→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2505995673.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tutto cominciò nella metropolita-na [...] New York City. I ragazzi marcavano il [...] pennarelli. Poi arrivarono le bombo-lette. ///
[...] ///
Un [...] per ra-gioni di ordine pubblico, [...] mestie-re si è evoluto. Quelli che colorano la vita [...] città, soprattutto i ghetti delle metropoli, ma an-che la [...] in [...] chiama-no [...] gli artisti [...] inteso sempre come bomboletta. E i loro non [...] segni di ribellione, sottocultura, graffi, ma parole. È una vera e propria [...]. Antagoni-sta, contro, ribelle, ma [...] si è evoluta. [...] è un notissimo aerosol [...] (arriva dal Bronx a Bologna [...] la convention [...] e il suo gruppo, [...] hanno ricoperto [...] della New York possibile. Oggi dice che «tutte [...] facevano parte della fase inizia-le del gioco, [...] passè. Ora [...] della parola, del discorso e [...] pote-re del discorso, verbalmente e visi-vamente. Il fatto di non [...] legge-re [...] o il thailandese non può [...] nulla a queste lingue, quin-di non mi sembra molto [...] da quello che faccio [...]. Lui lo chiama stato [...]. Pa-role da non concepire [...] di lettere. Quando continui a guardarci dentro, [...] quello che [...] già, [...] non [...]. [...] dice di essere stato testimone [...]. Voglio dire che quando [...] e il livello al quale puoi portare [...] pezzi e di [...] non puoi pensare che [...] dalla lettere gli ap-partenga. Se il [...] la professio-ne di una persona, [...] la [...] sto-ria ne è una parte. Senza le [...] fasi iniziali, nessuno degli aspiranti [...] negli [...] starebbe di-pingendo a un livello [...] lonta-namente paragonabile a quello pre-sente. I [...] sono stati la scintilla [...]. [...] dà la [...] ricetta: «Tutto quello che devi [...] è studiare per un secondo lo stile più complicato [...] pazzesco. Quello stile dominerà il [...] se non passerà in tv e finirà [...] desiderio e la pas-sione di sperimentare e [...] non saranno più una sfida. Fino a quando ci sarà [...] vive per [...]. ///
[...] ///
È bello pensare che [...] il fallimento raccontato da Ma-rio Martone nel [...] Teatro di guerra. Bello vedere che qualcu-no [...] a portare il suo teatro [...] Jugoslavia e a lavora-re [...] le bombe, hanno resistito e lottato. Di Mo-star sono infatti i [...] adolescenti protagonisti di Ne ide pa ne ide, «niente [...] fare»; e di Sarajevo è [...] musulmana sposata con un serbo, [...] di non est [...] in fuga, che hanno felicemente [...] a Roma la ras-segna [...] «Maggio cercando i teatri». Questi due spettacoli da [...] carattere e gli obiettivi della rassegna [...] assai ricca di date [...] a conferma di [...] che sta trasformando il [...] teatri in ciò che il ci-nema rincorre [...] riu-scirci: allungare la stagione verso [...] chiamando nelle sale pub-blico [...]. Le nuove generazioni, la [...] disagio, la comu-nicazione tra le arti, il [...]. Insom-ma, nelle parole del [...] Giovanna Marinelli, il «teatro necessario»: attorno a questi [...] rassegna che in questi giorni presenta i [...] giovani compagnie sovvenzio-nate [...] dal Dipartimento dello spettacolo [...] Stato. Ap-puntamenti da non perdere, [...] non. Prenotatevi (a Roma fino [...] lo spettacolo è destinato a girare ancora [...] sentite che è in sce-na [...] del gruppo Lemming: uno [...] bendato, condotto per mano nel cuore di [...] in [...] sensoriale totale e indi-menticabile. Gli altri quattro sono Teatrino Clandestino (Io), [...] (Ro-meo e Giulietta scandita [...] e musiche dei [...] Forest), [...] (Variazioni [...] Accademia Teatro (Frammenti estravaganti): [...] teatro del millennio che verrà? A testimoniare [...] che si parlano, Leo de [...] sarà il 28 maggio [...] Qui-rino [...] una prova aperta del suo Lear Opera, [...] 2 giugno saranno di scena quattro gruppi [...] Sud [...] con un progetto collettivo [...] Terre [...]. Il 3 e il [...] al tema difficile ed emozionante del disagio, [...] Van-gelio del [...] di Bari, che vede [...] normali e handicappa-ti, e Una noce poco [...] Denis Gai-ta, con un gruppo di pazienti psi-chiatrici [...]. Il capitolo sulla creatività [...] cartellone lo spetta-colo di [...] e Area, di Rossella Or, [...] di Giannina Salvetti e il testo di Valeria Magli Tennis girl. Chiusura il 21 giugno [...] Stoccolma [...] a cura del Teatro [...] le Città invisibi-li di Calvino [...] periferia di Tor Bella Monaca con oltre [...] attori, musi-cisti, danzatori e autori in una [...] mesco-la linguaggi diversi e diverse disci-pline, preceduto [...] labo-ratorio che coinvolge la città e i [...]. Stefania [...] Il gruppo italiano la Pina [...] Giorgio Scola Quattro giorni al «Link» e [...] «Made [...] Bo» con musica, ballo, moda e graffiti Bologna [...] fa festa [...] BOLOGNA. ///
[...] ///
Quattro ele-menti: [...] ovvero arte del [...] ovvero [...] del suonare il gi-radischi come [...] e proprio strumento musicale (il piatto suona, se uno [...] bravo davvero), [...] ovvero la break dance e [...] art, ovvero il graffitismo. ///
[...] ///
Musica, ballo, moda e [...] disegnata a spray. Per quattro giorni, i quattro [...] hanno invaso Bolo-gna, un pezzo al Link, perciò al [...] di una bellissima fab-brica in disarmo, e un pezzo [...] Made in Bo, [...] spettaco-lare [...] di quasi tutti. Pannelli per le [...] (mai più [...] dee jay), spazi immensi per [...] improvvisati e professio-nisti, palchi per danzatori irre-frenabili, campi per [...] di basket, per il [...]. È andato in onda «Flava [...] the [...] di [...] più resistente e impor-tante nato [...] Italia e condito dai sapori più [...] e suggestivi [...] Bronx e della perfida Albione. Organizzato [...] (la federazio-ne italiana dei dee [...] che fanno [...] e dal Link, ha portato [...] Bologna il meglio. Qualche nome? [...] il [...] più famoso degli States, [...] dal Giappone, Black [...] da New York, i Rock Steady [...] trenta scatenati break [...] i [...] tra i quali campeggia il [...] che ha ricoperto le carrozze [...] treni del Bronx [...]. [...] di Bologna è [...] per [...] esperienze, ma soprattutto per dare [...] ai ragazzi di provare a suonare». E, infatti, la prima [...] «Flava» (sa-rebbe [...] cioè sapore, aroma) è [...] lunghissimo workshop in cui moltissimi ragazzini hanno [...]. Festa al venerdì, con [...] film e esibizioni di aerosol art e [...] (il [...] andrà alla finale mondiale [...] Amster-dam [...] 28 agosto) il sabato pomeriggio, con seguito, [...] a mezzanotte, di con-certi, performance, rotolamenti sulla [...] Rock Steady [...] Asia One, [...] più la Pina, Ice One, [...] live di [...] e Black [...]. Gran finale sempre saba-to [...] fonda con la sfilata di moda, o [...] moda e arte che prende vita in [...] e altra musica, altra [...]. È, insomma, venuto alla luce [...] che tut-to [...] è sotto terra. Un mondo under-ground che [...] casset-te, che colora treni e città, che [...] le strade del mondo e sfida la [...] per il controllo del territorio. In Italia [...] stato il momento fecondo [...] poi tutti ci provavano, ma la quali-tà. Oggi, quelli che fanno [...] lo fan-no alla grande, perchè [...] trovato [...]. Forse è il gergo quello [...] ha rilan-ciato [...] i Flaminio Mafia che ricor-rono [...] romanesco, ad esempio. O [...] che traduce gli [...] alla [...] maniera. È vero ciò che dice David Byrne: questo lin-guaggio è la Cnn dei poveri, è [...]. Andrea [...] GERGO [...] ha trovato [...]. Questo linguaggio è la Cnn [...] è destabilizzante ed è comunicazione RICCIONE -HOTEL MONICA [...] -Tel. ///
[...] ///
Zona [...] nel verde -Giardino -Bar -Ambiente [...] -Ascensore -Solarium. Tutte camere con bagni [...] impianto Tv Sat, telefono. Cucina casalinga abbondante curata [...] buffet. ///
[...] ///
Pensione completa MAGGIO, GIUGNO, SETTEMBRE [...]. RIMINI -VISERBA HOTEL [...] mare -Sala climatiz-zata -Parcheggio -Giardino [...] -Camere con bagno -Telefono -TV [...] te -Menù [...] abbondanti. Eccezionale Giugno da 40. ///
[...] ///
Promozioni interessanti, possibilità anche [...]. ///
[...] ///
[...] Un fortunato allestimento [...] di Donizetti curato dal celebre [...]. TEATRO Un «Gabbiano» funambolico Cechov [...] IGEA MARINA (RIMINI nord) ALBERGO NERI BIANCA -V. Camere con bagno e [...]. ///
[...] ///
Cucina curata dal proprietario [...] scelta, colazione a buffet, buffet di verdure [...] GIUGNO SETTEMBRE 42. ///
[...] ///
La più importante chiave [...] il successo della [...] du [...] di Donizetti, rappresentata dal Teatro [...] Teatro Argentina, è quel-la connessa alla [...] del palcoscenico e dei [...]. Cioè la dilatazione in [...] à [...] (spropositato [...] del paesaggio con colline [...] per cui sono «ciccioni» an-che gli affusti [...] per-sone, tutte bene im-bottite di finte chiappe [...] da Fernan-do [...] pittore e scultore di [...] più che si può. Una statua di Ve-nere [...] nel primo at-to con [...] ri-volte al pubblico che, nel secondo at-to, [...] equipaggia-mento della statua che con i due [...] addirittura «invade» il bal-cone del palazzo nobiliare [...] la vicenda. Peccato che [...] non sia giunto [...] anche lui. Le sue invenzioni erano con-trollate [...] un assistente. Una seconda chiave del succes-so [...] nella regia di Emilio [...] che ha circondato tanta [...] di una affettuosa ironia, [...] dal grottesco, traendo dal paesaggio [...] una gamma di personaggi [...] che, pe-rò, non sanno di [...] grassi. Questo è il tratto [...] la simpatia, una simpatia che vi-ve nelle [...] e da esse si [...] il resto. Una terza chiave sta [...] a inco-minciare da Elena Zilio [...] Mar-chesa) e Claudio Desideri (il Ser-gente), anziani, ma [...] giovani, da Laura [...] (Maria, la [...] e Paul Austin Kelly (Tonio, [...] ma esperti come due anzia-ni. Il tenore ha superato [...] i «do» insi-stenti, messi in mezzo da Doni-zetti. Splendidi, vocalmente e scenicamente, [...] Claudio Ottino, Madame Jo (le pianiste travesti), Edoardo [...] (la Duchessa [...]. In sta-to di grazia [...] Stefano Ranzani. Donizetti viene nello stesso [...] i duecen-to della nascita (1798) e i [...] (1848). Pensiamo che non abbia mai [...] una festa di compleanno così ricca e gioiosa. [...] porta anche una gioia. Una [...] Venere, spaparanzata nel grasso, portò [...] in una mostra, [...] a Roma, dedicata al nudo. E allegria portò Doni-zetti, [...] Parigi, [...] questa [...] du [...] nel 1840, nono-stante il [...] che si sentivano «invasi» dal nostro musicista. Piacque, dopotutto, che militari francesi, [...] avessero adottato una bimba abbandonata, [...] fino al matrimonio in casa [...] Duchessa che poi confesserà di [...] la madre di quella [...]. Perché [...] Perché, in questo teatro Donizetti [...] di casa. A Roma si sposò, [...] Roma (ma lui non lo seppe), Gioacchi-no Belli [...] sul Donizetti, nei suoi Sonetti, tra-mandando il [...]. E tantissimi se ne [...] adesso. Repliche og-gi, il 27, [...] il 3 giugno. Erasmo Valente ROMA. Volano i Gabbiani nel [...] del nostro teatro. Parliamo, [...] del famoso dramma di Anton Cechov, di cui [...] due diverse edizioni sceniche, mentre [...] terza è già in corso. In aprile [...] visto, al Vascel-lo, uno [...] atto del testo, prologo allestimento integra-le, la [...] di Giancarlo Nanni. Ma per ottobre è [...] apertura [...] un altro Gabbiano, a [...] Maurizio Scaparro e con [...] di lusso, Valeria [...] Albertazzi, in ditta. Ed ecco che, giocando [...] un regista delle nuove generazio-ni, Marco [...] alla testa [...] compagnia [...] media ab-bastanza verde, propone il [...] per tutto maggio, al Nazionale. [...] ha (dimostrata in va-rie occasioni) [...] propensione al funambolico, al bizzarro, al ma-rionettistico. Anche stavolta, non esita a [...] i perso-naggi, a [...] come una consorteria di bislac-chi, [...] a gesti goffi, a modi buffi, ad atteggiamenti stravagan-ti. Non senza forzature: come [...] lo scrittore [...] tentato dalla giovane Nina, [...] della propria amante stabile, la matura attrice Irina, [...] lacera-re i fogli dei suoi appunti, quasi [...] un orgasmo, mentre lei, Irina (ovvero Manuela [...] lo frastorna di dolci [...] esibita in un mezzo spogliarello ed esercitan-dosi [...] volteggi su [...] (a proposito, [...] abbiamo notato più volte [...] su opere di Cechov, come Tre sorelle [...]. Più curioso che persuasivo, ma [...] frutto evidente [...] puntiglioso impegno, questo Gabbiano (la [...] è di tre ore buone, compreso [...] inter-vallo, situato fra il terzo [...] il quar-to, nonché ultimo, atto) accentua insomma il lato [...] o addi-rittura comico, della vicenda, [...] rispetto alla [...] componente seria, e tragica in [...]. Motivo non secondario [...] per il cronista, la [...] o [...] che compongono la formazione, [...] ben noto di Ma-nuela [...] della quale si è [...] che appariva già, nel medesimo ruolo ma [...] nello «stu-dio» di Nanni (apprezzabile pure [...] collaudato profes-sionista come Renato Scarpa, [...] malazzato fratello di Irina). Nelle altre parti maggiori, [...] onore-volmente Marco Quaglia, che è [...] Konstantin, Federica Bern, una Nina [...] spicco, Giacinto Palmarini, [...] Pro-spero Richelmy, il medico [...] Paolo [...] il maestro [...]. La più promettente ci [...] Marta Nuti, nelle vesti luttuose di Mascia. Aggeo Savioli BELLARIA -HOTEL EVEREST -Tel. ///
[...] ///
Cucina locale, colazione buffet. Parcheggio auto custodito, terrazzo [...]. Camere servizi privati, balcone. Speciale Giugno 42. ///
[...] ///
Colazione, contorni buffet. Camere doccia, WC, balconi. ///
[...] ///
Pensione completa Giugno 45. ///
[...] ///
ABRUZZO MONTESILVANO SPIAGGIA -ALBERGO NEL PINETO [...] metri mare, nella pineta -Familiare -Camere balcone, TV [...] servizi. Solarium, ascensore, scelta menù, [...] verdure. Pensione completa a partire [...]. ///
[...] ///
Fax 0541/55072 -Sul mare, [...] parcheggio recintato, biciclette da passeggio. Scelta menù, colazio-ne a [...] -Pensione [...] da 48. Possibilità appartamenti settimanali. ///
[...] ///
Possibilità appartamenti settimanali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL