→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 248638236.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / giovedì 7 [...] -La crescente penetrazione in Italia della [...] le stelle e le [...] tricolore francese« Allo stesso modo in cui [...] presentava delibo [...] tutto olla Cineteca di Parigi, [...] Roberto Rossellini a Riccardo Freda, io credo che. Starà al pubblico scegliere [...]. Queste stesse sale raccolgono [...] cento degli spettatori francesi e il 40 [...] incassi complessivi di quel mercato. Sono i tratti essenziali [...] e proprio colosso monopolistico che ingoia ogni [...] di 500 milioni di franchi (poco meno [...] di lire) e restituisce utili per cinque [...] franchi (circa un miliardo di lire). La politica di [...] ha apparentemente due anime: una [...] il nome dei « produttore di casa [...] Alain [...]. Le sorelle Bronte di André [...]. [...] muovendo da queste due [...] responsabili della [...] tentano di conciliare cultura [...] le linee di un progetto, neppure [...] che ha suscitato preoccupazioni [...] mondo del cinema francese. Infatti, dietro queste belle [...] sempre più forza [...] di [...] aggressiva (enei settore [...] siamo dieci anni [...] del mondo » dichiara il suo presidente [...] Nicolas [...] della stirpe dei banchieri [...] la quale, dopo [...] oc quisito una posizione [...] sul proprio mercato interno tanto che il [...] è stato costretto a prò muovere [...] su possibili violazioni della [...] proietta ora sui mercati este ri con [...] spregiudicatezza (in Brasile, per esempio, opera assieme [...] Yves [...]. [...] a questo punto che [...] a riguardare da vicino il nostro paese. Da pochi mesi, infatti, [...] ha aperto una filiale [...] Renzo Rossellini. I primi affari della [...] non sembrano suffragare i [...] » della [...] film sinora distribuiti sono [...] (Prova [...] di Federico Fellini per [...] RAI ha preteso un c minimo garantito [...] Violette [...] di Claude [...] che hanno ottenuto presenze [...] entusiasmanti [...] circa 130 mila spettatori [...] in-feriore ai 300 milioni). Ver [...] da dire che la temuta [...] » appare poco preoccupante se [...] fossero da mettere in conto almeno altre due osservazioni. [...] prima riguarda i listi-ni futuri [...]. Vi figurano alcuni fra [...] « cartello» del recente festival di [...] ove la « mamma [...] » ha goduto di un trattamento di [...] titoli nella sezione ufficiale, due fuori concorso [...] prospettive » [...] cinema francese) oltre ad [...] interesse quali il prossimo film di Marco Ferreri Chiedo [...] e quello di Roman Polan-ski Tess (non [...] la [...] distribuirà [...] II prato dei fratelli Taviani, Cristo [...] è fermato a Eboli di Francesco Rosi. Dimenticare Venezia di Franco [...] e il nuovo film [...] Gillo Pont [...]. Un secondo elemento (Ieri va [...] voci, sempre più in [...] che circolano negli ambienti cinematografici [...] da parte della società francese di un [...] tante circuito cinematografico italiano. Il nome che si [...] sempre maggiore frequenza è quello [...]. Se a tutto questo [...] finanziamenti che la [...] ha concesso sin dalla [...] buona parte dei film che distribuisce, si [...] abbastanza attendibile delle dimensioni [...] di cui è bersaglio [...]. In particolare, qualora andasse [...] passaggio del circuito E CI in mani [...] riguarda il tasso di probabilità di [...] non si deve dimenticare [...] Nicolas [...] piacciono soprattutto. Umberto Rossi CRONACHE [...] DARIO [...] / [...]. Una coppia americana è [...] ritratto che Domenico Colantoni ha fatto del [...] Robert Altman e di [...] mogi e Kathryn. Un quadro grande, a [...] molti particolari. In catalogo ci sono [...] Alberto Moravia e Filiberto Menna. Va [...] ricordato che 11 ritratto [...] Altman è stato preceduto da una serie [...] anonime coppie italiane freddate, con realismo critico [...] « decoro » e [...] della loro condizione piccolo-borghese. Colantoni ama dipingere le coppie [...] in piena luce meridiana contro una parete o una [...] in una sorta di feroce e malinconico rovesciamento della [...] dei grandi del Quattrocento italiano. Colantoni sembra un iperrealista, [...] è. Tutta la [...] ossessiva analisi [...] a mettere in risalto una [...] umana proprio là dove dovrebbe esserci un ti po [...] vero. Un suo quadro è [...] con l'impronta di un corpo assente. E la registrazione allucinata. ///
[...] ///
Storia d'amore e Eros [...]. II ritratto della coppia Alt-man [...] per niente influenzato dalla fama cosi prepotente [...]. C'è un sottile, penetrante [...] coppie italiane non [...] ma c'è la stessa [...] presenza o di assenza umana. Robert e [...] potrebbero essere due della [...]. La coppia americana, ai [...] corridoio grigio perlaceo si espone allo sguardo [...] è vestita con sobrietà e pulizia ma [...] (certe particolarità di gusto emergono dai particolari [...] e delle scarpe di Robert e dalla [...] Kathryn). Robert Domenico Colantoni e [...] Robert e Kathryn [...] il solito bicchiere di [...] destra. Un « clima » [...] e disteso radiante anche dai colori molto [...]. Ma è proprio lui, Robert Altman, [...] regista di certi film? E Kathryn chi [...] ruolo ha? Ancora una volta, una esecuzione [...] delle figure registra una essenza umana. [...] strano che, [...] fine, visto il ritratto della [...] americana, riemergano nella memoria la fibbia delle scarpe di Robert e la cinta con la scritta «Buffalo Bill and [...] ». [...] chiaro che il tema do-minante, [...] Colantoni se lo porta dentro [...] un marchio tragico del presente. A questo punto, però, mi [...] necessaria una maggiore penetrazione dei tipi psicologici e della [...] e [...] sociali cui appartengono. E una messa a [...] essere privato in relazione al loro essere [...] comportamento. Si tratta di fare, [...] alcuni passi [...] ma [...] spessore della verità. NELLA FOTO: la « [...] di Colantoni Pontecorvo andrà a Venezia ROMA [...] Dopo [...] mesi di riprese a Madrid Gillo Pontecorvo [...] lavorazione del suo nuovo film incentrato [...] avvenuto nel 1973. ///
[...] ///
Il film non ha [...] il regista ha dovuto abbandonare quello iniziale. Tunnel, poiché una società [...] depositato p?r tutto il mondo. Realizzato in coproduzione [...]. Saverio Marconi, Pepe [...] Eusebio [...] e Angela Molina. Racconta il regista: «Con questo [...] abbiamo [...] la lente [...] guì quattro personaggi attentatori, cercando [...] le psicologie e le motivazioni [...]. Secondo Pontecorvo, «c'è un [...] soprattutto con La battaglia [...] perché anche in quel [...] della lotta di un [...] per la [...]. Ne viene fuori una [...] anche perché noi [...] peso alla psicologia dei [...] nella Battaglia di Algeri che in Kapò [...] più corale». Quanto [...] partecipazione del suo nuovo [...] cinematografica di Venezia. Gillo Ponte-corvo precisa : [...] E [...] no? Sono contento di rappresentare il cinema [...]. Insieme a Bertolucci ed [...] Taviani: io amo Venezia e negli anni scorsi [...] la manifestazione cinematografica fosse stata sospesa. Inoltre mi auguro che [...] riprendere il tono avuto nel passato e [...] Lizzani sia il direttore più azzeccato. I burocrati sotto accusa Aleksandr [...] autore della «pièce» Dalla [...] MOSCA [...] Il lungo convoglio della [...] Transiberiana [...] parte da [...] sarà a Mosca dopo [...]. Alla stazione di [...] uno dei tanti centri del [...] Siberia [...] c'è uno sosta: salgono [...] e lo spettacolo prende iì via. Il treno è sul [...] carrozza verde [...] con [...] dello stato sovietico in [...] ferma sulla piattaforma che sconfina nella prima [...]. Siamo anche noi a [...]. Eppure lo spettacolo (la [...] e [...] si svolge sul palcoscenico [...] nel boulevard della vecchia Mosca. Il titolo della storia [...] programma: Noi sottoscritti e cioè la formula [...] burocrazia statale. Dietro al « noi [...] un mondo di carte e. E l'autore della pièce Aleksandr [...] è esperto di queste [...] il dito su determinati aspetti della realtà [...]. [...] a lui che si [...] lavoro intitolato La riunione del comitato di [...] poi arrivato sugli schermi con il titolo II [...] anche in occidente in vari festival. La storia era quella [...] squadra che contestava la pratica del « [...] una fabbrica mettendo in crisi [...] sia dal punto di [...] economica che da quello della morale politica. La [...] seguito [...] ha scritto Collegamento per [...] un lavoro dedicato alla denuncia di un [...] in funzione di una fabbrica destinata già [...] blocco totale data la mancanza di attrezzature [...]. Anche in questo caso [...] si è detto [...] ha lavorato « su commissione [...] rispondendo cioè ad una precisa indicazione: quella di presentare [...] educative che. Ma ora siamo nel [...] le foreste siberiane. [...] in queste terre che si [...] del duemila. [...] che si collaudano uomini e [...]. Una grande azienda, un panificio [...] questa la storia [...] è pronta per avviare la [...]. Mancano i documenti burocratici: [...] commissione statale. E la firma tanto attesa [...] e cioè il noto documento siglato « [...] sottoscritti » [...] non viene. La commissione sostiene che [...] ben costruita, che vi sono deficienze ecc. ///
[...] ///
Si sceglie la strada [...] risolvere ogni cosa. In « missione » [...] riporta indietro la commissione salgono alcuni dipendenti [...] non ha superato la prova. [...] è di «bere tra compagni [...] mettere una pie tra sopra a tutta la vicenda: [...] firma e via. Il responsabile della commissione [...] beve vodka, non ride, non accetta dialogo. Il partigiano del panificio [...] Aleksandr [...] che già conosciamo per [...] e di Nikita [...] insiste, cerca ogni motivo [...] storie incredibili. Difende in pratica il costruttore [...] e avanza una serie di [...] santi, di verità e mezze [...] rità. Ne esce uno spaccato [...] ricatti. La tanto temuta commis-sione [...] nudo. Viene fuori il meccanismo [...] evidenziano i contrasti tra direzione locale e [...] di vario livello. Il vagone della « Transiberiana [...] allo stesso tempo luogo di azione e [...]. Il treno corre veloce [...] della locomotiva gettano fasci di luce tra [...] ha la sensazione di restare travolto. E, cosi, anche « [...] siamo presi nel vortice. ///
[...] ///
Il capo commissione firma [...] accettando di dare il « via » [...]. Ha compreso che la missione [...] stata organizzata con un obiettivo ben preciso: conoscendo la [...] « durezza », i dirigenti lo avevano mandato appositamente [...] che non avrebbe [...] mentre agli altri mem [...] della commissione era stato dato [...] in partenza [...] di non firmare. In pratica il destino [...] ma in questo caso degli uomini che [...] era segnato a tavolino per rispondere a [...] Interno. Il capo commissione scopre che [...] è giocato sulla [...] onestà, sulla [...] volontà di volere sem pre [...] meglio. Questa volta capisce che [...] « meglio » bisogna andare Incontro a [...] » che pur di mettere in funzione [...] saltato qualche particolare. Il treno continua a [...] nuove stazioni con il suo carico di [...]. ///
[...] ///
[...] ad ogni [...] Perché per [...] non è latta solò di [...] ma di impianti « [...] ». Perché [...] pone fina [...] «bagnata che la [...] acustiche di [...] livello delibano colare molto. E lo dimostra, aia con [...] . Perché non [...]. [...] «i-V «5 [...] i [...] chi ama la [...] dispone anche di due [...] compatti [...] dotati [...] telecomando completo senza fili ad [...] io Studio [...] 860 [...] e lo Studio X PC [...] con telecomando par la parta [...] amplificatore [...] giradischi [...] legislatore a cassette, il tutto [...] un solo coperchio. [...] sono disponibili anche dei modelli [...] cosiddette torri o rack -ove ciascuno [...] inserire I componenti a piacere, [...] funzione sia del prezzo che delia prestazioni richiesta. Perché te casse acustiche sono [...] per ogni potenza, spesso anche con il frontale smontabile [...] dare loro un aspetto più -tecnico [...]. [...] é nata da lunghi anni [...] esperienza net campò della riproduzione [...]. Ogni apparecchio è un [...] quatta esperienza proprio perché. Co-mode rate, anche senza [...] parziale finanziamento fino a 24 mesi, con [...] conveniente. Richiedete informazioni presso i Rivenditori [...] o [...] le [...] a Filiali. ///
[...] ///
Richiedete informazioni presso i Rivenditori [...] o [...] le [...] a Filiali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .