→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2486021933.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Assisteva [...] io storico [...] Maurizio Marini appassionato del Caravaggio [...] del Caravaggeschi e buon conoscitore del Seicento pittorico (è [...] nella bella Storia [...] Einaudi la modernissima voce dedicata [...] «Caravaggio e 11 naturalismo internazionale») In compagnia di un [...] industriale. Visto 11 dipinto 11 Marini [...] di grosso e convince [...] a comprare il dipinto [...] «Suonatore [...] liuto» dato come antica copia da Caravaggio. Il quadro viene pagato [...] passa a un restauratore. La prima leggera pulitura [...] conferma [...] qualità pittorica di quel [...] materia annerita. Il Marini, che sta [...] riedizione del suo Caravaggio del 1973, non [...] e dichiara al «Giornale [...] che 11 dipinto comprato [...] era senza dubbio il [...] liuto» di mano del Caravaggio acquistato ancor [...] dal cardinale, amatore di musica e di [...] Francesco Del Monte divenuto mecenate del giovanissimo Caravaggio; dipinto [...] collezione di Antonio [...] dove se [...] persa traccia. Dunque, [...] un secondo suonatore, nel formato [...] che veniva ad affiancarsi, dopo [...] allo stupendo «Suonatore di liuto», nel formato [...] appartenuto al marchese Giustiniani, altro [...] protettore del Caravaggio, acquistato nel 1808 a Parigi dal Museo russo [...] a San Pietroburgo e oggi [...] mostrato In una sala del Museo [...] di Leningrado. Alcune agenzie di stampa [...] e noi commentammo subito [...] della scoperta, pure nel [...] prima pagina [...]. Molti giornali allora ripresero [...] questo punto si fa viva la Casa [...] che smentisce stizzita e Com'è [...] «dietro» una crosta del [...] ci fosse un quadro [...] Tutti i segreti del «Suonatore di liuto» [...] per ventisette milioni Ecco Caravaggio [...] qualità di copia dei quadro venduto. Subito dopo Maurizio Marini, [...] del dipinto è andata molto [...] replica [...] scorso, sul «Tempo» quotidiano, fornendo molti particolari [...] e sulle ricerche fatte per una analisi Interdisciplinare. Nei fondi archivistici della Biblioteca Vaticana [...] stata reperita dalla studiosa americana Karin Wolfe [...] del cardinale Antonio [...] che lo dichiara acquirente, [...] 1628, per 550 scudi, della «Santa Caterina [...] «Baro» e di un «giovane suonatore» tutti del Caravaggio [...] eredi Del Monte. In un altro documento [...] si dà notizia del [...] certo pittore romano Carlo Magnone di piccole [...] del «Baro» e del «Suonatore di liuto» [...] Maurizio Marini identifica con un quadro oggi a New York [...]. Sempre più convincente nelle [...] Maurizio Marini è anche in grado di precisare, [...] musicologa Franca [...] del Conservatorio di S. Cecilia, che la musica [...] di Leningrado (ex Giustiniani) è del compositore [...] Jacques [...] e che quella del [...] del musicista [...] Francesco , de [...]. Vicenda e storia del [...] contro il secondo suonatore, è assai intricata [...] biografi del Caravaggio, [...] e [...]. Noi abbiamo dato per [...] e storia perché il lettore potesse rendersi [...] sia possibile ancora oggi che grandi capolavori [...] passando sotto 11 naso di tanti e [...] giudicano croste. È chiaro che se [...] è di mano del Caravaggio il suo [...] di qualche miliardo e la Casa [...] e i suol consulenti [...] una buccia di banana. Ma non è la prima [...] e non sarà [...]. Per 11 suonatore di [...] sia, [...] parla di un giovane, [...] Baglione [...] di una donna. Ecco che, poco dopo [...] Caravaggio, già nasce [...] e per lungo [...] il suonatore di liuto [...] Leningrado [...] detto una suonatrice di liuto: 11 fatto [...] al 1595-97,11 Caravaggio dipinse molte figure di [...] di frutta o musicanti a un tavolo [...] altri e fiori in caraffe piene di [...]. Erano giovani di una [...] da generare ambiguità sul sesso. Del «Suonatore di [...] 11 Caravaggio stesso, che [...] parole, disse che era il più bel [...] che egli avesse mai fatto. Ed erano giorni, diceva [...] manifattura gli chiedeva fare un quadro buono [...] un quadro buono di figure. Quando il Caravaggio giovinetto [...] Roma [...] già gli specialisti nordici [...]. Con questi suol primi [...] giovani con frutta e strumenti musicali riesce [...] Caravaggio [...] rovesciare i generi e le [...] (della [...] pittura di fi-gure più [...] scriverà che non solo [...] suoi simili, ma addirittura i peggiori). Di questo momento magico [...] «Suonatore di liuto» e degli altri ragazzi, [...] bene Roberto Longhi: «. La bilancia di luce, [...] che avvolge nella stanza il giovane incantato [...] tavolo visto in tralice "nello specchio", rende [...] mentale tra la figura e la mirabile [...] fiori e frutta a sinistra, e il [...] camera entro la caraffa (e non già, [...] e bigotta sottigliezza manieristica, nella pupilla). Uscito che sia il Bacco [...] colmo dello specchio, vi restano ancora il [...] 11 nastro dimenticato; receduto il suonatore o [...] tavolo, vi rimangono ancora lo strumento di [...] "il [...] non consumato: la caraffa [...] conosce, chi ha già potuto [...] apprendistato», [...] libro del piaceri». Sono tredici racconti, seguiti da [...]. Sono tredici gioielli. Gioielli di una scrittrice In [...] portoghese fra le [...] del Novecento. ///
[...] ///
Vi fissa, dico. E lo sguardo della [...] In grado, nel racconti, di attraversare, come [...] materia più oscura, più pesante. ///
[...] ///
Il legame che Implacabilmente [...] corpo a un altro, a tanti altri. Prigionieri del «legami familiari» [...]. Dunque, lo sguardo della [...]. [...] definito come un fenomeno [...]. Significa che gli occhi [...] I miei, 1 vostri [...] finiscono per non sentirsi più [...] da ciò che vedono. Dicono che la [...] sta una capacità tipicamente femminile. ///
[...] ///
Certo, la [...] premio Nobel di alcuni [...] provare qualcosa di [...] mentre descriveva Il comportamento [...] non ero più al [...] mi trovavo lì con loro, ero parte [...]. MI sentivo come se [...] loro fossero I miei [...]. Per [...] la [...] Intendeva I geni del mais. Tuttavia non [...] follia nella biologa. Neppure nella scrittrice [...]. Nonostante leggesse I suol [...] di maghi. Cadeva In trance, pare. Ma la [...] trance consisteva, soprattutto, nel dubitare [...] realtà. E nello [...]. Provava a dimostrare che [...] non esiste. Con una prosa [...]. Alla Joyce, alla [...] Rosa. ///
[...] ///
Escono dalla Feltrinelli tredici [...] la grande scrittrice brasiliana [...] della [...] genealogico, alcune figure femminili [...] Virginia Woolf, certo lirismo di Marina Cvetaeva, le folgorazioni [...]. ///
[...] ///
Per una realtà satura di [...] terribili che non vogliamo ascoltare. Per una realtà percorsa da [...] che non ci fanno tremare. Per una realtà che [...] che slamo convinti di conoscere, di dominare. Era nata, Clarice [...] In Ucraina nel 1925 [...]. A due anni fu [...] Recite, In Brasile. Poi, a tredici anni [...] Rio [...] Janeiro. Ventenne, pubblica 11 suo primo [...] al cuore [...] dal titolo [...]. Dopo [...] sposato un diplomatico, viaggia [...] Europa e negli Stati Uniti. SI stabilisce, dopo 11 [...] Rio. Muore nel TI. Brasiliana di origine russa, [...] Inserirebbe nella letteratura [...]. Perché oggi c'è la [...] quella portoghese. Diciamo qualcosa del racconti. Benché sia ridicolo [...] via II linguaggio. Che odora, che tocca, [...]. Che esamina 1 gesti [...]. Capace di scivolare dentro [...] di rendere II deragliamento psichico di una [...]. Oppure di Inseguire la [...] stupida (ma più che altro stupita) di [...]. Seguiamo la [...] spiegazione» di «Buon [...]. Ho avuto [...] dalla quale sono scaturite alcune [...] tipica di Rio De Janeiro; [...] tondo [...] annotate per semplice gusto e [...] di approfondite ciò che si prova. Anni dopo, ritrovando quelle [...] ghe, [...] storia è nata, con la [...] di chi stia trascrivendo una scena già vista [...] e niente comunque di quanto [...] scritto è avvenuto In quella né In nessun'altra [...]. ///
[...] ///
Ma cosa avviene In [...] Solo [...] di una famiglia: nonna, [...]. Sottogonne inamidate, [...] rosa, crocchette e panini Tovaglioli [...] carta, palloncini colorati. Seduta a capo della [...]. Ottanta [...] e un nuovo anno da [...]. Le hanno persino spruzzato [...] per nascondere il tanfo [...]. O [...] della [...]. ///
[...] ///
I muscoli della festeggiata, comunque, [...] tradiscono [...] emozione. La vecchia non si [...]. ///
[...] ///
Sebbene a un tratto [...] occhio cade su quelle [...] rimpinzano, che strillano, che ridono. Guarda che tesseri ridanciani [...]. Voi capite, una donna [...] con 11 flato della morte lì sul [...] viene fuori a sputare per terra? Mentre [...] convinti che tanto, non avrebbe mosso un [...]. Oh Dio, che vergogna. ///
[...] ///
Che attentato al decoro. Della [...] più piccola del mondo» Clarice [...] dice: «MI rammenta alcune [...] domeniche, la primavera a Washington, [...] addormentati in braccio durante la passeggiata, I primi caldi [...] maggio [...] mentre la donna più piccola [...] mondo [...] appresa dai giornali) dava intensità [...] tutti questi elementi [...] In un luogo che mi [...] la culto del mondo: [...]. [...] e 11 melone affettati, [...] e la mela mèzza, le mosche che [...] ombra. Che il «Suonatore di [...] abbia un fratello un [...] una gabbietta con uccellino, niente caraffa e [...] nel «Suonatore di liuto» (Del [...] X) non è da [...]. Magari cacciati per scandalo [...] I dipinti del Caravaggio avevano gran successo: di [...] le repliche di mano e di bottega. Spesso un originale famoso [...] custodito dal suo possessore che se ne [...] e la fama [...] attraverso repliche e copie [...] fattura dati I pittori caravaggeschi che seguivano [...] Caravaggio. Una disputa a non [...] per decenni le due versioni (col. ///
[...] ///
[...] del «Ragazzo morso da [...] somiglia molto al secondo suonatore di liuto. E che dire delle [...] «Buona Ventura» [...] e Musei Capitolini)? E [...] S. Giovannino con [...] (Galleria Doria [...] e Musei Capitolini)? E [...] di Saul [...] e S. Maria del [...] Si [...] S. Francesco in estasi del Cappuccini [...] sosia scovato da Maurizio Marini; 1 due [...] Maffeo [...] le due versioni del S. Matteo; [...] dormiente di Palazzo Pitti [...] le varie versioni del S. Giovanni Battista; la «Incredulità [...] S. Tommaso» di Firenze e [...] la Maddalena di Marsiglia [...] Barcellona; la «Cattura di Cristo» di Odessa che [...] del Caravaggio e quella fiorentina. Dove è passato, in [...] in un altro, Caravaggio ha seminato pittura [...] il naturalismo genera foresta così aggrovigliata. A questo punto si [...] 11 secondo suonatore è un tale colpo [...] può restare avvolto nel segreto, per ora [...]. Va esposto, alla ripresa [...] sia confrontato con il fratello di [...] e con gli altri [...] Museum di New York. E c'è un punto [...] se, come sembra, il secondo suonatore di [...] Caravaggio non può restare in una collezione [...] diventare uno di quei «pezzi» di pittura [...] ruota un museo pubblico. E grazie a Maurizio Marini [...] compratore. Ma resta dentro di [...] di panico: e se, come crosta seicentesca, [...] secondo suonatore avesse preso 11 volo con [...] di [...] anche questo racconto provenga [...] per gli animali; è come se io [...] animali sono una delle cose tuttora vicine [...] Dio, [...] che non ha Inventato se stessa, che [...] dalla nascita, e nello stesso tempo, cosa [...] subito in piedi, viva fino In fondo, [...] ogni istante per Intero, mal poco alla [...] risparmiarsi, senza mai [...]. La donna più piccola [...] a una tribù di pigmei. Una «cosa rara». Che porta In seno [...] più raro «come li segreto del suo [...] figlio [...] la «cosa rara» di [...] e uomo di mondo» ride. Perché le è nato [...] cosa che si potrebbe definire amore. Se avesse saputo parlare [...] che lo amava, lui si sarebbe gonfiato [...]. Vanità che si sarebbe [...] lei avesse aggiunto che amava molto anche [...] che amava molto gli stivali [...]. E quando questi deluso [...] Piccolo Fiore (la "Cosa rara") non avrebbe [...]. Perciò la «cosa rara» [...]. E [...] arrossisce. Questa la [...] della [...]. Sullo sfondo delle spiagge [...] nel tram che sferragliano [...] di Rio. E la scrittura che [...] grossolana, sensibile, a tona. Infantile, egoista, violenta, disperata. Infiammata, Intorpidita, esaltata che [...] della vita quotidiana. Ci qualcosa di fisico [...]. Qualcosa che somiglia alle [...] un piede sulla sabbia. ///
[...] ///
Qualcosa che somiglia alle [...] un piede sulla sabbia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .