→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2495953833.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Incontro [...] parlano di [...]. Il successo di [...] per sempre» ha riacceso [...] società. D rischio è che diventi [...] genere ;uh Fu» [...]. Daniele Segre è soprattutto [...] se da anni sta lavorando al progetto [...] narrativo. Queste limitazioni, queste censure [...] anche per un film-maker che, per scelta, [...] fuori [...] SEGRE. Esistono e io mi [...]. Anche perchè, oltre che [...] produttore di me stesso e devo quindi [...] di bilancio estremamente concreti. Essere fuori [...] è una scelta. In realta nessuno vuole [...] è anche giusto che esista un cinema [...] Suello ufficiale, che può servire da stimolo [...] ai cineasti più [...]. Questi [...] cosiddetti [...] mi sembrano fatti un [...] stampino, e questo mi lascia perplesso. Vivendo a stretto contatto [...] mi rendo conto come a volte i [...] banalizzati, annullando il carattere eversivo del messaggio. Forse è un problema [...]. Ma a me, comunque, [...] quando [...] prima di fate [...] mi ha chiesto divedere Ragazzi [...] il mio documentario sui tifosi della [...]. Gliel'ho mostrato volentieri. [...] è sapere che il [...] solo quello delle prime visioni, esiste un [...] da anni cerca in modo corretto (e [...]. E anche questo un [...] lo ci credo. E non mi dispiace [...] «e per fare il mio primo film [...] avuto un articolo 28, poi è scaduto, [...] rinnovato, e nessuno lo vuol (are perché [...] greve. Non mi sento escluso. Né mi arrabbio più. Una volta lo " [...]. Ogni spazio nuovo per [...] conquista, che si chiami televisione o sala [...] di quartiere è esattamente la stessa cosa. Capisco anche i discorsi [...] libertà, anche se molte volte la mancanza [...] dichiara quando le connivenze vengo-. In generale sento la [...] figura di regista che sappia fare anche [...] si impegni, che partecipi al cambiamento. A volte mostro i [...] a gente che poi si aspetta da [...]. Invece mi sembra che' molti [...] non abbiano quello spessore,. ///
[...] ///
Quello che dice Segre [...]. Come in teatro si [...] Peter [...] agli autori più convenzionali, [...] deve trovare [...] suo pubblico nelle grandi [...] cantine. Ma il punto fondamentale [...] inserire un tema diverso, ma credo sia [...] quello della sala. La nuova legge . Non si puO andare [...]. Esiste la regola della [...] non la rispetta nessuno. Il risultato è che Il [...] domina il nostro mercato In modo arrogante. Tra [...] la cifra che dava [...] Veltroni [...] giusta, ma su 4. E quando un film [...] 250 copie ha già saturato il mercato. I film Italiani di [...] hanno avuto successo, ma sempre molto, molto [...]. Si dice che La [...] Rubini ha -avuto successo. Ma a Roma è [...] quella specie di corridoio che èli [...] e in totale avrà [...] un miliardo. Meno di tanti film [...] Va bene, come diceva Veltroni, dare incentivi alla [...] in sede politica anche delle sale. Diamo degli Incentivi anche [...] caso non raggiungano un tetto stabilito di [...] tutti [...] oppure chiuderanno e apriranno [...]. Ma non vi sembra [...] di un cinema assistito, [...] garantita per legge la [...] di un film solo [...] E se è brutto? Tra [...] saprete benissimo che le [...] inzeppate di film americani distribuiti dalla Penta, [...] Cecchi Goti. Roba che deve uscire [...] fa una lira, solo per arrivare il [...] In tv. ///
[...] ///
Non si [...] parlare solo di censura, di [...]. Esistono film prodotti o [...] Berlusconi [...] dalla Rai che arrivano nelle sale e [...]. [...] piuttosto se questo è veramente [...] terreno su cui lavorare. Che il cinema sia [...] delle tv è un dato di (atto. Quando si tenta di [...] non ci si può meravigliare di trovare [...] io non mi stupisco certo che // [...] rifiutato dalla Rai. [...] è che film, nati [...] di fuori del contenitore tv e delle [...] sostenuti anche a livello legislativo. In fondo è per [...] il momento, non mi sembra lecito parlare [...] cinema Italiano. Partiamoci chiaro: I [...] cinema sono nati dalla necessità della televisione [...] magazzini Questa contraddizione è alla . Adesso c'è una nuova tensione [...] PuO darsi. Ma forse [...] anche prima e mancavano [...] per [...]. Comunque, personalmente, come autore, [...] tipo di censura»: quando un produttore Indipendente, [...] suo, mi dice «questa scena non te [...] perché costa troppo rispetto al budget, cerca [...]. Cosi le restrizioni produttive diventano [...] sfida, uno stimolo. Con II portaborse è [...]. Senza la tv alle [...] di abbassare i costi, di trovare sponde [...] nella speranza che il mercato rispondesse. SCARPELLI, è vero, non [...] né un filone, come dicevamo prima. Però, vediamo: di quanti [...] Sette, otto, dieci? Comunque è un grande [...] li hanno fatti, degli autori. Certo, n qualcuno c'è [...] della televisione, ma teniamo presente da dove [...] cinematografia, c'è stato un [...] poi sono rinate delle cose. Rulli diceva: si può collaborare [...] per far [...] meno il film. Questa è una cosa [...] perché fa parte [...] diversa che dobbia-mo affrontare: [...] e (ar recitare, dei personaggi. Quante volte abbiamo sentito [...] un cane», e poi ci siamo dovuti [...] che molto semplicemente gli erano stati scritti [...] Quindi, c'è un cinema che sta iniziando [...] può confrontarsi con ii colosso americano. Lo stato però deve [...] le condizioni perché questo avvenga. ///
[...] ///
Lo stato, certo, ma [...]. Perché effettivamente questo cinema [...] ha ti na data di nascita, Il [...] della Sacher, non c'è niente da fare. E stato Nanni Moretti, [...] «autarchico», uno che ha rotto le scatole [...] che alla fine ha rischiato i suoi [...] casa, per produrre due opere prime di [...] Notte italiana di Carlo [...] e Domani accadrò dì Daniele Luchetti. Uno è andato a Venezia, [...] hanno quindi rappresentato 11 [...] quegli anni, presentando come protagonisti degli attori [...] anni facevano le «macchiette», cioè Marco Messeri [...] Paolo [...]. Senza fare di Moretti [...] machina», gli va dato il merito di [...] primo al cinema di regime. Perché in Italia il [...] inutile che facciamo finta di niente. C'è il cinema di [...] quello di [...] Cori, e poi, scusate se [...] termini che risalgono al 1945, c'è un cinema «di [...] fatto da pochi carbonari. La differenza, il [...] è questo: non è [...] a una generazione, [...] del Nord o del Sud. [...] una differenza politica, quello si. ///
[...] ///
La collaborazione tra registi [...] cui parlava Scarpelli c'è sempre stata. ///
[...] ///
Furio, quando Goffredo Lombardo [...] Visconti di tagliare alcune scene della battaglia del Gattopardo [...] troppo. Luchino pianse ma alla [...]. Sarà capitato anche a [...] volte. ///
[...] ///
Certo, ma il discorso [...] quale era la spinta che portava Visconti [...] Era una spinta ideale che veniva prima [...]. E se non c'è, [...] il cinema diventa regime, ovvero un tipo [...] non dà fastidio. Ebbene, il cinema italiano, [...] sempre dato un po' fastidio, in piccola [...] misura. E quando si cerca [...] film che non dà fastidio, si fa [...] è sempre stato cosi. ///
[...] ///
Si è parlato [...] come «data di nascita» [...] italiano un po' diverso. Sandro Cecca, con Egidio [...] ha fatto Viaggio in [...] se totalmente al di fuori [...]. ///
[...] ///
Noi siamo stati per [...] assoluti. Viaggio in allò era [...] che costò circa 50 milioni e nessuno [...] di [...] imporre nel mercato. Tra noi e il [...] cosi dire, un disinteresse reciproco e assoluto. Al di fuori di [...] di indipendenti, non [...] nessuna possibilità di fare [...] al nostro. Quando abbiamo fatto [...] sangue [...] un minimo di attenzione in [...] c'è stata, anche se abbiamo sempre dovuto [...] da soli. Sono [...] con Monteleone, evidentemente [...] del tempo» era cambiata. BONI VENTO, Posso non [...] Che Moretti sia stato [...] «autore» venuto alla ribalta [...] Ottanta è verissimo, ma an-: che prima [...] potrei [...] venti o venticinque film [...] produttori pazzi, avventati, forse avventurieri, che hanno [...] ma sono comunque stati fatti. Non vorrei essere inscatolato in [...] data che non condivido. ///
[...] ///
Naturalmente non è un [...]. Però vorrei ricordare che [...] scritto Hotel Colonia I, la storia di [...] nel terrorismo, che alla fine sono diventati Robert Duvall [...] John Savage. Ancora [...] il cinema italiano, senza attori [...] non si faceva. ///
[...] ///
Se entriamo nello [...] la finiamo più. Io [...] ho fatto Soldati. Ma come diceva prima Scarpelli, [...] continuiamo a dire «io» non arriviamo da [...] CARPELLI. Infatti il discorso è [...]. Potremmo definire gli anni Ottanta [...] di riflusso, di assestamento. E stato un decennio [...] tanto in tanto, segnali di luce, a [...] Moretti. ///
[...] ///
Ed è giusto non [...]. Bisogna invece capire che [...] d [...]. Cecca parlava di un [...] che estete, che cerca di inventare un [...] far cinema. O accettiamo questo oppure [...] lo non verni mai meno alla mia [...]. Preferisco rimanere a Torino [...] mio cinema come posso, piuttosto che vendere II [...]. Non ne sarei nemmeno [...]. Prima Monteleone ha usato [...] lo la chiamerei [...] resistenza», dei resto la [...] produzione si chiama «I cammelli»: ci vuole [...] si vuole garantire il rispetto della democrazia [...] tutti. Un rispetto che smesso [...]. Ho appena fatto un [...] è la preparazione del lungometraggio di cui [...] riflessione da camera, tutta in un [...] con un attore. Cario [...] che è stato escluso [...] ed è andato tuori di testa, sta [...] dice, recitando [...] Shakespeare con rabbia. In tv [...] visto, mi hanno detto [...] lo compriamo ma non te lo manderemo [...] perché non io vedrebbe nessuno». ///
[...] ///
Però, il più bel [...] visto [...] scorso era Roger [...] Me. Quanti [...] visto? A cosa servirà? [...] visto in pochissimi ma [...] molto. L'autore ha bisogno di [...]. Un «prodotto finito» deve [...] deve avere la [...] ispirazione, e [...] ha bisogno di incentivi. ///
[...] ///
Vorrei riallacciarmi a quanto [...] Rulli. Mi ricordo di [...] scritto un articolo [...] in cui sostenevo che [...] ripresa del cinema italiano esisteva. Lo penso ancora. Ma che tipo di [...] Da un lato c'è una ripresa di talenti: [...] direttori della fotografia, sceneggiatori, musicisti. [...] c'è un pubblico anche per [...] di qualità. Ci sono questi due [...] le condizioni industriali e legislative perché la [...]. I problemi fondamentali sono [...]. Prima di tutto le [...] ancora sale anacronistiche, da 2. Cos'è il regime? Non [...] cen-sura su un singolo film, quanto il [...] fare un film, puoi passare solo da [...] se quei due forni diventano uno, ecco [...] Scarpelli« Siamo onesti, la realtà è resa interessante [...] racconta» Sandro [...] culturale si [...] anzi Berlusconi» Enzo Monteleone« Non [...] nulla gli [...] Vanzina, erano barzellette» Stefano Rulli« Non [...] può [...] di censura di mercato: [...] sono brutti» Gianfranco [...] un problema di sale [...] Intanto Hollywood si prende tutto» Francesca Neri« Il [...] Io, come attrice, vorrei essere una massimalista» Claudio [...] ma non [...] commedie con Abatantuono» Enrico Lucherini« Anche Visconti ebbe dei guai con ì produttori Capita [...] Alessandro [...] spiego perché ho debuttato [...] ambientata nel [...] troppo presto per dire [...] Ma [...] Parlamento daremo battaglia» Le fotografie della tavola [...] Rodrigo Paia Daniele Segre« Io indipendente lontano [...] Roma [...] cerca di spazi dentro la [...]. Che può essere più [...] ma rimane sempre tale. E mi si dice [...] sia vero -che ci sono autori che [...] lavorano In ragione delle loro appartenenze politiche. ///
[...] ///
La lista nera c'è, [...]. ///
[...] ///
E allora bisogna [...] è giusto che in Italia [...] una concentrazione [...] di questa dimensione? E [...] Berlusconi abbia [...] la casa di produzione, [...] distribuzione, le sale, le riviste (da Sorrisi [...] Ciak) su cui pubblicizzare I film? Questo [...] porta con [...] rischio. E nel momento in [...] anche determinato degli stili, dei modelli, dei [...]. Ora stiamo parlando di [...] e perché si continui su questa strada [...] lo stato [...] a produrre. Non con i ristorni, [...] spariranno, ma con crediti agevolati che aiutino [...] della [...] nascita, non dopo. ///
[...] ///
Le assegnazioni [...] 28 hanno determinato scelte [...] discutibili per anni, effettuate anche da persone [...] partiti di sinistra. ///
[...] ///
Infatti io penso che [...] debba fermare prima del giudizio estetico, o [...] merito produttivo. ///
[...] ///
Vorrei dire due cose [...] Veltroni Che [...] 28 scompaia è un [...]. Finora [...] 28 era diviso fra [...] era meglio fare meno film e dare [...] film migliori. Però, per un imprenditore [...] avere una legge (magari maldestra, con delle [...] che non averla affatto, perché comunque consente [...]. ///
[...] ///
Sono talmente [...] che. La nuova legge non [...] centrale, [...] del rapporto fra cinema [...] è comunque può aiutare una piccola ripresa [...]. Per cui cercheremo di farla [...] nel modo migliore. ///
[...] ///
Comunque è una legge sconfortante. E meglio di niente, [...] esigenze reali del cinema italiano al cinquanta [...] più. ///
[...] ///
[...] Ultra) solo perché quella [...] che mi ha dato [...]. E ho avuto i [...] proprio perché non sono socialista. Però non è vero [...] solo con la tv. I film fatti senza [...] saranno li 10 per cento del totale, [...] cosi [...] per sempre, Piccioli ha [...] di Sergio [...] Sono casi quasi paradossali, [...]. Non voglio fare necessariamente [...]. Il mestiere del produttore [...]. ///
[...] ///
Non sprofondare mal, perché [...] ci metti anni a riemergere. Essere sempre sul mercato. ///
[...] ///
Però si può (are. Non stiamo festeggiando una [...] stiamo nemmeno accompagnando un funerale. ///
[...] ///
Non staremo accompagnando un [...] mi domando come faccia a vìvere il [...]. Lo sapete come slamo [...] Prendete [...] Rai. [...] scorso sono riuscito a mettere [...] a un tavolo un direttore di rete, I programmisti [...] gli avvocati per far loro presente una cosa. Ma trattandosi di scritture [...] vengono notificate nei registri vi può anche [...] Piccioli fallisce quel [...] non lo avete più. Gli avvocati sgranarono gli [...] non era possibile. Mesi dopo non era [...]. É non è questione [...]. Sento che c'è qualcosa [...] interessi. Forse anche noi produttori [...] fare un po' di resistenza. ///
[...] ///
Invece di star dietro a [...] improponibili come [...] non sarebbe male usare lo [...] pubblicitario «Giovani di una nuova [...]. ///
[...] ///
È efficace, evocativo, grintoso. E rende bene il [...] tavola rotonda. ///
[...] ///
E rende bene il [...] tavola rotonda.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL