→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2504615995.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Marilyn e i Giova-ni: [...] ancora funzio-na, almeno tra i cinefili o [...]. Marilyn e Internet (ovvero, [...] modernità): signorsì, i «siti» sulla diva esistono, [...] America. ///
[...] ///
Marilyn è moderna, anzi, Marilyn [...] Moder-no. Per cui, compratevi le [...] manda in edi-cola da [...] volete pas-sare per matusa. ///
[...] ///
Non è così sem-plice. Da un lato è [...] Marilyn Monroe sia [...] forte-mente presente [...] collettivo, attraverso -se non [...] riproposta dei suoi film in tv. [...] la modernità si valuta su [...] cose. In realtà, la «modernità» di [...] è al tem-po stesso un criterio di valore e [...] presa [...]. È «moderno» un interprete [...] è al passo coi tempi: per cui, [...] può defi-nire moderno un Gary Cooper, per [...] che regge al passa-re dei decenni, mentre [...] -nel senso nobi-le del termine -un Fred [...] per lo stile e [...] in cui questo stile si realizza. Marilyn, in questo senso, [...] molti dei suoi film, e il suo [...] molto «anni [...] ma la [...] recitazione non è invecchia-ta. Magari con fatica -le [...] set, e le falle della [...] memo-ria, sono leggendarie -Marilyn [...] leggerezza, a un modo non forzato di [...] ren-dono perfettamente attuale. Esiste però un altro [...] della quale, appunto, si può solo prendere [...]. Ed è quel-la modernità [...] per-sistenza, dalla circolazione [...] in una parola: dal Mi-to [...] al di là della persona. Il [...] con il Che [...] sotto -è un altro indizio. Due indi-zi fanno una prova. Non solo: il confronto [...] Che è più di un indizio, è la [...] il no-stro discorso. Il Che ritratto sulle [...] compaiono nelle manifestazioni di piazza co-me nelle [...] corri-sponde a Marilyn Monroe ritratta nella famosa, [...] Andy [...]. Sono due icone. [...] va al di là della [...] fi-sica. ///
[...] ///
In più, Marilyn è [...] in circostanze misteriose, come il Che e [...] John Lennon e come James Dean. Forse si è suicidata, [...] fuori lo sporco racket che copriva le [...] Kennedy (sul tema, leggere assolutamente [...] Tabloid di James Ellroy). Insomma, Marilyn è [...] del [...] esattamente come Che Guevara, [...] Beatles, [...] bottiglia della [...] o i cin-que cerchi [...] Olimpiadi. Ognuno può vedere in [...] che vuole, perché Marilyn è plasmabile, adattabile [...] ad ogni desiderio. Al suo nome po-tete [...] e noi ora ve ne proponiamo quattro [...] film che potrete acquistare con il giornale. ///
[...] ///
Il film di domani è Facciamo [...] di George Cukor, 1960. Il vero protagonista è Yves Montand: [...] un miliardario che, per conquistare la balleri-na [...] si finge attore a [...] volta. Montand che recita fingendo [...] recitare è memorabile, ma la battuta più [...] la dice lei, quando lui si le [...] Alexandre Dumas: «Quello che scrisse I tre [...] Metro [...] Mayer?». Gran parte del fascino [...] legato alle cronache [...] che parlarono di un [...] i due: ma Simone Signoret e Arthur Miller [...] e tutto finì. Marilyn la vicina di [...]. Seguirà Quando la moglie [...] di Billy Wilder, 1955. È una commedia strepitosa [...] Marilyn in-carna i sogni erotici del suo vicino Tom Ewell, [...] ha spedito la moglie nel Maine per [...]. È senza dubbio il [...] quartetto, e poi è quello con la [...] sollevata dal vento della me-tropolitana: non può [...] videoteca che si rispetti! Il terzo film è [...] Niagara, di Henry Hathaway, 1953. Fu il primo grande [...] Monroe, quello che le diede [...] sexy e provocante: la [...] alla Fiamma del peccato, è quella di [...] tra-mano la morte del marito cornuto. [...] in scena di Marilyn col [...] rosso è folgorante (un personaggio commenta: «Ce [...] un idrante da queste parti?»). ///
[...] ///
Infine, ecco Come sposa-re [...] Jean Negulesco, 1953, deliziosa commediola dove -nel [...] ragazze che vanno a caccia di mariti [...] -Marilyn [...] la bionda [...] che ci vede pochissimo [...] mettere gli occhiali, per cui inciampa di [...] i libri alla rovescia. Le altre due sono Lauren Bacall [...] Betty Grable, ma lei se le mangia. Buon appetito anche a [...]. Effetto Nella grande rete [...] e lettere [...] marilyn TONI DE MARCHI Se [...] Marilyn dovesse essere giudicato dallo spazio che [...] dedica, passeranno molti decenni prima che il [...] questa ragazza americana, divisa tra un destino [...] visibilità straordinaria, come poche altre donne contemporanee [...]. Forse per questo, tra [...] siti del web dove si trovano testimonianze [...] Monroe, [...] primo che vi consiglio di andare a [...] dedicati a chi odia la Bionda. O, se già la [...] a me nel mio [...] è il benvenuto dato [...] pagine [...]. La ragione di questo [...] Facile: [...] i suoi comportamenti Marilyn avrebbe insegnato a [...] ad una intera genera-zione. Vedete un [...] voi se siete [...] con questa af-fermazione [...] che usa lo pseudonimo [...] (bomba a chiodi, un ordigno [...] e che risponde al nome di Bernardo [...]. Se vi interessa, il [...] citato in un libro dedicato ad Internet [...] cose della rete che [...] non vor-rebbe che [...]. [...] è il potente e intolle-rante [...] dei Repubblicani al Congresso. Ma se un sito [...] gli altri sono pieni [...]. Il solo [...] forse [...] meglio strutturato del web, ne [...] compresi alcuni dedicati a quello [...] gli americani chiamano [...] e che noi tradurrem-mo in [...] dalle [...] alle tazze da caffè, dalle [...] agli autografi fino alle [...] in cartone a grandezza naturale. Ci sono anche due francobolli [...] il volto della [...] di Hollywood, uno statunitense e [...] di [...]. Vincent, [...] di un qualche oceano, [...] i suoi stravaganti francobolli. Uno lo ha dedicato [...] Elvis (Presley, naturalmente). Inaspettato, [...] anche il sito [...] della [...]. Lo ha creato la C MG, [...] società di [...] specializzata nella gestione e [...] diritti di attori, cam-pioni dello sport, cantanti [...]. Marilyn (anzi lo Esta-te [...] Marilyn Monroe, come dire [...] ereditario) è in buo-na [...] a lei la C MG si occupa [...] Ja-mes Dean e Humphrey Bogart, ma anche di Ingrid Ber-gman [...] un sacco di altre stelle. Non troppo entusiasmante, devo [...]. Si vede che dietro [...] molto commercio e nessuna emozione. Ma è utile se [...] sono i licenziatari [...] di Mari-lyn in tutto [...]. Sono elencati con puntigliosa [...] così tanti che li dovete cercare come [...] per iniziale. Di foto, se volete, [...] potete trovare a centinaia. Ogni sito ha le sue, [...] forse quello più completo, ordinato per periodi della vita [...] di Marilyn, è stato realizzato da uno studente di [...] di [...] Lee [...]. Lo hanno visitato in [...] segno che [...] degli [...] di Marilyn è almeno [...] numeroso dello sparuto plotone dei suoi detrattori. Altre foto, compresi anche [...] pubblici disponi-bili, sono [...] web [...]. Pochi le pagine non [...] trovano in giro. Nella lista di [...] si trovano due siti [...] indi-rizzi risultano non esistere più. [...] sito inglese rintrac-ciato è [...] e molto ben fatto, con un sacco [...] altre pagine. Si trova a http:// [...]. Ma certamente il più [...] siti visitati è quel-lo di una certa Ellen [...] Dallas. Realizzato benissimo, [...] elegante e ben costruito, [...] che avreste voluto sapere su Marilyn, comprese [...] delle quali piuttosto inusuali. [...] è http:// www. In Italia di siti [...] ne sono. Potete però scoprire a [...]. Il [...] sul web è davvero [...]. E se siete esegeti e [...] citatori della Monroe [...] solo da sceglie-re, dal mitico [...] indosso a letto? Chanel numero 5, [...] allo sconsolato [...] cani non mi hanno mai [...]. Gli uomini [...]. ALBERTO CRESPI Cosa pensano [...] Marilyn Monroe? Poco entusiasmo e [...] qualcuno che sussurra: «Che [...] «Per [...] miei genitori lei è come il Che» [...]. Carla, 24 anni, tiene [...] il libro di [...] Carrol e non sa [...]. Che fare? Suo pa-dre, [...] un «rapporto distante» con le lingue straniere. Pe-rò questo [...] Marilyn è pie-no di foto [...]. La Monroe è ritratta [...] suo splendore. Su un lungo banco [...] ro-mana [...] anche un libro di Ciro Ascione [...] su Marilyn Mon-roe, è scritto in italiano [...] la metà. Ma le foto sono [...]. Carla alla fi-ne, consigliata [...] amica Francesca, sceglie il volume di Carrol. Sa che avrebbe voluto [...] Poi mia madre lo ha convinto. In que-gli anni tutti [...] impegna-ti politicamente. Più a sinistra del Pci. E dare alla figlia il [...] di una star di Hollywood. Ricordo che quando ero [...] dei miei genitori -tutti e due inse-gnanti [...] poster politici. Ora [...] sempre un gran bel Che Guevara, unico superstite. E da quattro, cinque [...] manifesto incorniciato con Marilyn Monroe. Sono dei miti an-che [...] Mah. Il Che è il Che [...] si discute. Della Monroe ho solo [...] Gli [...] preferiscono le bionde. ///
[...] ///
Lei era sicu-ramente una brava [...] bella, che piaceva agli uomini. Ma a me non [...] tanto». Anche Francesca confessa di [...] film di Marilyn Monroe: «Però è innegabile [...] parla di una come lei non si [...] ad un mito. [...] contraddizione? No. ///
[...] ///
Era un mito per [...] e lo è anche per noi oggi. Ma quanti di noi [...] pensava, cosa avrebbe fatto una volta conquistato [...] Era davvero così diverso da Fidel Castro? Lui [...] gio-vanissimo. Marilyn Monroe si è [...] pure lei giovanissima. Perché stupirsi se questi [...] È come i Beatles. La loro musica ha [...] costu-mi dei giovani degli anni sessanta, settanta. Hanno fatto una rivolu-zione. ///
[...] ///
Anche se a me [...] dice più nulla e la trovo insopportabile. Forse la colpa è [...]. La loro [...] era inconte-nibile. Per anni e anni [...] non si ascoltava altro. O almeno così ricordo. Che palle, alla fine. Cambiamo interlocutore e per [...] rincuoriamo sentendo Stefano, 27 anni, architetto: «Mari-lyn Monroe? Ne [...] innamorato. [...] sera [...] rivista in Niagara. Ha una carica sessuale che [...] fa impazzire. È il mio modello [...]. È intramontabile». Poi, Dio lo perdoni, Stefano [...] in un ardito [...] «Se dovessi di-re [...] la star, che oggi mi piace di [...] più simile a Marilyn Monroe, non ho [...] Valeria Marini. Anche lei quando recita la [...] giuliva è una calamita sessuale. Una bom-ba di sensualità. Nicola, 21 anni, aspirante avvo-cato, [...] racconta di una [...] mini ricerca effettuata la notte [...] San Silvestro tra una ventina di giovani universitari raccolti [...] casa [...] per la fine [...]. Perché? In-tanto perché di Marilyn Monroe [...] se ne parla mai, quando sia-mo insieme [...]. È stata un mito, [...]. Ma non lo è [...]. Anzi, dirò di più. Secondo noi non ci [...] in grado di rappre-sentare un mito. Siamo attratti ma-gari da Madonna. Ché ci appare come una [...] sciolta, disini-bita, irriverente. Oppure da Julia Roberts, [...] esprime una sessualità più attuale, più vici-na [...] sono i nostri gusti, il nostro modo [...]. Ma ap-punto, quando parliamo [...] soffermiamo sempre ad [...] dal punto di vista [...]. Roberta, 23 anni, universitaria [...] gruppo di amici davanti ai cancelli di Cinecittà. Lavora saltua-riamente come comparsa. E il suo sogno -neanche [...] -è di fare [...]. Certo che mi piacerebbe. Sono bruna e non [...] co-me lei. No, non lo dico [...] che [...]. So di essere una donna [...]. Il che non gua-sta. ///
[...] ///
Se mi ap-prezzano per [...] mica mi dispiace. Voglio fare [...] an-che se non ho mai [...] una vera scuola di recitazione. Se dovessi sfondare grazie [...] sono sicura che imparerei presto anche a [...]. E poi ho anche una [...] voce. Come Madonna? La invi-dio [...] certo. Ma tra le due [...] Marilyn Monroe. ///
[...] ///
Fra [...] magari di Madonna non [...] anche se adesso si fa la fila [...] panni di Evi-ta. Di Marilyn Monroe invece. [...] subito: non è un sondaggio. Già non ci convin-cono [...] da chi lo fa per mestiere. Figuria-moci questi pareri colti [...] e là. E non lo diciamo [...] Marilyn Monroe per noi resta un mito. Mentre per buo-na parte [...] abbiamo sentito non lo è più. Anche se spesso sono [...] casa i poster di Marilyn e del Che, [...] inevitabile colonna so-nora della loro infanzia [...] musica dei Beatles. ///
[...] ///
Anche se spesso sono [...] casa i poster di Marilyn e del Che, [...] inevitabile colonna so-nora della loro infanzia [...] musica dei Beatles.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .