→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1958»--Id 2495826964.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] entrambi vanni) [...] a terribile e dolce [...] nel calore di una passione [...] di una stufa rovente. Ma le favole di Andersen [...] erano falle per [...] sulle cronache di un [...] un rotocalco, non erano immaginate [...] essere [...] «lai [...] di fotografi rotti a tutte [...] peripezie e tutti i cinismi. Per ciò questa favola [...] sul nascere, abortita [...] stesso in cui se ne [...] cominciato a [...] nelle redazioni dei giornali, in [...] di « gusto del pubblico » e di aumento [...] lettori; da quando giornali inglesi bau fatto a gara [...] far da padrini lui, al « soldatino » italiano [...] è [...] concessa la licenza per andare [...] oltre Manica, ed a lei. [...] morta sul nascere, questa favola, [...] già scomparsi i protagonisti, annegati nel miele, [...] da [...] di artefatta commozione. [...] come storia da piangere, essa [...] storia da ridere, o, casomai, [...] compiangere: tanto poco, tanto difficilmente può [...] storia italiana, che mai [...] naia ed allevata nello estraneo [...] del nostro paese. Guardate: a [...] le ero [...] questo [...] un paese di ufficiali superiori [...] cuore d'oro, brava genie alla buona, pronta :i lasciarsi [...] senza [...] i lucciconi [...] soldatino » (perché mai in [...] evenienze i soldati divengono [...] 9 soldatini »?) deve andari [...] sulle gole l:i fidanzata a Londra. A [...] bene, tali comandanti seni [...] i soldati solo quando essi sono innamorati [...] debbono difendere Io intatto onore amoroso della [...] debbono [...] calci ad un pallone, [...] più sconquassato, ma sempre gonfio, onore [...] i co. [...] certo ci voleva, questo [...] atmosfera un po' pesante della caserma italiana. Bando alle vergognose ciance [...] boccaccesche avventure dei militari in libera uscita: [...] essere un paese di fidanzatini, di sposi [...] timorati e pieni di rossori. Le stellette parrocchiali riscattano [...] pagane delle stelle: Umilmente [...] rosa del soldatino [...] recherà nuovo fiato alla [...] «li poeti di canzoni e riscatterà tutto [...] per causa di quella [...] c Sofia Loren, per la diabolica insidiosa [...] Roberto [...]. A Sofia sarà tolto [...] nel momento in cui incautamente rimetterà piede [...] Italia: [...] gli e stata già tolta, quasi ufficialmente. Che centinaia di migliaia [...] debbano trascorrere gli scarsi giorni «Iella loro [...] questo è un fatto [...] di scarso interesse; le inchieste sulla miseria [...] portale in Tribunale; Da. Eppure tali cose esistono tutte, [...] no li in bella DAL [...] I [...]. ///
[...] ///
Dialetti di tutte le [...] "Marco Polo,, fra i passeggeri della terza [...] -"Gesù, [...] che paese è questo dove andiamo? Presso lo sportello del [...] classe, in tutte le ore «elle quali [...] c'è una lunga fila di passeggeri che, [...] da un altoparlante, aspettano per consegnare i [...] partenza. In questi primi [...] di [...] ! C'è chi possiede, soprattutto [...] notizie esatte, anche se superficiali « da [...] dove è diretto e chi, invece. Verso [...] confusione è grande perché [...] intrecciano in italiano, in spagnolo. Lo stesso mi succede [...] di certi paesi della Calabria, della Lucania, [...] Puglia [...] Molise che sento pronunziare per la prima [...] di conoscere abbastanza quelle [...]. La confusione è grande [...] è estrema mente eterogenea. Come diversa da quella [...] emigranti [...] volta descritta nei romanzi, nei [...] », nei « [...] » teatrali di trenta, [...] fa! In casupola, il tomolo [...]. Sono i più spauriti e [...] restano per ore immobili in un angolo di poppa [...] di prua a guardare nel vuoto, ostinata [...] te soli in mezzo [...]. Ugualmente [...] appaiono le donne di [...] d'Italia che, senza [...] mai prima visto Catanzaro [...] Matera, [...] state sbalestrate in mezzo a tanta gente [...] con la [...] bisogna vivere a contatto [...] giorno e la notte, a bordo di [...] » che offre ad un tempo conforti [...] il cibo sicuro e abbondante. Vestono, queste donne delle [...] le loro sorelle andaluse imbarcate a Barcellona. Altri che amano la [...] ragazzoni al disotto dei venti anni, dai [...] la [...] appena spunta sul mento [...] basette sotto la folta, corvina capigliatura. Si muovono cautamente da [...] della nave, guardandosi attorno sempre con sospetto: [...] la parola fingono di non capirti e [...] Forse in mezzo a loro ci sarà anche [...] una mattina, poche set-: [...] fa. La madre, la nonna, [...] si disperavano, ma lui osten-tatamente fingeva di [...] suoi sacchi e [...] vecchia valigia di fibra [...] Forse sarà a bordo [...] quel dignitoso [...] di Venafro, ma io [...] il suo volto con precisione e mi [...] gli altri che osservo gli rassomiglino. Eppoi la [...] storia, la [...] avventura che in Italia (lucila [...] piovosa [...] novembre, mi apparve significativa e [...] ora ha già perduto il suo valore, confusa in [...] ci tante altre del genere. Voci con [...] rad (littori e Chiamati [...] vecchietti mostrano i documenti senza super dire [...] sono diretti. Prima di dare la [...] di mostrare il documento richiesto. La testa poggiata a un [...] oblo » della [...] passeggiata ». [...] già una bel la cifra. Me lo hanno detto [...] a! ///
[...] ///
[...] aggiunge implacabile: [...] Lei. [...] aveva certo un carattere [...] il terzo incontro fra il nostro madore [...] dei più rilevanti drammaturghi contemporanei. Beatrice, e con la nipote Caterina (or [...] sorella di [...]. ///
[...] ///
La tragedia precipita: i [...] più che [...] intenzionati a sposarsi: [...]. ///
[...] ///
Marco affronta Eddie [...] in una sfida rusticana, e [...] con [...]. [...] giudica iniqua ! Miller fa riferimento . Il più anziano dei [...] entrambi, del resto) è Marco: ha moglie [...] r. [...] Rodolfo ! Il soldatino di stagno [...] sventuratamente caduti negli artigli [...] hanno bruciato il loro amore, che pure [...] tranquillo e onesto, in questo crogiuolo rovente, [...] ben più drammatica realtà in [...] tresca amicizia, che in [...] amore. E questo amore è [...] Eddie. TOMMASO [...] non può [...] altro consiglio che quello di [...] ostacolare la felicità dei due innamorati. Eddie si rode r. Marco, a [...] volta, vendica il torto patito [...] la [...] civile di una collettività moderna E questa medesima legge, impersonata [...] Alfieri, è impotente a ri [...] la crudele [...] in cui sono venuti a [...] i personaggi nei loro re [...] rapporti Posta così. Uno sguardo dal ponte compie [...] passo ancora incerto, e il suo risultato appare nettamente [...] per carica morale e [...] poetica, a quello «Iella Morte [...] co tu messo [...] Ma in diversi [...] ti [...] il buon Miller, nello scatto [...] «lei [...]. La regia [...] Visconti ci [...]. [...] la solennità allegorica di sin [...]. ///
[...] ///
E quando si! [...] spietati [...]. I [...] il [...] quasi [...]. Troppo enunciati-; va; [...] Par. ///
[...] ///
[...] regola e io ho tanto [...] conti atto. Il biondino è operaio [...]. Al CIME mi hanno [...]. Il CIME, questa sigla in-glese [...] significa [...] Emigrazione! Il CIME cura [...] di [...]. Uno di essi è [...] da tutti con invidia. Essi [...] le più accreditate fonti di [...] ci tengono continuamente [...] colo, ma purtroppo [...] dà notizie che [...] degli altri Ce chi [...] un clima [...]. Altri [...] trago no [...] un muratore Italia no a Caracas [...] guadagnare quattromila lire a! La coppia lucana Un [...] dopo sette anni è rientrato in Italia [...] ora sbaciucchia in ogni [...] p e r dieci [...] 1 li toccare di nuovo terra a [...]. Chi è partito sente solo [...] di essere realmente partito, mentre [...] (lià [...] terra di ricordi. La « Maria Jevoli »Ma [...] è lontana, [...]. Era piovuto tutto il giorno [...] non c'è nulla [...] più desolante che [...] sotto le [...] autunnali. ///
[...] ///
Si visse per qualche ora [...] atterra, di allarme aereo, di [...] Le caldaie di una piccola nave ila carico, la [...] Maria Jevoli i erano [...] e. Addio, Napoli ! Sembra In cara velia [...] Colombo! Con mia [...] fiero sulla [...] c'è un agente della polizia [...] che non lo lascia salite [...] non ha il permesso della [...]. Salma tini tuo padre! [...] stato [...] per un emigrante e subito [...] sento tale. Abbraccio mio figlio con [...] commozione e ci [...]. Pochi [...] stanno sotto coperta, gli altri [...] tutti sul ponte per /io ter continuare, fino [...] momento, con i [...] e gli amici che sventolano [...] terrazzo [...] stazione marittima, un [...] fatto [...] parole intime che sembrano addirittura [...]. Finalmente [...] ilice: [...] Tutti gli uomini [...] coperta ai posti di mano [...]. [...] il suono [...] (Iella sirena di [...]. Sulla [...] nave retina [...] a [...]. ///
[...] ///
[...] telecamera ti inquadra [...] ricino. ///
[...] ///
Rivista involontaria Est»» [...] ne ! Le frasi che [...] riportato figuravano, [...] o meno, nella telecronaca della [...] degli [...] -per [...] telecronisti, neanche a [...] . ///
[...] ///
[...] del [...] tu' [...] 1 escludeva questa [...] faccenda d . Corridoio eli Cinecittà Vittori:» [...]. Abbiamo usato il cor. Lo ascoltano impauriti, [...] raggiati, fanno sottovoce commenti [...] e! Ma pochi me-! I volti si rasserenano. La diga [...]. ///
[...] ///
Le indigestioni di [...] tempre de. ///
[...] ///
Le indigestioni di [...] tempre de.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL