KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] del pensiero» (Feltrinelli [...] lire 20. [...] e 11 peccato si [...] la rinuncia alle figure di un libro [...] dimentichi, [...] sottotitolo: [...] pensiero. In conclusione (ma anche [...] è possìbile narrare? E [...] di Bella prende avvio In quella frontiera [...] apre tra veglia e sonno, tra [...] razionale e [...] al corpo. La fanciulla di Max [...] che con la [...] Immagine nuda apre queste pagine [...] indifesa alle spalle, a ciò che viene: e ciò [...] viene non è figurabile. Anche Proust, anche Kafka, [...] che insieme a Paul Valéry offrono la [...] Immagini al discorso di [...] (ma anche Leopardi e [...] Montale [...] come poeta del [...] cominciano le loro opere [...] tra veglia e sonno, perché è là [...] metamorfosi, là dove tutto si muove, tutto [...]. Nomi, figure, riti, liturgie, [...] di dominare e di ordinare la casualità. Due miti: Narciso, che [...] nella prò--pria Immagine; Edipo, che, tentando di [...] 11 disordine. Lò stesso racconto del [...] tentativo di mettere ordine: è un sogno [...]. Dominare il caso: per [...] la ragione produce 11 metodo. Il nome di Cartesio [...] Il pensiero moderno comincia con il suo »Discorso [...]. Miti e magia vengono [...] del pensiero [...]. Ordine e disordine si [...] nello spirito umano. La contrapposizione talvolta genera [...] il [...] di Don Giovanni, che [...] con-, [...] amorose, o II lugubre Escoriai [...] Filippo II. Ma 11 metodo, ordinando, [...] In evidenza, e [...] può mutarsi nel massimo [...] (I regimi totalitari, per fare un esemplo: essi [...] furioso disordine»). Ordine e disor-dine sono dunque [...] 11 divide una linea d'ombra. Ed eccoci a noi. Là grande crisi che [...] scorso e ci raggiunge, riporta alla felicita [...] e ragione. Il metodo cartesiano e [...] depotenziato. Il metodo presuppone una [...] tempo della metropoli è [...] che apre nella durata [...] frattempo. La ragione che si [...] dai propri limiti (lo capì [...] non domina. Lo sguardo si volge [...] tenebra, non più a ciò che la [...] ma a ciò che essa tralascia e [...]. Il paesaggio dei moderno, [...] nuova-. Le immagini del pensiero [...] zone di confine, [...] intersezione e nella mescolanza. Vè [...] anticipazione del discorso che attraversa [...] ricerca di [...] fin questo libro, ma anche [...] silenzio e le [...] e In [...] e figure del [...] le Immagini del pensiero si [...] poetica, nella narrativa, [...] d'arte. L'opera [...] tenta di trattenere le cose [...] dell' evanescenza (è II tema vivo è, a questo [...] quello della memoria che si oppone alla fuga delle [...] ma rianimare Cartagine [...] Il sogno del Flaubert di [...] o [...] di [...] è impossibile, e questo è [...] tragico [...] del "moderno"». La memoria, ed i [...] del nostro tempo. Le pagine del quotidiani [...] lapidi e di busti: volti di trapassati, [...] decennali. Ma è anche vero che [...] che si vuole permanente Con «Metamorfosi» Franco [...] la [...] indagine sul pensiero del [...]. Ecco perché [...] è affidata [...] dei poeti. E soprattutto a [...] il [...] unisce [...] la più assoluta e [...]. Questa malattia della memoria [...] Flaubert) in [...] anche 11 presente e [...]. Il dramma più angoscioso [...] si soggiunge, è dunque quello che costringe [...] impossibili redenzioni del passato (o a consegnare [...] morte collezioni) e a riempire il futuro [...] stesso tenta di salvare [...] ha scoperto 1 domini tra veglia e [...] le tenebre, ha capito che [...] è un vasto continente, [...] mal quel crepuscoli, quelle tenebre, quegli attimi. La memoria ossessiva lo spinge [...] passato o In un futuro composto di [...] tratti [...] cumulo di memorie [...] tempo. E Proust che inscena Il [...] memoria: [...] egli dice, [...] sotto 11 nome di [...] cose «che non sono [...]. L'opera di Proust si [...] del pensiero europeo del nostro secolo», dice [...] che, così, compie anche II [...] (la [...] metamorfosi) [...] letteraria alla ricerca delle [...] delle proprie immagini del pensiero. Solo questo ci resta, [...] frammenti di passato che rilucono In essa. Ma salvare cose [...] non sono tali» ci [...] che hanno sempre cercato, come ha detto Le Goff, [...] impadronirsi della memoria. È Proust tuttavia che [...] più vertiginoso; in quel [...] è consentito forzare un poco il discorso [...] che sta tra le [...] le cose che non sono più cose, [...] memoria. [...] si Insinua la falsificazione [...] parte del tempo, di cui ha parlato [...] Montale. Il linguaggio può cogliere [...]. Leopardi aveva già prefigurato [...] "sommi filosofi moderni poetando perfettamente" e viceversa». Un sapere alla frontiera [...] è possibile: la ragione del possibile si [...]. È Giorgio Colli che [...] la filosofia nasce come [...]. Oggi, di nuovo, la figura Irrompe nel testo filosofico, la poesia [...] di [...] de tata [...] di responsabilità conoscitiva. Ma 11 nuovo racconto [...] Franz Kafka, «apertura a un diverso territorio [...] In termini di "poesia" o di "filosofìa"». In Kafka avviene la [...] Le Immagini del pensiero balenano improvvise e [...] del nuovo, tìpica del [...] si trasforma in una [...] al passato e al futuro. Narciso contemplato da Valéry: [...] è perdersi. Ma ciò che è perduto, [...] che è dimenticato, e [...] Invoca Rilke, [...] la [...] forma nel regno permanente [...] metamorfosi». È possibile, dunque, raccontare. La strada diversa del [...] aperta da Kafka (e da Proust, che [...] Indecisioni sulla forma da dare alla [...] opera scelse la narrazione), [...] II mondo di figure, aperto allo sguardo [...] Nietzsche e di [...] Cacchi Monica Vitti in [...] correda il libro di Lucherini e Spinola: [...] i «ritocchi» desiderati [...] in basso Sofia Loren [...] Schubert La [...] regista Alan Schneider LONDRA [...] È [...] a Londra il regista [...] cano Alan Schneider. Schneider [...] nato 66 anni fa [...] origine russa: il suo vero nome era Abram [...]. Per il pubblico cinematografico [...] retta legato a un solo, indimenticabile, cortometraggio: «Film», [...] copione scritto da Samuel Beckett per lo [...] da un magistrale [...] Keaton. Diretto con [...] presenza del drammaturgo irlandese [...] «Film» offre un Keaton, nella [...] ultima importante prova di [...] mesi dopo) e ripreso, tranne nella drammatica [...] di spalle. Da Visconti a Sofia Loren, [...] ai paparazzi di via Veneto: un libro [...] di lavoro della più grande fabbrica di [...] di lavoro divisi tra [...] ecco il mestiere del [...]. Abbiamo chiesto a Lucherini e Spinola, autori di [...] questo, [...] quello», di presentare ai lettori [...] il loro libro. Cominciando dal titolo. Perché [...] questo, [...] quello»? Perché in più [...] questo lavoro è la frase che, forse, [...] (e abbiamo detto ai giornalisti) più delle [...]. Chi [...] ieri sul set di Visconti? Cera questo, [...] quello. Chi [...] a casa della Loren quando [...] hanno annunciato di [...] vinto [...] Cera questo, [...] quello. Dopo Unti anni di [...] ci è sembrato giusto ricordare. Tanti nomi, tanti personaggi, [...]. Calco» landò una media [...] di film [...] tra noi due, e [...] è stata con noi Margherita Rossetti, la [...] è stata ab» binata [...] migliaio di produzioni. Se ci fermiamo a [...] attimo, ai visi, alle fotografie che abbiamo [...] alle telefonate che abbiamo fatto in tutti [...] da avere paura, o forse da fare [...] Guinness dei [...] questi ipotetici numeri bisognerebbe [...] cosa soprattutto: il divertimento. Perché, facendo questo lavoro, [...] divertiti. Con passione, a volte [...] ma sempre con la gioia di fare [...] che ci ha permesso di incontrare gente [...] di passare ore e giornate insieme a [...] re della intimità, acquistavano [...] e spesso inaspettati. Insomma il nostro è [...] un lavoro bellissimo. Cresciuti con una passione [...] il teatro ed il cinema, per un [...] entrambi vittime di una [...] vocazione a fare gli [...] degli anni Sessanta abbiamo, in qualche misura, [...] decisamente non dei più tranquilli. Ne fanno testimonianza le [...] venticinque anni fitte di noce, di appuntamenti, [...]. Quanti nomi! Ma sempre di cena, [...] lavoro ci ha insegnato a vivere. Capitoli, riconti, racconti fatti [...] Non di sola [...] selezione, anche se [...] non di pettegolezzo fine [...] anche se c'è; non di [...] clamorose, che non ci [...]. CI pare che ci sia [...] una cesa nel nostro piccolo libro: [...] passionato, giovanile, magari anche un [...] disordinato per il mondo che amiamo sopra tutti: quello [...]. Attenti a raccontare di [...] la loro carriera, forse è mancato il [...] che nostri amici, né più né meno [...] dei registi, sono stati sempre i giornalisti. Forse perché abbiamo sempre [...] nei loro panni, non [...] con richieste o proposte [...] che non potevano in nessun modo [...] con loro abbiamo sempre giocato lealmente, anche [...] notizie per [...] più facilmente pubblicabili. [...] in questa sede è quasi [...] può sembrare piaggeria. Ma i quotidiani di sinistra [...] sempre stati i nostri [...] a volte [...] per alcune battaglie combattute insieme. Su certi [...] quali [...] autori, la libertà di espressione, la censura, [...] sapevano con [...] di [...] contare su di [...]. E insieme a noi [...] attori e i registi italiani. Qualche tempo fa un [...] chiedeva perché secondo noi in Italia la [...] gente dello spettacolo è di sinistra. Dare una [...] esauriente sarebbe stato lungo e [...]. È stato più semplice e [...] la pàgina degli spettacoli [...] e quella del [...]. Enrico Lucherini [...] Spinola Lavorare divertendosi, lavorare, [...] ma sempre mettendoci qualcosa di [...] nuovo, di eccentrico, anche [...]. Enrico Lucherini e Matteo Spinola [...] confessano a [...] tutte lettere in [...] questo, [...] era quello, il libro su [...] 25 anni di esperienza come [...] di cinema e di teatro (Mondadori, [...]. Comunque lo si voglia rigirare, [...] libro, scritto per ricordare [...] e far conoscere a chi [...] che cosa sono stati, in [...] certo periodo e sotto un certo profilo, il cinema [...] il -teatro italiani [...] più il cinema . E forse sarebbe giusto [...] produttori, registi, attori e, perché no, anche [...] via della [...]. Ma sicuramente i nostri [...] primi a [...] vivi, vegeti, vitali come [...] Lucherini scrive, alla fine di questo volumetto, [...] un panda o Un . Un mestiere che allora [...] ma che [...] da noi, era sconosciuto. Lucherini confessa candidamente di [...] caso mestiere e definizione: il primo perché [...] a teatro» e il secondo indagando su [...] la foto di Rita [...] sulla bomba sganciata sopra [...]. Bombe, per fortuna assai [...] Lucherini e Spinola ne hanno gettate parecchie. E che cosa c'è [...] che inventare personaggi di cui tutto il [...] Divertimento, fatica, e credere soprattutto nella pubblicità. Dice però ad un [...] Lucherini: questa può aiutare un film buono, ma [...] film cattivo. Come dire? Altrimenti, per quanto tu faccia, [...] risultato non potrà [...] gratificante. Ma se [...] questo, [...] quello è un modo [...] e difetti [...] i secondi più dei [...] attori e attrici, di mettere a nudo [...] Infantilismi, [...] e arnesi, di rivelare, insomma, tutto quello [...] solo dietro la macchina da presa, ma [...] interpreti, negli uffici dei produttori, e via [...] Lucherini [...] Spinola raccontano, senza misteri e con una [...] buon u-more, la vera «dolce [...] di via Veneto, di [...] e destra, anzi marciapiedi di sinistra e [...] si fronteggiavano, in quegli anni ormai «mitici», [...] nottambuli. Da un lato [...] quello del [...] de Paris [...] attori noti [...] sconosciuti, nobili e vagabondi, ricchi [...] meno ricchi; e [...] lato scrittori, critici e anche [...] regista [...] non avrebbe mai attraversato la [...] scintillante dì luci. Di tutto ciò è rimasto [...] il segno [...] «Dolce vita» [...] lini, od ora in questo [...] di Lucherini i Spinola. Ma non si creda solo [...] un libro di [...] gole», di indiscrezioni e di [...] degli incontri di questa coppia [...] con autori [...] attori si sono trasformati in [...] sincere e profonde. E hanno resistito. C'è, ad esempio, il [...] Lucherini e Visconti, le serate in casa [...] di questo non dimenticato maestro -del cinema [...] un Visconti «dio prepara 3 caffé come [...] organista scommesse su chi vincerà il fe-stival [...] Sanremo. Ci sono poi gli [...] per professione, ma solo per la curiosità [...] certi miti del cinema come Marlene Dietrich. O come Greta Garbo, [...] Spinola [...] fortunosamente a incrociare, a New York, in [...] March, e alla quale [...] recitare la pascolia-na Cavallina storna. Quasi mai, ò raramente, [...] o solo a tanti anni di distanza. Osservatori sottili di un [...] mutamento, sanno benissimo che ciò che va [...] passato non un giorno, ma [...] dopo. Creatori di miti, ma [...] per tornare a vivere [...] di tutti. Un mondo che vorrebbero pulito, [...] efficiente fin nei particolari. Ne volete un esempio? Un [...] Lucherini per strada. Enrico aveva in mano [...] sigaretta e se lo rigirava tra le [...]. Ora è più forte [...] posso gettare più niente per terra». Una sciocchezza, [...] O il riconosciménto ai uno [...] azzeccato e felice? -Il [...] è una figura superata? «Le [...] di oggi sono le tv private [...] rispondono i nostri due [...] se una volta [...] la rivalità [...] adesso c'è Dallas contro [...] questa gara sfrenata degli [...] di ascolto». Invece [...] fuori» [...] nomi e [...] ora si va in direzione opposta: si «buttano dentro» [...] tv il maggior numero di persone [...] ma che siano già famose. Mirella [...] informa sul contenuto del X II [...] della ENCICLOPEDIA EUROPEA Questo volume di circa [...] non solo complemento e conclusione, ma anche [...] culturale [...]. La bibliografìa [...] i due terzi del [...] contenuto pari a 6000 pagine di un [...] normale. [...] è stato quello, estremamente [...] un sistema che accordasse l'informazione bibliografica alle [...] quale la nostra. Ciascun titolo è stato vagliato [...] due [...] ri: la verifica [...] utilità e vitalità [...] proposta e il controllo [...] dei suoi dati (tutte le [...] «ereditarie»). Firmati da illustri studiosi, [...] diversi itinerari della riflessione critica intorno [...]. Complementi e aggiornamenti Un [...] con brevissime notazioni, tutti i lemmi dei [...] altri di aggiornamento o [...]. Inoltre esso assolve il prezioso [...] di consentire un uso totale, e insieme capillare, [...] enciclopedia, rivelando le innumerevoli notizie [...] «voci [...] sono disseminate nel denso tessuto [...]. A queste si affiancano [...] riassuntive concepiti e realizzati per rappresentare particolari [...] economica. II volumi [...] / di [...] universale e repertorio, 12. /// [...] /// II volumi [...] / di [...] universale e repertorio, 12. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL