→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2498067429.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una scena del processo [...] dei Fratelli [...]. Nel secondo libro, mediante [...] cella del monaco Zosima, l'autore « presenta [...] eroi principali insieme; e ciascuno, secondo il [...] il suo destino, si esprime; le contraddizioni [...] si rivelano, [...] del vecchio Fjodor [...] e dei suoi figli [...] nuda asprezza. In questo libro compare Zosima, [...] preparano così gli eventi successivi, dedicati alla [...] Zosima e [...] di [...] dal monastero. Con una soluzione da [...] Dostoevskij [...] un colpo solo, per così dire, permette [...] i caratteri e i rapporti dei protagonisti. Tuttavia [...] in un certo senso [...] e la tragedia interiore si rivelano a [...] del tutto profondo. [...] procede invece nel terzo [...] al precedente: nel terzo libro si allude, [...] contenuto dei rapporti tra i figli e [...] conclusione tragica. I partecipanti alla tragedia (Fjodor [...] Katerina [...] ecc. Il lettore continua a [...] curva ascendente che porterà [...] drammatica [...] o a scendere sempre [...] delle coscienze. Il che è lo [...] abissi delle coscienze si determinano le condizioni [...] e poi alla catarsi. La analisi a volte [...] e delle situazioni continua nel quarto libro, [...] degli strazi », in cui si definiscono [...] (Zosima e [...] ed entrano personaggi come [...] e suo padre. Importante è la funzione [...] e del sesto libro, nel senso che, [...] essi, sono « sviscerati » due personaggi [...] di vista ideologico, Ivan [...] (nel quinto libro, Pro [...] padre Zosima (nel sesto libro, II monaco [...]. Ivan è rilevato come [...] che verrà compiuto da [...] Zosima è [...] di [...] il « portatore di [...] attraverso [...] è colui cui si [...] di [...] e quindi anche di [...] e il sorgere della [...] bambini ». Inoltre Ivan e Zosima [...] intuizioni, aspirazioni, condivisi in un modo o [...] personaggi. Ivan e Zosima sono [...] rapporto di opposizione: i loro ideali sono [...]. La drammatica problematicità di [...] meglio, del-la visione del mondo di Ivan [...] nei due capitoli centrali del quinto libro, [...] La [...] e II Grande Inquisitore. Ne La rivolta Ivan [...] e abile interlocutore di [...] è capace di suscitare [...] dubbio quando gli racconta la terribile vicenda [...] che, per punire un bambino di otto [...] avevo azzoppato un cane, lo fece inseguire [...] cani. Il mite [...] non resiste e alla [...] Ivan, se si dovesse [...] quel generale, risponde impetuosamente [...]. Ma Ivan è impietoso [...] Immaginati di essere tu a costruire questo [...] umani con lo scopo di rendere felici [...] loro infine il riposo [...] ma che per questo sia necessario e [...] sola minuscola creaturina, quella stessa bambina. [...] non accetterebbe di essere [...] ma, alla dichiarazione religiosa e appassionata del [...] Ivan risponde raccontando il suo « poema », [...] Grande Inquisitore, cui abbiamo già accennato e [...] uno dei centri se non il vero [...] romanzo. Lo spirito euclideo di Ivan [...] nella [...] profonda protesta contro la [...] lo Stato; si manifesta in una forma [...] anarchica, accompagnata dal più profondo disprezzo per [...] la massa della gente semplice, incapace di [...] e che ha bisogno, appunto, del miracolo [...] voleva il Grande Inquisitore: di [...] il fallimento del Cristo, [...] Cristo di [...]. Ma il discorso di Ivan [...] Dostoevskij la naturale necessità di contrapporre al [...] « euclideo »di Ivan, la predica cristiana [...] salvezza. E il capitolo successivo [...] a Zosima, personaggio per nulla convenzionale ma [...] nella [...] viva fede. È Zosima che dovrebbe [...] alle domande angosciose di Ivan; rispondere con [...] non ecclesiastica, della religione; per rendere più [...] personaggio Dostoevskij attinse con fine senso [...] al ricco patrimonio della [...] russa. Tuttavia anche Zosima non [...] del tutto: o, per lo meno, il [...] « risposta » non è così forte [...] convincente) come il tono delle parole di Ivan. Realismo e [...] stato giustamente osservato che [...] primi sei libri del romanzo è « [...] senso che non si ha una sviluppo [...] sei libri sono in sostanza dedicati alla [...] diretta o indiretta dei personaggi davanti ad [...] che, senza essere [...] eroe » di questi [...] è però il centro compositivo. La seconda parte del romanzo, [...] pure di sei libri (dal [...] al [...] è diversa dalla prima nel [...] che la funzione compositiva di [...] va diminuendo, tanto che centri [...] specialmente [...] e nel [...] libro, sono [...] e Ivan. Nella seconda parte prevale [...] che ha uno dei suoi [...] di Fjodor [...] e nel processo (ma anche [...] scena [...] o [...] di Ivan, che viene visitato [...] direi anche che i libri [...] sono un susseguirsi di scene [...] alta [...]. ///
[...] ///
Nella seconda parte prevale [...] che ha uno dei suoi [...] di Fjodor [...] e nel processo (ma anche [...] scena [...] o [...] di Ivan, che viene visitato [...] direi anche che i libri [...] sono un susseguirsi di scene [...] alta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL