KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Intervista [...] Isabelle Adjani, in Italia per presentare «Camille [...] il film sulla scultrice [...] manicomio. Nella vita sono fuori [...] Interpreta [...] maledetti per dimostrare a tutti dì non [...]. Isabelle Adjani, a Firenze [...] suo film Camille [...] sulla vita delia scultrice [...] racconta perché sente ancora [...] di «donna contro» (tempo [...] in giro su di lei voci di Aids). Il regista Bruno [...] conferma di [...] dare un seguito al film. /// [...] /// A diciotto anni di distanza [...] in cui fece la [...] prima comparsa (Le petit [...] Isabelle Adjani ha trovato, anche [...] volendo, la [...] definizione: è il paradosso [...]. Lei che è sempre [...] personaggi maledetti, che conquistò la fama mondiale [...] di Adele [...]. Ora Isabelle [...] presenta la [...] ultima carta di credito per [...] definitivamente, e per farla ricordare per sempre con rabbia, [...] «storia folle», come la chiama lei: dando cioè [...] faccia a Camille [...] la scultrice amante di [...] una «vittima della [...]. [...] e la difesa di [...] e pazza è anche ii suo estremo [...]. Il paradosso [...] Isabelle Adjani è venuta [...] Italia, [...] Francese di Firenze che [...] occasione della proiezione di Camille [...] il film con cui Bruno [...] direttore della fotografia di [...] santissimi, La vita è un romanzo, [...] Jean De Florette, esordisce [...]. Ed è insieme al [...] che risponde alle domande; [...] loquace, bellissima. Di quella «storia pazza» [...]. E ne parla anche [...] ricordando un episodio piuttosto [...] «Durante [...] lavorazione del film, quando si trattò di [...] medici per [...] di test e analisi: [...] di buona salute». Ecco, invece, come ricor-da [...] Isabelle Adjani. Seguivo la crescita della [...] leggendo le sue lettere, e intanto io [...] paranoia. Ma sono riuscita, come dire, [...] a non farla venire fuori, [...] riservata per più tardi, quando avrei dovuto [...] sullo schermo». A distanza di tempo, [...] Credo che alla base ci [...] razzismo, o gelosia. Le voci comunque vennero [...] Marsiglia e [...]. Per la precisione, nacquero [...] Marsiglia, [...] del Fronte nazionale di Le Pen. E il Fronte ha [...] notevole dose dì voce in capitolo in [...] Io [...]. Da li le dicerìe [...] poi a Parigi. Un attore si fa [...] pesano su di lui molte contraddizioni. DI che contraddizioni [...] attore viene visto come [...] ma poi gli si affidano responsabilità enormi. Inoltre è fragile anche [...] quella fragilità ne fa la [...] forza. Avrebbe bisogno di affetto, [...] cose che la stampa, la tv, non [...]. Comunque il film Camille [...] è piaciuto molto ai [...] avuto una reazione positiva: per tutta quella [...] mi fece credere malata, il film ha [...]. Dunque non è stata [...] di un altro personaggio maledetto, Camille [...] è casuale perché il [...] destino, di questa artista mi interessa come [...] i personaggi maledetti. Ma voglio premettere che [...] sento [...] maledetta: non sono soggetta [...] tanto meno alla loro emarginazione. Da questo punto di [...] pericolo. Piuttosto, mi sento attratta [...] certi personaggi, dalle loro sensazioni forti. Voglio far capire la [...] artisti che non riuscivano ad adattarsi al [...]. E li interpreto, li [...]. La cosa che sorprende [...]. In cosa sbaglia [...] gli attori, o un [...] artisti, come molle per i loro sogni, [...]. Poi di quegli stessi [...] e cerca di [...]. Preferisce dimenticare chi pone [...]. Ecco, io vorrei cambiare [...]. La vita di Camille [...] che abbiamo ricostruito sulla [...] delle testimonianze su di lei, del libro [...] del fratello, [...] Paris, mi ha aiutato [...]. SI somigliano [...] del e Adele [...]. Adele Hugo non era [...] un saggio sulle donne, ma fini solo [...] diario. Camille invece ha lasciato le [...] opere. Camille ha fallito come [...] Adele [...] donna e come artista. Lei vuole riabilitare anche [...] alla cerimonia di assegnazione del premi [...] ha recitato del veni [...] Ru» [...]. Era [...] d'oro per [...]. Trovo che ci sia [...] riguardo, io faccio quel che posso. Per Rushdie gli artisti [...]. Se io uccideranno, dovranno [...]. Ali Isabelle Adjani in [...] il film di Bruno [...] che esce oggi nei [...] Ma la vita non è una scultura Camille [...] Bruno [...]. Sceneggiatura: Marilyn Goldin, Bruno [...] dal libro di [...] Paris Camme [...] di un destino [...] (Manilio Editori). Musica: Gabriel [...]. Interpreti: Isabelle Adjani, Gérard Depardieu, Laurent [...] Alain Cuny, Madeleine Robinson. /// [...] /// Milano: Cavour Roma; [...] C'è una [...] realizzata net 1988 dal [...] César [...] raffigura intensamente, oltreché [...] esteriore [...] di Camille [...] a! Lo sguardo fermo, e [...] viso delicato é nobile, [...] di sottile malinconia che [...] senso di misteriosa, inafferrabile ambiguità. Questa, la Camille [...] delta realtà: [...] del suo tempo, scultrice di [...] geniale temperamento che, tra il 1882 e il 1907, [...] prima [...] del grande artista [...] Auguste [...] e. Isabelle Adjani non ha [...] drammatiche, angosciose nella [...] folta, fortunata carriera [...]. È un fatto, però, [...] in Francia e fuori, il carisma e [...] superstar. È noto, infatti, che [...] coltivato dalla Adjani, è arrivato in porto [...] previa autorizzazione degli eredi della medesima Camille [...] reperimento di un [...] budget, il film ha [...] grazie alla regia di Bruno [...] compagno di vita di Isabelle Adjani. La pur generosa prova [...] Adjani [...] basta, però, a compensare discontinuità. Il regista Bruno [...] non trova quasi mai, [...] formale e la meccanica trascrizione del testo [...] (Camille [...] di [...] Paris), accenti, toni, invenzioni [...] la materia narrativa e i personaggi che [...] una improbabilità di fondo [...]. Tanto che il pur [...] Depardieu [...] muove male, ingombrante e impacciato com'è, nel [...] di [...]. E [...] sola Adjani riesce a [...] in una rappresentazione manchevole, tetra, che, alla [...] giustizia proprio al suo volitivo progetto di [...] alla figura di Camille [...] artista e donna che [...] suo tempo, alla vita, al mondo e [...] inesorabilmente schiantata. /// [...] /// Il musical a Milano Se Evita [...] il [...] di scena a Milano Evita [...] musical più famoso degli Anni Ottanta. Firmato da Tim fóce [...] Webber, è costruito attorno [...] moglie di Juan Peron morta di cancro [...]. Ma sul palcoscenico, accanto [...] descamisados con il suo celebre chignon biondo, [...] Peron e alla [...] cricca, c'è anche, [...] Emesto Che Guevara. /// [...] /// Ascesa e morte di Eva «Evita» Peron, nuova «madonna» di un intero [...] di [...] vera base de) potere dì suo marito, [...] Peron. Il musica) [...] di Tim Rice e [...] in Italia (a Milano, [...] Teatro Smeraldo) dopo dieci anni di ininterrotti successi, mette [...] vita in qualche modo esemplare di questa [...] provincia ambiziosa e pronta a tutto, intelligente [...] dal nulla ai fastigi [...] anni Quaranta. Come una [...] Evita ripercorre I primi passi [...] futura signora [...] fin da quando 6 attrice [...] cabaret, poi ballerina di tango a Buenos Aires, poi [...] più in alto, con [...] degli uomini ai quali si [...] fino [...] con [...] e alta [...] ascesa. Ma il musical dalle straordinarie [...] (or me. Argentina è stato in [...] per più tempo) non è schiettamente agiografico. A garantirsi da qualsiasi [...] Rice e Webber hanno messo in campo, guardando [...] da tre soldi di Brecht, un Che Guevara [...] da guerrigliero con il basco e il [...] lare da narratore, da contraltare critico ai [...] borghesi, alla corruzione dei militari, alle sconfinate [...] divenuta prima favorita e poi moglie del [...] di lei di venticinque anni. La vicenda inizia dalla fine: [...] in un cinema di Buenos Aires il 26 luglio [...] 1952, ma la proiezione viene interrotta con [...] della morte di Evita, una [...] annunciata vissuta praticamente in diretta con un senso magistrale [...] mass media da parte della signora bionda, bella ed [...] che -e cronaca [...] seppe zittire, in una conferenza [...] giornalisti con la [...] frase: «Voi credete che la [...] mi [...] solo per [...] Che Guevara critica e contesta [...] a [...] suona [...] il titolo della canzone con [...] sì commentano i funerali della prima signora [...] che sapeva infiammare i più [...] il sale della terra. Il Che con [...] Avana ha con )a [...] veri e propri faccia a faccia: una [...] serve ai due autori, per non tenere [...] pubblico del personaggi in scena: [...] selvaggio della polizia speciale; [...] Peron per le ragazzine; la durezza della [...] conosciuto la fame e che tiene testa [...] marito che la odia. Del testo, la storia [...] vero leader carismatico del potere [...] stata lei. Lo si noterà anche al [...] del [...] del [...] dalla Spagna con la nuova [...] vestita e pettinata come Evita, [...] cui resti furono [...] per qualche tempo addirittura portati [...] Torino, e solo molti anni dopo tornarono in Argentina. Evita, che finalmente [...] pone a un pubblico [...] anche a scena aperta [...] vera e propria e [...] vivo, non ha scene imponenti. Una semplice costruzione di [...] creare diversi ambienti con poche sedie e [...] mutamenti dì scena compiuti a vista, sono [...] bravissimi [...] per [...] di grande professionalità. Ed eccezionali sono i [...] a partirci da James [...] attore shakespeariano di suo [...] non è bello e carismatico come il Che, [...] di una travolgente bravura. E notevole è anche Florence Lacey, [...] per la [...] trasformazione nella bionda prima [...] per la bella voce da contralto-, mentre Robert [...] 11 volto sformato dal [...] divertente ma anche ironico [...] mezzi toni e I gesti populistici. [...] buon cinema e attimi [...] Si [...] Alcazar, ma il nome esotico non tragga [...] Manfredi e Vania [...] gli intraprendenti distributori [...] interessava [...] loro cinema avesse un [...] con la A Porta fortuna, e poi [...] ai tamburini sui giornali. La sala (o salotto) [...] cuore di Trastevere, sulle ceneri del glorioso [...] si parte con [...] fuggente di Weir. /// [...] /// Una buona notizia dal [...] al [...]. Oggi, nel cuore di Trastevere, [...] sala [...] voluta e finanziata [...] ovvero Manfredi e Vania [...]. [...] non è filantropica, i [...] (ai quali si è aggiunta, per [...] Georgette [...] mettono a frutto il [...] casa, ma fa sempre piacere registrare [...] di un nuovo cinema. Anzi, la riapertura del [...] perché [...] nasce, come [...] fenice, dalle ceneri di [...] frequentato, negli anni Settanta, da schiere di [...] realtà la sala fu costruita nel 1921 [...] Manlio Janni). Rosso vivo, con lampade [...] Il colore dominante [...] illuminato al neon. Mercoledì sera, anteprima a inviti [...] giornalisti, amici e politici, in una clima [...] elettrizzato [...] decine di vigili col fischietto [...] di Carraro, non si sa [...] se in veste di ministro o di sindaco in [...] di Roma. Poche parole di circostanza [...] gaffe di argomento monetario («I [...] hanno precorso i tempi [...] quindi nelle nuova legge, ma vedremo cosa [...] prima di eclissarsi; magari avrebbe potuto gustarsi [...] programma subito dopo, non [...] niente di male trattandosi [...] di Peter Weir. /// [...] /// Anche se [...] con Cine-ma Cinque (Berlusconi) [...] e tre o quattro film [...] dopo Weir, targato Warner, [...] Un [...] visto da lontano di [...] ritrovato di [...] e probabilmente il nuovo Almodovar. Ogni lunedi, proiezione in [...] del film in programmazione quella settimana. Esauriti gli obblighi di [...] un attimo [...] fuggente, di cui sì [...] Venezia meno di due settimane la. Inserito a malincuore nella [...] Venezia Notte (Biraghi lo voleva in concorso ma la Warner [...] è uno di quei rari casi recenti [...] tradizione hollywoodiana si combina ad una riflessione [...] della conoscenza e della creatività. Un film da far [...] scrivevamo da Venezia, ma anche una metafora [...] la «pericolosità» della poesia, intesa come ribellione [...] di una cultura polverosa e inamidata. [...] Peter Weir. È il 1959, classico [...] per la società americana, stretta tra antiche [...] consapevolezze. Docenti anziani e tradizionalisti [...] militaresco alla [...] ma non hanno fatto [...] il professor [...] ex allievo della [...] appena tornato da Londra. [...] i ragazzi restano sconcertati [...] ortodossi [...] (si fa chiamare «Oh [...] my [...] da una poesia dì Whitman; [...] strappare dai libri di testo certe prelazioni [...] del «Carpe [...] raccomanda di «vìvere profondamente [...] delia vita»), ma poi si entusiasmano. Perché [...] li spinge a guardarsi dentro, [...] non [...] paura delle proprie emozioni, a [...] il senso della vita, e quindi della poesia, [...] fuggente. Il bello arriva quando [...] da quello scoppio di libera creatività, riformano [...] la Setta dei poeti [...] gioventù da [...] e scampata alla vendetta [...]. Stavolta, però, andrà peggio: [...] al chiaro di luna, dove ciascun adepto [...] o altrui e dà libero sfogo [...] artistica, innescano un processo [...] esiti imprevedibili. Già perché uno dei [...] (il padre non gli permetteva di recitare), [...] fa espellere per insubordinazione, lo stesso [...] viene messo sotto processo [...]. Ma vedrete che il [...]. A Venezia, occhi lucidi [...] cuore salutarono la line della proiezione. Chissà se ii fenomeno [...] nei cinema. Certo, il doppiaggio non [...] splendida interpretazione di Robin Williams, mai cosi [...] e annulla certe suggestioni linguistiche (si esce [...] una gran voglia di leggere [...] e Whitman in originale). Ma c'è sempre, per [...] Roma, il lunedi [...]. A [...] e il cinema [...] UMBERTIDE Si inaugura domani [...] Umbertide, [...] provincia di Perugia, il «Festiva) del nuovo [...] nuova rassegna organizzata dal comune della città [...] Studio di Londra. [...] (alle ore 21. La rassegna durerà fino [...]. Gli altri film in [...] Stili [...] di Terence Davies, Browning [...] di Peter Green [...] Time [...] Place di Michael [...] Requiem di Derek Jarman, Sammy [...] Rosie Gel Laid e My Beautiful [...] di Stephen [...]. Sarà presente a Umbertide [...] questi due ultimi film, [...] inglese di origine pakistana, [...] suo lavoro per il cinema e del [...] ancora inedito, [...] the [...]. [...] terrà una conferenza stampa [...] presso il municipio di Umbertide, e lunedi [...] il cinema Elios) un seminario sul nuovo [...] soprattutto agli studenti, insieme al direttore artistico [...] Ed Lewis. Sarà ospite di Umbertide [...] Don Boyd, il produttore di [...] Requiem di Jarman, un [...] di Benjamin Britten, che [...] interpretazione di Sir Laurence Olivier [...] morte. /// [...] /// Sarà ospite di Umbertide [...] Don Boyd, il produttore di [...] Requiem di Jarman, un [...] di Benjamin Britten, che [...] interpretazione di Sir Laurence Olivier [...] morte. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|