Una scena del processo [...] dei Fratelli [...]. Nel secondo libro, mediante [...] cella del monaco Zosima, l'autore « presenta [...] eroi principali insieme; e ciascuno, secondo il [...] il suo destino, si esprime; le contraddizioni [...] si rivelano, [...] del vecchio Fjodor [...] e dei suoi figli [...] nuda asprezza. In questo libro compare Zosima, [...] preparano così gli eventi successivi, dedicati alla [...] Zosima e [...] di [...] dal monastero. Con una soluzione da [...] Dostoevskij [...] un colpo solo, per così dire, permette [...] i caratteri e i rapporti dei protagonisti. Tuttavia [...] in un certo senso [...] e la tragedia interiore si rivelano a [...] del tutto profondo. [...] procede invece nel terzo [...] al precedente: nel terzo libro si allude, [...] contenuto dei rapporti tra i figli e [...] conclusione tragica. I partecipanti alla tragedia (Fjodor [...] Katerina [...] ecc. Il lettore continua a [...] curva ascendente che porterà [...] drammatica [...] o a scendere sempre [...] delle coscienze. Il che è lo [...] abissi delle coscienze si determinano le condizioni [...] e poi alla catarsi. La analisi a volte [...] e delle situazioni continua nel quarto libro, [...] degli strazi », in cui si definiscono [...] (Zosima e [...] ed entrano personaggi come [...] e suo padre. Importante è la funzione [...] e del sesto libro, nel senso che, [...] essi, sono « sviscerati » due personaggi [...] di vista ideologico, Ivan [...] (nel quinto libro, Pro [...] padre Zosima (nel sesto libro, II monaco [...]. Ivan è rilevato come [...] che verrà compiuto da [...] Zosima è [...] di [...] il « portatore di [...] attraverso [...] è colui cui si [...] di [...] e quindi anche di [...] e il sorgere della [...] bambini ». Inoltre Ivan e Zosima [...] intuizioni, aspirazioni, condivisi in un modo o [...] personaggi. Ivan e Zosima sono [...] rapporto di opposizione: i loro ideali sono [...]. La drammatica problematicità di [...] meglio, del-la visione del mondo di Ivan [...] nei due capitoli centrali del quinto libro, [...] La [...] e II Grande Inquisitore. Ne La rivolta Ivan [...] e abile interlocutore di [...] è capace di suscitare [...] dubbio quando gli racconta la terribile vicenda [...] che, per punire un bambino di otto [...] avevo azzoppato un cane, lo fece inseguire [...] cani. Il mite [...] non resiste e alla [...] Ivan, se si dovesse [...] quel generale, risponde impetuosamente [...]. Ma Ivan è impietoso [...] Immaginati di essere tu a costruire questo [...] umani con lo scopo di rendere felici [...] loro infine il riposo [...] ma che per questo sia necessario e [...] sola minuscola creaturina, quella stessa bambina. [...] non accetterebbe di essere [...] ma, alla dichiarazione religiosa e appassionata del [...] Ivan risponde raccontando il suo « poema », [...] Grande Inquisitore, cui abbiamo già accennato e [...] uno dei centri se non il vero [...] romanzo. Lo spirito euclideo di Ivan [...] nella [...] profonda protesta contro la [...] lo Stato; si manifesta in una forma [...] anarchica, accompagnata dal più profondo disprezzo per [...] la massa della gente semplice, incapace di [...] e che ha bisogno, appunto, del miracolo [...] voleva il Grande Inquisitore: di [...] il fallimento del Cristo, [...] Cristo di [...]. Ma il discorso di Ivan [...] Dostoevskij la naturale necessità di contrapporre al [...] « euclideo »di Ivan, la predica cristiana [...] salvezza. E il capitolo successivo [...] a Zosima, personaggio per nulla convenzionale ma [...] nella [...] viva fede. È Zosima che dovrebbe [...] alle domande angosciose di Ivan; rispondere con [...] non ecclesiastica, della religione; per rendere più [...] personaggio Dostoevskij attinse con fine senso [...] al ricco patrimonio della [...] russa. Tuttavia anche Zosima non [...] del tutto: o, per lo meno, il [...] « risposta » non è così forte [...] convincente) come il tono delle parole di Ivan. Realismo e [...] stato giustamente osservato che [...] primi sei libri del romanzo è « [...] senso che non si ha una sviluppo [...] sei libri sono in sostanza dedicati alla [...] diretta o indiretta dei personaggi davanti ad [...] che, senza essere [...] eroe » di questi [...] è però il centro compositivo. La seconda parte del romanzo, [...] pure di sei libri (dal [...] al [...] è diversa dalla prima nel [...] che la funzione compositiva di [...] va diminuendo, tanto che centri [...] specialmente [...] e nel [...] libro, sono [...] e Ivan. Nella seconda parte prevale [...] che ha uno dei suoi [...] di Fjodor [...] e nel processo (ma anche [...] scena [...] o [...] di Ivan, che viene visitato [...] direi anche che i libri [...] sono un susseguirsi di scene [...] alta [...]. ///
[...] ///
Nella seconda parte prevale [...] che ha uno dei suoi [...] di Fjodor [...] e nel processo (ma anche [...] scena [...] o [...] di Ivan, che viene visitato [...] direi anche che i libri [...] sono un susseguirsi di scene [...] alta [...].