→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2493272585.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per questo, cari lettori, [...] la promessa. Non siamo andati al [...] Hol-lywood che Bruce Willis [...] Demi Moore hanno inaugurato [...] a [...] sotto [...] a due passi dal [...]. Per tre moti-vi. Per non umiliare il [...] evitare le code chilome-triche e perché, leggendo [...] per strada, abbiamo visto che servono anche [...] californiana» e [...] venuto un mancamento. Però, abbiamo un altro [...]. Che introdu-ciamo riformulando la [...] sopra. Qual è la differenza [...] ricco e un italiano magari non povero, [...] ricco? [...] quando entra in una [...] ne esce carico di [...] entra nella stes-sa boutique, dà [...] non compra nulla e [...] le stesse cose -magari con la «griffe» [...] Porta Portese, appena tornato a Roma. E così, il vostro [...] intrufolato da [...] solo per vedere dove [...] spesa Demi Moore e per parlare con [...] aveva servi-to Demi Moore. A questo scopo, occorrono: [...] faccia to-sta, senza la quale non faremmo [...] una compa-gna con la stessa dose di [...] di provarsi quat-tro o cinque «straccetti» di [...] sapendo benissimo che non [...] mezzo; 3) [...] lasciato in albergo la [...] perché non si sa mai. [...] è sulla [...] quasi da-vanti al [...]. Il negozio è mi-croscopico. Il commesso è giova-ne, [...] nero, [...]. È di Marsiglia, lavora [...] anno, è entusiasta [...] e del festival: «Mai [...] in questi giorni». Ci mostra un completino [...] pantaloni, uguale a quello che Demi ha [...] 7. Anche una borsetta rossa. Ama la linea di [...]. Sbirciamo altri prezzi. Una ma-glietta di «crepe» [...]. Le scarpe e le valigie [...] hanno nemmeno [...] del prezzo. La maglietta più scema, [...] una canottiera, costa 400 fran-chi, circa 120. Quando salutiamo il commesso, [...] non troppo. Probabilmente ci aveva «sgama-to» [...]. La voglia di entrare [...] o da un pizzicaro-lo, per recuperare il [...] è insopprimibile. No, cara Demi Moore, [...] con te non ci veniamo più. Alberto Crespi NEL CASSONETTO Demi, [...] volta che faccio spese con te Il [...] Scacchi: «Sarò Penelope per la tv» IL COMMENTO [...] MICHELE ANSELMI Attorno alle [...] in diretta tv (ma per [...] trasmette in chiaro solo [...] star sulla scalinata del [...] sapremo chi ha vinto [...] Cinquantenario. Comunque vada, non è [...] e indiscutibile che si augurava il delegato [...] Gilles Jacob. Secondo la famosa formula [...] Pontecorvo, [...] film è come andare per funghi: ne [...] quando meno te [...] ma perlopiù ti tocca [...]. E questo [...] ha ramazzato tutto quello [...]. Magari perdendo qualche pezzo [...] promuovendo in concorso dei titoli che meritavano [...] (o viceversa). Chi vince? A scorrere [...] critica pubblicata ogni giorno da «Le film [...] sarebbe «Western» di Manuel [...] però sono ben piazzati [...] So Lovely» di Nick [...] e «Il destino» di Youssef Chahine. Manca [...] delle stellette il [...] «scongelato» del «Sapore della [...] censito. Ma non sarebbe male [...] Palma andasse al regista iraniano, già in passato [...] e poi trombato (a [...] sforzi del giurato Pupi Avati, favorevole a [...] «Sotto [...] ulivi»: Eastwood fu irremovibile). Certo è che, almeno [...] critica transalpina, il nostro cinema non se [...] bene. Ma anche i francesi [...] «Western», [...] outsider da festival, per non piangere su [...] il titolo della Grande Delusione. Il tam-tam delle indiscrezioni [...] Wenders, poco aiutato dal [...] «The End [...] beccherà comunque il premio [...] Cinquantenario, mentre Atom [...] (con il suo «The [...] e Robin Wright Penn [...] So Lovely») sarebbero ben [...] premio speciale della giuria e migliore interprete [...]. Da ieri mattina la [...] Isabelle Adjani vive «blindata» [...] Eden Rock, per evitare [...]. Forse non sapete che [...] a questa parte ogni giurato deve firmare [...] quale si impegna, a fine festival, a [...] sui lavori della giuria. Almeno in questo il [...] dovrebbe essere preso a [...]. ///
[...] ///
A [...] per Il bacio del [...] non fa nemmeno lo sforzo di fingersi [...] di Philippe [...] ennesimo ruolo in costume [...] del X VII secolo) dopo Emma e Jefferson [...] Paris. Preferisce tut-to sommato parlare [...]. Tra cui [...] la [...] prima commedia, accanto a Steve Mar-tin. È State and Maine di David [...]. Poi fa-rà Il violino [...] François Girard -quello di Tren-tadue piccoli film [...] Glenn Gould -che segue il percorso di uno Stradivari [...] episodi ambientati a Cremona, Vienna, Oxford e [...] Cina [...] corso di due secoli. E vi con-fesso che [...] scene piuttosto scabrose». Si interrompe e comincia [...] figlia Leila: cinque anni [...] la Polaroid che Greta porta con sé, [...] la mamma. Magari mentre io giro [...]. Da single, sente il [...] ruolo, materno e paterno: «Cerco di non [...] dispiace dover fare il carabinie-re. Mi vengono i sensi [...]. Figlia di un gallerista [...] una danzatrice inglese, lei è cresciuta in Australia [...] si divide tra Lon-dra, Sydney e gli States. Ma de-testa Hollywood. Per me un ruolo [...] se rie-sce a emozionare soltanto dieci persone». Però, ammette, que-sto istinto di [...] un [...] condizionata in negativo. Se non altro rallentando la [...] car-riera. Tailleur gessato di ta-glio [...] e trucco appena accennato, Greta non dimostra [...] anni. Come nel Bacio del ser-pente, [...] una madre insoddi-sfatta e gelosa della giovanissi-ma figlia. ///
[...] ///
Cristiana Paternò degli inganni Greta Scacchi [...] Ewan Mc Gregor in «Il bacio del [...] Greta [...] madre [...]. Avrebbe dovuto aprire la sezione «Un [...] ma [...] momento il direttore del [...] nella scomoda posizione di fa-nalino [...] coda. Magari ha contato il [...] perché, pur batten-do bandiera britannica, Il bacio [...] prima del celebre direttore [...] Philippe [...] (Intervista col vampiro, La [...] Margot). ///
[...] ///
Nel passare alla regia, [...] di Chris [...] o Luciano [...] si è affidato a una [...] settecentesca, di ambienta-zione rigorosamente inglese, che egli vede come [...] sorta di «conte [...] tra Marivaux e [...]. Risultato? Non una «bufala» come [...] film di [...] e [...] ma nemmeno una riu-scita. Il Settecento, al cinema, [...] bestia, anche se biso-gna riconoscere che il [...] fa prendere in ostaggio dal proprio magistero [...] flou alla Ku-brick, bensì una luce fredda, [...] ed [...]. Il titolo va ovviamente [...] metaforica. Nelle campa-gne vicino Bristol, [...] fa-moso paesaggista olandese [...] viene ingaggiato dal si-gnorotto [...] Thomas [...] per trasformare [...] giardino della villa in [...]. Bello e insinuante, il [...] una struttura degna di un re; e [...] allo straniero di Teorema, le tensioni della [...] in una chia-ve di ambigua sensualità. [...] moglie del padrone, Julia-na, [...] sotto gli occhi della ser-vitù con [...] cugino James [...] non disdegnando le attenzioni [...] mentre [...] figlia di lei, Thea, [...] con un medico. Chiusa nel suo mondo [...] versi di Andrew [...] la fanciulla incarna insomma [...] di una Natura che [...] è chiamato a piegare, [...]. Ma per quanti muretti, [...] e ornamenti possa disegnare (e tutti di [...] modello Torvaianica, suggeriva ieri la collega [...] Tornabuoni), [...] che forse non è [...] dice di essere, è de-stinato a fallire. In un clima di [...] finti e pozioni velenose, statue neoclassiche e [...] assistiamo [...] degli eventi, destinati a [...] lieto fine romantico in riva al mare [...] di appiccicaticcio. [...] è di usare il giardino [...] una sorta di luogo simbolico, quasi fosse un palcoscenico [...] la com-media degli intrighi. Tutto som-mato, meglio la [...] film, più scura e cattiva, anche se [...] sfuggono a un sospetto di spaesamento: dal [...] Ewan Mc Gregor (era me-glio in [...] agli altri della compagnia, [...] Greta Scac-chi, Pete [...] Richard E. ///
[...] ///
La migliore in campo [...] Car-men Chaplin (che fa Thea): un co-gnome ingombrante ma [...]. UN CERTA IN [...] terza opera del trentottenne [...] Alexei [...] Se il «prigioniero» imbraccia [...]. Con [...] già soldatino diretto dal [...] «Prigioniero del Caucaso». Un film che coinvolge. ///
[...] ///
Leningrado, anzi San Pie-troburgo, [...] Bronx di tanti film americani? Polizia assente o [...] balordi armati di pi-stole, telefonini e Jeep [...] dollari a strafottere e [...] dappertutto. La nuova Russia post-comunista arriva [...] festi-val, a «Un [...] con un film a suo [...] che in russo significa «Fratello». [...] diretto il trentottenne Alexei [...] già alla [...] terza regia, confidando sul [...] giovane attore [...] figlio del regista del Prigioniero [...] Caucaso, nonché interprete dello stesso film nel ruolo [...]. E magari non è [...] in [...] sia un ex militare [...] civile. Civile? Squattrinato, col giaccone [...] scarponi [...] come Rambo, Danila maneggia [...] un dio e va pazzo per il [...] Nautilus [...]. Lavoro non [...] meglio tra-sferirsi, su consiglio [...] San Pietroburgo: dove vive il fra-tello maggiore [...] in piccolo criminale dedito a traffici sporchi. Versione slava del Frank Costel-lo [...] di Delon, il giovanotto si [...] nella degra-data città con [...] di chi conosce [...] dei duri. Imperturbabile e manesco, salva [...] tedesca dalle minacce di un piccolo gangster; [...] uccide per conto del fra-tello un capetto [...] quattro gorilla. Proprio come in certi [...] Usa, Danila viene ferito e trova rifugio tra le [...] donna malmaritata che guida un [...]. Un amore di breve [...] frattempo si strin-ge il cerchio della mala [...]. Il quale, tra un [...] e un regolamento di conti, si prepara [...] con [...] di un fucile a [...] ad arte. Danila come «un ragazzo [...] Russia odierna? In realtà [...] non mette troppe dida-scalie [...]. E se è impos-sibile [...] il giova-ne [...] che simpatizza con barboni [...] al cimitero, un tono distaccato, quasi fenomenologico, [...] del regista sul personag-gio. Che di sicuro avrebbe [...] del vecchio killer sul viale del tramonto [...] Mi-chel [...] in [...]. Pensato anche per un [...] sconta qualche banalità di [...] uso spes-so sconsiderato della musica, ma [...] «prende». E ci fa assa-porare, [...] e scorci urbani inconsueti, lo sfacelo sociale [...] quello che fu un impero comunista. Il rischio è che [...] Russia [...] e feroce di oggi diventi uno scenario [...] solo film [...] in chiave [...] (guardate cosa succede nel Santo [...] nelle sale italiane). Già applaudito nel Prigioniero [...] Caucaso, [...] giovane [...] junior mostra di non [...] un solo ruolo». Dovreste [...] lui che fa [...] co-me manovra pistole e doppiette: [...] la [...] voce baritonale, opposta a un [...] da ragazzo, ne fa una pre-senza di cui il [...] russo do-vrebbe fare tesoro. ///
[...] ///
Dovreste [...] lui che fa [...] co-me manovra pistole e doppiette: [...] la [...] voce baritonale, opposta a un [...] da ragazzo, ne fa una pre-senza di cui il [...] russo do-vrebbe fare tesoro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .