→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2498384075.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

No, il millennio agli [...] nostro, contemplato dal punto di vista milanese. Che non è mai [...] di vista qualun-que, da sempre. Troppo spesso i mi-lanesi [...] (la città in mezzo [...] capitale [...] roma-no dopo la riforma [...] Diocleziano, nel III secolo. È da [...] e non da altrove [...] Co-stantino [...] nel 313, il famoso editto che legalizzava [...]. Per dire che la [...] burocratica o morale, è antica di quasi [...] come la storia ci conferma questa vocazione [...] teresiano, asburgi-co, e alla Cisalpina. [...] del punto di vista [...] interessa il particolare del-la cultura. È necessario un breve passo [...] per [...] istituire i confronti. Milano, dopo il 1870, [...] originale differenza avviando quel [...] chiamiamo «industria culturale», do-ve [...] si poneva a sostegno [...]. Fenomeno che si tra-duceva, [...] della stampa e [...] con gran-de vivacità di [...] di pro-duttività ad alto livello (Treves) e [...] (Sonzo-gno). E col supporto di [...] il Secolo e il Corrie-re della sera, [...] italiana o la Domenica [...] Corriere. E poi le prime [...] popolari nel prezzo ma di contenuti elevati, [...] per area ideologica, socialista: [...] delle «Universali» (della [...] degli Oscar, per intenderci), [...] Lodi [...] Sesto San Giovanni coinvolte attivamente [...]. Infine le riviste culturali, [...] di sequestro. Incominciò così [...] di una Milano come naturale [...] di attrazione di intelligenze, che [...] trovarono clima intellet-tuale e spazio [...] lavoro come in [...] parte. Non fa meravi-glia che [...] Capuana e Verga, per esempio, o che a [...] Corriere fosse un napoleta-no, [...] per citare alcu-ni casi [...]. E i maggiori scrittori [...] loro libri [...] Treves, ebreo triestino. Questa funzione non si [...] fenomeno storicamente oc-casionale, anzi si consolidò e [...] quella diventò sempre più la [...] specificità, come si è [...]. Nasce lì, forse, [...] della «capitale morale» contrapposta [...] romana. Fino a quando? Direi [...] Monda-dori, Bompiani, [...] Garzanti che nel [...] preleva Treves, Vittori-ni, Longanesi, Quasimodo, Gatto, Montale, Zavattini, Giovanni Mo-sca, per citare alla rinfusa [...] che occuparono, in un certo senso, Milano [...]. E ancora Paci, [...] e Il Verri. Non è stata solo [...] ma è il succo stesso del di-scorso [...] come un mi-sura comparativa, un termine di [...] di por-si la domanda: cosa rimane oggi [...] di quella tradizio-ne? È ancora capitale? Seduce [...] Ammetto, [...] onestà, che così posto il problema può [...] squilibrato. Si tratta infat-ti, di [...] troviamo di fronte a un degrado complessivo, [...] o a uno parti-colare, milanese. Se si tratta di [...] o non piuttosto strutturale, che trova in Milano [...] verifica, ne è il termometro. Ora i combattenti e [...] una riserva indiana, i più giova-ni hanno [...] maggior parte supera i sessanta, i settanta, [...] Bo e Vi-gorelli. Il senso di preoccupazione, [...] non di angoscia, per chi la prova, [...] del di-stacco dalla vita [...] così come da quella che chia-mammo «industria [...]. Mi spiego con poche domande [...] possono, come dire, rendere [...] magari crudele di una situa-zione. Chi occupa oggi la [...] di Vittorini? Chi occupa oggi la sedia [...] Alberto Mondadori? Chi occupa la sedia che [...] Sereni? O di Ferrata? o di Porzio? Chi [...] sedia che fu di Zavattini? Chi occupa [...] fu di Banfi prima e dei suoi [...] Chi occupa oggi la sedia che fu di Sinisgalli, [...] Pirelli? Chi occupa le sedie che furono di Baldacci, [...] Missiroli, di Monta-nelli? Chi occupa la sedia che [...] Tofanelli? Chi occupa la sedia che fu di Greppi? Fu [...] città del Convegno di Fer-rieri, di Corrente [...] letteraria di Vigorelli: qualcosa [...] Cosa è rimasto della sede Rai di Ballo, [...] Romanò? [...] la [...] orchestra? Dove sono finiti [...] o i caffè letterari? Chi e cosa [...] del «sa-lotto» di [...] Scotti? O della [...] Come avrebbe detto Shakespea-re, [...] persone, senza dubbio, quasi tutte, ma è [...] carisma e quel fervore, per quanti sforzi [...]. [...] culturale, pe-rò, si è trasformata [...] pura e semplice, per cui [...] gestori passano da un fabbrica di carta (igienica) [...] senza più passione. Dove [...] lo «squalo» Arnoldo [...] Berlusconi, do-ve [...] Rizzoli e Bompiani [...] un fabbricante [...] la Garzanti è passata alla [...] Utet (per [...] fortuna a uno degli ultimi [...] editori puri). Non mi-glior sorte tocca ai [...] editori [...] Ballo?). Le regole ormai sono [...] per il pro-fitto, legittime, non dico, ma [...] si esauriscono. Inven-tiva, coraggio, strategia culturale dove [...] finite? Le virtù che [...] il [...] Riz-zoli e il piccolo tipografo Monda-dori. Oggi mi sembra di [...]. Come ogni altro «post», [...] un «in» e una «ante». Passare da Persico, Pagano, Rogers, Belgioioso, [...] Domus di [...] Ponti a [...] è di per sé [...] compiuto da un costume intellet-tuale. Tutto ciò, [...] della fine, è storicamente riconducibile [...] dello strapotere [...] sulla cit-tà, così ricco di [...] e ballerine», appunto. Volponi e Fortini, nomi [...] sostituiti dalla signora Mandelli o dal signor [...] (nomi a caso), [...] persone per altro, mentre [...] della Rai, a rappresentare [...] oggi vanno le signore [...] e Mursia junior. Per me-glio capire il fenomeno [...] stato sufficiente andare a una delle «loro» manifestazioni e [...] dei presenti. ///
[...] ///
Idem dopo il cam-bio [...]. ///
[...] ///
Però le macerie sono [...]. Tra le macerie resistono [...] quali affidare la speranza, benché bombardati. La Scala, il Piccolo Teatro [...] far fuori [...] la Casa della cultu-ra. Sembra di rivedere certe [...] Germania anno zero. Tra le macerie, comunque, bi-sogna [...] di formulare la dia-gnosi. E allora prenderei in [...] fine di un polo culturale antagonistico e [...] non [...] perché costringeva a stare [...]. Mi rife-risco alla Sesto San Giovanni [...] alla Falk, alla Breda, [...]. Quel territorio è stato [...] politici, che si so-no proposti come [...] di chi sa di avere le spalle [...] proso-popea degli ignoranti. Altro sintomo, il più [...] risultato lo scadi-mento complessivo del livello mo-rale, [...] rapporto di [...]. È avvertibile la sen-sazione [...] mutamen-to che ha intaccato proprio la qua-lità [...] fatta di generosità e [...] suo mito [...] etnia, direbbe Bossi), mutata [...]. Questa è la dolorosa [...]. Passivi gli intellettuali in [...] No, ma ognuno sembra correre per sé. Non è che manchi-no [...] cultura». Ci sono ma sono [...] di non intervento. Buoni, al più, da [...] pre-ziosi. Il mio non è il [...] di un [...]. Non [...] no-stalgia, mi sono preoccupato di [...] nomi, paragoni, di mettere carte in tavola. Quel che dico è: [...] e vediamo. Si può partire dal [...] dal suo prede-cessore). Ricordavo Greppi e ora [...] sindaco del secolo. In coerenza con le [...] partito, avrebbe espulso Paci dalla scuola, Vittorini [...] Marotta [...] giornalismo, assieme a Mosca e a Missiroli. Stiano in cam-pana Afeltra, Montanelli, Biagi. No, non sono pessimista [...] nonostante la somiglianza del colore, la merda [...]. A poco più di [...] morte, Sergio Quinzio è stato ri-cordato in [...] studio che si è svolta sabato a Roma [...] facoltà valdese di Teologia. Erano presenti tanti suoi [...] tra cui Massimo [...] Salvatore Natoli, Mario [...] il suo editore Roberto Calasso, [...] Achille Silvestrini, Maurizio Ciampa, Gabriella [...] e tanti altri. [...] da ogni vincolo teologico e [...] ogni appartenenza di scuola, Quinzio ha condotto la [...] origina-lissima ricerca ponendo particolare attenzione [...] secondo lui, cruciale del cristianesimo: [...] di salvezza. Le sue numerose opere testimo-niano [...] ossessivamente questa sorta di [...] di [...] che la Chiesa, secondo Quinzio, [...] dimenticato. Un Cristianesimo, quello di Quinzio, [...] come ha ri-cordato [...] nel suo appassio-nante intervento. Secondo [...] infatti, il Cristianesimo di Quinzio [...] se precipitasse tutto [...] di «Salvezza messianica» . Una Sal-vezza concreta, della [...] solo spirituale, cioè [...]. Una salvezza, però, tutta [...] invocare, come la invocava Quinzio nella [...] esistenza di cristiano. Sal-vezza, pertanto, apocalittica, escato-logica, [...] un tempo messianico. Si tratta [...] dei Figli, insomma, di [...] che restituirà finalmente giustizia e [...] a chi soffre [...] del mon-do. Salvatore Natoli, invece, ha [...] altro aspetto del Cristia-nesimo apocalittico di Quinzio: [...] ridurre la fede ad una que-stione etica. Lo scandalo della Mo-dernità [...] Quinzio, proprio in questa incessan-te riduzione della religione [...]. Ma per operare tale [...] necessario, come ha ricor-dato Natoli, negare [...] tragi-co del Cristianesimo: la [...] la certezza della re-surrezione dei corpi, la [...] salvezza. La qua-le, tuttavia, è [...] divenuta urgente in un mondo dove il [...] sem-bra non avere mai fine. Il Cristianesimo apocalittico di Quinzio, [...] è la denuncia del dilagare del male nel mondo [...] della Redenzione [...] dal dolore e dalla morte. Il fatto che Dio [...] e impo-tente», non induce a smentire la [...] nello spasmo del grido [...] come Giob-be, figura centrale nel Cristianesimo di Quinzio. Il cardinale Achille Silvestrini, [...] la fede monastica di Quinzio. Contro «la Chiesa assor-dante» [...] potenza della Gloria e che fa dimenticare [...] Redenzione, il «monaco» Quin-zio ha preferito il silenzio, [...] il colloquio, conflittuale e tor-mentato perché concreto [...] i suoi «compagni di viaggio». [...] Quel gran Milàn [...] morto Il suo fiore [...] il segno distintivo della città, [...] «industria culturale», nata già subito [...]. Milano è stata per [...] un fiorire di attività edito-riali e di [...]. Un richiamo irresistibile per [...] intellettuali della penisola. Oggi non [...] più traccia di quegli uomini [...] di [...] cultu-rale è diventata commercio tout [...]. E il panorama cultu-rale [...] un cumulo di macerie. ///
[...] ///
E il panorama cultu-rale [...] un cumulo di macerie.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL