia. Pupi Avati Sceneggiatura. Pupi Avati Fotografia. Chicca Ungaro Musica. Pino Donaggio Nazionalità . /// [...] /// Massimo Boldi Alexandra. Isabelle Pasco La moglie. Margaret Mazzantini [...] Calò. Cinzia Monreale Il manager [...]. /// [...] /// Cinzia Monreale Il manager [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|