→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2506695683.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Intervista [...] Isabelle Adjani, in Italia per presentare «Camille [...] il film sulla scultrice [...] manicomio. Nella vita sono fuori [...] Interpreta [...] maledetti per dimostrare a tutti dì non [...]. Isabelle Adjani, a Firenze [...] suo film Camille [...] sulla vita delia scultrice [...] racconta perché sente ancora [...] di «donna contro» (tempo [...] in giro su di lei voci di Aids). Il regista Bruno [...] conferma di [...] dare un seguito al film. ///
[...] ///
A diciotto anni di distanza [...] in cui fece la [...] prima comparsa (Le petit [...] Isabelle Adjani ha trovato, anche [...] volendo, la [...] definizione: è il paradosso [...]. Lei che è sempre [...] personaggi maledetti, che conquistò la fama mondiale [...] di Adele [...]. Ora Isabelle [...] presenta la [...] ultima carta di credito per [...] definitivamente, e per farla ricordare per sempre con rabbia, [...] «storia folle», come la chiama lei: dando cioè [...] faccia a Camille [...] la scultrice amante di [...] una «vittima della [...]. [...] e la difesa di [...] e pazza è anche ii suo estremo [...]. Il paradosso [...] Isabelle Adjani è venuta [...] Italia, [...] Francese di Firenze che [...] occasione della proiezione di Camille [...] il film con cui Bruno [...] direttore della fotografia di [...] santissimi, La vita è un romanzo, [...] Jean De Florette, esordisce [...]. Ed è insieme al [...] che risponde alle domande; [...] loquace, bellissima. Di quella «storia pazza» [...]. E ne parla anche [...] ricordando un episodio piuttosto [...] «Durante [...] lavorazione del film, quando si trattò di [...] medici per [...] di test e analisi: [...] di buona salute». Ecco, invece, come ricor-da [...] Isabelle Adjani. Seguivo la crescita della [...] leggendo le sue lettere, e intanto io [...] paranoia. Ma sono riuscita, come dire, [...] a non farla venire fuori, [...] riservata per più tardi, quando avrei dovuto [...] sullo schermo». A distanza di tempo, [...] Credo che alla base ci [...] razzismo, o gelosia. Le voci comunque vennero [...] Marsiglia e [...]. Per la precisione, nacquero [...] Marsiglia, [...] del Fronte nazionale di Le Pen. E il Fronte ha [...] notevole dose dì voce in capitolo in [...] Io [...]. Da li le dicerìe [...] poi a Parigi. Un attore si fa [...] pesano su di lui molte contraddizioni. DI che contraddizioni [...] attore viene visto come [...] ma poi gli si affidano responsabilità enormi. Inoltre è fragile anche [...] quella fragilità ne fa la [...] forza. Avrebbe bisogno di affetto, [...] cose che la stampa, la tv, non [...]. Comunque il film Camille [...] è piaciuto molto ai [...] avuto una reazione positiva: per tutta quella [...] mi fece credere malata, il film ha [...]. Dunque non è stata [...] di un altro personaggio maledetto, Camille [...] è casuale perché il [...] destino, di questa artista mi interessa come [...] i personaggi maledetti. Ma voglio premettere che [...] sento [...] maledetta: non sono soggetta [...] tanto meno alla loro emarginazione. Da questo punto di [...] pericolo. Piuttosto, mi sento attratta [...] certi personaggi, dalle loro sensazioni forti. Voglio far capire la [...] artisti che non riuscivano ad adattarsi al [...]. E li interpreto, li [...]. La cosa che sorprende [...]. In cosa sbaglia [...] gli attori, o un [...] artisti, come molle per i loro sogni, [...]. Poi di quegli stessi [...] e cerca di [...]. Preferisce dimenticare chi pone [...]. Ecco, io vorrei cambiare [...]. La vita di Camille [...] che abbiamo ricostruito sulla [...] delle testimonianze su di lei, del libro [...] del fratello, [...] Paris, mi ha aiutato [...]. SI somigliano [...] del e Adele [...]. Adele Hugo non era [...] un saggio sulle donne, ma fini solo [...] diario. Camille invece ha lasciato le [...] opere. Camille ha fallito come [...] Adele [...] donna e come artista. Lei vuole riabilitare anche [...] alla cerimonia di assegnazione del premi [...] ha recitato del veni [...] Ru» [...]. Era [...] d'oro per [...]. Trovo che ci sia [...] riguardo, io faccio quel che posso. Per Rushdie gli artisti [...]. Se io uccideranno, dovranno [...]. Ali Isabelle Adjani in [...] il film di Bruno [...] che esce oggi nei [...] Ma la vita non è una scultura Camille [...] Bruno [...]. Sceneggiatura: Marilyn Goldin, Bruno [...] dal libro di [...] Paris Camme [...] di un destino [...] (Manilio Editori). Musica: Gabriel [...]. Interpreti: Isabelle Adjani, Gérard Depardieu, Laurent [...] Alain Cuny, Madeleine Robinson. ///
[...] ///
Milano: Cavour Roma; [...] C'è una [...] realizzata net 1988 dal [...] César [...] raffigura intensamente, oltreché [...] esteriore [...] di Camille [...] a! Lo sguardo fermo, e [...] viso delicato é nobile, [...] di sottile malinconia che [...] senso di misteriosa, inafferrabile ambiguità. Questa, la Camille [...] delta realtà: [...] del suo tempo, scultrice di [...] geniale temperamento che, tra il 1882 e il 1907, [...] prima [...] del grande artista [...] Auguste [...] e. Isabelle Adjani non ha [...] drammatiche, angosciose nella [...] folta, fortunata carriera [...]. È un fatto, però, [...] in Francia e fuori, il carisma e [...] superstar. È noto, infatti, che [...] coltivato dalla Adjani, è arrivato in porto [...] previa autorizzazione degli eredi della medesima Camille [...] reperimento di un [...] budget, il film ha [...] grazie alla regia di Bruno [...] compagno di vita di Isabelle Adjani. La pur generosa prova [...] Adjani [...] basta, però, a compensare discontinuità. Il regista Bruno [...] non trova quasi mai, [...] formale e la meccanica trascrizione del testo [...] (Camille [...] di [...] Paris), accenti, toni, invenzioni [...] la materia narrativa e i personaggi che [...] una improbabilità di fondo [...]. Tanto che il pur [...] Depardieu [...] muove male, ingombrante e impacciato com'è, nel [...] di [...]. E [...] sola Adjani riesce a [...] in una rappresentazione manchevole, tetra, che, alla [...] giustizia proprio al suo volitivo progetto di [...] alla figura di Camille [...] artista e donna che [...] suo tempo, alla vita, al mondo e [...] inesorabilmente schiantata. ///
[...] ///
Il musical a Milano Se Evita [...] il [...] di scena a Milano Evita [...] musical più famoso degli Anni Ottanta. Firmato da Tim fóce [...] Webber, è costruito attorno [...] moglie di Juan Peron morta di cancro [...]. Ma sul palcoscenico, accanto [...] descamisados con il suo celebre chignon biondo, [...] Peron e alla [...] cricca, c'è anche, [...] Emesto Che Guevara. ///
[...] ///
Ascesa e morte di Eva «Evita» Peron, nuova «madonna» di un intero [...] di [...] vera base de) potere dì suo marito, [...] Peron. Il musica) [...] di Tim Rice e [...] in Italia (a Milano, [...] Teatro Smeraldo) dopo dieci anni di ininterrotti successi, mette [...] vita in qualche modo esemplare di questa [...] provincia ambiziosa e pronta a tutto, intelligente [...] dal nulla ai fastigi [...] anni Quaranta. Come una [...] Evita ripercorre I primi passi [...] futura signora [...] fin da quando 6 attrice [...] cabaret, poi ballerina di tango a Buenos Aires, poi [...] più in alto, con [...] degli uomini ai quali si [...] fino [...] con [...] e alta [...] ascesa. Ma il musical dalle straordinarie [...] (or me. Argentina è stato in [...] per più tempo) non è schiettamente agiografico. A garantirsi da qualsiasi [...] Rice e Webber hanno messo in campo, guardando [...] da tre soldi di Brecht, un Che Guevara [...] da guerrigliero con il basco e il [...] lare da narratore, da contraltare critico ai [...] borghesi, alla corruzione dei militari, alle sconfinate [...] divenuta prima favorita e poi moglie del [...] di lei di venticinque anni. La vicenda inizia dalla fine: [...] in un cinema di Buenos Aires il 26 luglio [...] 1952, ma la proiezione viene interrotta con [...] della morte di Evita, una [...] annunciata vissuta praticamente in diretta con un senso magistrale [...] mass media da parte della signora bionda, bella ed [...] che -e cronaca [...] seppe zittire, in una conferenza [...] giornalisti con la [...] frase: «Voi credete che la [...] mi [...] solo per [...] Che Guevara critica e contesta [...] a [...] suona [...] il titolo della canzone con [...] sì commentano i funerali della prima signora [...] che sapeva infiammare i più [...] il sale della terra. Il Che con [...] Avana ha con )a [...] veri e propri faccia a faccia: una [...] serve ai due autori, per non tenere [...] pubblico del personaggi in scena: [...] selvaggio della polizia speciale; [...] Peron per le ragazzine; la durezza della [...] conosciuto la fame e che tiene testa [...] marito che la odia. Del testo, la storia [...] vero leader carismatico del potere [...] stata lei. Lo si noterà anche al [...] del [...] del [...] dalla Spagna con la nuova [...] vestita e pettinata come Evita, [...] cui resti furono [...] per qualche tempo addirittura portati [...] Torino, e solo molti anni dopo tornarono in Argentina. Evita, che finalmente [...] pone a un pubblico [...] anche a scena aperta [...] vera e propria e [...] vivo, non ha scene imponenti. Una semplice costruzione di [...] creare diversi ambienti con poche sedie e [...] mutamenti dì scena compiuti a vista, sono [...] bravissimi [...] per [...] di grande professionalità. Ed eccezionali sono i [...] a partirci da James [...] attore shakespeariano di suo [...] non è bello e carismatico come il Che, [...] di una travolgente bravura. E notevole è anche Florence Lacey, [...] per la [...] trasformazione nella bionda prima [...] per la bella voce da contralto-, mentre Robert [...] 11 volto sformato dal [...] divertente ma anche ironico [...] mezzi toni e I gesti populistici. [...] buon cinema e attimi [...] Si [...] Alcazar, ma il nome esotico non tragga [...] Manfredi e Vania [...] gli intraprendenti distributori [...] interessava [...] loro cinema avesse un [...] con la A Porta fortuna, e poi [...] ai tamburini sui giornali. La sala (o salotto) [...] cuore di Trastevere, sulle ceneri del glorioso [...] si parte con [...] fuggente di Weir. ///
[...] ///
Una buona notizia dal [...] al [...]. Oggi, nel cuore di Trastevere, [...] sala [...] voluta e finanziata [...] ovvero Manfredi e Vania [...]. [...] non è filantropica, i [...] (ai quali si è aggiunta, per [...] Georgette [...] mettono a frutto il [...] casa, ma fa sempre piacere registrare [...] di un nuovo cinema. Anzi, la riapertura del [...] perché [...] nasce, come [...] fenice, dalle ceneri di [...] frequentato, negli anni Settanta, da schiere di [...] realtà la sala fu costruita nel 1921 [...] Manlio Janni). Rosso vivo, con lampade [...] Il colore dominante [...] illuminato al neon. Mercoledì sera, anteprima a inviti [...] giornalisti, amici e politici, in una clima [...] elettrizzato [...] decine di vigili col fischietto [...] di Carraro, non si sa [...] se in veste di ministro o di sindaco in [...] di Roma. Poche parole di circostanza [...] gaffe di argomento monetario («I [...] hanno precorso i tempi [...] quindi nelle nuova legge, ma vedremo cosa [...] prima di eclissarsi; magari avrebbe potuto gustarsi [...] programma subito dopo, non [...] niente di male trattandosi [...] di Peter Weir. ///
[...] ///
Anche se [...] con Cine-ma Cinque (Berlusconi) [...] e tre o quattro film [...] dopo Weir, targato Warner, [...] Un [...] visto da lontano di [...] ritrovato di [...] e probabilmente il nuovo Almodovar. Ogni lunedi, proiezione in [...] del film in programmazione quella settimana. Esauriti gli obblighi di [...] un attimo [...] fuggente, di cui sì [...] Venezia meno di due settimane la. Inserito a malincuore nella [...] Venezia Notte (Biraghi lo voleva in concorso ma la Warner [...] è uno di quei rari casi recenti [...] tradizione hollywoodiana si combina ad una riflessione [...] della conoscenza e della creatività. Un film da far [...] scrivevamo da Venezia, ma anche una metafora [...] la «pericolosità» della poesia, intesa come ribellione [...] di una cultura polverosa e inamidata. [...] Peter Weir. È il 1959, classico [...] per la società americana, stretta tra antiche [...] consapevolezze. Docenti anziani e tradizionalisti [...] militaresco alla [...] ma non hanno fatto [...] il professor [...] ex allievo della [...] appena tornato da Londra. [...] i ragazzi restano sconcertati [...] ortodossi [...] (si fa chiamare «Oh [...] my [...] da una poesia dì Whitman; [...] strappare dai libri di testo certe prelazioni [...] del «Carpe [...] raccomanda di «vìvere profondamente [...] delia vita»), ma poi si entusiasmano. Perché [...] li spinge a guardarsi dentro, [...] non [...] paura delle proprie emozioni, a [...] il senso della vita, e quindi della poesia, [...] fuggente. Il bello arriva quando [...] da quello scoppio di libera creatività, riformano [...] la Setta dei poeti [...] gioventù da [...] e scampata alla vendetta [...]. Stavolta, però, andrà peggio: [...] al chiaro di luna, dove ciascun adepto [...] o altrui e dà libero sfogo [...] artistica, innescano un processo [...] esiti imprevedibili. Già perché uno dei [...] (il padre non gli permetteva di recitare), [...] fa espellere per insubordinazione, lo stesso [...] viene messo sotto processo [...]. Ma vedrete che il [...]. A Venezia, occhi lucidi [...] cuore salutarono la line della proiezione. Chissà se ii fenomeno [...] nei cinema. Certo, il doppiaggio non [...] splendida interpretazione di Robin Williams, mai cosi [...] e annulla certe suggestioni linguistiche (si esce [...] una gran voglia di leggere [...] e Whitman in originale). Ma c'è sempre, per [...] Roma, il lunedi [...]. A [...] e il cinema [...] UMBERTIDE Si inaugura domani [...] Umbertide, [...] provincia di Perugia, il «Festiva) del nuovo [...] nuova rassegna organizzata dal comune della città [...] Studio di Londra. [...] (alle ore 21. La rassegna durerà fino [...]. Gli altri film in [...] Stili [...] di Terence Davies, Browning [...] di Peter Green [...] Time [...] Place di Michael [...] Requiem di Derek Jarman, Sammy [...] Rosie Gel Laid e My Beautiful [...] di Stephen [...]. Sarà presente a Umbertide [...] questi due ultimi film, [...] inglese di origine pakistana, [...] suo lavoro per il cinema e del [...] ancora inedito, [...] the [...]. [...] terrà una conferenza stampa [...] presso il municipio di Umbertide, e lunedi [...] il cinema Elios) un seminario sul nuovo [...] soprattutto agli studenti, insieme al direttore artistico [...] Ed Lewis. Sarà ospite di Umbertide [...] Don Boyd, il produttore di [...] Requiem di Jarman, un [...] di Benjamin Britten, che [...] interpretazione di Sir Laurence Olivier [...] morte. ///
[...] ///
Sarà ospite di Umbertide [...] Don Boyd, il produttore di [...] Requiem di Jarman, un [...] di Benjamin Britten, che [...] interpretazione di Sir Laurence Olivier [...] morte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL