→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2508074355.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nelle sale «Albergo Roma» e «Festival» [...] 3. Quel gay «grasso, che [...] e si nasconde sotto il tavolo» proprio [...] giù a Grillini, che parla, a proposito [...] «festival del pregiudizio e dello stereotipo costruito [...] solo una parte del pubblico, quella più [...] sentirsi dire proprio quello a proposito di [...]. Naturalmente, il presidente [...] ha tutto il diritto di [...] con [...] Day», ma per una volta [...] sbagliato indirizzo: giacché proprio Harvey [...] è un attore e drammaturgo [...] una bandiera degli omosessuali per [...] scritto e interpretato a teatro [...] al cinema) la commedia «Torch Song [...]. Dal Lido alle sale [...] vendono i biglietti. Sfidando il potere planetario [...] Day, sono usciti nelle [...] film presentati tre settimane fa a Venezia: Albergo Roma [...] Ugo Chiti e Festival di Pupi Avati. E da entrambi, pur [...] ambientazioni, esce il ritratto di [...] meschina, crudele, impietosa. Venerdì sera al [...] di Roma, Boldi [...] dal pubbli-co per la [...] prima prova nel cinema [...]. MICHELE ANSELMI [...] crudele e cialtrona quella [...] nei film di Ugo Chiti e Pupi Avati [...] da venerdì nelle sale la minacciosa om-bra [...] Day. Riusci-ranno a [...] una piccola fetta di [...] Reduci [...] Mostra di Venezia, dove hanno partecipa-to a [...] Albergo Roma e Festival raccontano storie e periodi [...] un filo rosso sembra le-gare i due [...] radicati nella propria terra [...] (Chiti in To-scana, Avati [...] Emilia Romagna) nonché artefici di un cinema «cattivo», per [...] come un bisturi che voglia incidere un [...] senza rinunciare a un palpito di umana [...]. Rielaborando per lo schermo [...] Allegretto. Toscana 1939: sulle note [...] Guglielmo Tell rossiniano assistiamo al ritro-vamento casuale di [...] di 5-6 mesi finito in bocca a [...]. La notizia irrompe sulla «prova [...] (un [...] felli-niana) che si svolge in [...] della mitica visita del Duce. Quasi im-possibile per le [...] un freno al diffondersi della chiacchiera, alimentata [...] e maldicenti, dal «corvo» Tonchio affetto [...] cattivo, dal ragionevole podestà [...] moglie sterile, dal tronfio se-gretario del Fascio [...] moglie umiliata, la servetta veneta e [...] «storica». Piccole nefandezze di provincia [...] si mischiano nel racconto corale, tendente al [...] Chiti imbastisce con un occhio al vecchio film [...] Zam-pa Processo alla città: ne esce il ri-tratto di [...] spaventosa, pron-ta a gettare la croce sui [...] deboli. Nella fattispecie una ra-gazza adolescente, [...] di poveri contadini malvisti dai borghesi e facilmente accusabile [...] abortito pur essendo vergine. Nel passaggio dalla regia [...] cinematografica, Chiti mostra una certa abilità di [...] fotografato e montato, Albergo Roma sfodera perfino [...] visiva, come quel prete con la mantella [...] vento che [...] per il paesino, simi-le [...]. Intona-ta al tono tra il [...] e [...] la prova [...] compagnia di interpreti: tutti bravi [...] Lucia Poli a Claudio Bisio, da Roberto Posse ad Alessandro Benvenuti, da Laura Trotter a [...] a Patri-zia Corti: impossibile [...] tutti) con [...] nei panni del torvo federale [...] che si porta dietro una valigia «al sangue». Un strano senso di [...] ma egualmente insinuante, promana anche da Festival. [...] come bene sanno i [...] un film ambientato tra le quinte della Mostra [...] Venezia, con Rondi, Pontecorvo, Mollica nei panni di [...] far da cornice a una vicenda inventata [...]. Quanto capita [...] Franco Melis, in-carnato da un Massi-mo Boldi alla [...] pri-ma prova «seria» (ne esce [...] ri-manda infatti alla di-savventura vissuta pro-prio al Lido dallo [...] Walter Chiari: finito in con-corso con un piccolo film [...] e dato fi-no [...] per vinci-tore [...] Cop-pa Volpi. Baffetti curati e parruc-chino [...] questo Melis è un [...] di successo co-stretto, per [...] se-rate in discoteca. Separato dalla moglie, con [...] ha tenta-to il suicidio, lo [...] attore si ritrova alla Mostra [...] filmet-to, Tornare dal buio, che sembra quasi [...] triste parabo-la professionale e umana. Scettico per natura, Melis [...] che [...] nel cinema di serie A [...] la peri-clitante carriera, anche perché tutti lo [...]. Mischiando riprese «dal vero» [...] Avati compone un ritratto aspro del fe-stival, [...] luogo [...] dove si regolano conti [...] gli amici. È un mondo popolato [...] distratti e giornalisti pigri [...] si ritrova a [...] il povero Melis, peraltro [...] che [...]. Magari, nel restituire [...] concitata e drogata del festi-val, Avati qua e là esagera un [...] come se avesse [...] qualche conto da regolare; ma [...] Festival conferma la vena creativa del regista bolognese, la [...] capa-cità di scolpire certi momenti di tensione psicologica [...] sera della «prima» in Sala Grande) o di anticipare certi gusti delle giurie (guardate un [...] a chi andrà il premio nel finale del film [...] con quanto acca-duto nella realtà. Nel mondo dei fumetti e [...] cinema [...] è una star, anzi un [...]. [...] classe 1954, autore di Akira, [...] «manga» (per chi ancora non lo sapesse [...] giapponesi) più osannati e da cui è [...] lungometraggio animato ormai di culto, della star [...]. Potreste [...] per un qualsiasi turista [...] star di talento ha lo sguar-do intelligente. ///
[...] ///
Come le sue risposte: che [...] smentire molti luoghi comuni. I fumetti e i [...] han-no per protagonisti ragazzini [...] in un futuro postato-mico (Akira), oppure vecchi [...] in un Giappone robotizzato [...] nei suoi fumetti e [...] predomina-no oscurità e luci accecanti, notti radioattive [...] esplosioni. Insomma, ai suoi scenari [...] solo gli squilli di tromba, rimpiazzati però [...] esplosioni e dal crepi-tare di armi di [...]. Eppure [...] a Perugia, dove ha [...] nuovo film animato, [...] (il primo tutto da [...] chiuso ieri sera la seconda edizio-ne di [...] sentite cosa ha risposto, [...] chiesto la ragione di tanto cata-strofismo nei [...]. Anzi, personal-mente -spiega [...] -ho una visione positiva. Solo che [...] della narrazione, la vio-lenza [...] mi sono ne-cessarie. Non dovrei [...] ma [...] e nel cinema in ge-nerale [...] meglio di scene più tranquille». Furbo? Abile professionista? Non [...]. Anche se interrogato sulla [...] e [...] rimosso di Hiroshima e Na-gasaki, [...] «La paura atomica è per noi un [...] presente e reale che in Occidente. Non ho una coscien-za [...] fatto e di quelle paure». Ma poi, gratta grat-ta, [...] si prende la [...] ri-vincita. In fon-do, nei miei [...] miei film non faccio altro che accelerare [...]. Che non fosse poi così [...] la visione di [...] so-spettato. Del resto, «il pessimismo [...] -fa parte della per-sonalità [...] -siamo più corazzati di fronte alle disgrazie [...] capitare. E poi [...] end di marca hollywoodiana sono [...] per-fezionamento di una storia e con-cludere bene una storia [...] non lasciare spunti per [...] per aprire [...] sviluppi». In questa miscela di [...] sapienza narrativa e di astuzia da marketing, [...] si destreggia con abilità, [...] tocca il tasto del-la «concorrenza» con la Disney. Il tema è [...] visto che pochi mesi [...] hollywoodiana ha stretto un accordo con la Ghibli, [...] di produzione giapponese. Con [...] la Disney si è [...] diffusione in Occidente di buona parte della [...] lungometraggi ani-mati, a cominciare dai film di [...]. Ammiro molto il cinema [...] Di-sney, ma restiamo due cose diverse. Non cre-do che sarà [...] loro distribuire i film di [...]. E [...] produttore di [...] che ha accompa-gnato il [...] Peru-gia, incalza: «Tutti, in Giappone, dagli autori ai [...] si sono accorti che la Disney spesso [...] giapponesi (cita il caso de Il re [...] celebre [...] di [...]. La Disney è rima-sta [...] idee, con gli ultimi prodotti non ha [...] aspettava. Tocca a noi darci [...] creare opere originali e di alta qualità [...] rubino le idee e le realizzino con [...]. Tocca a noi allevare [...] maestri». Insomma, tra inconsci neanche [...] un [...] di spirito di rivalsa [...] del Sol Levante, [...] e la [...] équipe vanno alla conquista [...]. Lo fanno con [...] maestria e con originalità. Come in [...] assolutamente insolito, spiazzante e [...] nel suo terzo episodio, Carne da cannone: [...] animazione realizzati soltanto con una scena ed [...]. Albergo Roma Regia. Ugo Chiti Sceneggiatura. Ugo Chiti Fotografia. ///
[...] ///
Alessandro Benvenuti Il podestà. Roberto Posse La sarta [...]. Lucia Poli Il segretario. Claudio Bisio [...]. ///
[...] ///
Alessandra Acciai Roma: Eden, King Milano: Brera, Odeon [...]. ///
[...] ///
Parla [...] di «Akira» «Cara Disney, [...] DAL NOSTRO INVIATO RENATO PALLAVICINI Festival Regia. Pupi Avati Sceneggiatura. Pupi Avati Fotografia. Chicca Ungaro Musica. Pino Donaggio Nazionalità . ///
[...] ///
Massimo Boldi Alexandra. Isabelle Pasco La moglie. Margaret Mazzantini [...] Calò. Cinzia Monreale Il manager [...]. ///
[...] ///
Cinzia Monreale Il manager [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL