→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2485635588.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sufficienti per scatenare una polemica [...] ha diviso [...]. Potremmo fare un gio-co [...] fra mille anni nello scantinato della Royal [...] di Londra, un critico [...] grande quadro di quattro metri per tre. Il dipinto ritrae il [...] una donna i cui lineamenti sono fissati [...] cen-tinaia di calchi di gesso di una [...]. Il quadro non ha [...] non ha un nome. Cosa rappresenta? Forse, po-trebbe pensare [...] critico [...] quel quadro non è altro [...] la metafora della maternità. Forse è [...] tragedia di Me-dea. E potrebbe passare alla valutazione [...] qualità alta, bassa, mediocre. Ma a noi non è [...] questa tranquillità [...] nel giudizio. Perché noi sappiamo che [...] un nome: il nome di Mira [...] infanticida. E Mira [...] ha deciso di impedire [...] costi che il quadro venga esposto nel-le [...] dal carcere [...] legale. Il problema è vecchio [...]. Sempre gli artisti si [...]. [...] si cautelano con [...] della solita formula: ogni riferimento [...] fatti o persone rea-li è puramente casuale. Ma quando la fonte [...] palese, allora scoppia la polemica. Come deve trattare il [...] pittore (o uno scrittore, o un regista)? Posso-no [...] «norme» che regolano la liceità di [...] Quanto e come, in [...] può parlare di privacy? Cer-to, è inaccettabile [...] Royal [...] che di-chiara: «Le opinioni [...] non ci interessano minima-mente». [...] che giustifica il sospetto di [...] avanzato da molti. Così come è significativo [...] sia stato giudicato «disgustoso» anche dalla madre [...] vittime. Perché un quadro o [...] può avere la linearità di un resoconto [...]. È sempre la rielaborazione [...] individuali o collettivi. Davanti a un quadro [...] libro) ti trovi a tu per tu [...] privati fantasmi. [...] è veramente duro. Ma la magia [...] non sta proprio nel [...] le pieghe più oscure del dolore? Ma [...] paura non [...] BIA SA RA SINI QUALE [...] grande preoccupazione di una donna? I figli, [...]. Questa [...] risposta possibile negli anni Cinquanta, [...] crescita zero era di là da venire [...] erano impegnati nella ricostruzione delle proprie esistenze, [...]. A prezzo di molto [...] fatica, certo, ma anche mettendo al [...]. Così non stupisce che [...] «La donna e la casa», che usciva settimanalmente [...] primi mesi del 1951 venga lanciata una [...] annesso dibattito [...]. ///
[...] ///
Si tratta di allevare una [...] generazione, secondo principi [...]. Colpisce la serietà e [...] viene impostato [...] che si manifesta nel [...] a cui sono improntati gli articoli, a [...] «Dovete conoscere il carattere dei bambini». Evidente lo sforzo di [...] elementi di [...] ed [...] e possa essere stato [...] che la madre è ben lungi dal [...] relativo. Se questo turba-mento non [...] pericolosamente il bambino diventato adulto [...] ostacolerà i suoi [...]. Ecco pillole di teorie [...] infantile somministrate [...] evitando parole incriminate e [...]. [...] in un [...]. Nella stessa chiave, di contrasto [...] di precisazione dei confini rispetto a [...] di Lucio Lombardo [...]. Ma più che seguire [...] nella polemica sui criteri pedagogici, [...] il principio del [...] fare» al fanciullo [...] pura tecnica pedagogi-ca, perché ogni [...] è [...] determinata, mediata, siste-matica, esercitata sulla [...] per [...] le qua-lità volute [...] come sostiene citando [...] che più [...] è questo appassionato discutere sui [...] e sulle loro carat-teristiche. Prevedibile il tono [...] che assume il volto della [...] scientifica, la pesantezza [...] a tutto tondo, che [...]. Del tutto inatteso un [...] spaesamento che viene, si sco-pre, dalla mancanza [...] ingredienti forti della nostra cronaca [...]. ///
[...] ///
Non [...] nessun mostro in agguato [...] i fanciulli, [...]. Non che manchino i [...] «La [...] di Annamaria», una rubrica fissa della pagina [...] occupa spesso di bambini, spesso [...]. ///
[...] ///
Eppure [...] non [...] manca [...] di pericolo e sospet-to che [...] sembra pervadere qualunque ragionamento intorno [...]. E nonostante la distanza [...] e da quelle argomentazioni [...]. Del resto è stata [...] questa nostra generazione di [...]. ///
[...] ///
In un mondo senza [...] che circonda i bambini è [...]. ///
[...] ///
[...] di Lucio Lombardo Radice sul [...] Montessori, di cui pubbli-chiamo alcuni stralci, compariva [...] di una pagina [...] del 1951 interamente dedicata [...]. Chi può rivelarci le [...] cui procede la crescenza psi-chica [...] umano, se non il [...] in condizione di rivelarsi? Ecco dun-que che [...] maestro sarà il bambino stesso, o meglio, [...] con le leggi cosmi-che che lo conducono [...] che chiamiamo [...] volontà del [...] ma il mi-sterioso volere [...] formazione» (. Le frasi che ab-biamo [...] tratte da due libri di Maria Montessori «For-mazione [...] «Scoperta del bambino» (. Il perfetto com-baciare di [...] così grande distanza di tempo indica che [...] esse espresso è un pen-siero dominante di Maria Montes-sori. Il discorso allora non [...] Montessori. Riguarde-rà tutti i metodi [...] pe-dagogici che vorrebbero che il maestro si [...] e la-sciare fare ai ragazzi (. Entriamo in un asilo Montesso-ri. Ma è legittimo chiamare spontanea, [...] del fanciullo [...] montessoria-no? Assolutamente no. [...] di un tale asilo [...] più artifi-ciale che si possa immaginare. Un arredamento particolare costruito [...] misura: sulla misura infantile. Un materiale da gioco [...] famosi «gio-chi Montessori»: ideati e costruiti per [...] il coordinamento [...] sensoriale e motoria, per [...] o con-frontare gli oggetti. Entriamo in una [...] in una «repubblica di ragazzi», [...] qualsiasi collettività di fanciulli nella quale si esperimenti [...] degli allievi. I ragazzi giu-dicano, amministrano, [...] soli. Ma è sempre una [...] organismi responsabili (o dichiara-ti tali) composti da [...] sempre stati ideati e realizzati dagli adulti [...] educativo. Non vi è nessun [...]. Non a caso abbiamo citato [...] ben nota definizione di [...] fatto perché vi è chi [...] contro di essa in no-me di una libertà [...] che è in realtà vano [...] se non è metodo e indirizzo consapevole [...]. Siamo [...] una delle conquiste fondamentali di [...] moderna so-no i metodi attivi: [...] la formazione del carattere sono -certamente -il risultato [...] di due attività: da una [...] degli adulti educatori (o, troppo [...] dei fanciulli. Ma [...] che da una linea [...] (. È troppo spesso il [...] naturale e libero del fanciullo non è [...] ri-vestimento ideologico [...] proposito: abituare il fanciullo [...] socie-tà adulta così come è, uccidere in [...] critico è costruttivo in senso spirituale (non [...]. Infatti «il bambino costruisce. Forse per [...] tra il vescovo di Milano [...] nota azienda produttrice di aperitivi, viene facile [...] e marketing. È [...] a margine, bacchettona e [...] solidarietà è pubblicizzata sì, ma solo in [...] Ti-toli per Maria Teresa di Calcutta, ardimentosa vecchietta [...] lebbrosario va a Sarajevo. Prime pagine per il [...] le [...] lo santo, dice messa [...] Bosnia. Per i vo-lontari che [...] meno, tranne se muoiono. Rimane il fatto che Sarajevo [...] tutti, [...] manifestano la propria partecipe [...]. Se le aziende che [...] devolvessero anche solo un annuncio di 20 [...] Sarajevo, oltre a fare [...] enco-miabile avrebbero un ritorno [...]. Perché non prendere esempio [...] Ma se si vo-lesse restare sul laico, [...] si occupa di comunica-zione, fosse andato alla Biennale [...] artisti [...] e del Mediterraneo: la [...] di un grup-po di [...] hanno avuto [...] carina, non nuo-va sul [...]. Hanno riscritto il logo Coca Cola [...] in [...] Sarajevo (con qualche sarca-smo, [...] Park, diventato Sarajevo Park, [...] Campbell [...] Vodka e con gli [...] che, causa bombe, cecchini [...] sono in filo spinato. La mostra è passata [...] Torino, [...] è a Helsinki. Un [...] è vero: ma chi non [...] testa, abbia gambe. Fare [...] recitare; attraverso il corpo, [...] stabiliscono e, forse, così, [...] fino in fondo sé stesse senza mediazioni, [...] pudori non naturali ed al-trove stabiliti. Chi, donna o uomo, [...] almeno una volta provato un simile desi-derio? Un [...] diveniva realtà quando, davanti ad uno specchio, [...] che stentavamo a ri-conoscere come nostra, e [...] per ognuna diversi, si modi-ficava e segnalava [...] dei «grandi». Quel mondo, a noi [...] volte ci aveva negato risposte [...] ad un domani che [...]. Perché è il corpo, [...] ribelle, non sempre in sintonia con la [...] ci fa adulti e ci obbliga a [...] modalità di relazioni con [...] da noi. Un cambiamento al quale [...] prepa-rate ma che, invece, nel momento in [...] rivela sempre al-tro rispetto a ciò che [...]. Ed allora perché non mimetiz-zarsi, [...] modelli da imitare e recitare, così, una parte già [...] Chissà che dietro questa do-manda non si celi una [...] non la sola certo, per spiegare co-me mai tante [...] siano cadute nella trappola delle «agenzie arti-stiche» che vendevano [...] e sicuri successi. Non sono più i [...] diffidenza, il sospetto è or-mai la norma [...] e quindi se [...] hanno creduto, se hanno [...] tutto quello che aveva-no, in altro che [...] o nel miraggio del «successo faci-le» vanno [...] di un simile agire. Quella macchina da presa [...] momento in cui ri-prende il nostro corpo [...] e guidato, lo rende a noi visi-bile [...] da ogni me-diazione culturale od elucubrazio-ne mentale. Finalmente possiamo [...] agire e [...] in tutte le sue potenzialità [...] che il «do-ver essere» lo costringa in gesti e [...] anonimi ed imperso-nali quali quelli sanciti dalla buo-na educazione. Che il vivere se-condo [...] spesso com-porti un recitare ruoli alla natura [...] che quotidiana-mente ciascuno sperimenta; che il corpo, [...] più intimi, costantemente da que-ste norme venga [...] realtà da tutti ac-quisito. Ed allora perché meravi-glia [...] un luogo ove [...] sperimentare altri ruoli, altre [...] e verificare fi-no in fondo potenzialità nascoste [...] al di là di ogni di-vieto o [...] di sé almeno una volta ha sentito? È [...] di essere se stessi, [...] al comune senso del [...] tanto comune non è, se tanti provano [...] una molla tale forse [...] avventure estreme, a metterci in gioco, costi [...] per uscire dalla banalità che il perbenismo [...]. Non è un caso [...] poco tempo fa atto-ri ed attrici fossero [...] che il loro mondo fosse considerato «a [...] di una mortalità altra più li-bera e [...] regole ed im-posizioni. Partecipare di questo mondo [...] normali sono molto accidenta-te ed impervie ed [...] credere a chi propone scorcia-toie che rendono [...] Che questo costi denaro quasi qua-si rende [...] credibile, che possa essere necessario talvolta vendersi [...] non meraviglia certo in un mondo in [...] o donna che sia, per [...] sopravvivere è co-stretto quotidianamente [...] propria intelligenza. Assunta Signorelli psichiatra Anima [...] Corpo Il successo e la scorciatoia delle «agenzie artistiche» Gay, [...] difendersi dagli omicidi Prima festa della Donna [...] Sudafrica Denuncia falso stupro Arrestata ROMA. [...] in caso di incontri, [...] non vuole farsi vedere in pubbli-co: sono [...] che i gay romani troveranno in un [...] per la sicurez-za nella scelta del partner, [...]. [...] stata presa dal Circolo di [...] omoses-suale Mario Mieli dopo [...] del professore gay Louis Francis [...]. Il circolo Mieli [...] un opuscolo di prevenzione, [...] ricorda alcune [...]. Anzitutto, bisogna evitare di [...] a casa. Se si porta il compagno [...] lasciare una camera chiusa, dicen-do di avere un ospite. Prima del rap-porto, [...] una telefonata (anche finta) ad [...] amico, [...] di essere in casa. Prima di andare a [...] partner a bere qualcosa in un locale [...]. Infine, [...] bene conversare il [...] possibile con il par-tner per [...] di un sano [...]. ///
[...] ///
Celebrata in tutto il Sudafrica [...] Giornata nazionale della Donna che segna anche il [...] creazione del-la Commissione per le Pari [...] voluta dal presidente Nelson Mandela. La nuova costituzione del Sudafrica [...] fortemen-te indirizzate verso [...] dei sessi. Ma ci sono le [...] le tradizioni di [...] del genere femminile anche [...] Sudafrica. Il primo ministro del [...] ha ricordato che [...] terribile che solo 4. [...] umanitaria [...] diffuso un rapporto in cui [...] esprimono pesanti critiche per la mancanza in Sudafrica di [...] sessuale. La Commissione Pari [...] afferma che anche se [...] politica [...] stata acquisita [...]. ///
[...] ///
Una giovane donna irlande-se, [...] Cipro in vacanza, [...] stata condannata a quattro [...] aveva denunciato alla po-lizia [...] stuprata da tre ir-landesi, ma presto [...] stato accertato che era [...]. Al pro-cesso la giovane [...] A. [...] 22 an-ni, di [...] dichiarata [...]. Ha [...] denuncia per vendicarsi di un [...] irlandese, che [...] fotogra-fata nuda mentre faceva [...] con uno dei tre uomini [...] lei ha poi de-nunciato. [...] del [...] pace [...] Libano [...] anche loro a Cipro in [...] come il terzo uomo, sono fi-niti in prigione per [...] ore. Ma [...] interrogatorio, la donna [...]. ///
[...] ///
Si [...] sentita stupra-ta [...] non [...]. ///
[...] ///
Si [...] sentita stupra-ta [...] non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL