→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2489723682.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con la stessa sigla [...] Resnais ha intitolato [...] documentario sui campi di [...] film sconvolgente e ammonitore. Lo vedremo in [...] è soltanto la sigla [...] recentemente abolita in Italia dai documenti personali. [...] anche la sigla adoperata [...] campi di concentramento e di sterminio per [...] di fuoco i deportati da loro ritenuti [...] che non dovevano Sopravvivere a nessun costo. La sigla significava « [...] Nebel », Notte e Nebbia: [...] senso misterioso e minaccioso, che lusingavano [...] dei carnefici. E Notte e nebbia [...] di 31 minuti, realizzato da Alain Resnais [...] concorso ai festival di [...] e di Venezia: un [...] ha ricevuto in Francia il «premio Jean Vigo [...] che non deve essere ignorato nel nostro [...]. Una didascalìa iniziale avverte [...] hanno la seguente origine: Comitato di Storia [...] Seconda Guerra Mondiale; Centro di Documentazione Ebraica; Federazióne Ebraica; Federazione [...] Deportati; Film [...] Missione Belga; Istituto Olandese [...] Documentazione sulla Guerra; Servizio Polacco sui Crimini di Guerra; Musei [...] Ghetto, di Auschwitz e di [...]. ///
[...] ///
Il film è girato [...] cioè nelle scene riprese oggi in quelli [...] campi di eliminazione nazisti, e parte in [...] nei brani di documentario e nelle fotografie [...] cineteche e dei citati archivi storici. Il contrasto tra i [...] natura, tra [...] e i fiori che [...] di [...] di Auschwitz, di [...] presentano al visitatore e [...] di qua e al di là dei [...] la fosca, infernale tragicità dei documenti pervenutici [...] e un sistema che furono i più [...] questo contrasto tra la [...] morte, tra [...] e [...] tra la pace e [...] tutto il film, ed è di [...] ammonitrice. Tanto più che Alain Resnais, [...] la sensibilità morbosa di chi rovista tra [...] con la levatura morale di chi ricorda [...] per il futuro [...] non devono più accadere, [...] possono ancora essere dimenticati, ha inserito nei [...] pezzi più atroci che mai [...] abbia potuto concepire, e [...] avevamo visto neppure in quei cinegiornali [...] che gli alleati facevano [...] Germania subito dopo la liberazione, obbligando la popolazione [...] agli spettacoli. Le fotografie che vi [...] pagina sono inquadrature di Notte e nebbia. Le didascalìe che commentano [...] brani del commento parlato del documentario. Il sangue è cagliato, [...] parlano più, i capannoni non sono più [...] curiosità da turisti in caccia di soggetti [...]. Uno strato d'erba ha [...] battuta dal calpestio dei prigionieri. La corrente non passa [...] elettrici. Più nessun passo [...] del nostro. Oggi, sulla stessa strada, [...] e il sole. La si percorre lentamente, [...] dei cadaveri che si accatastavano un tempo [...] capannoni, sospinti a colpi di bastone, tra [...] e i raggi abbaglianti dei riflettori, sullo [...] fiamme dei forni crematori, in una di [...] tanto piacevano ai nazisti. I capannoni di legno, [...] cui dormivano tre per volta, le buche [...] nascondevano, dove lavoravano e morivano, dove il [...] una minaccia. Nessuna descrizione, nessuna immagine [...] delle loro vere dimensioni, [...] un terrore ininterrotto, (Nella foto: i «castelli» [...] Un [...] sguardo al campo convince che si tratta [...] pianeta. La nudità è di [...] pretesti igienici, per il povero uomo già [...]. Rasato, tatuato, numerato, preso nel [...] di una gerarchia incomprensibile, rivestito di una tuta a [...] blu, classificato talora « [...] Nebel », Notte e Nebbia, [...] con il triangolo rosso dei prigionieri politici. Si studiano dei piani, [...] progetti, alla realizzazione dei quali sono fatti [...] detenuti. Al campo [...] viene fatta così: quelli [...] a lavorare nelle fabbriche, quelli a sinistra. Ma uno sterminio completo [...] specie se fatto a mano: così si [...] a gas. Nulla distingue una camera a [...] da un capannone ordinario. [...] una finta stanza per le [...] accoglieva i [...] venuti. Si chiudevano le porte. ///
[...] ///
Il solo segno (ma [...] dato dalle unghie che avevano solcato il [...]. E tutto va ricuperato. Con i capelli delle [...] quel tempo si vendevano a soli quindici [...] si fanno parrucche. Con le ossa si [...] con i corpi. [...] che si riceve in [...] molto vaga, i medicamenti sono ridicoli e [...] le stesse per tutte le malattie. Talora gli affamati finiscono [...] pomate. Alla fine tutti i [...] e muoiono tutti con un viso senza [...] occhi aperti. C'è un reparto chirurgico, [...] a poco ci si illude di star [...] vera clinica. Dottori, infermiere, e [...] una buona organizzazione; ma [...] alla facciata, sono operazioni inutili, amputazioni fatte [...] di esperimento, senza i mezzi adatti, tanto [...] infermiere si possano esercitare. Le grandi industrie chimiche [...] ritrovati che vengono per la prima [...] detenuti, che ne risultano decimati e che, [...] rimangono segnati per tutta la vita. Molti di questi disgraziati, [...] un giorno alle loro case e alla [...] potranno mai più ritrovare la salute e [...] I loro nomi sono segnati sui registri di [...]. Sono nomi provenienti da [...] e, accanto ai nomi dei morti, è [...] rosso. I comandanti hanno una [...] campo, dove risiedono con la moglie, la [...] annoierà un po' più delle altre mogli [...] guerra che non vuol più finire. Da lontano, il comandante, [...] i riti, ma finge di ignorare il [...]. Del resto, chi non [...] I kapo hanno la loro stanza privata in [...] i loro giovani preferiti. Essi sono fortunati: hanno [...] di ritrovo, in cui possono svagarsi con [...] po' più in carne delle altre, anch'esse [...]. A volte i nazisti [...] dei veri e propri paesi, con ospedali, [...] residenziali, e perfino prigioni, sì, prigioni in [...] umano non poteva stare nè in piedi [...] dove uomini e donne furono [...] torturati per giorni interi. ///
[...] ///
A volte i nazisti [...] dei veri e propri paesi, con ospedali, [...] residenziali, e perfino prigioni, sì, prigioni in [...] umano non poteva stare nè in piedi [...] dove uomini e donne furono [...] torturati per giorni interi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL