→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 250234683.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fenoglio non ha mai fatto [...] per inserirsi nella ristretta cerchia di nomi degli «scrittori [...] contano», ma nonostante la [...] ritrosia « la [...] testarda riservatezza, (cera un [...] come tutti i piemontesi», racconta [...] Lajolo) e nonostante le confuse [...] editoriali costruite attorno [...] sue opere, Fe-noglio occupa un [...] di rilievo nella folta schiera [...] italiani che hanno tratto [...] della guerra partigiana le motivazioni [...] il pretesto) del loro lavoro. Studente liceale innamorato della [...] ammiratore di Cromwell, nel quale vedeva il [...] una palingenesi contadina, Fenoglio si ritrovò soprannominato [...] fin [...]. La [...] pertinace anglomania, dettata prima [...] uno spirito di rivalsa «laica», nei confronti [...] rifiutato dal giovane Johnny. Negli aspetti più «esteriori» [...] Johnny che cuce nella giacca di capra i [...] Shakespeare), come in quelli più sostanziali (Fenoglio che [...] in inglese la bozza delle sue opere, Fenoglio [...] britannica»). Ma lo scrittore della Malora [...] Primavera di bellezza, non ha potuto realizzare [...] parte di quanto si prefiggeva. Un affresco storico sugli ultimi [...] vita i-taliana. A giudicare dal [...] materiale, trovato nei cassetti dopo [...] morte, è facile [...] che. La morte è intervenuta [...] lungo colloquio che questo gentleman, dallo spirito [...] dalla [...] riservata ma non ostile [...] gente delle langhe. Michele Serrai NELLA FOTO: Beppe Fenoglio PROGRAMMI RADIO Rete [...] AGRICOLTURA DOMANI -A [...] TG [...] -A colori 13,30 [...] DOMENICA IN. ///
[...] ///
Film con [...] Eleonora [...] e Jesse Hann. Francia Ore 12. Montecarlo Ore 19. Film, regia di Mario Mattoli [...] Anna Magnani. ///
[...] ///
OGGI VEDREMO Testa [...] cilindro del mai esausto organizzatore [...] polpettoni canori Vittorio Salvetti esce fuori questa Festa [...] (Rete 2. Tra i tantissimi protagonisti, [...] a parte per Angelo Branduardi e Lucio Dalla, [...] Rino Gaetano. Santino Rocchetti, Riccardo Fogli, Stefano Rosso. ///
[...] ///
Mia Martini, [...] e. Il rosso e il [...] Seconda [...]. Giuliano diventa i amante, [...] appuntamento notturno, della i signora di Renai. Inizia una tormentata relazione. ///
[...] ///
Ma i due amanti riescono [...] far credere che sia una menzogna. ///
[...] ///
TG [...] Dossier Quali sono le [...] difficoltà delle [...] Statali, venute drammaticamente alla [...] casi di Ottana e [...] passibile, e in quale [...] imprese a partecipazione statale? A questi interrogativi [...] è dedicata la puntata odierna di [...] Dossier (Rete 2. Domenica in Anche oggi [...] spettacoli, sport, telefilm e Chincaglierie varie nel [...] da Corrado (Rete 1. Nessuna anticipazione sui nomi degli [...] che saranno sicuramente tanti, e certamente [...] fare pubblicità alle loro ultime [...]. Gli ingredienti determinanti sembrano [...] Io [...] musicale della Ritchie [...] registrato nel mese di [...] Teatro Sistina di Roma (non è mai troppo [...] in onda) e il telefilm Chicco [...] della serie Lotta per [...] prodiga di macabri dilemmi [...] spiegati al volgo con [...] la serietà tipiche di questi prodotti americani. [...] domenica Appuntamento caro agli [...] inconsueti, il programma condotto da Renzo Arbore [...] di Salvatore [...] (Rete 2. ///
[...] ///
[...] sovietica Natalia [...] interprete di [...] Il rosso ! Ci si diverte per [...] a privato» di alcuni boss della [...] colto nelle espressioni distrattamente [...] o indotto attraverso un astuto doppiaggio che [...] fumetti [...] interpola frasi del linguaggio [...] di cerimonie ufficiali. Ci si diverte perchè [...] sensazione di spiare [...] come attraverso il buco [...] la « faccia nascosta » del potere. E questa « faccia nascosta [...] colta o ricreata in questa [...] almeno [...] risulta grottesca. Anche con quel tanto [...] di bieco, che il grottesco implica. Ci si diverte, forse, [...] il buco della serratura, si scorgono atteggiamenti [...] parole che gli autori del film non [...] modo manipolato, che, proprio nella loro inedita [...]. Con [...] birignao, a dire il [...] già, però, in una dimensione diversa da [...] che il film generalmente vuole attingere. [...] trapela la mentalità di classe [...] un ministro [...] e si intuiscono alcuni meccanismi [...] potere. E [...] balena anche la possibilità di [...] informazione di tipo nuovo. Balena soltanto, tuttavia. Di indicazioni simili ne [...] e ben altrimenti significative. Per esempio Un affare Italiano. Gli [...] una coppia di svedesi, lui [...] la macchina da presa e lei con il magnetofono [...] avevano cercato di documentare la vertenza [...] di Milano, [...] alla fine, e [...] i momenti salienti, A tutti [...] livelli e nei differenti risvolti. In questa cronaca, i [...] si alternavano ai momenti della trattativa, si [...] parole del ministro e quelle del dirigente [...] quelle del delegato di [...] « comune ». Ci sì calava, dunque. ///
[...] ///
Così, Un affare italiano [...]. Dunque, in questo caso, [...] «faccia nascosta» non serviva al discorso «di [...] chiarimento della sostanza stessa degli avvenimenti. ///
[...] ///
I protagonisti parlavano, ma [...] merito alla documentazione. Si può andare più [...] questa ricerca di un modo nuovo di [...] si può lavorare e decidere insieme con [...] meglio, con alcuni dei protagonisti. In fondo, a ben [...] apparenze, anche l'informazione tradizionale viene prodotta con [...]. Solo che questi « [...] sempre e soltanto « lor signori », [...]. Proprio per questo, le [...] che sono, e la « faccia nascosta [...]. Possono avere il coraggio, [...] anche le proprie contraddizioni, e quindi scavare [...] processi, di fornire davvero elementi di analisi [...]. Lo hanno dimostrato, ad [...] Romeo, nelle recenti trasmissioni [...]. Ed è così, mi [...] può cominciare a cercare sul serio un [...] produrre l'informazione, perchè, su questo terreno, [...] non è tanto spiare [...] serratura. [...] è aprire la porta. Giovanni Cesareo Intervista con il [...] polacco Tadeusz [...] attori e manichini Un itinerario [...] e teatrale [...] sulla ricérca" [...] realismo « La classe morta [...] del « [...] 2 »Nostro servizio MILANO [...] Nella hall [...] di un albergo milanese incontriamo Tadeusz [...] animatore, fondatore, regista e drammaturgo [...] Teatro [...] 2 di Cracovia, da lui [...] nel 1955 a Varsavia e che ha rappresentato al [...] di Milano il suo ultimo [...] La classe morta. Per due volte (nel [...] 1974) in Italia, [...] è uno dei più [...] una diversa organizzazione dello spazio teatrale mediante [...] recupero dei materiali più diversi Lei è [...] pittore, scenografo e regista Come hanno influito [...] storia teatrale?« Ho iniziato [...] pittura e di teatro nello stesso tempo: [...] Belle Arti di Cracovia unisce insieme queste due [...]. Facevo parte [...] di Karol [...]. Durante [...] sì può [...] film « [...] regista polacco Tadeusz [...] »BERLINO OVEST [...] Il [...] dei sensi di [...] potrà essere proiettato nella Germania Occidentale per decisione della Corte federale di giustizia di Berlino Ovest. Questa decisione pone fine [...] di battaglie legali, cominciate quando un giudice [...] sequestro per le sue scene « brutali [...] poco prima della proiezione al Festival di Berlino [...]. Il 17 marzo 1977 [...] Corte [...] appello di Berlino Ovest ne ordinò la [...] ma un ricorso del Pubblico Ministero bloccò [...]. Il film di [...] è stato proiettato integralmente [...] Francia [...] negli Stati Uniti; negli altri paesi, tra [...] Giappone e [...] è stato bloccato, o [...] vaglio della censura. [...] stato in questo periodo che [...] scoperto [...] gli elementi che segnano ancora [...] la mia storia teatrale. In primo luogo [...] di [...] e dei dadaisti, contestavamo [...]. Dicevamo: non c'è [...]. Per [...] questo fatto abbiamo recitato in [...] sala distrutta dalla guerra: intorno a noi [...] le macerie: abbiamo pensato allora [...] usare gli oggetti poveri che potevamo trovare. Io [...] fatto sia in pittura [...]. [...] 1953 sono stato a Parigi [...] ho scoperto il surrealismo: poi. Esiste un rapporto fra [...] e il resto del teatro polacco?« Il [...] fare teatro ha avuto [...] una funzione di rottura: [...] in favore del realismo. Poi il [...] ha influenzato molto il [...]. [...] sufficiente, forse. No? Allora devo dire [...] sono dei "ladri", nel senso che ripetono [...] spazio tradizionale, con attori tradizionali. Ma si limitano alla [...] che il mio è un discorso globale [...] non solo dello spazio, ma della ricerca [...] parola, sul modo di essere [...] ». Lei ha spesso teorizzato [...] nel suo modo di fare teatro. Ha scritto manifesti sul [...] teatro happening, sul teatro impossibile. Ora parla di teatro [...]. Cosa vuol dire?« Non [...] della filosofia funebre: volevo semplicemente ricostruire il [...] tipo quasi metafisico, in cui il primo [...] apparso sulla scena rompendo il cerchio del [...] si reggeva la comunità, creando una situazione [...]. Doveva utilizzare la fantasia [...] ha trovato che il culto della morte [...] suo. Quando noi per la [...] in un morto, ne siamo nello stesso [...] respinti. Così avviene anche in [...] e lo spettatore ». Nella Classe morta lei [...] attori in carne ed ossa dei manichini. Che senso hanno [...] dello spettacolo?« Mi servono [...] della morte. Nel teatro tradizionale questo [...] psicologico. Si: i manichini sono [...] gli attori e gli spettatori e la [...] ». Lei partecipa sempre attivamente [...] tutti i movimenti e le azioni degli [...]. Quale [...] porto la lega a [...] La [...] è la presenza di qualcuno che non [...]. Chi non mi conosce [...] sia uno del pubblico che si è [...]. Un estraneo che di strugge [...] che interpreta un personaggio. [...] chiaro che [...] di venga furioso perché [...] recitare liberamente: lo spettatore a [...] volta si rende conto [...] momento io posso cambiare lo spettacolo. Mi va bene così [...] non deve mai essere definitiva ». Secondo lei verso quale [...] Non ci sono profeti che possono [...] dove andiamo Siamo realisti: [...] conta. Non mi interessano le [...] come [...]. Vedo il teatro in [...] ad ogni tappa si crede di essere [...] riposare, ma non è [...]. Maria Grazia GregoriA Genova [...] un « bidone » erotico GENOVA [...] Clamorosa prò testa al [...] Smeraldo » di Genova, [...] dedito a film erotici: [...] spettatori, delusi dalla scarsa pornografia della pellicola [...]. Il film « contestato [...] Bocca di velluto. Il titolare dello « Smeraldo [...] stato costretto a cambiare programma. [...] da notare che 11 cinema [...] Smeraldo » ha [...] una lampadina [...] che indica le sale specializzate In pellicole audaci. ///
[...] ///
[...] da notare che 11 cinema [...] Smeraldo » ha [...] una lampadina [...] che indica le sale specializzate In pellicole audaci.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL