→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2502959501.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] solo musica. Progetti e paure del musicista [...] Michel [...] «La [...] un pianoforte» Un padre napoletano [...] una madre bretone, due figli e una grande passione [...] tutta la buona musica. [...] del concerto a Bologna, Michel [...] racconta come è nato [...] per il jazz che [...] portato a trasferirsi negli Stati Uniti. ///
[...] ///
La [...] risata è improvvisa. Quando suona il polso [...] e le dita vagano imprevedibili sulla tastiera [...]. Dopo il concerto di Bologna Michel [...] sta seduto nel suo [...] e spegne le sue sigarette in un [...] pieno d'acqua. Non è stanco, ma [...] bis al pubblico perché soffre a causa [...] («uno stupido incidente», dice) [...]. Ma quando si ha una [...] malattia ossea come la [...] ogni «stupido» inconveniente può essere [...]. Ma è una gioia cosi [...]. Mio padre è di [...] è nato in Francia come me. Mia madre invece è [...]. Ho iniziato a studiare [...] quattro anni, poi ho compiuto studi i [...]. Ho sempre ascoltato il [...] è un chitarrista, i miei due fratelli [...] e con loro mi esibivo in ristoranti, [...] Quando [...] scattata la passione? Quando ho visto suonare Duke [...] cosi tanti anni fa [...] ricordo più. Mi fece impressione questo grande [...] mi diede [...] particolare. LI ho incontrato Charles Lloyd [...] ha chiesto: cosa fai? Suono il piano, [...]. Provammo insieme, e da [...]. Le idee vengono dal [...] materia grigia: il virtuosismo tecnico è [...] carta di credito da [...] sai cosa fare. La musica è il [...] permette la co-« [...] e ogni mia nota [...]. Perché ha scelto questo [...] diverse espressioni Jazzistiche? v . Non parliamo di stile, [...]. Per me ne esistono [...] buona e quella cattiva, lo amo Duke [...]. ///
[...] ///
Come, credo, per ogni uomo, [...] . La sensibilità è [...] generosità. E sinceramente non [...] do che 1 miei [...] sulla mia. Lei ha solo 32 [...] pensato di abbandonare questa vita? , [...] . Non voglio morire sul [...]. Pen-so che per esempio tra [...] decina . Ci sono un ;sacco [...] fare dentro la [...] sica: mi piacerebbe molto [...]. Parlava cosi, [...]. Michel [...] sulle pagine di . Solo lui e la [...]. Ma per il pianista [...] non è un problema. Per le centinaia di per-: [...] che hanno [...] il suo concerto a Bologna [...] sera, [...] della rassegna Cristalli Jazz, il [...] magari è che d ue ore sono poche, vien [...] di restare molto ; più a lungo presi [...] della [...] musica. Ma [...] è , ancora piuttosto [...] postumi di una bratta frattura alla [...]. Un concerto che, per [...] repertorio, in parte ha ripercorso le strade [...] scorsa estate a Perugia quando [...] riecco il suo amore [...] -riuscì a stregare una piazza affollata di [...] contro le previsioni di chi temeva che [...] solo non ce la facesse a «reggere» [...]. Più rabbioso e viscerale del [...] ; più percussivo a scapito del lirismo emotivo e [...] che lo distingue (ma potrebbe essere stato il dolore [...] gamba a [...] in questa [...] ha offerto le sue torrenziali [...] ricche di [...] di passaggi stilistici, dove la [...] Le foglie morte può sfo-, [...] a sorpresa in una [...] the A [...] dove le mani corrono veloci [...] un ritornello [...] energico e «pestato», per poi [...] i tasti e [...] vita a una melodia tenera [...] quella che [...] dedica al figlioletto Alexander, , [...] e infine abbandonarsi alla rilettura [...] orientaleggiante Caravan,. Chiudendo però in bellezza con [...] versione struggente di [...]. ///
[...] ///
Sono passati alla storia come [...] giorni della Fiat. [...] giorni di picchetti davanti ai [...] di Mirafiori contro la minaccia di [...] licenziamenti. Oggi la storia si [...]. Come [...] i lavoratori sono tornati in [...] per opporsi ai [...] tagli annunciati [...] torinese. Una puntata di [...] pagina, primo esempio di [...] realizzata dal 77 [...] dal [...] e [...]. Un tipo di inchiesta [...] oggi fa scuola e che la Rai [...] proprio perché rischiava di diventare «scomoda». Le immagini cominciano a raccontare [...] giorno di sciopero nel dicembre [...] ripercorrendo [...] tutte le tappe salienti di [...] accadimenti. Scorrono i volti di Camiti, Garavini, Benvenuto, Trentìn, delle centinaia di operai assiepati giorno [...] ai cancelli. ///
[...] ///
[...] impegnate in una lotta che [...] è solo per la difesa del proprio posto di [...]. Sono una di quelle che [...] sempre fatto la notte senza [...] paura. E oggi ancora di [...] timore: in questo momento gli uomini non [...] dare fastidio alle donne». Si parla con toni [...] operaia a Danzica. Ma per quella italiana [...] ben diversi. Ed ecco lo storico [...] Berlinguer davanti ai cancelli. Per verificare come proseguire la [...] se il governo sarà cieco. E trovare allora forme [...] più acute». La situazione si inasprisce. Iniziano i primi scontri. I sindacati indicono lo [...]. La Fiat allora dichiara di [...] che si riveleranno in breve [...] camuffati. Arrivano le prime lettere. Sono quasi tutte per [...] sul fronte sindacale, donne, handicappati. Il sindacato inizia a [...] lotta da adottare. E poi il corteo [...] la spaccatura del fronte del lavoro tra [...] tute blu. Immediatamente il sindacato è [...] per la cassa integrazione. Oggi [...] differenza è che è [...] si parte». TEATRO Come sono [...] «tory» AGGEO [...] David Hare, inglese, classe 1947. Fra i titoli più recenti [...] abbondante . Uno dei due principali [...]. Marion, è ad: dirittura [...] del partito e del governo conservatore, per [...] a un ricco industriale, Tom, che concilia [...] affari e bigottismo (è presidente di [...] degli imprenditori cristiani). Tanto Marion è autoritaria, [...] di cuore e di sentimenti, quanto [...] sorella ; Isobel « [...] remissiva fino [...] dopo la morte del [...] cura delia giovane seconda moglie di lui, Katherine, [...] e impenitente ubriacona, sino a [...] un lavoro nello studio [...] e dove lavora con [...] Irwin. Costui, peraltro, è tenuto dalla [...] in una po-. Alla fin fine, Isobel [...] e pericolosa solitudine. Il testo è, [...] abbastanza scombinato, tanto da [...] momenti, a un seria! Per gli spettatori italiani, [...] al clima politico e sociale di appena [...] Manica, [...] risultare difficili, ma, in fondo, istruttivi. Lo schematismo col quale [...] personaggi e i loro rapporti, a ogni [...] scarso interesse la vicenda: [...] violento sopravviene come una forzatura. ///
[...] ///
Monica Codena, Mariella Va-lentini [...] con [...] di Simona Ferrara). Oltre tutto, un fastidioso [...] ingigantisce i rumori e non giova alle [...]. Mancando qualsiasi motivazione estetica [...] trovata, sospettiamo il peggio, tanto più che. ///
[...] ///
Uh [...] li , [...] 111, [...] I II I [...] lei, [...] Avis, ad accogliervi [...] con una [...] davvero conveniente: La Tariffa Atterraggio Morbido. Anzi morbidissimo, visto che [...] Avis vi porterà «love vorrete, anche verso [...]. ///
[...] ///
Riccardo [...] parte con un nuovo [...] di Palermo. È un paese pieno [...] finora è riuscito a sopravvivere con le [...]. Molto spazio ai sentimenti, [...] ma anche spunti civili e sociali inediti. Per lo stesso motivo ha [...] di iniziare la [...] tournée, che lo porterà anche [...] Francia e [...] dalla Sicilia: «Alla faccia di [...] vorrebbe separare il Sud [...] ha detto. ///
[...] ///
Per lo stesso motivo ha [...] di iniziare la [...] tournée, che lo porterà anche [...] Francia e [...] dalla Sicilia: «Alla faccia di [...] vorrebbe separare il Sud [...] ha detto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .