KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] e combattente del [...] Machado è nato a Siviglia [...] 1875 e pubblicò il suo primo libro, [...] nel 1903. A questo fecero seguito [...] versi che lo resero noto in tutta [...] Spagna, [...] in primo piano tra i [...] poeti. Egli appartiene alla generazione [...] che fu detta « generazione del [...] »: [...] Azorin, [...] Valle Inclàn. Machado però è quello [...] generazione è andato più [...] in quanto [...] le preoccupazioni umane e sociali di questa [...] pure a trovare le forze che tali [...] risolvere: le forze popolari. La poesia di Machado [...] ad una fresca vena [...] popolare, anche se [...] poetica di Machado è [...] il simbolismo fran-cese, [...] che Machado è sempre [...] per Varie, sino a scrivere « Sono [...] preziosismi della forma, alla bellezza e pulizia [...] a tutto quanto in letteratura non si [...] suo contenuto ». Ma come sempre accade [...] i forti sentimenti e. Il paesaggio spagnolo, il [...] nella poesia di Machado in maniera indimenticabile. Ma fin dal 1913 [...] Machado si è levata anche per denunciare [...] in cui il [...] era tenuto ed [...] dì quello stato di cose. E Machado annuncia pure [...] di una altra Spagna che [...] giustizia di ogni [...] Ma [...] Spagna [...] Spagna implacabile e [...] Spagna che [...] una scure nella mano [...] Spagna [...] e [...] ». Queste sono le ragioni [...] Machado, insieme a tutti i più validi poeti [...] Federico Garcia Lorca a Rafael Alberti, aderì con [...] gioia al Fronte Popolare e si schierò, [...] civile di Spagna, dalla parte del suo [...] franchisti e il fascismo internazionale. Machado ha scritto forse [...] poesie patriottiche della guerra di Spagna, poesie [...] letterari italiani (vedi la clericale «Fiera letteraria») [...] ben guardati dal pubblicare, pur dedicando [...] pagine intere. Come si son sempre [...] quali fossero le opinioni politiche di Machado, [...] vecchio e infermo, abbia seguito [...] glorioso della Spagna popolare [...] morendo di dolore appena oltre frontiera, in [...] Francia. Rivolgendosi a [...] uno dei più valenti [...] egli scriveva:« Se la mia penna valesse [...] di capitano, morirei contento ». Questo è Antonio Machado, [...] e patriota. Le deformazioni che la [...] operato di lui, sulla scorta [...] « critica » spagnola [...] che siano spazzate via. Machado, come patriota e [...] pure un fedele amico [...] Sovietica. Il suo esercito. Ma la Russia di [...] Grande Repubblica dei [...] va guadagnando di ora [...] simpatia e [...] dei popoli. Antonio Machado rimane uno [...] esempi di poeta e di uomo della [...]. Mario De [...] LIRICA [...] UCCISERO A [...] morte di FEDERICO GARCIA [...] fu visto: passava tra i [...] una lunga strada. E le stelle [...] su quel freddo paesaggio. Federico fu ucciso mentre [...]. Il plotone [...] nel volto. Con gli occhi chiusi [...] non ti salvi! Lo uccisero a Granata, [...]. Nella triste Granata, nella [...] POETA E LA [...] fu visto passare solo con [...] timore della [...] falce:« E" il sole sui [...] il martello che batte [...]. Così parlava Federico adulando [...] Morte. Ed Ella lo ascoltava: «Poiché [...] di [...] mia compagna, risuonava il [...] palme, poiché il tuo [...] al mio canto e [...] falce d'argento alla [...] io canterò la carne [...] gli occhi che non [...] i capelli che il [...] i molti baci sulle [...] labbra rosse. Tu, zingara di ieri [...] mia [...] trovo bene solo con [...] Granata. O mia Granata! [...] o [...] una tomba al [...] tomba di pietra e di [...]. E sopra vi sia una [...] l'acqua eternamente pianga e [...] uccisero a Granata, nella [...] Granata! NOVITÀ [...] morti non [...] Anna [...] (Ed. [...] romanzo della [...] tedesca, di cui in Italia [...] stati tradotti : « La rivolta dei [...] Santa Barbara », « I sette della miniera [...] da Einaudi) e «La settima croce » (Ed. /// [...] /// Anna Se-ghers, combattente antifascista, [...] questo suo ultimò romanzo la storia della Germania, [...] alla caduta del III Reich. Non è un romanzo [...] solo, ma con una decina di protagonisti, [...] classe e categoria sociale: industriali, aristocratici, contadini, [...]. Ella racconto come è [...] quali cause [...] generato, la resistenza popolare, [...]. Sono pagine di [...] impareggiabile. Il romanzo ha un [...] sicuro e si muove al di fuori [...]. [...] un romanzò che fa comprendere [...] più drammatica verità trent'anni di [...] della Germania. In esso, attraverso [...] dei personaggi, la narrazione [...] la descrizione dei loro sentimenti e dei [...] lettore trova la spiegazione degli interrogativi più [...] Germania di ieri e di oggi. Con questo libro la Seghers [...] un grande servizio al suo [...] perchè [...] ha sottoposto ai suoi occhi, con rigore, [...] somma, la tragica esperienza [...] ha [...] Jorge Amado (Ed. [...] Jorge Amado, nato in [...] cacao nello Stato di Bahia, in Brasile, [...] aveva appena 23 anni. Si tratta di un [...] la vita di un giovane negro senza [...] Antonio Balduino. [...] è il santone a [...] rivolge sempre per consiglio, il santone rispettato [...] guarisce i malati, presiede strani riti, racconta [...]. [...] nella miseria e nella superstizione; [...] unica guida è [...]. Tuttavia c'è in lui [...] ribellione contro la vita oppressa dei negri. Egli sogna grandi gesta, [...]. Pensa di diventare un [...] cui narreranno le vicende le canzoni popolari. Si mette invece a [...] è forte ed ha fortuna. Ma la [...] vita è instabile, incostante. Canta, suona la chitarra, passa [...] una ragazza [...]. Non sa bene cosa [...]. Finché, verso la fine [...] a lavorare nel porto. Il suo incontro con [...] gli apre gli occhi. Ecco Balduino in mezzo [...] sciopero che paralizza tutta la città di Bahia. Perchè, si domanda, [...] non mi ha detto [...] Perchè [...] mi ha detto che si può lottare [...] Egli capisce come i bianchi poveri siano [...] poveri, e come da questa [...] nasca [...] fa tremare gli oppressori. Le ultime pagine del [...] ed intense, ma tutto il libro è [...] fuoco con cui è scritto, [...] e la vivacità. Jorge Amado ha dovuto [...] terra dopo il colpo di Stato fascista [...] Vargas, [...] 1937. Nel [...] è ritornato in patria dove [...] stato eletto deputato. Tre anni dopo però doveva [...] la via [...] in Europa. Ha scritto dodici volumi. Il primo [...] André Stil (Ed. Egli è redattore capo [...] e romanziere. Uno scrittóre e un [...] dunque : le persecuzioni del governo francese [...] ne sono la più chiara controprova. [...] egli è stato insignito, [...] scrittori cinesi e ungheresi, del « Premio Stalin [...] l'opera « Le premier choc », Il [...]. Prima di questo libro [...] Stil [...] aveva già scritti altri due: «La parola [...] «La Senna ha preso il mare ». Il primo urto è [...] cui si descrive la vita di un [...] americana. Stil ci parla degli [...] fatica, della loro miseria, ma ci parla [...] volontà di resistenza, di come riescano ad [...] lottare per [...] del loro Paese. Davanti agli occhi ci [...] galleria di personaggi energicamente sbozzati, dì tipi [...] coraggiosi e attivi. [...] la Francia che Stil [...] Francia migliore, indomita ed eroica. Lo stile di André Stil [...] stile estremamente vivace, ricco di modi di [...] e incalzante, nervoso e moderno. I secoli della Letteratura Italiana -Il [...] commedia [...] nel [...] il Lasca (ne abbiamo [...] « Secoli della letteratura italiana » a [...] scritto in versi un giudizio sul teatro [...] che s addice perfettamente anche a quello [...]. Il discorso è rivolto ad [...] sostenitore del teatro [...] vostri [...] lor filastrocche oggi vi [...] e piene di [...] rider poco e meno [...] che per [...] solamente agli uomini e, alle [...] verrebbero a noia alle colonne. Il compito di «far [...] piacere» se lo assumono, [...] comici, gli attori di mestiere, che, sulle [...] e villaggi, nelle [...] celebri maschere italiane: Il Capitan Spaventa [...] e, nel momento del [...] alle corti dei re, dovunque portano le Maschere [...]. Questo è argomento da [...] appassionante argomento cui [...] soltanto accenniamo, proprio per [...] ci permette di fare sulla caducità di [...] letteratura drammatica del [...] priva di intime ragioni [...] legata com'era al mondo in declino, a [...] gli uomini, nella società, era legato al [...] sparendo : il [...] dà vita alia Commedia [...] assicura il trionfo con la [...] partecipazione entusiastica. E chi sono le Maschere (Pantalone, Brighella, Arlecchino, Smeraldina: e tanti, tanti altri [...] tutti cari) se non gente [...] della borghesia e degli strati [...] teatro della Commedia [...] è come un crogiuolo nel [...] si fondono tradizioni, personaggi, motivi [...] provenienza: il tutto vi assume [...] freschezza, una genuinità, uno spasso [...]. Meccanicamente cioè [...] diventato [...] principale dello spettacolo, si [...] che la tradizione gli fornisce: materiale di [...] di intellettuali e letterati. Ciò che di suo [...] suo mestiere di attore, dal suo continuo [...] pubblico dalle esigenze semplici, rozze, dalla vita [...]. Un pubblico, insomma, prevalentemente composto [...] spettatori appartenenti alle classi subalterne, culturalmente e [...] arretrate, ma piene di una [...] vitalità. A questo pubblico [...] non si presenta ormai [...] di personaggi da altri ideati, ma come [...] cioè di tipi fissi identificati dalla maschera [...] e [...] a carattere regionale, nascenti [...] di una data regione, dalle tradizioni e [...]. Questo regionalismo della Commedia [...] anche questo: opposizione al cosmopolitismo [...] tradizionale, sia tragico che [...] latini e greci, ebrei o anglosassoni. Quando il grande attore [...] Commedia [...] Francesco Andreini arrivò a Parigi, si disse [...] Capitan Spaventa; alla morte di Domenico [...] altro celebrato attore, si [...] morto Arlecchino. Ciò sta a indicare [...] Fattore [...] tutt'uno con la maschera che impersonava. Della grande" civiltà teatrale [...] Commedia [...] restano come documenti alcuni Scenari (tra cui, [...] Teatro delle Favole rappresentative di Flaminio Scala). Vi si leggono appunti per [...] varie interpretazioni delle Maschere: e quella [...] che suggerisce [...] fa scena ha un suo [...] valore letterario nella [...] efficacia espressiva. Chi non conosce il Capitan Spaventa, [...] del Miles gloriosus? Leggiamo, [...] di Francesco Andreini Le bravure [...] Capitan Spaventa come [...] salvò il mondo dal diluvio: [...] o di [...] tutta l'acqua che pioveva o [...] quella che da tutti i fiumi traboccava. /// [...] /// Chi non conosce il Capitan Spaventa, [...] del Miles gloriosus? Leggiamo, [...] di Francesco Andreini Le bravure [...] Capitan Spaventa come [...] salvò il mondo dal diluvio: [...] o di [...] tutta l'acqua che pioveva o [...] quella che da tutti i fiumi traboccava. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|