→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2502709598.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] GIUGNO [...] sera (martedì 29 maggio, [...] sono andato ad ascoltare (ascoltare? il verbo [...] inappropriato: piuttosto vedere, sentire, toccare, o tutte [...] insieme) il [...]. Fantasy Festival al Rolling Stone [...] Milano. E, per la prima [...] anni di onorata e giovanile esistenza. Premetto subito che mi [...] seguire i tempi, conoscere i [...] gusti [...] anche dirette su come si balla, si [...] in quella strana e affascinante fucina che [...]. Premetto altresì che non [...] finora trascorrere [...] ancorandomi alla sana idea [...] è in testa e non fisicamente Premetto [...] dimentico la data del mio compleanno, e [...] della «maturazione», e dunque non mi lascio [...] forma nostalgica. E pertanto, insisto: [...] sera per la prima [...] sentito «vecchio». Quasi che [...] fosse diventato per me semplicemente [...] coscienza di una qualità imposta non [...] da aspetti personali (fisici e [...] ma collettivi. Essere vecchi è ormai [...] gli individui sopra una certa età che [...] ascoltare (vedere, sentire, toccare) un prodotto del [...]. Dunque, [...] sera mi ritrovo in [...] assistere alla diretta televisiva di [...]. ///
[...] ///
Si trattava di una diretta [...] una sorta di conclusione del quarto ciclo e di [...] del successo ottenuto. Per [...] si era organizzata in [...] -Alter Alter», la altrettanto nota rivista di fumetti [...] ha prodotto uno speciale di fumetti ispirati [...] serata che sto descrivendo. Lo spettacolo, tenuto di [...] pubblico [...] e accalcato in sala, [...] un -concerto [...] Franco Battiato, la trasmissione [...]. Battiato è il solo, [...] il significato del [...] senza [...] supporto registrato esegue un [...] cui i suoi [...] sono distribuiti, oltre che [...] a Roma e a Napoli. Un unico [...] nati come puro supporto [...] in poco tempo ne hanno stravolto ie [...] i video musicali sono stati [...] in un festival. Si sta formando una nuova [...] in alto, Michael [...] luce [...] del -lieto [...] moderna, fa un certo effetto [...] che, [...] esso fu un concetto tragico, [...] e concepito per lo spettacolo teatrale per primo da [...] Cinzia [...]. De [...] -lieto fine» [...] al . [...] sanguinosa [...] ( 1541 [...] fedele a: dettami del raccapriccio [...] Seneca, [...]. ///
[...] ///
[...] tragedia in tragedia le passioni [...]. ///
[...] ///
[...] p [...] solo a qualche (. V anni addietro un bianco [...] S: scatenarono tutte le [...] parenti, dei liciti:. Una [...] di persecuzioni e [...]. In breve, [...] d: [...] a intensi lamenti-a [...] lo [...] quo ante ila discriminazione razziale) [...] male minore un [...] retorico che [...] chiamare [...] se-in. Il rientrare nei ranchi [...]. Sarà interessante tornare a riflettere [...] fenomeno su [...]. A volle la pressione [...] molto più sofisticata Giusto [...] sera, ho visto [...] a Roma [...] tv Unirai Milos For-man. La faccenda è tanto [...] si pensa che la [...] di un concerto da [...] è affatto banale, come quando per radio [...] che parla da stazioni diverse. [...] esisteva anche il problema [...] di sei decimi di secondo fra città [...] mirabilmente dagli ingegneri Rai a un solo [...]. Ma, dicevo, solo il [...] Battiato dava senso alla tanto sbandierata (da Massarini) [...]. Solo con Battiato, nonostante [...] sperimentazione, restava vivo il senso del rischio [...] ad un errore, performance come sfida alla [...] elemento da giudicare per la [...] qualità di improvvisazione). Per il resto, che diretta [...] mai quella del Rolling Stone? Diretta solo per il [...] che un pubblico in sala assiste alla medesima [...] alla [...] trasmissione. Ed è [...] che ho cominciato a [...] sentirmi invecchiato. Perché tanta emozione nel [...] filmati con musica, tutti perfettamente previsti e [...] fatto è che forse, [...] più [...] che fa spettacolo: è [...]. Un pubblico che [...] quel che già sa [...] in piedi con bicchiere di [...] di whisky annacquato cantava «Thriller», [...] canzoni più o meno note), che si [...] che apprezza, e che disapprova. Ma un pubblico che [...] rapporto con [...] bensì con la sola [...]. E, naturalmente, con gli altri [...] (visione, sensazione, tatto). Ma, infatti: al Rolling Stone, [...] calca, si trovava comodamente posto a sedere [...] dire", ovviamente: si sedeva su scalini, nuda [...] ferro), perché la gente non stava affatto [...]. Uno chiacchierava col vicino, [...] passetto di danza, poi prendeva da bere, [...] sigaretta, poi andava a un teleschermo grande [...]. Tutto lo spazio, tutti [...] i movimenti erano frantumati. Unico collegamento: il ritmo [...] il ritmo delle immagini ad esse [...]. Devo dire che la [...] certo una caratteristica dei [...] consumi culturali [...]. Più banalmente: è una [...] comunicazione di massa, tipica soprattutto della televisione [...] spezzettamento dei programmi per intervento pubblicitario, trasmissioni [...] diverse varietà), ma anche del giornalismo o [...]. Anzi, [...] pure: tipica addirittura della [...] sfilacciata e confusa, rapida e frenetica al [...] stessa del sociale risulta minata alla radice. Ciò ha portato Alberto Abruzzese, [...] un intervento al convegno di Montecatini sui [...] ad asserire che la video-music [...] elemento di reale unitarietà della [...] moderna. [...] di linguaggio, [...] di narrazione. ///
[...] ///
Ma [...] di che [...] Non [...] so, non capisco ancora, o forse non [...]. Mi limiterò a notare, [...] interpretare più di tanto), che in effetti [...] è un fenomeno dalle proporzioni e dallo [...]. Da puro supporto commerciale [...] video oggi è diventato un prodotto autonomo, [...] non ancora consumabile individualmente (ma le [...] non sono certo lontane). In alcuni casi, come [...] «Thriller» di Michel Jackson, [...] di fronte ad opere [...] perfezione cinematografica, sia dal punto di vista [...] quello narrativo. Alla serata Fantasy, e [...] «Alter Alter», ho potuto osservare produzioni miste [...] interesse. Qualcuno parla già di una [...] estetica. Ma questo mi sembra [...] troppo. Per quel che ho [...] tratta di prodotti che colpiscono sopratutto perché [...] insolitamente colti rispetto al normale panorama delle [...] e del tutto indifferenti al contenuto, dato [...] sono trattate sempre come immagini, e raramente [...]. Però, queste «forme pure» [...] da critiche. Primo: la figuratività messa [...] ma solo nel senso [...]. Ora, e vero che [...] finito il tempo [...] ad ogni costo, e [...] rifare le esperienze di qualsiasi artista passato [...] che schiacciano tutto il [...] presente). Ma per fare questa [...] mettere le virgolette nei posti giusti, mostrarsi [...] citazione. [...] non so. Come nella pubblicità, la [...] pare rubacchiata piuttosto che citata, parassita piuttosto [...]. Un grande serbatoio, non una [...] fucina. Secondo: far aderire immagini [...] non produrrà due effetti negativi, come quello [...] musica stessa, [...] ogni capacità di produrre [...] quello di togliere contenuti alle immagini, [...] al puro ritmo e [...] Però, sono disposto ad [...] forse è proprio questa [...] quella che potremmo fin [...] chiamare «neobarocco», [...] della variazione prestabilita, "estetica [...] velocità. [...] in cui arte, musica [...] hanno più nessun confine definito e, come [...] Aristotele e Totò, Bruce Lee e Michelangelo, [...] e Shakespeare sono tutti [...] presente. Omar Calabrese Giambattista Gìraldi [...]. Attraversano mezza America. Teme [...] punito se i superiori se [...] accorgono. Allora [...] il ribelle. Il contestatore in divisa [...] salire con gli altri. La scena seguente mostra [...] tomba in mezzo al verde [...] voci giovani che [...] e. ///
[...] ///
Giraldi aveva posto ogni [...] fare in modo che il significato delle [...] fosse sempre più chiaro ed inequivocabile. [...] insomma fondato la poetica [...] Torquato Tasso, coi suoi travagliati rifacimenti della Gerusalemme Liberata [...] un senso univoco, fu poi [...] più alto e tormentato. Oggi, il controllo del discorso [...] s'è fatto più occulto. Il senso dichiarato è [...] uno specchietto per le allodole. Luce d'Eramo Scienza: è [...] rivista ROMA [...] i: stata rondata la -Rivista [...] della scienza», una pubblicazione quadrimestrale clic intende [...] della scienza un nuovo strumento di elevato [...]. La rivista è la [...] genere ad [...] nata in un ambito [...]. Marini [...] Regge, Vittorio Somenzi e Giuliano [...] di Francia. La rivista sarà presentata ufficialmente [...] Campidoglio nel pomeriggio del [...] giugno. La scrittrice Francesca [...] accettare se stesse? È [...] romanzo di Francesca [...] entrate in questo labirinto Nel [...] Francesca [...] intitolato [...] del parco (Mondadori, [...]. Si sa che i [...] di apparizioni. Le statue, immobili, vivono [...] o si animano se il viandante, colui [...] parco, presta loro i propri fantasmi. Il prestito, tuttavia, non [...]. Il viandante dà vita [...] le statue replicano, impongono la loro apparizione [...] del loro essere lì. Il parco, d'altronde, e [...] cosa nuova (cosi poco nuova che è [...] al labirinto. A quale labirinto somigli [...]. Le grandi città del [...] loro parchi, Londra, Parigi, Vienna, New York, Roma. Questa donna di nome Giulia [...] parla il libro di Francesca [...] è uno di quei [...] Maurice [...] potremmo definire [...]. Giulia si inoltra in [...] nel parco c'è un labirinto (i! ///
[...] ///
Il libro intitolato [...] del parco è il [...] attraversamento, di questo andare di Giulia attraverso [...] parco, tra apparizioni. Ma non si capirebbe [...] discorso sia cominciato con quei due termini, [...] dicesse che il libro è diviso in [...] di un viaggio a Creta, nel cuore [...] tra le rovine del palazzo di [...] e tra gli oggetti [...] conservatori di museo hanno strappato al corso [...]. E il tempo [...] è colto sul filo [...] bipenne (nel palazzo di [...] c'è una sala [...] bipenne), in un crepuscolo, o [...] bianca, o lungo frattempo, tra vita sognata e vita [...]. [...] della memoria, della leggenda [...] porta Giulia nel profondo di sé. [...] è un caso che [...] del romanzo, la donna che racconta in [...] prima persona parli [...] di Aldo Moro: via [...] esce dal parco. [...] è un doppio rifiuto. La donna di nome Giulia [...] simboli che la ingannano e la realtà [...] accetta se stessa come donna e come [...] ha già percorso un buon tratto della [...]. Due uomini hanno dominato [...] fino a quel memento, Tommaso. Pare, alia fine, di [...] decisivo rifiuto: quello della complicità della donna Giulia [...]. ///
[...] ///
Lo specchio, ancora una volta, [...] presta al narratore: Giulia -si ritrovò ali" [...] mentre per un gesto consueto [...] le dita nei capelli: erano candidi come [...] spuma sulla cresta dell'onda, e [...] marezzati di grigio e di castano, qua e là. Le piacevano, le ricordavano [...] la [...]. La scrittura, piana, attenta, molto [...] impegna il lettore, che non può trascurare né una [...] né una pausa, giacché [...] linearità nasconde svolte, rigiri, affondi, [...] come un labirinto. Alla fine, non ha [...] il dilemma se sia più diffìcile entrare [...]. Cade il dilemma: difficile [...]. Difficile è accettare se [...] specchio [...] forse inattesa ma veritiera [...] accettabile. ///
[...] ///
Difficile è accettare se [...] specchio [...] forse inattesa ma veritiera [...] accettabile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL