KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quello in cui si distingue Paolo Mau-ri [...] imminente. Diario di un critico, Torino [...]. Questa attitudine, già di [...] assai rara, è tanto più singolare in [...] ne è portatore risulta al tem-po stesso [...] culturali di un grande quotidiano [...] mestiere che sempre più [...] può vedere guar-dandosi intorno, alla concita-zione e [...] del-le titolazioni, allo scatena-mento delle contese e [...] ricerca di Scoop (veri o presunti) fondati [...] notizia, ecc. Tornerò su questo punto, [...] precisare qualche osservazione sul mo-do di far [...] di Mauri. Mauri è un critico [...] che [...] cimentato in altre occasioni [...] e [...] comples-sivo della storia della [...] es. Io sono convinto che [...] di pro-blemi alti e di alte figure [...] Mauri abbia tratto la finezza e la sicurezza [...] elegante, che sono fondamentali per capire anche [...] gli arazzi [...] di cui si compone [...]. In essi buona parte [...] è dedicata a testi narrativi, [...] forse un [...] si continua a definire «roman-zi», [...] dice Mauri, sa-rebbe una [...] ambizione scri-vere «una storia degli [...] attraverso i romanzi» (a pro-posito: questo bisogno di scri-vere, [...] riscrivere, «una storia degli italiani», percorre in questo momento [...] maniera diffusa gli strati più diversi della nostra intellettualità, [...] storici ai letterati, come basterebbe, ad esempio, una lettura [...] catalogo Einaudi a dimostrare). [...] di sociologismo, che in [...] subito si dissol-ve, quando [...] lista delle intenzioni, si posa sulla pagina [...]. Cosa tro-viamo in effetti [...] Troviamo il filo [...] ragionamen-to che, nonostante una [...] -la quale invece altro non è che [...] e dunque, in positivo, quella sobria eleganza, [...] ac-cennato, -corre con invidia-bile logica, diritto e [...] che sempre più da un certo momento [...] rivela come il suo imman-cabile obiettivo. Qual è, in genere, [...] Ce ne sono di due tipi. Il primo consiste nel [...] di scrittore, anzi [...] che con poche pennellate [...] personalità vivente e quasi parlante, ricomposta al-la [...] mosaico delle piccole osserva-zioni, puntuali, precise, fic-canti, [...] la strada. Mauri è la vivente [...] del tra-monto della recen-sione, cui il suo [...] dedicò addirittura un servizio: le sue, infatti, [...] presso-ché perfette, che perciò assumono la dimensione [...] critiche del saggio. Dico: ritratto di scrittore, anzi [...] perché una delle tesi fonda-mentali di Mauri è che [...] fase della produzione li-braria privilegia necessaria-mente la figura [...] ri-spetto a quella [...]. Mi permetto di eccepire: se [...] vero sul pia-no storico quello [...] Mauri afferma, a me pare che, alla fi-ne, ciò [...] resta e sopravvive è pur sempre [...] che è in-fatti quella, -oggetto, [...] prodotto, -attraverso cui ci possiamo permettere di ri-comporre [...] altri-menti [...] dello stesso au-tore. Che infatti è quanto Mauri [...] i modi di cui [...] detto, in questo libro [...] suoi saggi. Qualche prefe-renza tra i saggi [...] da Mau-ri? Io per me direi: Del Giudice, Cera-mi, Tabucchi, e uno straordinario [...] (mi rendo conto di correre [...] rischio di sovrapporre le [...] preferenze alle sue, ma forse [...] più esatto dire che scopro in questa occasione che [...] parte assai consi-stente delle sue preferenze sono anche le [...]. [...] obiettivo è quello che consiste, [...] e il libro, nel ricreare [...] o, meglio, un momento climatico, sospeso tra passato e [...] e pro-babilmente destinato a non più ripetersi. Il metodo, lo stesso: [...] che ad un certo punto [...] e fanno corpo; il [...] e quasi non [...] accorti che Mauri, [...] seguisse un disegno che [...]. Nel-la critica di Mauri il [...] ma non si vede. Esempi? La Roma che [...] Barto-lini, [...] dannunziana pro-filata di sguincio [...] suoi interpreti, il crepuscolarismo come «condizio-ne» di [...] fonda-menti del [...]. Veniamo alle questioni più [...]. Il libro [...] immi-nente e porta come sottotitolo Diario di un critico. /// [...] /// Vuol dire che per [...] svolge da anni una funzione di rilevante [...] del gior-nalismo culturale, [...] di recensore tende a [...] propria vita quotidia-na: recensendo libri, [...] racconta anche la propria [...]. È una situazione che sareb-be [...] a Calvino. [...] molto Calvino in questa sto-ria: [...] Calvino attento ai pro-blemi della ricezione [...] e della sopravvivenza della letteratura, [...] Calvino che va soprattutto da Se una sera [...] alle Lezioni americane. /// [...] /// Leggo nella quarta di [...] colta cioè nel momento in cui il [...] incontrare il suo pubblico». Non contesto, ma io, quando [...] letto quel titolo sul frontespizio la pri-ma volta, mi [...] fatto [...] che volesse dire [...] che ci sovrasta», [...] che non [...] ma sta per esserci». Cer-chiamo di capire se [...] si combinano. Paolo Mauri coglie [...] nel momento esatto in [...] magazzi-ni editoriali e va verso le li-brerie [...]. Insomma, fa di professione [...] mediatore. Potrebbe fare [...] ciò che vuole: per es. Oppure verificare in anticipo [...] potrà andare bene oppure no al suo [...] pub-blico del proprio giornale) e [...] di conseguenza. Temo di stare per dire [...] cosa molto banale. Paolo Mauri più che [...] inte-ressato alla qualità letteraria [...] di cui si propone [...]. [...] perciò (è ve-ro) sta, [...] cui la coglie, tra la casa editrice [...] ma lui ne parla, -sempre, -come se [...] aspettavamo, [...] che sovrasta la nostra [...]. Fa cioè il mestiere [...] fosse il me-stiere del critico, e viceversa: [...] -al vorace onnivoro [...] pubblico, -una strada da [...] un percorso (altro elemen-to suggestivamente [...]. [...] forse, una piccola ob-biezione la [...] potrebbe fare. Tra la casa editrice, [...] e il pubblico, Mauri, non [...] dubbio, sta dalla parte [...]. Che ne direb-bero gli [...] di massa, gli apologeti della no-tizia clamorosa, [...] del gusto corren-te? A me, natural-mente, sembra [...] che ci sia un giornalista cul-turale che [...] letteratura invece che per gli idola fori. È la prova che [...] congiunto alle buone letture, può essere un [...] -anche della socie-tà culturale di massa. Alberto Asor Rosa Ritratti [...] In alto Antonio Tabucchi, [...] a fianco Daniele Del Giudice, [...] Consolo, in basso Luigi [...] Un [...] di gusto e buone [...] Nasce [...] recensore PICCOLE osservazioni, poche pennellate essenziali ricompongono [...] diverse personalità TRAGHETTA il libro dai magazzini [...]. /// [...] /// Questo è il compito [...] CRITICA [...] AUTORI Volti e luoghi [...] nelle pagine migliori degli autori contemporanei La [...] attraverso i romanzi Dalle vittime di Cerami [...] Bartolini, agli adolescenti di Tondelli, ai fantasmi [...] Tabucchi, [...] vicende degli ultimi [...]. TRALASCIO la prima parte [...] imminente» di Paolo Mauri (Einaudi [...] quale per la ricchezza e vastità dei [...] un ampio discorso a parte: vi si [...] «sorti del libro», del rapporto fra qualità [...] prodotto editoriale, del rapporto fra la lingua [...] dei media, di autenticità e omologazione del [...]. Mi soffermerò invece, sia [...] spazio di una «recensio-ne» (in questo caso [...] sulla seconda parte, dal titolo invitante e [...] «Per una storia degli italiani attraverso i romanzi». Si tratta di materiali [...] e scrupolosamente datati [...] stesso, ma che nel [...] se non proprio una storia degli italiani, [...] attraverso [...] di autori tutti di [...] al-cune peculiarità sociali, antropolo-giche e sociologiche della [...] entusiasmante vicenda italiana [...] cinquantennio. Naturalmente è inevitabile che [...] questi capitoli si chieda quanto hanno pesato, [...] testi e degli autori, [...] e la rapidità de-gli [...] o quanto meno «opportuni», e quanto, al [...] abbia corrisposto ad una volontà fortemente selettiva. Paolo Mauri è critico [...] e valore; ma soprattutto egli è capace [...] molti altri critici «militanti») di compiere con [...] con guizzi intuitivi e supporti riflessivi e [...] anali-tica e insieme sintetica abbastanza rara: parlare [...] il lettore attraverso la «trama», ma intrecciare [...] di-scorso critico costantemente a ri-dosso della narrazione [...] ma quasi dialo-gando con [...] civilmente e so-lo talvolta [...]. Le scelte di Mauri [...] quasi -con-divisibili, e le tipologie concrete o [...] autori dei libri prescelti, possono davvero costituire, [...] una «storia degli italiani», certamente un sinuoso [...] attra-verso eventi letterari di rilievo, ma anche [...] e gli indivi-dui «tipici» o [...] di essi, con le [...] personali vicende. Ma ovviamente Mauri è [...] qualsiasi intenzione di sociologia della lette-ratura: prevale [...] alla dialettica interna, e [...] o dei [...] della vi-cenda romanzesca: un [...] sembra, egli è interessato ai sin-goli linguaggi, [...] uti-le rivolgere una maggiore attenzio-ne. In concreto: si va [...] Bartolini, agli «scienziati» di Del Giudice, dai [...] alle «vittime» di Cera-mi, [...] Mari agli «ado-lescenti» di Tondelli, dai «contadi-ni» [...] Malerba [...] «uomini anti-chi» di Alvaro e ai «fantasmi» [...] Tabucchi. È evidente che queste [...] sono non tan-to il pretesto, quanto la [...] il «critico» in [...] nella stessa direzione [...] quando occorre, o forse meglio, [...] in uno scambio di [...] o [...] psichi-che o semplicemente qualitative. Una lettura ricca di suggerimenti, [...] ma soprattutto di proble-mi, che non escludono il giudizio, [...] lo modulano senza [...] con [...] o, inversamente, con [...] qualche rancore. I capitoli più belli [...] sembrano a me quelli dedicati a Con-solo, [...] volumetto «Reta-blo»), a Del Giudice (con quella [...] «programmatrice» [...] e insieme della specularità [...] protagonisti -uno «concavo», [...] «convesso» -quindi compenetrabili fra [...] «Atlante occidenta-le»), a Malerba (con quel vero [...] dedicato alle opere [...] e a Busi (rifacendosi [...] di «Seminario sulla gioventù», e pas-sando al [...] biografica e quella letteraria [...] ma sarebbe forse stato [...] del libro -dei libri [...] quel «Sodomie in corpo [...] definitiva non solo del [...] dello «scritto-re» Busi). Qualche perplessità suscita il [...] di [...] che con un titolo [...] viene definita «epica della normalità», laddove il [...] «Libe-ra [...] a Malo», un vero [...] piuttosto al limi-te fra elegia e mimo, [...] «soft» (quella [...] più gaio e sorridente), [...] con eccessiva indulgen-za un libro mediocre e [...]. In conclusione, un titolo [...] «Per una storia degli italiani attraverso i romanzi», [...] meglio moti-vato poggiando su una trattazione un [...] e su qualche al-tro autore significativo proprio [...] vista della «storia» sociale e culturale del [...] non [...] conto, solo per fare [...] quello straordinario libro che è «Fratelli [...] di Ar-basino, o dei [...] Paso-lini, o della «Ragazza del Mac [...] e de «Il ponte [...] Ghisol-fa» [...] Testori, o del discusso «Le mosche del [...] Volponi, o di quegli eccellenti libri che sono «Nido [...] e il [...] «Andromeda e la notte», [...] satira del mondo editoriale, di [...] Per quanto riguarda gli [...] di questa «storia», non sarebbe stato fuori [...] di tre autori più o meno giovani [...] con risultati «alti» tematiche in-consuete della nostra [...] Silvia Ballestra (con quel suo straordinario mimetismo [...] linguistici del mondo uni-versitario e letterario), di Carlo Lu-carelli [...] definire «giallista» è ri-duttivo, e che con [...] blue» ha fornito una [...] più convincenti di questi ultimi anni), e [...] Antonio Pennac-chi, che ha scritto uno straordina-rio [...] sulla condizione operaia, «Mammut», [...] nella retorica operaista e an-zi risolvendo i [...] una tale ardua tematica con un linguaggio [...] addolcito da una malinconica ma virile autoironia [...]. /// [...] /// In conclusione, un titolo [...] «Per una storia degli italiani attraverso i romanzi», [...] meglio moti-vato poggiando su una trattazione un [...] e su qualche al-tro autore significativo proprio [...] vista della «storia» sociale e culturale del [...] non [...] conto, solo per fare [...] quello straordinario libro che è «Fratelli [...] di Ar-basino, o dei [...] Paso-lini, o della «Ragazza del Mac [...] e de «Il ponte [...] Ghisol-fa» [...] Testori, o del discusso «Le mosche del [...] Volponi, o di quegli eccellenti libri che sono «Nido [...] e il [...] «Andromeda e la notte», [...] satira del mondo editoriale, di [...] Per quanto riguarda gli [...] di questa «storia», non sarebbe stato fuori [...] di tre autori più o meno giovani [...] con risultati «alti» tematiche in-consuete della nostra [...] Silvia Ballestra (con quel suo straordinario mimetismo [...] linguistici del mondo uni-versitario e letterario), di Carlo Lu-carelli [...] definire «giallista» è ri-duttivo, e che con [...] blue» ha fornito una [...] più convincenti di questi ultimi anni), e [...] Antonio Pennac-chi, che ha scritto uno straordina-rio [...] sulla condizione operaia, «Mammut», [...] nella retorica operaista e an-zi risolvendo i [...] una tale ardua tematica con un linguaggio [...] addolcito da una malinconica ma virile autoironia [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL