→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2492761034.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sfigati alla [...] Cancello Arnone, in pieno hinterland. È Antonio Ca-puano che [...] De Sica, e [...] di Napoli diventa Polvere [...] Napoli. Polvere ma «con qualche pagliuz-za [...]. Capuano [...] lasciato -a parte la [...] episodio dei Vesuviani -alle [...] Nunzio e lo ri-troviamo, [...] evasivo che polemico. Della Na-poli di [...] non vuole nep-pure parlare: [...] luo-go comune [...] se la città è [...] è cambiata. Io non sono un [...] artista, per me parla il film». E il film, [...] maggio nelle sale, è [...] e poco rassi-curante in cinque episodi ideal-mente [...] Vittorio: «volevo pure [...] nei titoli, ma poi [...] eccessivo». [...] citato, però, e direttamen-te, [...] raccontini, Sco-pa a sette, che riscrive la [...] carte tra il marchese De Sica e [...] portiere in chia-ve molto più macabra. E così la macchina [...] le storie della spigolosa Teresa e del [...] Gigino, [...] ma non conviventi per mancanza di soldi, [...] fanno la pace sulla Ferrovia Cu-mana come [...] a lieto fine (Le nozze); di un [...] Buenos Aires che porta a Pompei la [...] si scontra con [...] guardiano [...] lo Squalo tra pitture [...] superdotati (Fred); del povero Mimmo [...] da Secondiglia-no, attore nato [...] e [...] che va a caccia [...] partecipare ai provini di una squallida anten-na [...] «i miglio-ri [...] (Richard Gere); di due [...] di Parker e Mulligan che si arrangiano [...] ai matrimoni finché vengono assoldati [...] impresario Alterio [...] per esibirsi alla rassegna «Cancello [...] (Ciarli e Gerri). Se volete è desolata, [...] più al Mediterraneo che al [...] ed è vicina al [...] mondo», dice Capua-no. Innamorato dei suoi attori: Silvio Orlando [...] Tonino [...] Teresa [...] e Lola [...] Giovanni Esposito e Antonino [...] per [...] solo qualcuno. Il primo che mi [...] mente è stato Sil-vio». E il pasticcere trotzkista [...] Apri-le, [...] a recitare nella [...] cit-tà dieci anni dopo Matilda, [...] «Polvere di Napoli lo vedo co-me la risposta [...] Sol-dini, potremmo [...] incasinata del Sud». Mentre di Capuano [...] impressionato lo stile basato [...] puro ma anche capace di [...] ordine alla propria creatività. ///
[...] ///
Vicino al jazz -so-prattutto Coltrane [...] Ca-puano. Che però avverte: «Come [...] Eduardo, [...] cerca lo stile incontra la morte, chi [...] incontra lo stile». [...] cinema italiano ve-de soprattutto [...] salva due film su cento. Tra i suoi [...] a parte De Sica [...] «oltre gli aggettivi», ci sono Paso-lini, Visconti, Fellini, Amelio. Ma «tutti e nessuno, [...] li dimentico». Fon-damentale [...] della vi-ta. Anche i pitto-ri astratti [...] dodecafoni-ca, dice, partono per forza dalla realtà. Ma tra la realtà [...] sceglie il sogno: «sono un sognatore a [...] da queste cose entro ed esco con [...]. Cristiana Paternò [...] 3. Un burattino nudo avanza [...] si muove a scatti, quel tanto che [...] dalla legnosità delle giun-ture. In [...] tiara [...] (tanto simile al cappuccio da [...] e sulle sue spalle poggia [...] stola da gran signora. Il burattino è «la stella [...] moda», e sarà lui il protagonista di un funerale [...] paradossi che an-drà allestito appunto come una [...] arie di Maria Callas, diva [...] divinità mai citata esplicitamente, ma il cui volto campeggia [...] alto su una croce luminescente. Un Pinocchio stilizza-to [...] circondato da [...] di morte e autunnale [...] è [...] creatura di Fanny [...] Alexander, giovanissimo gruppo ravennate [...] più innovativi, che ha presentato in «prima» [...] Limonaia [...] Sesto Fio-rentino il suo La felicità di [...]. Mo-da e morte del [...] fata. Nel precedente spettacolo, Ponti [...] era svenuto alla vista degli scarabei vivi [...] sulla scena. Ma attenzione, quegli insetti erano [...] depistag-gio: mentre una parte del teatro contemporaneo rincorre [...] che consiste [...] la finzione portando in scena [...] ve-ro carnale alle sue estreme conse-guenze (corpi cuciti e [...] san-guinamenti in diretta, poveri di mente e deformi), Fanny [...] Ale-xander intendono il teatro come pura e scarnificata sofisticazione. Una sofisticazione fatta di [...] pescano sì a piene mani nella più [...] letterarietà, ma per [...] fuori senza pietà tutto [...] morte cui ha portato [...] dei secoli. Ed ecco allora la [...] (Chiara La-gani) giostrare i destini di chi le sta [...] pallido ceri-moniere (Marco [...] il più bravo in [...] e svestire il nostro magrissimo Pinocchio (Luigi De Angelis) [...] sempre nuo-ve e lussureggianti vesti e a [...] una pedana che scorre in mezzo alle [...] pubblico. Ma-gari tirandosi dietro un [...] su un carretti-no a rotelle: un gioco [...] ambientato, a quanto pa-re, in una dimensione [...] con le voci fuori campo e le [...] che ti raccontano a spizzichi e bocconi [...] una vicenda che esi-ta, o forse addirittura [...] raccontare. Si rincorrono così situazioni [...] incompiu-te, contrappuntate dalle maestose melodie cantate dalla Callas, [...] messinscena che non è, scom-pare, splendidi oggetti [...] si spostano qua e là, e un [...] a suggellare un funerale che non ci [...]. I giovani di Fanny [...] Alexander [...] la sapiente mano tecnica di Stefano Cortesi [...] amalga-ma) amano la sfida, questo è chia-ro: [...] appiccicata addosso la sensazione di un teatro [...] che ha perso le parole per raccontare [...] contemplare allo specchio la pro-pria (ah, quanto [...]. Roberto Brunelli Silvio Orlando [...] Lola [...] in «Polvere di Napoli». In alto a destra [...] Antonio Capuano Si è aperta a Monaco di Baviera [...] Biennale di Teatro Musicale Con le visioni di Lear [...] sulla scena tutto diventa possibile Il compositore [...] e il grande regista [...] Suzuki rileggono Shakespeare, [...] del festival dedicato alle [...] Opera. ///
[...] ///
Sotto il titolo di «Dialogo [...] si è aperta a Monaco di Baviera [...] della Bien-nale di Teatro Musicale. È un festival unico [...] dedicato alle nuove forme [...] particolar-mente orientato verso i [...]. Dopo Hans Werner Henze, [...] Biennale [...] Monaco oggi è diretta dal compositore Peter [...] che ha scelto una [...] la programmazione in due cicli annuali. [...] cominciato, fanno parte tre nuove [...] Lear del giap-ponese [...] e [...] del tede-sco Jan [...]. In pro-gramma incontri con [...] e concerti [...] fra culture diverse e [...]. [...] di [...] rappresen-ta un incrocio tra [...] tea-tro Nô giapponese e quelle della nuova [...]. [...] scenica e la concezione [...] legate alla regia di [...] Suzuki, il grande mae-stro [...] giapponese, dove si fondono recitazione, suo-no, gesto [...]. [...] innesta il suo Re Lear [...] che Suzuki mise in scena negli anni Settanta [...] da allora costituisce uno dei capolavori del [...]. In un ospedale, [...] legge ad un vecchio [...] di Shake-speare e il vecchio comincia un [...] immedesima-zione con il Re visionario e il [...] accecato ed errabondo. Il tempo della narra-zione [...] visione si fon-dono in un unico tempo [...] una forma di teatro ri-tuale cadenzato, sospeso [...] onirico e rarefatto dove tutto diventa possibile. Quello di Suzuki è [...] compresenza, in cui azione e suono coesistono [...] di molteplici possibilità. Non [...] della dipendenza dal tempo e [...] linearità [...] si suddivi-de in una serie [...] strutture paralle-le, che a loro volta rimandano a ri-ferimenti [...]. Vengono in mente il [...] Kurosawa, quello multimediale di [...] la narrazione atemporale di Peter [...] e il minimalismo sospeso [...] Bob Wilson assieme alle forme arcaiche della tragedia greca [...]. Così di fatto Suzuki, [...] regia firma scene, luci e costumi, rompe [...] tempo e dalla linea melodica, spostando [...] sulla simultaneità degli elementi [...] e psicologici, nello spazio scenico. [...] racco-glie questo invito alla destruttura-zione [...] piano formale [...] senza rinunciare però ad una [...] musicale e vocale riconducibi-le alle forme della lirica contempo-ranea. Se nella parte strumentale [...] archi, ar-pa, clarinetto basso e due percus-sioni) [...] di [...] e di certo [...] in quella vocale vi [...] richiami al mondo espres-sionista e al [...] di inizio se-colo, senza [...] scon-tate ripetizioni di stereotipi [...] né in effetti vocali [...] dalle forme teatri giappo-nesi. Lo schema musicale di [...] è quasi uno sfondo [...] costruisce e si frammenta, su cui si [...] e il tessuto delle azioni [...]. Il risultato è un [...] coinvolgente, [...] in cui si fondono [...] lontani nel tempo e nello spazio. Ma a rendere [...] il successo caloroso di [...] Lear è stata anche [...] del-la [...] di Monaco, diretta da [...] e [...] de-gli interpreti vocali (ottimi [...] di Hector [...] e la [...] di Annette [...] su cui spicca il Lear [...] Nicholas Isherwood, straordinaria voce di basso e gran-de [...] sicura-mente uno dei più grandi interpre-ti della [...] livello in-ternazionale. Nicola Sani Leo Di Caprio [...] Festival dei Due Mondi? PERUGIA. Leonardo Di Caprio a Spoleto [...] Festival dei Due Mondi? «Non mi ancora [...] risponde il direttore Giancarlo Menotti, che ieri [...] Perugia [...] presentato il Festival di Primavera, la tre [...] e musica per giovani talenti italiani ospitata [...] da venerdì a domenica prossimi. Una serata shakespeariana al festival [...] molto alla [...] immagine». Per il momento, Menotti [...] Francis sono felici di annunciare la nascita [...] Festival di Primavera che molto servirà a rilanciare [...] e di cultura dopo [...] terremoto. Il programma: venerdì il [...] Laura Corradi [...] sabato, il concerto del Trio [...] e un balletto sulla [...] stupefacente» assicura Menotti. E infine domenica [...] giovanile di Santa [...] diretta da Giuseppe Mega [...] edizione. ///
[...] ///
E infine domenica [...] giovanile di Santa [...] diretta da Giuseppe Mega [...] edizione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL