→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2501119615.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / GIOVEDÌ 1 NOVEMBRE [...] Castri, con Ugo Pagliai e Paola Gassman, ha diretto «Il piacere [...] nel pieno Ottocento Ugo Pagliai [...] sopra con Francesca Benedetti) in «Il piacere [...] un secolo fa IL PIACERE [...] di [...] Pirandello. Regia di Massimo Castri. Scene e [...] di Maurizio Baiò. Interpreti: Ugo Pagliai, Paola Gassman, Francesca Benedetti, Sergio Reggi, Donatello Falchi, Roberto Vezzosi. Roma, Teatro Giulio Cesare. Fu giusto a proposito [...] Piacere [...] che 11 giovane Gramsci (recensore della «prima» [...] Torino, 27 novembre 1917, interprete principale Ruggero Rugge-ri) [...] Pirandello come di un «ardito» del teatro, [...] opere come di «tante bombe a mano [...] cervelli degli spettatori e producono crol-li" di [...] sentimenti, di pensiero. A [...] volta, al nostri tempi, Il [...] Massimo Castri è andato [...] di alcuni testi pirandelliani, [...] e ricomposti, 11 ha frugati tra e [...] 11 ha esplorati nel delicato rapporto fra [...] ne ha cavato Immagini inquietanti e sorprendenti [...]. Ciò è accaduto, almeno, [...] costituita da Vestire gli ignudi, La vita [...] Cosi è (se vi pare), negli anni [...] (personalmente, ci è sfuggito 11 successivo Impegno [...] Castri [...] La ragione degli altri). Sulla stessa linea si colloca, [...] ma [...] ci sembra [...] con Intenzioni più confuse ed [...] assai più dubbi, [...] del Piacere [...] di cui la prima cosa [...] balza [...] è la retrodatazione al pieno Ottocento [...] e dei personaggi. Ricordiamo, in breve, la [...] Agata, [...] di buona famiglia, è rimasta incinta [...] 11 marchese Fabio, che [...] perché [...] stretto nel ceppi i [...] sia pur finito male. [...] dunque, un marito di [...] di Angelo Baldovino, distinto signore sopra 1 [...] Fabio è più un giovanotto), di antico [...] dal vizio del gioco. E questi accetterà la [...] che gli è offerta, non per denaro, [...] «place-re», appunto, [...]. Ma prenderà la [...] «parte» tanto sul serio, [...] profonda ironia, da porre in crisi, mediante [...] di consorte, e poi di genitore, severo, [...] Impeccabile, [...] 11 sistema dì sotterfugi e Ipo-crisie, di [...] traffici, sul quale si basa 11 vivere [...] nudo, inoltre e più In generale, un [...] e cultura, che è tema ricorrente e [...] In Pirandello. Dissidio che investe lo stesso [...] quando [...] e artificiosa costruzione da [...] viene scossa dagli Impulsi frementi [...] dolenti di una carne (la [...] stessa) ancora desiderosa dì vita [...]. Come accennavamo sopra, il [...] mezzo secolo rispetto a Pirandello [...] secolo abbondante rispetto a noi) 11 [...] tuoni e lampi, In un asfittico luogo [...] domestiche addobbate di rosso cupo, la storia [...] si conclude nel clima [...] certa letteratura popolare o, [...] ottocentesco. Soprattutto [...] gli attori «cantano», più che [...] le loro battute, e le accompagnano con gesti iperbolici. [...] risulta francamente (e volutamente, è [...] supporre) caricaturale, con effetti [...] anche facili, anche fastidiosi, cui [...] peraltro curioso contrasto una colonna sonora fine-mente Intessuta di [...] del pianismo [...] (con [...] se non erriamo). E, comunque, gli attori [...] misura al dileggio dei relativi ruoli: con [...] Paola Gassman che è Agata, con [...] Impeto baldanzoso Francesca Benedetti [...] madre, a capofitto Sergio Reggi che è Fabio. Delle figure di contorno [...] sfrondate) restano un palo di macchiette (il [...] Maurizio, [...] parroco). Azzardiamo che Castri abbia inteso [...] così alle origini della [...] del dramma borghese, che Pirandello [...] peraltro, [...] poi [...] nel Piacere [...] e nei lavori coevi (un [...] dopo, sarebbero arrivati i Sei personaggi, a far saltare [...] per "aria). [...] procede Invece, [...] registica, Identificandosi al suo Visto [...] gli USA a Dario Fo MILANO [...] Incredibile ma vero, dopo tante [...] finalmente il governo [...] no ha concesso li visto [...] negli USA a Dario Fo. Una commedia [...] Mano va infatti in scena [...] il 13 novembre. Si tratta di «Morte [...] anarchico» per il cui allestimento il produttore Cohen [...] a Fo anche una collaborazione «Ila regia. Ma questo non è [...] perché Fo sta allestendo il suo nuovo [...] «Quasi per caso una donna: Elisabetta» (debutto [...] Riccione Il 7 dicembre). Ma, diciamo, lù tardi, [...] Tartufo [...] dimesso, Inerme, lo ritroviamo alla fine, come [...] personaggio: addirittura in pigiama, sdraiato su un [...] in preda a incubi. Ciò che dà agio [...] Agata [...] atteggiarsi verso di luì come una solerte Infermiera, [...] come una possibile, vera compagna. [...] il temibile risvolto sentimentale, [...] Pirandello riusciva a trattenersi, rischia di prevaricare. Non è che, in [...] al «romanzo di un giovane povero» (anche [...] giovane, e povero per [...] perché no, In fondo, [...] profilo II pubblico riconosce nel suo aspetto [...] bravo ragazzo dalle maniere cortesi e dalla [...] del suoi beniamini, quale è appunto Ugo Pagliai? Gli [...] conclusivi, dissolvendo sconcerto e perplessità disseminati [...] platea durante il corso [...] ai ciò testimonianza. Ecco il ricordo che [...] critico Lettera aperta a Petrassi A Roma [...] il ciclo degli otto Concerti per orchestra, [...] del 1984 per gli ottant'an-ni di Petrassi. Lo dobbiamo a [...]. ///
[...] ///
E io ho pensato [...] che non esistono, poiché gli anni dì [...] vale sono quelli di chi lo ascolta, [...] futuro. Ho pensato ci miei anni [...] fronte a Petrassi, ami con Petrassi, da quando lui [...] 1951, [...] mi riceveva un giovedì del [...] a casa [...] (io venivo da Milano apposta, [...] Vittorio Fellegara), e mi spiegava tanta musica moderna. Non ho studiato con Petrassi, [...] stato ugualmente un grande maestro, [...] la [...] minuscola, per dire che [...] e nemmeno [...] ma la civiltà della [...] comuni, anche se musicisti. Imparai, da lui cattolico, [...] di trattare la musica; e la [...] musica che soprattutto, tra [...] attraeva, cominciai a [...] cosi Non sopportai la [...] suo barocchismo romano, anzi apostolico romano. Chi aveva scritto [...] come lo aveva scritto [...] Coro di [...] Salmo [...] davvero), non stava in quella [...]. Così arrivarono, a sorprendermi [...] Noche oscura ( 1951: un lavoro religioso) [...] concertante (1953: un lavoro [...]. Entrambi laici, in un [...] ho probabilmente più chiaro. La laicità di tutti [...] Concerti, un percorso di ricerca e di idee, [...] attraverso [...] opera [...]. Ma Noche oscura e [...] concertante erano anche [...] alla dodecafonia, e non [...] ho fatto) di libero approccio, di libero [...]. La libertà può essere [...] alle prove. Non è (non è [...]. Petrassi ha cominciato proprio allora [...] dimostrarmi, contro le contemporanee tentazioni [...] bipolarismo [...] che [...]. In altre parole, le [...] escono dalla stessa Europa, le tecniche compositive [...]. Voglio dire che, proprio [...] Concerti, per come in essi (non solo [...] trattato la questione dodecafonica (seriale, [...] ecc. Ha spostato il discorso, [...] Concerti la tavola di dimostrazione musicale che, [...] la questione centrale è il suono. Non trastulliamoci col timbro: [...]. Come suona, come può, [...] musica moderna? Petrassi è il ruolo del [...]. Ruolo non soltanto musicale. ///
[...] ///
Ritorna allora la parola [...] già usato, ma che non è mia. È di Petrassi a [...] Luca Lombardi. A proposito delle [...] risponde: «Certamente è un [...] è un testo religioso che serve per [...] per la vita attuale, non è una [...]. ///
[...] ///
Un comportamento sociale della [...]. È forse questo [...] di Petrassi. Almeno così mi pare. Per questo ha continuato [...] me un maestro con la [...] minuscola; un musicista della [...] non solo musicale. Luigi Pestalozza In otto [...] di musica Slamo grati a [...] che ha spostato a [...] Petrassi la questione della dodecafonia) la lezione [...] Petrassi [...] importanza del suono e del comportamento. Aggiungeremmo che il suono [...] essere «libero», ma quanto più è «prigioniero» [...] non soltanto musicale, ma etico, sociale. Può essere questo 11 [...] vicenda artistica di Petrassi. Un punto così importante [...] caso, è stato finora eluso, «sostituito» da [...] barocchismo e anche del [...] della dodecafonia sì, ma [...]. Nel 1947, avemmo con [...] Petrassi [...] Goffredo Patrassi Lele d'Amico, a Firenze, ad [...] nelle Olimpiadi della Gioventù. Rientra nel «comportamento» anche [...]. Quando apparve il quarto Concerto [...] in una splendida [...] di Massimo Pradella al Teatro Argentina), [...] tirò in ballo [...] la musica, cioè, fatta [...] e non ascoltata, che non ha nulla [...] 11 suono vivo di Petrassi. Era un Concerto per [...] fu quello coinvolgente gli «ottoni» e la [...]. Ogni Concerto ha il [...] legato al «generale» comportamento. Mille altre cose sollecita [...] Pestai [...] ma le rimandiamo ad [...]. Vogliamo dire ai lettori [...] Concerti saranno eseguiti al Foro Italico 11 [...] Vittorio Parisi cui sono affidati il secondo, 11 [...] quarto), il 10 (con Jan [...] che dirige il quinto, [...] e il 17, con Gunther [...] che conclude 11 ciclo [...] primo (1934) [...] Concerto (1972). Erasmo Valente John Hurt [...] al romanzo di Orwell. Sotto, Bo [...] Chissà, forse solo a Milano [...]. In qualunque altro angolo [...] solo pensiero di cominciare un festival del [...] di una domenica mattina sarebbe sembrato [...]. È quanto è successo, [...] (Mercato Internazionale del Film [...] Documentario), [...] meglio con la sezione prettamente cinematografica denominata [...] Summer», termine inglese che [...] di San Martino». La stravaganza si spiega: [...] non è un festival, [...] uno dei tre mercati cinematografici più importanti [...] a [...] e [...] Film Market di Los Angeles. Un intero palazzo della Fiera Campionaria [...] trasforma (sino al 3 novembre) in un [...] stanzette, bacheche e salette di proiezione in [...] noleggiatori e affaristi di tutto il mondo [...] stipulare contratti. La stampa (per la [...] accreditata) è [...] un tantino spaesata: nessuno [...] ti coccola, nessuno mostra di notare la [...]. Ma dopo un poco [...] piuttosto rilassante. A stagione già iniziata, [...] costituisce [...] delle contrattazioni per il [...]. Tutte le grandi case [...] vi sono piombate in pompa magna, presentando [...] presenti e futuri. Gli americani sono naturalmente [...] del resto [...] è sicuramente la lingua [...]. La stagione, per loro, [...] benissimo sui mercati europei: secondo il numero [...] edito appositamente per il [...] gÙ americani hanno concluso [...] del 1984 contratti per un totale di [...] dollari, con una perdita secca del [...] rispetto al corrispondente periodo [...]. La Francia ha operato [...] confronti del Giappone, nella classifica dei mercati [...] prodotto statunitense; graduatoria nella quale [...] quarto poeto con un [...] di quasi 23 milioni di dollari. La ragione della contrazione è [...] sola: [...] del dollaro, che colpisce duramente [...] nel dorato mondo dello spettacolo. Ciò nonostante, gli americani [...] con tutta la loro [...] ottimi affari. E tra i loro [...] mille salette della f iera, c'è solo [...]. D primo giorno, ci [...] Bolero, che è davvero Affari, personaggi e [...] che si sta svolgendo [...] Milano Al mercato del [...] «1984» e Bo [...] perfetto film «da mercato». In un festival con ambizioni [...] lapidato, ma nella fialetta del [...] i vari compratori (francesi, indiani, [...] africani. Bolero, per [...] in breve, è la [...] coppia Derek: John (regista, si fa per [...] Bo (attrice, si fa ancora di più per [...]. Costato 13 miliardi (di [...] uscito in oltre mille cinema negli USA, [...] della critica e dalle risate del pubblico, [...] come un film comico e gli ha [...]. Peccato che la comicità [...] involontaria: Bolero è la storia (sulla carta, [...] di una studentessa che negli anni Venti [...] di Rodolfo Valentino da decidere di perdere [...] un sosia del grande «amatore». Ci prova con uno [...] dello sceicco) e le va male, ci [...] torero (Sangue e arena) e le va [...]. Bo Derek è espressiva, [...] solo dalle spalle in giù: si presta [...] a scene erotiche alla Playboy, ma il [...] pena. Avrà però, lo scommettiamo, [...]. Secondo e terzo giorno: [...] Dimensione inferno di Sidney f Furie, un [...] e senza lode su una storia d'amore [...] Vietnam [...] Ken [...] e [...] Ladd), e The [...] di [...] Marshall, una sorta di Sapore [...] ambientato nella New York del 1963. [...] secondo noi, ha ottime [...] acquistato in Italia: è decente, [...] Matt Dillon [...] in un ruolo comico, [...] agio che nello splendido [...] di Coppola) è più [...] Jerry Cala. Ma la proiezione più [...] quella di 1984, [...] famoso film di Michael [...] ispirato al romanzo di Orwell, [...] John Hurt e Richard Burton. Il film è molto [...] che, anche in Italia, uscirà entro [...] (sarebbe il caso, vi [...]. Ma, al di là [...] il [...] di Milano sorprende per [...] materiale esposto, che potrebbe indurre i cuori [...] ipotesi ottimistiche sulla crisi del cinema. In realtà, è molto [...] non c'è ancora in quei paesi (Terzo Mondo, [...] la TV non è a tutt'oggi diffusa [...]. Ed è proprio a [...] la gran parte dei film in vendita [...]. Un esempio? La [...] una compagnia che batte [...] si presenta con un ricco listino comprendente [...] Condannata [...] Il serpente di mare, La [...] La dea della giungla, I guerrieri del [...] i gladiatori del Texas. I registi: nomi mai [...] Peter Newton, Eduard Muller, Roger [...] Max Hunter (ma anche Joe D'Amato, [...] volpe del cinema a luce rossa). Ben diffìcilmente vedrete questi [...] Italia. Ma se farete un [...] Cairo, o a Buenos Aires o in [...] esotico ve [...] potrete godere. Sempre che ne abbiate [...]. Alberto Crespi COMUNE DI SANNICANDRÒ GARGANICO PROVINCIA DI FOGGIA AVVISO DI [...] norma di quanto previsto [...]. [...] base [...] di L 1. Per datti lavori sono [...] rifacimenti pavimenti, scavi. La Impresa interessata possono [...] invitate [...] Esitazione suddetta, mediante domanda, [...]. Le spese [...] del [...] bando sono a carico [...] Impresa [...]. ///
[...] ///
Per 5 coni [...] i ti. ///
[...] ///
Per 5 coni [...] i ti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .