→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2495444223.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura La morte di Samuel [...] difficile, ma intenso rapporto con [...] dell'« Ulisse» il Nobel nel 1969 e poi [...] periodo: stanchezza, rifiuto« Ero in [...] e recitai il mio primo [...] RICK [...] per la prima volta [...] una pièce di [...] nel 1961, mentre scontavo una [...] in California a San Quintino. Sebbene numerosi miei compagni [...] la stessa intenzione sin dal: 1938, non [...] venne richiesto di essere pazienti [...] o di [...]. Complessiva monte [...] 7 produzioni di opere di [...] in un [...] di [...] anni. Tutti i [...] erano dirotti ed interpretati da [...] -per un pubblico di [...] fine settimana nel nostro [...] a San Quintino [...] solo posti in piedi per [...] detenuti:, [...] era legittimo perché se, [...] come [...] Ila affermato, le " sue [...] sono tulle dei sistemi chiusi, ebbene lo sono [...] le prigioni. Se i critici hanno ragione [...] cIa: tu». I pazzi e gli [...] delle strade e tutto il «corpo sanguinante» [...]. Vorrei dire che per noi [...] era motivo particolare di interesse, a quel tempo, il [...] che gli [...] in tutto il mondo fossero [...] i [...] sbalorditi dalle o[)cre di [...] mentre noi. Certo, e noi capivamo [...] aspettare, aspettare il niente! Nel mio intimo fantasticavo [...]. Mi facevano impazzire il [...] Statò [...] della California padroni del [...]. Dunque per forza ho [...] della gente di [...]. In questi lavori dovevo [...] i personaggi, probabilmente perché per molti aspetti [...] alla gènte di San Quintino: [...] distacco, del decadimento e [...]. Alla fine, è stato [...] c non il direttore [...] darmi la libertà, la libertà della mente [...] corpo. ///
[...] ///
Una strada targa. Difficilmente apriva la porta [...]. Se doveva incontrate un [...] a bere qualcosa nel bar ai primo [...] albergo non lontano da casa. Non sempre leggeva la [...]. Nei mesi estivi, poi. La [...] vita è divisa in [...] quella del protagonista del suo ultimo, vero [...] Come [...] (1961): prima di [...] con [...] e dopo [...]. Il [...] di [...] era Parigi. Il periodo irlandese [...] ovviamente) e dei primi [...] coincide con la produzione in lingua inglese, [...] romanzi: Murphy (1938), Walt (scritto nel 1942, [...]. Poi c'è il periodo [...] della scrittura, della grande trilogìa in francese [...] del 1947, Malone muore [...] del 1949) e di Aspettando [...] (scrìtto tra il 1948 [...] tre anni nei quali [...] crede di dover morire [...] (che poi si rivelò benigno) e perciò [...] rivoluziona completamente la [...] e il teatro del Novecento. [...] periodo è quello della dissoluzione [...] comunicazione. ///
[...] ///
[...] nacque nel 1906, da una [...] famiglia [...] a [...] un sobborgo slegato a Dublino [...] una [...] quasi ottocentesca. College della [...] città, studiò il francese. Ma anche l'italiano, per [...] Dante io lingua originale, il suo primo racconto [...] Dante e [...] parla di [...] (indolente personaggio dantesco seduto [...] nel Purgatorio, che tornerà più [...] nella letteratura di [...] delle sue lezioni [...] . Commedia e della [...] angoscia nel [...] morire [...] in una pentola di acqua [...]. Fino alla [...] artistica, [...] si concentrò proprio su [...] che si prova, o che non si [...]. In sé e negli [...] Più [...] fu sorprèso dal [...] che gli altri non si accorgessero mai della propria [...]. Infine, dopo [...] smise di sorprendersi-, si [...] . Per [...] della [...] più che per [...] della vita. Pochi lo hanno [...]. Dire che il mondo [...] è affermazione semplice, oggi come oggi neanche [...]. Spiegare perché, magari nei [...] cosa. Molto più difficile. [...] scelse questa strada, sapendo di [...] incontro a guai [...] tipo: primo fra tutti [...] dei suoi simili. E, infatti, furono in [...] ostili a [...] in vita. Intellettuali, lettori, registi, editori: invidiosi [...] timorosi [...] genere. Il suo isolamento fu il [...] di una scelta letteraria, non di un vezzo privato: [...] arte non ha mai avuto [...] sapore, [...] di una missione. Samuel [...] negava [...] (in letteratura) dei sentimenti, [...] Dio o cose del genere. E, comunque, il suo [...] non è equiparabile né a quello di [...] a quello di un [...] ex machina che offre [...]. La malattia del vivere [...] del Novecento, [...] sezionata, rappresentata, ma mai risolta. In questo, e solo [...] essere avvicinato ad alcuni scrittori suoi contemporanei, [...] Ione-sco [...] Genet, da Pinter a [...]. Molti hanno collegato il [...] di [...] scorso è morto a Parigi Samuel [...] la notizia è stata [...] ieri mattina, dopo la tumulazione della salma [...] Montmartre. Lo stesso scrittore aveva [...] proposito al suo amico ed editore Jerome [...]. Insomma, [...] se ne è andato [...] come nel suo stile [...]. Era nato nel 1906 [...] un sobborgo di Dublino, [...] anni Trenta si era trasferito a Parigi, [...] a scrivere sia in lingua francese sia [...]. Raggiunta la popolarità con Aspettando [...] nel 1969 gli fu [...] Premio Nobel. ///
[...] ///
I due furono amici e [...] di alcuni casi [...] della biografia di [...] almeno fra quelli resi noti [...] (c'è [...] ti mezzo una storia d'amore [...] Joyce accettò in [...] isi [...] come segretario in [...] «innamorato» di [...] figlia già ammalata, ma la [...] i [...] con un antipatico equivoco). [...] e Joyce I issi [...] ivano insieme per ore senza [...] i loro [...] erano costruiti più sui [...] n? E scrisse anche un [...] Una [...] umida, parodiando affettuosamente il joyciano / morti. Ma [...] scontro con Joyce [...] a [...] poco corretto: per questo [...] di Una notte umida e lasciò [...] nascosta, inedita e mai [...]. Fu [...] del resto, a tradurre [...] opera di Joyce. Eppure, proprio in questo: [...]. Si tratta di capire, cioè, [...] quei romanzi (cosi come il suo teatro) hanno semplicemente [...] la dimensione [...] della [...] oppure I hanno [...] hanno generato un mondo a [...]. Nessuno, ovviamente, può negare [...] di Joyce e del suo Ulisse, ma [...] ha fatto altro nella [...] scrittore. In parole povere, i [...] essere ridotti a poche costanti stilistiche e [...] sentimenti, rappresentazione della malattia, analisi dell impossibilità [...] rapporto armonico con [...] mondo cir-costante. Lo [...] amplia questa linea di sviluppo [...] quasi [...] il rapporto fra individuo e [...]. Si tratta di un racconto [...] infernale di poche pagine. Non c'è disperazione, c è [...] rappresentazione, al limite [...] figurativa, [...]. Dentro un cilindro malamente [...] senza. Tutto avviene senza passioni, [...]. Poi ci sono 1 [...] di replicanti in fotocopia del pigro e [...] dantesco: sono esseri privi [...] vitalità, ma non [...] morti viventi. Le categorie comuni del [...]. Le pareti del cilindro sono [...] di buchi e [...] Il gli uomini vanno a [...] lo [...] quella sorta di [...] rovescia capace di garantire, almeno, [...] morte certa. Poiché la vita, davvero, non [...] più nessuno. Siamo quello che [...] che cercano di risolvere [...] problemi pratici. Mangiare, bere, dormire, lavorare, dare [...] senso al nostro vivere, lasciare il [...] numero possibile di [...] su questo mondò. Il segreto è che [...] segreto. Eppure è difficile applicare etichette [...] assurdo, non senso, avanguardia, [...] roman. In [...] alcune decine di pa-gine sono [...] alla descrizione minuziosa di un movimento del protagonista [...] trasferisce da una tasca [...] una [...] quantità di piccole piètre levigate. In [...] muore, il pretesto è [...] altrui vite in attesa dèlia pròpria morte. In [...] ( 1960) là parola [...] riconoscibilità e [...] di Senso. [...] altro dei suoi [...] di essere [...] e normali, per il semplice [...] che nulla è univoco e la normalità non esiste. Nella [...] lunga attività; [...] ha smontato ogni linguaggio. Ha cominciato con il cinema, [...] in Film (1965), e cor [...] radio. Il passo successivo fu I [...] del linguaggio televisivo (specie con [...] 1967): in tutti questi [...] riguardava I impossibilità della percezione. Unica soluzione è la [...] percepisce e chi è percepito; e questa [...] provoca la morte naturale. Quella alia quale siamo già [...] tutti: qualcuno [...] corda [...] «esasperato di [...] che chiude film e sul [...] scorrono V titoli di coda? Lo [...] dell'uso narrativo e [...] della parola, poi, porta la [...] 1980: è testimoniato in Compagnia di cui già si [...] parlato. E [...] finale al teatro [...] portò nel 1982 con Catastrofe [...] regista borioso mette in scena la catastrofe [...] sembra possibile in questo mondo perché, in [...] possibile. E neanche il teatro sa [...] raccontare questo «nulla di [...] sul quale «splende il sole [...] (sono le parole . [...] se ne è andato [...] espressa solo con apparente disperazione. L abbiamo detto: [...] non era un missionario, [...] né un vate; Era un uomo qualunque. Uno come noi, soltanto con [...] po' più chiare. Un buon bevitore vittima della [...] ci ha [...] il mondo. Prima o poi la [...] per capire qualcosa di [...]. È la morie secondo Samuel [...]. Un testamento sardonico e. Alla fine le ultime [...] Murphy sono che «corpo, mente e [...] vengano bruciati e posti [...] di carta e portati nell Abbey [...] di [...] Abbey [...] e [...] subito in quello che [...] Lord [...] chiama il "gabinetto di [...] trascorso te loro ore più felici, sulla [...] scende in platea, e desidero che su [...] la [...] durante una rappresentazione, il [...] senza cerimonia [...] di dolore». Una inumazione [...] a due passi dal palcoscenico, [...] a indicare la [...] teatrale che frutterà più [...] opere più note di [...]. Un palcoscènico particolare, quèllo [...] irlandese voluto da [...]. [...] è [...] vecchie glorie òhe [...] protestante [...] sente forse allora più [...] non le sentisse [...] cattolico Joyce. E infatti se. E in [...] come in [...] ci sono molti fantasmi. Inoltre in [...] c'é una componente [...]. È il tono scanzonato [...] goliardico del brano di Murphy che abbiamo [...] le raffinatezze delle citazioni colte che costellano [...]. Il primo protagonista di [...]. Posizione che ritornerà in tanti [...] immobili [...] di [...]. Non per nulla, come [...] Gabriele Frasca in un recente studio su [...] e Dante (Cascando. Liguori), nel 1934 [...] dichiarò con caratteristica durezza: «Tutto [...] voglio fare è stare seduto sul culo [...] pensare a Dante». Forse il modello di Dante [...] influito sulla decisione del dopoguerra di [...] troppo ricco e [...] sul piano [...] culturale, per un francese [...] e impersonale in cui calare un mondo [...] storia e senza passato. Si aggiunga [...] della guerra vissuta in Francia [...] ebbe la Croix de Guerre [...] partecipazione alla Resistenza) che [...] inferno parallelo a quello intimo che era [...] riportò la [...] attenzione sul tema del [...] delia crudeltà, della sopraffazione, del potere. Sembra anche che [...] dopoguerra [...] fosse veramente convinto di [...] contati a causa di un tumore (poi [...] che per questo si sia ritirato fra [...] a scrivere le opere Che gli premeva [...] Nacquero [...] i romanzi della trilogia [...] Malone muore, [...] -e Aspettando [...]. Il contributo centrale di [...] è da cercare in questi [...] la cui lettura provocherà sempre quello «shock [...] che Melville diceva di derivare [...] grandi opere, quella rivelazione di [...] nostra presentita ma mai cosi [...] detta («Sono io [...] disse [...] al [...] quando questi nel 1965 lo [...] a vedere Finale di partita a Parigi). [...] tuttavia ha scritto un [...] intitola-to Non io, e spesso [...] suoi personaggi invitano a estraniare e tagliare i [...] ci legano [...] alla nòstra esperienza. SI pensi a quella [...] meditazione su) tempo e là vita che [...] nastro di [...] scritto nel 1958 per [...] Patrick Ma-gee (che [...] non aveva mai visto, [...] alla radio leggere [...] dove [...] mette in scena lo [...] possiamo non provare anche solo se guardiamo [...] dì qualche anno addietro. In effetti quella persona [...]. Ma allora forse non siamo [...] delicati, che possono facilmente [...] luogo a espressioni banali: [...] di dire e di amare, [...] il fatto che. Ideologia e religione, esperienze che [...] protestante [...] insiste tuttavia a ricreare [...] con la vitalità di ciò [...] non si apprende una volta per tutte ma si [...] di [...]. Le situazioni grottesche dei [...] chiaramente emblematiche, [...] non diviene per questo [...]. Ci sono, voglio dire. Quando [...] II di Aspettando [...] Pozzo e il servo Lucky [...] scena, [...] cieco, [...] muto, e Vladimir gli [...] risale il mutamento, Pozzo risponde «con rabbia [...] «Ma [...] volete finire . ///
[...] ///
Partoriscono accovacciate su una [...] brilla: un momento, poi è di nuovo [...]. Cosi il down è [...] moderno di Giobbe, e di Re Lean «Devi [...]. A questo mondo siamo [...] sai bene, la prima volta che odoriamo [...] piangiamo. Ti farò una bella predica. ///
[...] ///
Il vecchio clown Lear [...] il suo discorso si sta facendo troppo [...] ce lo dice. Esattamente come i narratori di [...] intercalano i [...] conati di ricordi e racconti [...] come «Che noia». Re Lear è uno dei [...] supremi sulla violenza, la folliate il destino [...] in tutto il téatro non [...] è scena : più [...] del vecchio [...] da parte di [...]. Dov'è ora [...] tua lu-ce?». In uno degli ultimi lavori [...] mal detto (1981 ), si [...] di una vecchia (sono molte le dorine [...] produzione beckettiana) che «da [...] giace può vedere sorgere Venere», [...] fra [...] rurale e vagamente màgico in [...] vive (dei dolmen); e la memoria di cose «mal [...]. E [...] riappaiono gli. Discepolo del Joyce di [...] scrive negli ultimi anni [...] virgole che tende alla condizione della musica,: [...] a essere [...] che significato. E alla protagonista autobiografica di Mal visto [...] concede una morte [...] no) [...] dolce; «Primo ultimo istante. [...] solo che rimanga abbastanza per [...] tutto. Istante per ingordo istante. [...] tetTa armi e bagagli. Che non rimanga nemmeno una [...] di carcassa. ///
[...] ///
Che non rimanga nemmeno una [...] di carcassa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL