→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2500048096.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] del pensiero» (Feltrinelli [...] lire 20. [...] e 11 peccato si [...] la rinuncia alle figure di un libro [...] dimentichi, [...] sottotitolo: [...] pensiero. In conclusione (ma anche [...] è possìbile narrare? E [...] di Bella prende avvio In quella frontiera [...] apre tra veglia e sonno, tra [...] razionale e [...] al corpo. La fanciulla di Max [...] che con la [...] Immagine nuda apre queste pagine [...] indifesa alle spalle, a ciò che viene: e ciò [...] viene non è figurabile. Anche Proust, anche Kafka, [...] che insieme a Paul Valéry offrono la [...] Immagini al discorso di [...] (ma anche Leopardi e [...] Montale [...] come poeta del [...] cominciano le loro opere [...] tra veglia e sonno, perché è là [...] metamorfosi, là dove tutto si muove, tutto [...]. Nomi, figure, riti, liturgie, [...] di dominare e di ordinare la casualità. Due miti: Narciso, che [...] nella prò--pria Immagine; Edipo, che, tentando di [...] 11 disordine. Lò stesso racconto del [...] tentativo di mettere ordine: è un sogno [...]. Dominare il caso: per [...] la ragione produce 11 metodo. Il nome di Cartesio [...] Il pensiero moderno comincia con il suo »Discorso [...]. Miti e magia vengono [...] del pensiero [...]. Ordine e disordine si [...] nello spirito umano. La contrapposizione talvolta genera [...] il [...] di Don Giovanni, che [...] con-, [...] amorose, o II lugubre Escoriai [...] Filippo II. Ma 11 metodo, ordinando, [...] In evidenza, e [...] può mutarsi nel massimo [...] (I regimi totalitari, per fare un esemplo: essi [...] furioso disordine»). Ordine e disor-dine sono dunque [...] 11 divide una linea d'ombra. Ed eccoci a noi. Là grande crisi che [...] scorso e ci raggiunge, riporta alla felicita [...] e ragione. Il metodo cartesiano e [...] depotenziato. Il metodo presuppone una [...] tempo della metropoli è [...] che apre nella durata [...] frattempo. La ragione che si [...] dai propri limiti (lo capì [...] non domina. Lo sguardo si volge [...] tenebra, non più a ciò che la [...] ma a ciò che essa tralascia e [...]. Il paesaggio dei moderno, [...] nuova-. Le immagini del pensiero [...] zone di confine, [...] intersezione e nella mescolanza. Vè [...] anticipazione del discorso che attraversa [...] ricerca di [...] fin questo libro, ma anche [...] silenzio e le [...] e In [...] e figure del [...] le Immagini del pensiero si [...] poetica, nella narrativa, [...] d'arte. L'opera [...] tenta di trattenere le cose [...] dell' evanescenza (è II tema vivo è, a questo [...] quello della memoria che si oppone alla fuga delle [...] ma rianimare Cartagine [...] Il sogno del Flaubert di [...] o [...] di [...] è impossibile, e questo è [...] tragico [...] del "moderno"». La memoria, ed i [...] del nostro tempo. Le pagine del quotidiani [...] lapidi e di busti: volti di trapassati, [...] decennali. Ma è anche vero che [...] che si vuole permanente Con «Metamorfosi» Franco [...] la [...] indagine sul pensiero del [...]. Ecco perché [...] è affidata [...] dei poeti. E soprattutto a [...] il [...] unisce [...] la più assoluta e [...]. Questa malattia della memoria [...] Flaubert) in [...] anche 11 presente e [...]. Il dramma più angoscioso [...] si soggiunge, è dunque quello che costringe [...] impossibili redenzioni del passato (o a consegnare [...] morte collezioni) e a riempire il futuro [...] stesso tenta di salvare [...] ha scoperto 1 domini tra veglia e [...] le tenebre, ha capito che [...] è un vasto continente, [...] mal quel crepuscoli, quelle tenebre, quegli attimi. La memoria ossessiva lo spinge [...] passato o In un futuro composto di [...] tratti [...] cumulo di memorie [...] tempo. E Proust che inscena Il [...] memoria: [...] egli dice, [...] sotto 11 nome di [...] cose «che non sono [...]. L'opera di Proust si [...] del pensiero europeo del nostro secolo», dice [...] che, così, compie anche II [...] (la [...] metamorfosi) [...] letteraria alla ricerca delle [...] delle proprie immagini del pensiero. Solo questo ci resta, [...] frammenti di passato che rilucono In essa. Ma salvare cose [...] non sono tali» ci [...] che hanno sempre cercato, come ha detto Le Goff, [...] impadronirsi della memoria. È Proust tuttavia che [...] più vertiginoso; in quel [...] è consentito forzare un poco il discorso [...] che sta tra le [...] le cose che non sono più cose, [...] memoria. [...] si Insinua la falsificazione [...] parte del tempo, di cui ha parlato [...] Montale. Il linguaggio può cogliere [...]. Leopardi aveva già prefigurato [...] "sommi filosofi moderni poetando perfettamente" e viceversa». Un sapere alla frontiera [...] è possibile: la ragione del possibile si [...]. È Giorgio Colli che [...] la filosofia nasce come [...]. Oggi, di nuovo, la figura Irrompe nel testo filosofico, la poesia [...] di [...] de tata [...] di responsabilità conoscitiva. Ma 11 nuovo racconto [...] Franz Kafka, «apertura a un diverso territorio [...] In termini di "poesia" o di "filosofìa"». In Kafka avviene la [...] Le Immagini del pensiero balenano improvvise e [...] del nuovo, tìpica del [...] si trasforma in una [...] al passato e al futuro. Narciso contemplato da Valéry: [...] è perdersi. Ma ciò che è perduto, [...] che è dimenticato, e [...] Invoca Rilke, [...] la [...] forma nel regno permanente [...] metamorfosi». È possibile, dunque, raccontare. La strada diversa del [...] aperta da Kafka (e da Proust, che [...] Indecisioni sulla forma da dare alla [...] opera scelse la narrazione), [...] II mondo di figure, aperto allo sguardo [...] Nietzsche e di [...] Cacchi Monica Vitti in [...] correda il libro di Lucherini e Spinola: [...] i «ritocchi» desiderati [...] in basso Sofia Loren [...] Schubert La [...] regista Alan Schneider LONDRA [...] È [...] a Londra il regista [...] cano Alan Schneider. Schneider [...] nato 66 anni fa [...] origine russa: il suo vero nome era Abram [...]. Per il pubblico cinematografico [...] retta legato a un solo, indimenticabile, cortometraggio: «Film», [...] copione scritto da Samuel Beckett per lo [...] da un magistrale [...] Keaton. Diretto con [...] presenza del drammaturgo irlandese [...] «Film» offre un Keaton, nella [...] ultima importante prova di [...] mesi dopo) e ripreso, tranne nella drammatica [...] di spalle. Da Visconti a Sofia Loren, [...] ai paparazzi di via Veneto: un libro [...] di lavoro della più grande fabbrica di [...] di lavoro divisi tra [...] ecco il mestiere del [...]. Abbiamo chiesto a Lucherini e Spinola, autori di [...] questo, [...] quello», di presentare ai lettori [...] il loro libro. Cominciando dal titolo. Perché [...] questo, [...] quello»? Perché in più [...] questo lavoro è la frase che, forse, [...] (e abbiamo detto ai giornalisti) più delle [...]. Chi [...] ieri sul set di Visconti? Cera questo, [...] quello. Chi [...] a casa della Loren quando [...] hanno annunciato di [...] vinto [...] Cera questo, [...] quello. Dopo Unti anni di [...] ci è sembrato giusto ricordare. Tanti nomi, tanti personaggi, [...]. Calco» landò una media [...] di film [...] tra noi due, e [...] è stata con noi Margherita Rossetti, la [...] è stata ab» binata [...] migliaio di produzioni. Se ci fermiamo a [...] attimo, ai visi, alle fotografie che abbiamo [...] alle telefonate che abbiamo fatto in tutti [...] da avere paura, o forse da fare [...] Guinness dei [...] questi ipotetici numeri bisognerebbe [...] cosa soprattutto: il divertimento. Perché, facendo questo lavoro, [...] divertiti. Con passione, a volte [...] ma sempre con la gioia di fare [...] che ci ha permesso di incontrare gente [...] di passare ore e giornate insieme a [...] re della intimità, acquistavano [...] e spesso inaspettati. Insomma il nostro è [...] un lavoro bellissimo. Cresciuti con una passione [...] il teatro ed il cinema, per un [...] entrambi vittime di una [...] vocazione a fare gli [...] degli anni Sessanta abbiamo, in qualche misura, [...] decisamente non dei più tranquilli. Ne fanno testimonianza le [...] venticinque anni fitte di noce, di appuntamenti, [...]. Quanti nomi! Ma sempre di cena, [...] lavoro ci ha insegnato a vivere. Capitoli, riconti, racconti fatti [...] Non di sola [...] selezione, anche se [...] non di pettegolezzo fine [...] anche se c'è; non di [...] clamorose, che non ci [...]. CI pare che ci sia [...] una cesa nel nostro piccolo libro: [...] passionato, giovanile, magari anche un [...] disordinato per il mondo che amiamo sopra tutti: quello [...]. Attenti a raccontare di [...] la loro carriera, forse è mancato il [...] che nostri amici, né più né meno [...] dei registi, sono stati sempre i giornalisti. Forse perché abbiamo sempre [...] nei loro panni, non [...] con richieste o proposte [...] che non potevano in nessun modo [...] con loro abbiamo sempre giocato lealmente, anche [...] notizie per [...] più facilmente pubblicabili. [...] in questa sede è quasi [...] può sembrare piaggeria. Ma i quotidiani di sinistra [...] sempre stati i nostri [...] a volte [...] per alcune battaglie combattute insieme. Su certi [...] quali [...] autori, la libertà di espressione, la censura, [...] sapevano con [...] di [...] contare su di [...]. E insieme a noi [...] attori e i registi italiani. Qualche tempo fa un [...] chiedeva perché secondo noi in Italia la [...] gente dello spettacolo è di sinistra. Dare una [...] esauriente sarebbe stato lungo e [...]. È stato più semplice e [...] la pàgina degli spettacoli [...] e quella del [...]. Enrico Lucherini [...] Spinola Lavorare divertendosi, lavorare, [...] ma sempre mettendoci qualcosa di [...] nuovo, di eccentrico, anche [...]. Enrico Lucherini e Matteo Spinola [...] confessano a [...] tutte lettere in [...] questo, [...] era quello, il libro su [...] 25 anni di esperienza come [...] di cinema e di teatro (Mondadori, [...]. Comunque lo si voglia rigirare, [...] libro, scritto per ricordare [...] e far conoscere a chi [...] che cosa sono stati, in [...] certo periodo e sotto un certo profilo, il cinema [...] il -teatro italiani [...] più il cinema . E forse sarebbe giusto [...] produttori, registi, attori e, perché no, anche [...] via della [...]. Ma sicuramente i nostri [...] primi a [...] vivi, vegeti, vitali come [...] Lucherini scrive, alla fine di questo volumetto, [...] un panda o Un . Un mestiere che allora [...] ma che [...] da noi, era sconosciuto. Lucherini confessa candidamente di [...] caso mestiere e definizione: il primo perché [...] a teatro» e il secondo indagando su [...] la foto di Rita [...] sulla bomba sganciata sopra [...]. Bombe, per fortuna assai [...] Lucherini e Spinola ne hanno gettate parecchie. E che cosa c'è [...] che inventare personaggi di cui tutto il [...] Divertimento, fatica, e credere soprattutto nella pubblicità. Dice però ad un [...] Lucherini: questa può aiutare un film buono, ma [...] film cattivo. Come dire? Altrimenti, per quanto tu faccia, [...] risultato non potrà [...] gratificante. Ma se [...] questo, [...] quello è un modo [...] e difetti [...] i secondi più dei [...] attori e attrici, di mettere a nudo [...] Infantilismi, [...] e arnesi, di rivelare, insomma, tutto quello [...] solo dietro la macchina da presa, ma [...] interpreti, negli uffici dei produttori, e via [...] Lucherini [...] Spinola raccontano, senza misteri e con una [...] buon u-more, la vera «dolce [...] di via Veneto, di [...] e destra, anzi marciapiedi di sinistra e [...] si fronteggiavano, in quegli anni ormai «mitici», [...] nottambuli. Da un lato [...] quello del [...] de Paris [...] attori noti [...] sconosciuti, nobili e vagabondi, ricchi [...] meno ricchi; e [...] lato scrittori, critici e anche [...] regista [...] non avrebbe mai attraversato la [...] scintillante dì luci. Di tutto ciò è rimasto [...] il segno [...] «Dolce vita» [...] lini, od ora in questo [...] di Lucherini i Spinola. Ma non si creda solo [...] un libro di [...] gole», di indiscrezioni e di [...] degli incontri di questa coppia [...] con autori [...] attori si sono trasformati in [...] sincere e profonde. E hanno resistito. C'è, ad esempio, il [...] Lucherini e Visconti, le serate in casa [...] di questo non dimenticato maestro -del cinema [...] un Visconti «dio prepara 3 caffé come [...] organista scommesse su chi vincerà il fe-stival [...] Sanremo. Ci sono poi gli [...] per professione, ma solo per la curiosità [...] certi miti del cinema come Marlene Dietrich. O come Greta Garbo, [...] Spinola [...] fortunosamente a incrociare, a New York, in [...] March, e alla quale [...] recitare la pascolia-na Cavallina storna. Quasi mai, ò raramente, [...] o solo a tanti anni di distanza. Osservatori sottili di un [...] mutamento, sanno benissimo che ciò che va [...] passato non un giorno, ma [...] dopo. Creatori di miti, ma [...] per tornare a vivere [...] di tutti. Un mondo che vorrebbero pulito, [...] efficiente fin nei particolari. Ne volete un esempio? Un [...] Lucherini per strada. Enrico aveva in mano [...] sigaretta e se lo rigirava tra le [...]. Ora è più forte [...] posso gettare più niente per terra». Una sciocchezza, [...] O il riconosciménto ai uno [...] azzeccato e felice? -Il [...] è una figura superata? «Le [...] di oggi sono le tv private [...] rispondono i nostri due [...] se una volta [...] la rivalità [...] adesso c'è Dallas contro [...] questa gara sfrenata degli [...] di ascolto». Invece [...] fuori» [...] nomi e [...] ora si va in direzione opposta: si «buttano dentro» [...] tv il maggior numero di persone [...] ma che siano già famose. Mirella [...] informa sul contenuto del X II [...] della ENCICLOPEDIA EUROPEA Questo volume di circa [...] non solo complemento e conclusione, ma anche [...] culturale [...]. La bibliografìa [...] i due terzi del [...] contenuto pari a 6000 pagine di un [...] normale. [...] è stato quello, estremamente [...] un sistema che accordasse l'informazione bibliografica alle [...] quale la nostra. Ciascun titolo è stato vagliato [...] due [...] ri: la verifica [...] utilità e vitalità [...] proposta e il controllo [...] dei suoi dati (tutte le [...] «ereditarie»). Firmati da illustri studiosi, [...] diversi itinerari della riflessione critica intorno [...]. Complementi e aggiornamenti Un [...] con brevissime notazioni, tutti i lemmi dei [...] altri di aggiornamento o [...]. Inoltre esso assolve il prezioso [...] di consentire un uso totale, e insieme capillare, [...] enciclopedia, rivelando le innumerevoli notizie [...] «voci [...] sono disseminate nel denso tessuto [...]. A queste si affiancano [...] riassuntive concepiti e realizzati per rappresentare particolari [...] economica. II volumi [...] / di [...] universale e repertorio, 12. ///
[...] ///
II volumi [...] / di [...] universale e repertorio, 12.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL