→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2496024587.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Che ne sarebbe di Alessan-dro Benvenuti [...] Athina Cenci. [...] la [...] sorellina gay ne Il Ciclone, [...] impegnata a [...] e a [...] in Fuochi [...] in uscita nelle sale dal [...] 10 ottobre. Bar-bara stavolta sarà in un [...] sen-so «sorella di cuore», [...] cui Leonardo si rivolgerà per [...] e conforto ogni volta che sarà delu-so dalle «sue» [...] donne del film: Luana (Vanessa Lorenzo), Loren-za (Claudia Gerini) [...] (Mandala [...]. Anna [...] Sonia Grassi, Gianna Giachetti, Dodi Conti. Donne che non se [...] oltretutto, con una pa-rolaccia o con un [...]. La loro comicità [...] alla par-lata, agli stupori, alle [...]. O al-la creazione di [...] indimenticabili. Come la moglie di Albergo Roma [...] Ugo Chiti, il film in cui Barbara [...] ha riportato sullo schermo [...] fatto per più sta-gioni in teatro [Allegretto [...]. Lei si sente ironica o [...] Barbara? [...] la verità [...] che mi piacerebbe essere è Audrey Hepburn. Penso di essere più simile [...] Giulietta Masina, come tipo: non una bellona, ma simpatica [...] prima vista, una che [...]. Lei si sente molto vitale, [...] «Sì, sono molto vitale, solare [...] persona. Ho delle radici molto [...] a Tavernelle (Val di Pesa, provincia di Firenze), [...] gioia vivere nel Chianti; e cose molto [...] gli ami-ci, avere un rapporto con gli [...]. [...] tempi per la comicità toscana [...] legato anche al desiderio di un [...] «È probabile che ci sia [...] probabile che [...] dei toscani ad [...] di [...]. Il ruolo della sorella [...] Pie-raccioni le ha creato qualche [...] «No, anzi. Ne sono molto orgo-gliosa, ho [...] diversi film [...] prima di [...] ma non è quasi mai [...] in quel modo, trattato con la leg-gerezza di quel [...]. Prima di leggere il [...] ad [...]. Qual è secondo lei [...] «Penso che ci sia stata una tradi-zione, [...] to-scani, oltre che registi: Nuti, Benve-nuti, Monicelli, Benigni. [...] legato al fatto che [...] rappresentano se stessi, nel Ciclone ad esempio [...] la sem-plicità, in cui la gente si [...]. Nel meccanico di paese [...] con le donnine ignude, si possono [...] Palermo a Udine! La comicità come nasce in [...] «Penso di averla un [...] innata, però. Sono affa-scinata dai fiorentini, [...] giorni fa uno spettacolino, con due burattini, [...] dava a uno una botta in testa. È questo che hanno [...] capacità in-credibile di indovinare i tempi co-mici». Quando [...] accorta di far ride-re? «A [...]. Ero il termometro della [...] Ugo Chiti. Se quando entravo in [...] prime due battute il pubblico [...]. ///
[...] ///
[...] differenza, per una donna [...] differenza, e la differenza è [...] per le donne è molto [...] difficile far ridere il pubblico, per-ché se una donna [...] una parolac-cia, è volgare, perciò la comicità di una [...] deve essere più sotti-le, più raffinata». [...] «Delle comiche che mi piaccio-no, [...]. Per esempio Iaia Forte, Anna Finocchiaro. ///
[...] ///
Chi la [...] era piccola? [...] e [...] alla tv, [...] di pranzo. Correvo, correvo da scuola [...] tempo a vedere le co-miche. Poi mi divertivo di tutto, [...] non [...] mi [...]. Non ha mai pensato di [...] «No, no, non mi riesce [...] scrive-re. Sono buffa per-ché ho [...] dire buffi, ma non sono molto spigliata [...]. Anzi, se vado in televisione [...]. Nadia Tarantini Dalla Toscana terra [...] risate [...] giovani donne ricche di vita [...] Spregiano la parolaccia e interpretano [...] stesse [...] 3. ///
[...] ///
Tante stagioni teatrali. In sordina, o quasi. Poi i riflettori della [...] di Avanzi e ancora il Pippo [...] show. Ed ecco che, in [...] Anna [...] comica fiorentina [...] («ma ne dimostro venticinque»), [...] tutti «quella del pubblico» col tormentone sulla [...] Clinton» e poi la giornalista [...] orfana di Michele Santoro. E di seguito è [...] popolarità. Da sfruttare anche a [...]. Anna [...] infatti, tor-na sui palcoscenici [...] spettacolo, Sulla sponda [...] mi sono seduta ed [...] Maastricht, un monologo satirico che sarà presentato [...] prossimo 29 agosto a [...] (TE), [...] del festi-val «Facce di [...] nel box a sinistra). Una manifestazione tutta dedi-cata [...] offre [...] di una chiacchierata a [...] di scelte profes-sionali, difficoltà lavorative, esor-di. La domanda è di rito: [...] «Lo sapevo: me lo chiedono [...] e io [...] mai [...]. Forse quello che è [...] tipo di per-corso che si deve compiere, [...] più difficoltà. Ma per il resto. Nei miei spettacoli mi [...] che [...] né [...]. Poi, in mezzo, ci scappa [...] battuta che appartiene di più [...] femminile, evidentemente, visto che sono [...] donna. Ma i temi ri-guardano [...] la sessua-lità». Nello spettacolo precedente,« An-na [...] non ferma a Chiasso», [...] un [...] tutto esi mette [...] alla stazione centrale. La solitudi-ne della vita in [...] è ancora una [...]. Oggi molti single devono [...] che un tempo erano solo [...]. Come si diventa comici? O [...] perché si decide di [...] «Semplice, perché qualcuno ti dice [...] fai ridere. A me è successo [...]. Mi ha convinto [...] edio ci ho provato. Anzi, [...] quando ho iniziato a [...] di teatro, ho lavorato sempre su testi [...] Beckett, Shakespeare. Ed ora, ogni tanto, [...] su testi drammatici. Proprio giorni fa ho [...] di lettura con testi di Giovanni Pascoli. Però quando mi cimento con [...] non [...] «Fa bene ame e al [...]. ///
[...] ///
Anzi ho un amico [...] il più grande comico italiano. E già, far ridere è [...] dote naturale». E i tuoi personaggi, [...] «Lo dico sempre: io non ho una gal-leria [...] piuttosto di [...]. Mi spiego meglio. Sulla scena sono me [...] che conoscono i miei amici, le per-sone [...]. È vero che spes-so la [...] mi dice che ho tanti [...] se [...]. Allora come definiresti [...] dei personaggi dei tuoi spettaco-li? [...]. [...] tanto di autobiografico allo-ra? «Mai [...] in fondo. Quando li [...] atteggiamenti, ai tic, ai [...] che mi sono intor-no». [...] «Come dice il titolo, ruota [...] Maastricht. [...] e tutti i sacrifici economici [...] comporta. Bacchetterà, insomma, le scelte del [...] sen-so sarà uno spettacolo di [...]. Ma attaccherà anche la [...] giornali, [...]. Io, infatti, sa-rò nei [...] malata di infor-mazione che più si informa [...]. A farmi capire tutto sarà [...] della Madonna che mi dirà di [...] europea. Se [...] non interessa nemmeno alla Madonna, [...] protagonista, allora vuol dire davvero che qualcosa [...]. [...] punto chiede: [...] preoccupati [...]. Così è [...] Sulla sponda [...] mi sono se-duta ed ho [...] a Maastricht». ///
[...] ///
Per ora ho fatto [...] che per [...] ci vuole il fermo [...]. ///
[...] ///
[...] e col gruppo della [...] stiamo pensando a [...] progetti. Al cine-ma, forse, ci arriverò [...]. ///
[...] ///
Si comincia subito (domani sera) [...] «Tabloid» di Daniele Luttazzi, poi si prosegue con «Batto [...] della Banda Osiris (24); «Il meglio di Paolo [...] di Paolo [...] (26); [...] degli inglesi The [...] (27); [...] di Alessandro Bergonzoni (28); «Sulla [...] di Anna [...] (29); «Le [...] sur la [...] dei belgi [...] (30). Questa edizione del festival [...] Maurizio Grande, critico teatrale e docente universitario [...]. [...] Da «Nella vecchia fattoria» a «Concertino» domani in edicola il Cd con [...] Altroché Platters. Il [...] di Lucia, Tata, Virgilio e Felice. Morto il clown Yuri [...] Russia in lutto È [...] anni il clown Yuri [...] uno degli artisti più [...] Russia, attore comico e direttore del Circo di Mosca [...]. Era molto amato dal pubblico [...] berretto da marinaio calcato sulla [...] fin dagli anni [...] quando aveva lasciato il circo [...] diventare una star del cinema comico sovietico. Continuava ad apparire in [...] barzellette. Soffriva di cuore ed [...] di recente. Oggi, ha commentato [...] di stampa [...] la Russia è rimasta [...]. Il presidente Boris [...] è stato fra i [...] alla vedova per le condoglianze. Fortunatamente, le canzoni del Quartetto Cetra [...] felice-mente la collocazione meramente temporale, non si [...] ri-cordarci estati ruggenti o scampoli di boom. [...] nel mio [...] ci ricorda la pri-ma [...] la salutare tempesta del terzinato, la [...] «le miss con i [...]. Ma di brani come [...] bene gustare la solida base musicale, il [...]. Cominciamo a [...] col [...] con la radio che segui-va [...] Giro [...] e Garinei e Gio-vannini (altro [...] Processo alla tap-pa) che stavano [...] a scrivere [...] (ritornelli) da tra-smettere poche ore [...]. Erano gli anni del Torino [...] il campionato di calcio, di Bartali che [...] pericolo della rivoluzione che allora davve-ro non [...] Vespe e delle prime Miss Italia. Al cinema, più che [...] Amedeo Nazzari e Gloria [...] i figli della col-pa [...] storia di una Ita-lia contadina (e fortemente [...] accettava tra-sgressioni né matrimoni civili e andava [...] Tajoli e i Villa. E allora, meno male che [...] i Cetra, con Il Visconte di [...] o la Vecchia fattoria. Meno male che con il [...] Virgilio A. Savona, risalito da Palermo [...] Conservatorio della Capitale, si misero a cantare Tata Giacobetti [...] Felice Chiusano e poi (benché per poco [...] Age, [...] Agenore Incrocci, uno dei più prolifici sceneggiatori [...]. Me-no male che vi [...] bo-lognese Lucia Mannucci, avviata già ad una [...] (Ho un sassolino nella scarpa, ahi! Si propende per la [...] portò poi a un matri-monio e alla [...] che lei fosse «la moglie dei Ce-tra». Fatto sta che da [...] maschile, [...] dei Mill Brothers o [...] Andrew [...] il Quartetto iniziò il [...] canzone ita-liana con swing e impasti jazz [...] un reperto-rio sempre [...] del diverti-mento, [...] e -spesso -della parodia. Nel musical (vedi Garinei [...] Giovannini) [...] una colonna sonora preziosa e divertente, fosse-ro [...] di [...] risorgimentali (In un vecchio [...] Scala) o di guerre fredde raccontate in costume [...] a Dapporto o Delia Scala, a Wanda Osiris [...] Mario Carotenuto. Poi venne la Tv [...] pa-rodia dei grandi romanzi popolari la colonna [...] intera sta-gione di varietà, quella di Studio Uno [...]. Ma alcuni di loro, [...] Savona, [...] vollero neppure astrarsi dalle rivendica-zioni giovanili del Sessantotto, [...] moto che vide [...] e il mon-do dalla [...] Vietnam. Savona è poi attento [...] popolare e sociale e insieme con Lucia [...] tirato i remi in barca. Peccato che Chiusano e Giaco-betti [...] siano andati, perché i Cetra avrebbero ancora [...]. Meno male, per con-tro, [...] tentato di [...] dando luogo a quei [...] la musica leggera ci ha abituati. ///
[...] ///
Meno male, per con-tro, [...] tentato di [...] dando luogo a quei [...] la musica leggera ci ha abituati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL